Un trentanovenne di Senigallia è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia con l’accusa di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; dal controllo dei militari infatti, che già ne monitoravano i movimenti da tempo, è emerso che l’arrestato nel ripostiglio di casa, aveva allestito una coltivazione di marijuana. Già da alcuni giorni i militari, appostati sotto casa, avevano seguito i movimenti dell’uomo che avevano destato sospetti. Il trentanovenne infatti riceveva a casa persone note per essere dedite all’uso di cannabis. Situazione indicativa di un’attività di spaccio. Ieri i militari della locale Stazione agli ordini del Luogotenente Raffaele Lopriore hanno bussato alla porta di casa del 39enne in via Capanna per eseguire una perquisizione. L’uomo era da solo in casa. Durante la perquisizione i carabinieri hanno scovato un involucro contenente circa 13 grammi di marijuana, nonché tre tritaerbe. Messo davanti all’evidenza dei fatti, il trentanovenne ha condotto i militari nel ripostiglio di casa dove aveva allestito una cabina di tela plastificata riflettente all’interno, completa di impianto a lampade alogene e di termoventilazione, con tanto di fertilizzante. Al suo interno erano in coltivazione quattro piante adulte di “cannabis sativa”, alte ciascuna oltre un metro, già nella fase della fioritura. Invece, in un armadio della sala da pranzo erano appese per l’essiccazione altre infiorescenze di piante già raccolte. Le infiorescenze, per un peso di circa 80 grammi, sarebbero state poi triturate e spacciate per essere fumate. Ancora da accertare per i Carabinieri se la produzione fosse personale o l’uomo detenesse l’attrezzatura e la coltivazione per qualcun altro e quindi fosse inevitabilmente destinata anche alla cessione a terzi; entrambi i casi sono espressamente vietati dalla legge e dunque i militari della Stazione di Senigallia hanno proceduto a sequestrare la droga, il materiale rinvenuto e le piante che nei prossimi giorni verranno analizzate dal Laboratorio analisi di sostanze stupefacenti del Comando Provinciale di Ancona, per stabilirne la quantità precisa e il principio attivo della marijuana. Dopo le formalità di rito, il trentanovenne è stato dichiarato in stato di arresto e riaccompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Questa mattina il Tribunale di Ancona ha convalidato l’arresto. L’imputato ha chiesto i termini a difesa pertanto la nuova udienza è stata fissata al prossimo 16 marzo. Da Carabinieri Senigallia
L'ufficio giardini del Comune di Senigallia, in ottemperanza a quanto previsto dal piano potature, procederà nei prossimi giorni a lavori di manutenzione del verde urbano su Via Stradone Misa. Considerato che per l’esecuzione dei lavori è necessaria l’occupazione totale delle carreggiate di via Stradone Misa, con apposita ordinanza (n. 17/2017) è stato istituito il divieto di transito su tutta la via, eccetto residenti, nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2017 dalle ore 7:00 alle ore 18:00. Saranno apposti opportuni segnali di preavviso di strada chiusa per lavori e idonea segnaletica allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità.   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Lunedì, 16 Gennaio 2017 08:46

SENIGALLIA - A San Rocco si parla di meningite

Scritto da
Meningiti: è in corso un’emergenza? Vaccino sì o vaccino no? Che vaccini possono essere effettuati? Sono necessari richiami? Martedì 17 gennaio sarà possibile ascoltare e fare domande agli esperti: il Dott. Alessandro Volpini, la Dr.ssa Daniela Cimini e il Dott. Daniel Fiacchini saranno a disposizione per chiarire i dubbi e le perplessità derivanti dall’attenzione mediatica riservata ai casi di meningite che si sono registrati in Italia nelle ultime settimane. L’incontro, organizzato nel Comune di Senigallia, in collaborazione con ASUR Marche Area Vasta 2, si terrà a San Rocco, dalle 17 alle 19. Saranno presenti: Maurizio Mangialardi, Sindaco Comune Senigallia. Alessandro Volpini – Dirigente Medico Pediatra presso l’Ospedale Regionale Pediatrico Salesi di Ancona; Daniela Cimini – Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano e Senigallia – Dipartimento di Prevenzione ASUR Area Vasta 2; Daniel Fiacchini – Dirigente Medico Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano - Dipartimento di Prevenzione ASUR Area Vasta 2, Coordinatore del Gruppo Tecnico Vaccini della Regione Marche. Dagli Organizzatori
Prosegue il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”. Diretto come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, l’itinerario predisposto, volutamente interdisiciplinare fin dal titolo, senza perdere di vista la specificità del mezzo vede alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via. Attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili, l’intento è quello di guardare all’universo cinematografico sondandone, da un lato, l’interazione con la musica, il fumetto, la letteratura, il teatro e, dall’altro, il rapporto con la lingua in senso specifico. Proprio quest’ultimo sarà l’aspetto al centro della quarta lezione, dedicata a “L’italiano nella lingua del cinema”, durante la quale – col piglio dell’italianista attento al grande schermo – il prof. Luca Rachetta, scrittore e critico letterario, relazionerà sulle avventure dell’idioma italico nel “parlato” filmico. L’appuntamento è in calendario per il 16 gennaio a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Tragedia a Belvedere Ostrense in una zona di campagna nella frazione di Fornace. Una donna del posto è rimasta uccisa dalle fiamme del camino. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 gennaio. Secondo una prima ricostruzione, la donna, un’anziana, si è avvicinata al camino e probabilmente una scintilla partita ha scatenato il rogo dei vestiti nei quali è rimasta intrappolata.f0 Tutto è avvenuto in pochi istanti. Inutili i soccorsi. Sul posto i Vigili del Fuoco e l'ambulanza del 118 ma i sanitari purtroppo non hanno potuto fare nulla. Per la donna non c'è stato scampo.
