Sono aperte le iscrizioni per la scuola materna comunale estiva e per i centri estivi. Per quanto riguarda la scuola materna estiva, il servizio sarà attivo dal 3 luglio al 28 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,45 alle ore 16,45, nelle scuole d’infanzia Aquilone (massimo 60 bambini) e Arcobaleno (massimo 15 bambini con solo orario antimeridiano dalle ore 7,45 alle ore 12,45). Possono essere iscritti i bambini che hanno frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia e quelli che hanno già compiuto sei anni, purché non abbiano ancora frequentato la classe 1^ di scuola primaria. È possibile scegliere anche tra la frequenza per l’intero mese di luglio o per due settimane consecutive (3–14 luglio o 17–28 luglio), e tra il solo orario antimeridiano (ore 7,45 – 12,45, senza refezione) o l’intera giornata (ore 7,45 – 16,45, con refezione). Queste le tariffe: mensile orario pieno 165 euro (agevolata 132 euro per chi possiede un Isee 2017 fino a 10.632,94 euro), mensile orario antimeridiano 130 euro (agevolata 104 euro), modulo 2 settimane orario pieno 130 euro (agevolata 104 euro), modulo 2 settimane orario antimeridiano 97 euro (agevolata 78 euro), tariffa secondo figlio mese intero orario pieno 130 (agevolata 104 euro). Per quanto riguarda invece il Centro Estivo, sulla base della convenzione tra il Comune di Senigallia e la Uisp, il servizio sarà attivo dal 3 al 28 luglio, dalle ore 7,45 alle ore 16,45, e sarà riservato ai bambini da sei a undici anni, già frequentanti la scuola primaria, divisi nei due plessi scolastici Rodari e Aldo Moro, che possono ospitare massimo 60 bambini ciascuno. Anche in questo caso è possibile scegliere tra la frequenza per l’intero mese di luglio o per due settimane consecutive (3–14 luglio o 17–28 luglio), e tra il solo orario antimeridiano (ore 7,45 – 12,45, senza refezione) o l’intera giornata (ore 7,45 – 16,45, con refezione). Il programma delle attività prevede tre giornate a settimana al mare e varie attività di laboratorio, sport e giochi guidati dagli animatori. Queste le tariffe: mensile orario pieno 208 euro (agevolata 166 euro per chi possiede un Isee 2017 fino a 10.632,94 euro), mensile orario antimeridiano 139 euro (agevolata 111 euro), modulo 2 settimane orario pieno 139 euro (agevolata 111 euro), modulo 2 settimane orario antimeridiano 97 euro (agevolata 78 euro), tariffa secondo figlio mese intero orario pieno 139 (agevolata 111 euro). Il servizio di materna e centro estivo è rivolto prioritariamente ai bambini residenti nel territorio comunale. Eventuali richieste riguardanti bambini residenti in altri Comuni saranno prese in considerazione unicamente in presenza di posti vacanti. Per accedere alla scuola materna e al centro estivo dovranno essere compilati i moduli in distribuzione presso l’Ufficio accettazione del servizio Pubblica Istruzione (via Fratelli Bandiera, 11 - telefono 0716629347-266) o scaricabili dal sito www.comune.senigallia.an.it alla sezione “Sono un genitore”. La domanda di iscrizione compilata, unitamente ai documenti allegati, va riconsegnata allo stesso ufficio comunale entro e non oltre la data del 1° giugno. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Martedì, 09 Maggio 2017 07:08

OSTRA - Convocato il Consiglio Comunale

Scritto da
Convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno -12 MAGGIO 2017- alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 13 MAGGIO 2017 alle ore 9.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno – Comunicazioni del Sindaco ed eventuali interrogazioni urgenti. O.D.G. presentato dal gruppo consiliare Progetto Ostra sul tema “Proposta di deliberazione concernente assunzione di impegno del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Ostra a non invertire il senso di circolazione lungo Corso Mazzini Corso Gramsci e via riviera di Ponente ed a tal fine a non procedere con alcun tentativo di prova a ciò finalizzato. O.D.G. presentato dalla minoranza su proposta di deliberazione concernente revoca della decisione di rendere via ex Arceviese a strada a senso unico. Approvazione convenzione con la Provincia di Ancona per il conferimento delle funzioni di stazione unica appaltante. Art. 37 DLgs 50 del 2016. IL SINDACO F.to Dott. Andrea Storoni
