La I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza, si riunirà giovedì 19 gennaio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luigi Rebecchini nella sala Urbanistica sita al primo piano del Palazzo Nuova Gioventù. L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista martedì 24 gennaio, sempre alle ore 18. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, sarà discussa la proposta di modifica all’articolo 17 del Regolamento di Poliizia Urbana. A seguire l’approfondimento sull’Agenda Digitale relativamente al progetto Comuni Chiamo, richiesto dal consigliere Riccardo Mandolini, e i chiarimenti sulle modalità di applicazione dell articolo 7 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, richiesti dal consigliere Giorgio Sartini. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Le informazioni meteo ci tengono costantemente aggiornati attraverso la TV, i social media e gli allerta istituzionali, tuttavia in caso di forti nevicate è difficile raggiungere tutti, proprio tutti ed affrontare immediatamente i possibili disagi sulle strade, per l'accesso ai servizi o nei punti di aggregazione. Per questo è importante uno spirito di comunità, di collaborazione e di volontariato che nei nostri Comuni costituisce sempre un elemento importante di solidarietà. In questi giorni, per eventuali situazioni di emergenza, sono naturalmente pronti all'intervento i nostri Uffici, la Protezione Civile e siamo in collegamento con le Autorità di pubblica sicurezza. Chiediamo tuttavia a ciascun cittadino, associazione o gruppo organizzato di farsi parte attiva per eventuali persone in difficoltà, di mantenere contatti con i familiari che potrebbero trovarsi isolati o di segnalarci possibili problematiche da affrontare con adeguati mezzi. Come in occasione delle rilevanti nevicate del 2012, cercheremo di fare del nostro meglio per rispondere a tutte le emergenze ed evitare gli allarmismi. Oltre ai servizi istituzionali di emergenza e di pronto intervento, come i Vigili del Fuoco tel. 115, i Carabinieri tel. 112, l'Emergenza Sanitaria tel. 118, saremo a disposizione con il Sindaco Arduino Tassi mob. 335.6099297, il Vicesindaco Marcello Mancini mob. 334.5743032 e la Polizia Municipale coordinata da Natale Tabarrini mob. 366.3159279 a qualsiasi orario. Suggeriamo attenzione anche nel privato per eventuali necessità organizzative, sanitarie o familiari e teniamo conto che gli spazi privati (passo di casa, ingresso al garage, ecc.), se ostruiti dalla neve, sono di competenza dei proprietari. Invitiamo inoltre ad essere molto prudenti sulle strade scivolose, a fare attenzione alle condizioni degli automezzi e a verificare i rifornimenti per il riscaldamento (da usare senza esagerazioni). Quanto alle Scuole, l'eventuale avviso di chiusura sarà pubblicato sul sito web del Comune e saranno informati i Responsabili di Plesso e la Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Arcevia. L'Amministrazione comunale
Martedì, 17 Gennaio 2017 09:29

SENIGALLIA - Tre incontri di Libera

Scritto da
"Ciascuno cresce solo se sognato" (Danilo Dolci). Una frase che riassume l'idea di impegno educativo che Libera sostiene, inteso come capacità di sognarsi assieme agli altri in un cambiamento possibile, alimentato da un confronto che è crescita reciproca. Il progetto di Libera porta con sé visione, speranza, desiderio, sogno, in un orizzonte caratterizzato da elementi chiave quali responsabilità, legalità e democrazia. E’ con queste idee di fondo che il presidio “Attilio Romanò” di Libera Senigallia organizza tre momenti formativi dal titolo “Serata Libera 100 minuti” con l’obiettivo di crescere culturalmente attraverso il confronto in gruppo e costruire un lessico comune in tema di “legalità” e “lotta alle mafie”. Il primo incontro sarà martedì 17 gennaio alle ore 21 presso il centro sociale Molinello2 in via Pierelli a Senigallia sul tema “Mafie, società & salute. Per una nuova pedagogia sociale”. Gli altri due incontri saranno martedì 21 febbraio sul tema “Mafie nostre e mafie loro nelle aree non tradizionali. Il caso dei servizi di accoglienza dei migranti”; martedì 14 marzo sul tema “La confisca dei beni ai mafiosi. La situazione a venti anni dalla legge”. Gli incontri saranno strutturati in 100 minuti con trenta minuti di approfondimento dei materiali, un’ora di discussione in gruppo e dieci minuti per alcune prime conclusioni. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la pagine fb di Libera Senigallia
Sono ormai parecchi anni che si è creata una sinergia tra l’associazioneA.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia; una collaborazione ormai collaudata che quest’anno oltre al consueto progetto “Cibo è salute” vede la nascita di un “Punto di ascolto” con la presenza nell’istituto di una psicologa, la dott.ssa Federica Andreoli. Un progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere adeguate informazioni sulle implicazioni psicologiche del tumore al seno e di sensibilizzare i minori alla prevenzione. Naturalmente data la giovane età dei destinatari del progetto ciò avverrà nel modo più opportuno, per tutelare la privacy dei ragazzi. L’ANDOS e il Panzini con questo progetto vogliono raggiungere un grande obiettivo insieme: aiutare chi vive, direttamente o indirettamente, il difficile percorso della malattia e dell’accettazione del tumore al seno. Una psicologa si prenderà cura di coloro che desiderano avere informazioni e soprattutto fornirà comprensione e un valido supporto psicologico. Un punto di ascolto gratuito ed anonimo, per garantire informazioni e sostegno a chi vive la malattia personalmente o in famiglia. Grazie all’ANDOS nasce quindi al Panzini di Senigallia uno “Sportello di ascolto - Famiglie ANDOS” per offrire a ragazzi, docenti e genitori la possibilità di avere una consulenza individuale e familiare, dando così la possibilità di esprimersi e di raccontarsi in un contesto “personale e privato”, per non sentirsi soli nell’esperienza che si sta vivendo e per ritrovare la gioia di vivere. Quello offerto dall’ANDOS e dal Panzini, vuole essere un approccio sinergico e collaborativo, mettendo a disposizione tempo, energie, esperienze e competenze per sostenere e aiutare le persone a migliorare la propria vita. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Martedì, 17 Gennaio 2017 09:14