Con l’Associazione Teatrale ‘ Sorrisi & Musica ‘ in fondo Pirandello non è quel mattone che si pensa e andare a teatro è sempre piacevole. Tanto più sabato 21 gennaio ore 21,15 al Teatro Portone di Senigallia dove, ai comandi di un regista di lungo corso quale è Paolo Bucci, la ciurma dei teatranti falconaresi ( il cui ormai quasi ventennale repertorio spazia dall’operetta – commedia musicale al vaudeville, dalla commedia brillante ai classici ) salpa di nuovo con  “ Liolà “, un testo dal sapore agrodolce come gli agrumi di Sicilia, di dove è l’ambientazione originale. Storia campestre a tinte forti in cui amore, vendetta, interessi, sincerità e convenienza si mescolano in un caleidoscopio di umori e chiacchiere, nel quale a volte si fa fatica a scindere l’uomo dalla maschera. Biglietto unico 8 euro (prevendita on line:http://www.liveticket.it/teatroportonesenigallia).  La biglietteria dello spettacolo resterà aperta il giorno dello spettacolo dalle 16. Per saperne di più:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 334 3752182.
La Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia ospiterà dal 20 Gennaio, un corso di drammaturgia e sceneggiatura, diretto da Rosario Galli, autore teatrale e cinematografico. Vincitore di numerosi premi, il Prof. Galli ha all’attivo più di trenta testi rappresentati in Italia e tradotti per l’estero, docente di drammaturgia all’Università Roma 3. "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi", la sua commedia più nota dal '94 ha avuto ben 12 edizioni diverse, un film, una versione per Palcoscenico di Rai Due ed è stata pubblicata di recente per i tipi di Gremese Dal '90 al ‘94 è Segretario Generale della Società Italiana Autori Drammatici, con la presidenza di Aldo Nicolaj. Membro fondatore del Premio Internazionale “Carlo Pisacane” dal 1996, attribuito tra gli altri a Giorgio Napolitano nel 2003. Co-fondatore nel 1991 del Premio Salvo Randone, di cui ha curato la regia di tutte le ultime edizioni. Come sceneggiatore ha lavorato a Elisa di Rivombrosa e scritto varie fiction per Bud Spencer. Attualmente è direttore artistico del Teatro Palladium di Roma. Il corso è accreditato dal Miur per l’anno 2016-17 per gli insegnanti di ogni ordine e grado e personale ata.  Il corso di drammaturgia e sceneggiatura vuole formare le nuove generazioni di drammaturghi e sceneggiatori fornendo non solo basi metodologiche, ma anche un'esperienza di scrittura guidata da un autore affermato. È una palestra, un viaggio affascinate di analisi e riflessione, di scrittura e riscrittura. Non solo quindi un percorso teorico di lezioni frontali ma anche un lavoro diretto sul testo, di riflessione sul campo, di laboratorio. Durante il corso i partecipanti  creeranno testi da analizzare, riscrivere e rimontare, verificheranno e indirizzeranno abilità espressive e tecniche di scrittura. Si alleneranno a conservare la tensione, gestire la comicità, far emergere il non-detto, definire il personaggio, costruire un'atmosfera… Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido per crediti formativi. E’ prevista, inoltre, una lettura pubblica, o messa in scena parziale, degli elaborati dei partecipanti da parte degli stessi, o in collaborazione con attori e attrici professionisti (o di compagnie amatoriali), da reperire sul luogo. Il corso è a numero chiuso. Il corso avrà inizio il 20 Gennaio 2017 e terminerà il 6 Maggio 2017.E’ strutturato in 8 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno per un totale di 24 ore. PER INFO E ISCRIZIONI CHIAMARE IL 327 9855479 O SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzata dalla diocesi di Senigallia e dalla fondazione Migrantes (organismo della CEI per la cura e l’attenzione pastorale alle comunità dei migranti) la giornata di domenica 15 sarà dedicata al migrante e al rifugiato, con particolare attenzione ai migranti minorenni, i più vulnerabili e senza voce. Per l’occasione l’intero pomeriggio verrà destinato a incontri e momenti di condivisione e di festa: dalle 15 alle 17 infatti, presso l’oratorio del Duomo in piazza Garibaldi, ci sarà un incontro interetnico e interreligioso tra le comunità straniere presenti a Senigallia a cui tutti gli immigrati sono invitati e alle 18 il vescovo Franco Manenti celebrerà in cattedrale una Messa