Due nostri giovani atleti saranno presenti ai prossimi Campionati Italiani Under e Junior di Badminton in programma a Palermo da giovedì 11 maggio a domenica 14 maggio. Bailetti Marco e Barboni Letizia saranno presenti in tutte e tre le discipline delle rispettive categorie under17 e terranno alto il nome del Badminton Senigallia in questi campionati dove sono presenti i migliori 32 atleti italiani per ogni categoria. Oltre a gareggiare nei rispettivi singolari i due atleti faranno coppia nel doppio misto e rispettivamente con altri compagni saranno presenti nel doppio maschile e femminile. Bailetti Marco e Pellizzari Liam del BC Lario nel doppio maschile e Barboni Letizia ed Eleonora Scalia del CR Sportlab di Roma nel doppio femminile. Badminton Senigallia
Lunedì, 08 Maggio 2017 05:37

SENIGALLIA - Nemmeno la pioggia ferma Fosforo

Scritto da
Nemmeno la pioggia ha fermato Fosforo: in piazza e nelle varie sale che ospitavano i laboratori, sono proseguite senza sosta le attività didattiche e gli spettacoli scientifici come da programma della settima edizione della festa della scienzache dal 4 al 7 maggio ha animato il centro storico di Senigallia davanti a oltre 13.000 presenze. Un’edizione che si preannunciava da record e che il “popolo” di Fosforo ha apprezzato persino sotto la pioggia, persino in piedi con gli ombrelli aperti, pur di vedere gli esperimenti scientifici dal vivo, pur di interagire con i divertenti animatori che da tutta Italia (e dall’Ungheria) sono giunti a Senigallia. “Sono stati oltre 3.000 i giovani, i ragazzi, gli alunni protagonisti delle varie attività scientifiche e dei laboratori - ha dichiarato Mattia Crivellini, direttore di Fosforo - e altri 1.100 lo saranno domani (lunedì 8 maggio, Ndr): la festa della scienza infatti non termina qui ma ha in serbo un’altra giornata riservata alle scuole con cui siamo riusciti a superare il muro delle 4.000 iscrizioni. Molto bene sono andate le animazioni in piazza, anche nonostante la pioggia, le mostre interattive e gli show di scienza con i più bravi animatori: complessivamente sono molto soddisfatto”. Ma non bastano tutti questi numeri per dare l’idea di quanto la festa della scienza abbia fatto “breccia” nel cuore dei senigalliesi e dei paesi limitrofi: basti pensare che alle attività hanno partecipato famiglie da tutta la provincia anconetana e pesarese. “Persino da Trento ci hanno prenotato alcuni laboratori: persone che hanno frequentato le precedenti edizioni di Fosforo e che hanno deciso di tornare a Senigallia”. La festa della scienza non si è fermata sotto la pioggia, così come lo staff dell’associazione culturale Next non si fermerà proprio adesso: se lunedì 8 maggio è prevista un’altra giornata di laboratori didattici per le scuole, tutto è già in moto per i prossimi appuntamenti scientifici: i ragazzi di Next infatti parteciperanno a settembre all’Isola di Einstein sul lago Trasimeno (PG), per poi tornare ad Ancona con Sharper, la notte dei ricercatori (29 settembre). Dopo l’estate partiranno anche i progetti scolastici 2017/18 che poi saranno in mostra presso gli stand di Fosforo School Expo nell’ottava edizione di Fosforo per cui sono già stati staccati i primi biglietti aerei: nuovi ospiti, nuove animazioni, nuovi spettacoli saranno in piazza del Duca a maggio 2018! INFO: www.fosforoscienza.it www.facebook.com/fosforoscienza
