Pioggia di successi e soddisfazioni per l' Asd Senigallia Skating e i fratelli Zazzarini: Camilla trionfa a Gesingen, in Germani, Filippo sul trono a Marina di Grosseto. E per entrambi ottimi risultati anche a Ferrara. Girano l' Europa e lo fanno coi pattini ai piedi i ragazzi della società guidata da Paola Balducci. Un tour che ogni volta porta i fratelli Camilla e Filippo Zazzarini a raccogliere soddisfazioni. Nelle recenti gare, spicca il successo di Camilla a Geisingen, in Germania, nella tappa della Europa Cup dove si danno appuntamento quasi 1000 atleti provenienti da tutto il mondo del pattinaggio a rotelle. Un appuntamento straordinario, coronato dal primo posto in combinata per la giovane senigalliese. Bene anche Filippo, giunto quarto sempre in combinata. Rientrati nei confini italiani, a Marina di Grosseto, i risultati della combinata si sono ribaltati: Filippo primo, Camilla quarta. Tutto ciò in quella che era la prima tappa del circuito “Challenge Centro Italia”. Sull' anello stradale di Marina di Grosseto (circa 400 metri immersi nel verde con pista sopraelevata all’interno) insomma, altre gioie per l' Asd Senigallia Skating. Dopodiché tutti a Ferrara, dove solo per un soffio Filippo Zazzarini ha mancato il primo posto ed è giunto secondo, con Camilla invece protagonista di un qauarto posto. Per entrambi risultati centrati sulla gara in linea di Ferrara. Tanti successi, ancor più soddisfazioni. Come a dire: le rotelle dei ragazzi della Senigallia Skating girano... eccome se girano. PAOLA BALDUCCI - “Ora ci stiamo dando da fare per tante altre iniziative – racconta la presidente della società, Paola Balducci -. Da venerdì 12 sino a domenica 14 maggio si sta svolgendo a Sengiallia il raduno degli azzurrini, ovvero la selezione nazionale giovanile Juniroes, maschile e femminile, da cui dovranno emergere gli atleti che parteciperanno ai prossimi Europei di categoria. Noi stiamo dando il nostro contributo in termini di organizzazione e logistica. Poi a Giugno torneremo con il 2°Trofeo Balducci, che si svolgerà nella favolosa Piazza Garibaldi di Senigallia con tanti giovani atleti provenienti da tutta Italia. Sarà la prima manifestazione sportiva a disputarsi in quella bellissima piazza. Ne siamo orgogliosi e ci stiamo adoperando affinché sia un grande spettacolo per tutti, sia per i senigalliesi che per tutti quanti arriveranno da fuori”. Matteo Magnarelli - MMag Comunicazione UFFICIO STAMPA ASD SENIGALLIA SKATING www.senigalliaskating.it
Come previsto durante la stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e della ZTL (la zona del centro storico a traffico limitato) disporranno del servizio di svuotamento potenziato per tutte le tipologie di rifiuto. I calendari sono disponibili al seguente link del sito dell’ATA Rifiuti: http://www.atarifiuti.an.it/comuni.php?idcomune=30&pag=calendario e al seguente link del sito del  Comune di Senigallia: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/mi_interessa/vivere_l_ambiente/raccolta-differenziata-dei-rifiuti/nuova-raccolta-differenziata.html Senigallia, 12 maggio 2017 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli aderisce al Grand Tour Musei 2017 promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in concomitanza con La Notte dei Musei, evento patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. Per l’occasione, il Museo “tutto al femminile”, sabato 20 maggio, alle ore 21.15, propone il Concerto “Un Amore di Donna”, con Giacomo Rotatori alla fisarmonica e Nicholas Tiranti come voce narrante. Il Museo si mostrerà in un’inusuale veste serale, con un’esibizione che andrà a percorrere, attraverso la musica e l’interpretazione di letture, l’universo femminile in diversi contesti sociali. Con un’originale scelta di autori, spaziando da Pasolini a Fabio Volo, da Leopardi a Cechov, il concerto offrirà una visione ampia e profonda della femminilità: al percorso letterario, interpretato magistralmente da Nicholas Tiranti, si accosterà un viaggio musicale di cui sarà protagonista il suono della fisarmonica di Giacomo Rotatori. Le musiche spazieranno, infatti, in diversi generi, da “Maria” di L. Bernstein a classici come “Georgia On My Mind” di R. Charles, da “Bésame Mucho” scritta da C. Velasquez fino a un’ironica “Parlami d’Amore Mariù”. Uno spettacolo singolare, in cui i due artisti uniranno musica e poesia con eclettismo e versatilità e dove molteplici contaminazioni, alla ricerca di un’autentica originalità, offriranno al pubblico momenti divertenti e ironici ma anche atmosfere romantiche e molto suggestive. L’evento è a ingresso libero. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museonoridenobili.it Da Museo Nori De’ Nobili