per le comunità non italiane di religione cattolica presenti nella nostra diocesi. Si tratta di un momento fondamentale, che dimostra la grande attenzione della diocesi e di Migrantes verso la realtà dei rifugiati e dei migranti che vivono nel nostro territorio, soprattutto quelli minorenni, vittime principali di un fenomeno complesso che coinvolge la nostra società. Il messaggio di papa Francesco per la Giornata del migrante e del rifugiato di quest’anno è profondo, semplice e nobile e riprende le parole degli evangelisti: “Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me non accoglie me, ma colui che mi ha mandato”. Il monito del Santo Padre è andato a chi sfrutta senza scrupoli bambini e bambine: “Mi sta a cuore richiamare l’attenzione sulla realtà dei migranti minorenni, specialmente quelli soli, (…) tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi, forzati a vivere lontano dalla loro terra d’origine e separati dagli affetti familiari. (…) I fanciulli tra i migranti costituiscono il gruppo più vulnerabile perché mentre si affacciano alla vita sono invisibili e senza voce: la precarietà li priva di documenti, nascondendoli agli occhi del mondo; l’assenza di adulti che li accompagnano impedisce che la loro voce si alzi e si faccia sentire. In tal modo, i minori migranti finiscono facilmente nei livelli più bassi del degrado umano, dove illegalità e violenza bruciano in una fiammata il futuro di troppi innocenti, mentre la rete dell’abuso dei minori è dura da spezzare. (…) Questo esige l’impegno dell’intera Comunità internazionale a estinguere i conflitti e le violenze che costringono le persone alla fuga. Inoltre, si impone una visione lungimirante, capace di prevedere programmi adeguati per le aree colpite da più gravi ingiustizie e instabilità, affinché a tutti sia garantito l’accesso allo sviluppo autentico, che promuova il bene di bambini e bambine, speranze dell’umanità. Infine, desidero rivolgere una parola a voi, che camminate a fianco di bambini e ragazzi sulle vie dell’emigrazione: essi hanno bisogno del vostro prezioso aiuto, anche la Chiesa ha bisogno di voi e vi sostiene nel generoso servizio che prestate. Non stancatevi di vivere con coraggio la buona testimonianza del Vangelo”.
Continuano le azioni positive a favore delle popolazioni terremotate, da parte dei Comuni di Barbara e Serra de' Conti. Sabato 14 gennaio alle ore 15:00, una delegazione formata da Amministratori, rappresentanti delle Associazioni e del nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, si recherà a Castelsantangelo sul Nera per consegnare una Panda 4x4 al Sindaco Mauro Falcucci, che abbiamo incontrato a Serra de' Conti qualche mese fà per i primi contatti. Il mezzo è stato acquistato con parte dei fondi raccolti in questi mesi dalle nostre comunità, per una spesa complessiva di 13.806,26 euro compresi i costi amministrativi e per l'allestimento dei loghi e delle scritte sulle portiere. Le spese amministrative sono particolarmente contenute per merito delle ditte e delle agenzie che hanno collaborato gratuitamente ed alle quali esprimiamo il nostro sentito ringraziamento. L'auto sarà in visione sabato 14 dalle ore 10:30 a Barbara e dalle ore 11:30 a Serra de' Conti nelle piazze principali, alle ore 13:00 si partirà per la consegna. La donazione del mezzo segue l'atto di gemellaggio tra i Comuni approvato dai Consigli comunali il 28 dicembre scorso, con votazione unanime, e costituisce attuazione delle indicazioni emerse, in molteplici occasioni, da parte delle associazioni che hanno contribuito alla raccolta delle risorse e dei numerosissimi cittadini che hanno collaborato come volontariato solidale. In sintesi, la richiesta è sempre stata: iniziative concrete e tangibili, rapporti diretti con le comunità terremotate e resoconto pubblico di ogni iniziativa concordata. Visti i rilevanti e concreti risultati ottenuti, dei quali abbiamo dato conto anche in altri comunicati, pensiamo di aver agito con grande coerenza e nel pieno rispetto del mandato ricevuto. Rinnoviamo quindi i nostri ringraziamenti a tutti i Cittadini, alle Associazioni e ai Volontari che hanno espresso concretamente e con entusiasmo una solidarietà che siamo onorati di poter rappresentare. Il Sindaco Il Sindaco Raniero Serrani Arduino Tassi