Negli anni 90 la loro trasformazione in orribili lastroni di materiale sintetico ha sancito la fine di una storia gloriosa per il tennis; dal 2000 si è perseverato nell'errore ed il degrado di oggi è evidente agli occhi di tutti e oggi più cittadini levano le loro proteste. La UISP nel 2004 ne ha avuto la gestione, come riporta la delibera n.19 del 26/01/2010 della Giunta Municipale: “A seguito di precedente bando pubblico approvato con delibera di G.M. n. 28 del 29/01/2004 il complesso è stato concesso dal 29/04/2004 al 28/04/2010 alla UISP Senigallia, senza possibilità di proroga tacita. … … - Considerato che l’Amministrazione Comunale è interessata al mantenimento dell’affidamento della gestione del complesso sportivo e ricreativo, per una durata di anni 2, sino al 28/04/2012, al fine di non condizionare per un lungo periodo la destinazione urbanistica dell’area, salvo rinnovo per ulteriori anni 2 per concorde volontà delle parti.” Peccato però che le condizioni poste per il bando fossero abbastanza favorevoli a chi aveva già gestito per 6 anni l'impianto in quanto: non avrebbe dovuto fare investimenti che altri avrebbero dovuto fare per una gestione di appena 2 anni eventualmente rinnovabili per altri due. Abbiamo consultato le cronache dell'epoca trovando spunti che ci portano a dire che anche in quel caso (come per la piscina Saline) non erano mancate particolari condizioni in grado di determinare l'esito della gara. Peraltro già la delibera sopracitata era un forte condizionamento prevedendo un “salvo rinnovo per ulteriori anni 2 per concorde volontà delle parti”. Ma forse l'impianto non era molto redditizio (anche se la UISP aveva chiesto ed ottenuto la proroga di due anni per la gestione) perché la Giunta Municipale approvava la delibera n. 228 del 10/12/2013 con l'oggetto: UISP – CONCESSIONE IMPIANTO PONTEROSSO – RECESSO ANTICIPATO – PREDISPOSIZIONE PER NUOVA ASSEGNAZIONE. - che riportava testualmente: “Successivamente, a causa del fortunale dell’11 Novembre che ha danneggiato in maniera irreparabile il pallone pressostatico, dove si svolgevano le attività nel periodo autunnale ed invernale, la stessa UISP, con nota del 25/11/2013, ha richiesto la sospensione del canone e la possibile riconsegna dell’immobile al 31/12/2013, tenuto conto che nel frattempo è cessata alla data del 31/10/2013, anche l’attività del ristorante, per le medesime condizioni delle strutture.” E ancora, “- Ritenuto pertanto opportuno, in deroga al contratto vigente, accogliere la richiesta della UISP circa il recesso anticipato al 30/11/2013, concedendo il tempo tecnico per la rimozione delle attrezzature ed arredi fino al 31/12/2013 con la contestuale riconsegna dell’intero complesso, in quanto ciò permetterebbe al Comune di procedere ad un nuovo bando per l’assegnazione del complesso entro il mese di febbraio 2014, sino alla scadenza del contratto con la Regione al 19/05/2019, e contestualmente permetterebbe al nuovo gestore di provvedere a quanto necessario per la messa in piena funzionalità del complesso stesso, prima della stagione estiva 2014.” In questo caso la UISP ha lasciato dopo ben 8 anni di gestione ed il Comune, con il sindaco Mangialardi in testa, non ha più dato seguito a quanto deliberato favorendo così lo stato di abbandono in cui si trovano attualmente i campi da tennis del Ponte Rosso. Senigallia
Lunedì, 08 Maggio 2017 05:34

SENIGALLIA - “M’illumino di Erasmus”

Scritto da