Venerdì 12 maggio 2017: una data da ricordare per gli alunni dell’istituto Panzini di Senigallia. Un appuntamento straordinario per aprirsi alla comprensione del mondo e per dare seguito al progetto "Dare un senso alla vita". Ancora una volta con Francesco Saccinto, Saccio per gli amici, e i suoi genitori Simonetta e Vittorio. Presenti anche i ragazzi dell’associazione “Rose bianche sull’asfalto”, il comandante della polizia stradale Paolo Molinelli, l’avvocato Corrado Canafoglia e Padre Stelvio Sagrati. È stato un susseguirsi di emozioni, di sensazioni, di riflessioni già nella prima parte della mattinata con il docufilm “Ogni giorno” sulla storia di Francesco, i ragazzi hanno compreso che "ogni giorno" accadono tragedie sulla strada che si possono evitare se tanti riuscissero a capire che la vita non va sprecata e se vissuta bene è una grande e bella avventura. Nel docufilm “Ogni giorno”, la storia di Saccio, di due genitori che perdono il loro figlio, dei compagni che perdono il loro amico, perché una persona senza patente e sotto l’effetto di sostanze lo travolge e lo uccide. Poi la seconda parte della mattinata quando la professoressa Simonetta Sagrati, ideatrice con i suoi alunni del progetto, inizia con queste parole: “Fortunato chi ha conosciuto Francesco, Simonetta e Vittorio, la loro storia, una storia piena di dolore, ma anche di speranza e che sicuramente ha suscitato in noi la voglia di tirare fuori i propri sentimenti, le proprie paure, ma anche la gioia e comunque la voglia di fare… fare in modo che i pensieri potessero diventare parole e le parole voce”. Nel giardino del cuore di tanti ragazzi, è cresciuto un fiore, una rosa bianca, quel fiore è Francesco, e lo hanno curato, innaffiato, e quel fiore ha dato loro la voglia di aprirsi e i ragazzi hanno così voluto scrivere alcune pagine della loro vita che sono diventate le pagine di un libro, un libro che vuole essere un omaggio a Simonetta e Vittorio, due genitori, che parlando del loro figlio Francesco hanno dato a tanti giovani la possibilità di fermarsi a pensare ed il desiderio di trovare le parole per far sentire la loro voce. Tante storie e la consapevolezza che la storia di Saccio li ha aiutati a colorare la loro vita e in questa mattina un po’ speciale là dove finisce il potere delle parole inizia la musica. E così i ragazzi hanno voluto raccontare attraverso la musica e le parole la loro adolescenza e lo hanno mostrato ai genitori di Saccio. Una straordinaria giornata per gli alunni del Panzini , che sicuramente sono riusciti a comprendere meglio il senso della vita . Tutto questo è stato possibile grazie alla grande disponibilità di Vittorio e Simonetta Saccinto e all'attenzione e al lavoro di un gruppo di ragazzi che con la loro professoressa Simonetta Sagrati hanno curato l'organizzazione di una giornata particolare, riuscendo a creare tanto coinvolgimento fin dai primi minuti dell’incontro. Una giornata che ha visto il contributo prezioso di Michele Samory, maestro di tromba, docente di musica al Panzini ma anche ex alunno; di Serena Api, soprano, grande voce e anche lei ex alunna; Sara Pierpaoli e Sofia Franceschini maestra e ballerina di danza classica, Arianna Solfanelli maestra di Hip-hop, anche loro ex alunne; Luca Cerigioni ex alunno, grande musicista, maestro di pianoforte e compositore che insieme a Michele Samory e Simonetta Sagrati è riuscito a dare una impronta magica con tanta musica live. Bravissimi i ragazzi del Panzini, il loro è stato un grande impegno del cuore. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 15 maggio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù. All’ordine del giorno la discussione sulla mozione presentata dal consigliere Sardella a oggetto “Piano strategico di interventi per la messa in sicurezza antisismica del territorio comunale. Misure per favorire l’attuazione del sisma bonus. Adozione di Pianodi emergenza sismico”. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Al fine di consentire la rimozione di alcune alberature interne all’area dell’ospedale, risultate potenzialmente pericolose, il Comune di Senigallia ha varato l’ordinanza n. 176/2017 per la modifica della viabilità lungo via Po e strade limitrofe. Nei giorni 15, 16 e 17 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 19, e comunque sino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in via Po, nel tratto compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Stradone Misa, via Cellini e via Rossini, e l’intersezione con via Adige. Considerate anche le contemporanee modifiche alla viabilità in vigore sulla stessa via Po per i lavori di rinnovamento delle condotte idriche di Multiservizi, sono consigliati alcuni itinerari alternativi per raggiungere il pronto soccorso e il quartiere di Borgo Coltellone. Il più semplice e comodo per la possibilità di raggiungere il presidio ospedaliero, il quartiere Borgo Coltellone e la scuola A. Moro è attraverso la Complanare Nord, che ha un'uscita proprio su via Camposanto Vecchio che consente di raggiungere velocemente l'ospedale e il quartiere circostante. Rimarranno comunque aperte al traffico via Adige, via Tevere e le traverse che da stradone Misa conducono a queste vie. Proprio per facilitare il transito in queste vie, nello stesso periodo sarà istituto il divieto di sosta in ambo i lati di via Adige, escluse le aree di sosta esterne alla carreggiata, da via Metauro a via Po, da via Ticino a via Metauro (lato mare), in ambo i lati di via Ticino, in ambo i lati di via Metauro, da via Stradone Misa a via Adige, esclusi gli spazi di sosta esterni alla carreggiata, e sul lato sinistro della direzione di marcia da via Adige a via Tevere. L’impianto semaforico all’intersezione di via Po con strada Camposanto Vecchio sarà posto in funzione “lampeggio”. Al fine di informare gli automobilisti e garantire la massima sicurezza, sarà ovviamente posizionata sull'intera zona e su tutti gli incroci interessati l’opportuna segnaletica. Al termine di ciascuna giornata lavorativa la circolazione ordinaria sarà ripristinata e saranno rimossi o coperti i segnali di obbligo. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
L'appello lanciato dall'Amministrazione Comunale, per la ricerca di Mecenati a sostegno del Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa, grazie ai benefici dell'ArtBonus, ha dato i primi frutti. L'invito è stato raccolto, infatti, dalla Ditta Ethica s.r.l. di Bacchiocchi Giuseppe, con sede in Via Maestri del Lavoro, 10, Trecastelli (AN), con una elargizione liberale di € 5.000,00. L'intervento previsto, pari ad € 15.000,00, prevedeva l'acquisto di attrezzature per la manutenzione ordinaria, pulizia e decoro dei giardini ed aree verdi, adiacenti la Domus Coiedii e la Domus Repubblicana e la realizzazione di pannelli per la didattica. Vista la frequentazione, quasi quotidiana, il Parco necessita di un'attività di pulizia dell’intera area, attraverso la raccolta dei rifiuti, la rimozione e sfalcio delle erbe infestanti, sistemazione dei percorsi, staccionate, cartellonistica, ecc.. Grazie al sostegno della Ditta Ethica s.r.l., con questa donazione si è potuto acquistare un trattorino tagliaerba Husqvarna Mod. R214T AWD R 214T, che è stato consegnato all'Amministrazione Comunale, alla presenza del Sindaco Carlo Manfredi, del Prof. Giuseppe Lepore, del Restauratore Mirco Zaccaria e dello stesso Imprenditore Giuseppe Bacchiocchi e sarà quanto prima realizzata una parete in tessuto con i disegni delle decorazioni parietali che andrà ad arredare la Domus Coiedii. L'Amministrazione Comunale invita altri donatori ad aderire all'ArtBonus, oltre al Parco Archeologico è stata inserita anche la Chiesa di San Francesco di Paola, permettendo così di godere dei benefici fiscali sotto forma di credito d'imposta (65% da ripartire in tre quote annuali di pari importo) per ogni