Visualizza articoli per tag: terremoto

La terra trema ancora, anche se si spera sempre trattarsi degli ultimi sussulti. L’Associazione di Storia Contemporanea aveva da tempo organizzato, insieme al Centro Mazziniano, una conferenza sul tema, chiedendo al prof. Giammario Borri, docente di Paleografia dell’Università di Macerata, di parlare di come si sopravvive e si riprende a vivere dopo un terremoto. Il prof. Borri si definisce “uno sfollato-bis”, nel senso che ha perso la casa e quasi tutte le sue cose a partire dalle scosse di fine agosto per poi ripiombare nel dramma alla fine di ottobre. Attualmente vive con la famiglia in un appartamento di Porto Recanati che gli è stato prestato da una collega in pensione. Venerdì 20 gennaio, alle ore 17.45, terrà, nella Sala Chiostergi del Centro Mazziniano (via Chiostergi, 10) la conferenza intitolata appunto “Il terremoto. Sopravvivere e vivere”, recante un sottotitolo ancora più significativo: “Come alimentare la speranza nell’area dei Sibillini dove è più difficile essere sereni. Riflessioni di uno sfollato-bis”. Faranno gli onori di casa i presidenti delle due Associazioni. In un recente comunicato si legge: “Dei colleghi dell’ateneo marceratese colpiti dal dramma sismico, Giammario è l’unico che non solo ne parla, ma che ha deciso di scriverne su periodici e giornali del territorio colpito dal sisma”. Una serie di riflessioni, profonde e importanti, che troveranno presto un proprio spazio in un libro che sarà editato dalla Associazione di via Chiostergi. da Associazione di Storia Contemporanea
Pubblicato in Senigallia
Continuano le azioni positive a favore delle popolazioni terremotate, da parte dei Comuni di Barbara e Serra de' Conti. Sabato 14 gennaio alle ore 15:00, una delegazione formata da Amministratori, rappresentanti delle Associazioni e del nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, si recherà a Castelsantangelo sul Nera per consegnare una Panda 4x4 al Sindaco Mauro Falcucci, che abbiamo incontrato a Serra de' Conti qualche mese fà per i primi contatti. Il mezzo è stato acquistato con parte dei fondi raccolti in questi mesi dalle nostre comunità, per una spesa complessiva di 13.806,26 euro compresi i costi amministrativi e per l'allestimento dei loghi e delle scritte sulle portiere. Le spese amministrative sono particolarmente contenute per merito delle ditte e delle agenzie che hanno collaborato gratuitamente ed alle quali esprimiamo il nostro sentito ringraziamento. L'auto sarà in visione sabato 14 dalle ore 10:30 a Barbara e dalle ore 11:30 a Serra de' Conti nelle piazze principali, alle ore 13:00 si partirà per la consegna. La donazione del mezzo segue l'atto di gemellaggio tra i Comuni approvato dai Consigli comunali il 28 dicembre scorso, con votazione unanime, e costituisce attuazione delle indicazioni emerse, in molteplici occasioni, da parte delle associazioni che hanno contribuito alla raccolta delle risorse e dei numerosissimi cittadini che hanno collaborato come volontariato solidale. In sintesi, la richiesta è sempre stata: iniziative concrete e tangibili, rapporti diretti con le comunità terremotate e resoconto pubblico di ogni iniziativa concordata. Visti i rilevanti e concreti risultati ottenuti, dei quali abbiamo dato conto anche in altri comunicati, pensiamo di aver agito con grande coerenza e nel pieno rispetto del mandato ricevuto. Rinnoviamo quindi i nostri ringraziamenti a tutti i Cittadini, alle Associazioni e ai Volontari che hanno espresso concretamente e con entusiasmo una solidarietà che siamo onorati di poter rappresentare. Il Sindaco Il Sindaco Raniero Serrani Arduino Tassi
Pubblicato in Senigallia