SENIGALLIA - Con l'auto dentro il fosso

Scritto da
Brutto incidente poco dopo le 14 di lunedì 17 gennaio per una giovane che è volata dentro il fosso Sant'Angelo con la propria auto. L'incidente si è verificato in via Rovereto. La ragazza, alla guida di una Fiat Panda, ha prima abbattuto una siepee e poi è finita dentro il fosso dove l'utilitaria si è ribaltata. Fortunatamente per lei le conseguenze non sono state gravi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, polizia municipale, carabinieri e vigili del fuoco. A metà pomeriggio si sono concluse le operazioni di recupero del mezzo.
Prima tappa della Trentino Cup (gara che si snoda in tre tappe per le sole categorie junior D/E/F) presso il palazzo del ghiaccio di Pergine Valsugana dove i piccoli atleti senigalliesi Filippo e Camilla Zazzarini del Senigallia Skating Club, indossando i colori del locale Sporting Club, hanno saputo ben difendere il podio. Filippo si aggiudica la combinata mentre Camilla arriva seconda. Il merito va condiviso con il loro allenatore del ghiaccio Roberto Sighel. Da Senigallia Skating Club
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera in via Arceviese a Senigallia per un tetto in legno andato a fuoco. Per cause ancora da chiarire, una porzione del tetto in legno di una villetta è andato a fuoco e i pompier sul posto lo hanno spento e bonificato l'area. Fortunatamente non si segnalano danni a persone ma solo danni materiali.
Verrà presentato venerdì 20 gennaio a Barbara il libro “Nel cuore del conflitto”, alla presenza dell’autore Alessandro Pucci. “Il libro si compone di quattro parti o meglio di tre parti più una. Sviluppa stando sempre al tema tre situazioni di conflitto: interiore, sociale, la guerra. Da ultimo: speranze di pace. Il libro è una lunga conversazione, o meglio un lungo monologo unidirezionale, determinato a mostrare la costante situazione di conflitto che nasce già dentro la persona stessa, per poi esprimersi nella società, fino alle relazioni internazionali, che sfociano spesso nella guerra” (dall’Introduzione). Un momento dunque di riflessione partendo dalle relazioni più intime fino a cercare di comprendere come ognuno può contribuire a creare legami di “pace” più ampi. L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli interessati, si svolgerà venerdì 20 gennaio alle ore 21:00 presso il Salone Comunale di Barbara (Piazza Garibaldi).
Si intitola “La Porchetta. Una tradizione antica” l’ultimo lavoro storico letterario del prof. Giovanni Ricciotti, docente presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia, edito  dalla Panozzo Editore di Rimini. Con grande piacere di tutto lo staff dell’Istituto Corinaldesi, dirigente scolastico in primis, il prof. Giovanni Ricciotti presenterà pubblicamente il suo libro martedì 17 gennaio 2017 presso l’Aula Magna dell’IT senigalliese, a partire dalle ore 17:30. “La Porchetta. Una tradizione antica” del prof. Ricciotti è molto più di una storia di un cibo tanto diffuso, quanto gustoso, e tanto radicato nel  nostro territorio, è un viaggio dall’era greco-romana ai nostri tempi, attraverso la penisola Italiana e non solo, con un ricco intreccio fra cultura e tradizione. “Di questa saporita e gustosa vivanda Giovanni Ricciotti ci offre un quadro ricco di notizie e curiosità e, lasciando ben poco di inesplorato, ricostruisce le vicende storiche e la diffusione geografica, rintraccia e ripropone le ricette e registra le presenze nella letteratura, nelle manifestazioni culturali e nel costume” ( http://www.panozzoeditore.com/la-porchetta). L’incontro che sarà introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Daniele Sordoni, e dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi si articolerà in un dialogo molto interessante fra il prof. Giovanni Ricciotti e il prof. Alfio Albani e vedrà la presenza dei principali organi di informazione regionali e locali. In occasione dell’evento sarà possibile anche acquistare copie del libro con parte dell’incasso devoluto in favore delle popolazioni delle aree colpite dal terremoto. Al termine dell’incontro si svolgerà un momento conviviale, il cui ricavato andrà pure a favore dei nostri corregionali meno fortunati. Da Istituto "E.F.Corinaldesi "