erogazione liberale in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Si ricorda che il Parco è visitabile nel periodo Primaverile (1° Aprile - 30 Giugno) nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 15,30 alle ore 19,30, durante il periodo Estivo (1 Luglio - primo weekend di Settembre) nei giorni da Giovedì a Domenica dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e nel periodo Autunnale (secondo weekend di Settembre - 1 Novembre) nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 15,30 alle ore 19,30. E' possibile, inoltre, visitare tutti i giorni, su prenotazione (gruppi di almeno 10 persone), previa comunicazione al Consorzio Città Romana di Suasa, almeno 3 giorni prima della visita (tel. 335.5351396). dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Il Forum delle associazioni familiari delle Marche promuove e organizza il convegno “Politiche familiari locali" che si svolgerà il 20 maggio 2017, dalle ore 8,30 alle 12,30, all’auditorium San Rocco di Senigallia. Il Convegno ha il patrocinio del Comune di Senigallia, dell’ANCI e del Presidente del Consiglio Regionale delle Marche. I temi che verranno trattati sono:"Cos'è una politica familiare e perché", "Quali politiche familiari", "Tariffe, tributi, servizi per la famiglia", "Fattore Famiglia". I relatori saranno il dottor Roberto Bolzonaro, membro del Direttivo del Forum delle Associazioni Familiari e dell’Osservatorio per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ingegner Maurizio Bernardi, già sindaco del Comune di Castelnuovo del Garda e già Presidente Nazionale AFI – Associazione delle Famiglie. Il Convegno intende sensibilizzare gli amministratori dei Comuni delle Marche e i funzionari degli stessi Comuni in merito alle politiche familiari. Fare famiglia oggi è difficile. Lo sanno tante coppie! Lo sanno anche gli amministratori locali ed i politici? Il convegno vuole dare risposte a questa domanda, spiegando cosa sono le Politiche Familiari e le buone pratiche portate avanti dai comuni virtuosi delle "Reti dei comuni amici della famiglia". L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare ai giovani, agli amministratori locali attuali e futuri e a chiunque crede nella famiglia e nel suo ruolo fondamentale per il nostro futuro. Le politiche familiari ripartono dal basso. Che vuol dire raccogliere le buone prassi del territorio, metterle in rete, raccontarle all’amico amministratore che abita nel paese vicino e moltiplicare per due, per tre, per cento le iniziative che servono per espandere il bene comune a misura di famiglia. La filosofia che sta alla base del convegno è proprio quella di creare delle reti di "Comuni amici della famiglia" e trasformare il meglio del "local" in "glocal", ma sempre su scala ridotta. Un grande puzzle dove le tesserine sono autonome ma unite all’interno di una sola, grande cornice. L’iniziativa intende aiutare i comuni che desiderano mettersi in rete per scambiare buone pratiche, ma sempre nel rispetto dell’identità locale, nella convinzione che una rete sia più forte quanto più simili e più coesi sono gli anelli che la compongono. E' importante formare tante piccole reti locali, capaci di intercettare i bisogni reali del territorio. Cosa ci proponiamo? Possiamo parlare di una rete delle reti, capace di promuovere e diffondere buone pratiche per lo sviluppo e la qualificazione di politiche per la famiglia che valorizzino e potenzino le capacità, le idee, le esperienze concrete, stimolando la creatività. L’iniziativa è promossa dal Forum Marche, in collaborazione con le 23 Associazioni che sono coinvolte nel medesimo Forum e l'intento è quello di trovare un sistema per mettere a punto una metodologia operativa di partecipazione delle famiglie stesse.
Un giovane già ubriaco entra in un bar senigalliese ma il barista gli nega alcolici e lui reagisce dando in escandescenza. È accaduto martedì sera. Si tratta di un 29enne afgano residente ad Ostra Vetere. E' stato denunciato dai carabinieri per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità e per l’ubriachezza molesta. Aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 4,8 grammi per litro, al limite del coma etilico.