In occasione della Festa dell’Europa del prossimo 9 maggio porta Lambertina sarà illuminata dai colori del logo del programma Erasmus plus, il programma di mobilità studentesca dell'Unione europea capace di coinvolgere in 30 anni di attività oltre 3,5 milioni di studenti di tutto il mondo. Il Comune di Senigallia ha infatti deciso di aderire all’iniziativa denominata “M’illumino di Erasmus” che si terrà proprio il 9 maggio in contemporanea con altre centinaia di Comuni italiani, per promuovere e diffondere le opportunità che l’Europa può offrire accompagnando gli studenti in un percorso di crescita per esprimere le proprie potenzialità in un contesto internazionale. L’iniziativa sarà veicolata anche attraverso i social network, perché la foto del monumento, insieme agli scatti di chi vorrà fare un proprio post, sarà postata sui profili di Instagram, Facebook, Twitter, con l’hashstag #MilluminodErasmus e il tag delle 3 agenzie nazionali, (Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP).   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Un ventottenne di Senigallia, commesso presso un negozio di abbigliamento del centro, è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente; dal controllo dei militari, che da qualche giorno monitoravano i suoi movimenti, è emerso che il giovane deteneva nella sua disponibilità circa 40 grammi di marijuana. Venerdì pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Operativo in borghese si sono appostati sotto casa del 28enne in strada traversa Cesano ed hanno atteso che lo stesso rientrasse da lavoro. Quindi i Carabinieri hanno bussato alla porta di casa per eseguire una perquisizione. Il giovane ha subito condotto i militari in camera da letto, tirando fuori dal cassetto del comodino un beauty case contenente due involucri con un quantitativo complessivo di poco superiore ai 10 grammi di marijuana. Il modico rinvenimento non ha di certo convinto gli investigatori che a quel punto hanno deciso di estendere la perquisizione anche all’auto con la quale il giovane era arrivato a casa che si trovava parcheggiata sulla pubblica via. Ed effettivamente, nel vano portaoggetti dello sportello anteriore sinistro, i militari hanno rinvenuto un primo involucro di carta stagnola conservante circa 5 grammi di marijuana mentre all’interno di una busta per la spesa, poggiata nel bagagliaio, erano conservati altri cinque piccoli involucri ciascuno con 5 grammi della medesima sostanza stupefacente. La droga recuperata, del peso complessivo di circa 40 grammi, dopo le analisi mediante il narcotest, è stata sottoposta a sequestro. Dopo le formalità di rito, il ventottenne è stato rilasciato. Per il tipo di sostanza stupefacente ritrovata nella sua disponibilità e per il quantitativo e la modalità di confezionamento frazionato, per cui la droga appariva destinata ad un uso non esclusivamente personale, il ventottenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per detenzione illecita di sostanza stupefacente.
I senigalliesi hanno onorato la manifestazione nazionale CEDAS-Sisport, che si è svolta domenica scorsa al Centro Olimpico,  vincendo la gara Individuale Gold con Piacente Agostino ma conquistando anche numerosi terzi posti con Spinozzi Paolo (Individuale e Doppio Gold in coppia con Agostino) e Campanelli Matilde (Doppio Misto Gold sempre con Agostino).   Il Campionato Italiano CEDAS (Centri di Attività Sociale FIAT) è arrivato alla XXII^ edizione e da 12 anni si chiama Trofeo Perciaccante in ricordo del dirigente romano che iniziò proprio al Centro Olimpico di Senigallia questo tipo di attività a metà degli anni ’80. Record di presenze per l’edizione 2017, con Roma e Firenze le due realtà maggiormente rappresentate anche a causa della concentrazione delle attività produttive.   Le gare si sono svolte per 3 giorni su 16 tavoli che sono riusciti a smaltire i tantissimi incontri da disputare, perfettamente organizzati dall’arbitro internazionale Gianbeppe Cuatto. Più di 150 persone hanno soggiornato nella nostra città trovando il tempo anche per vivere un centro storico, più attraente rispetto allo scorso anno. Parecchi partecipanti fissano l’appuntamento di fine aprile a Senigallia da diversi anni trovando qui le condizioni ideali per fare turismo sportivo e ritrovarsi tra amici, accumunati dall’appartenere ad uno stesso gruppo aziendale e dalla passione per lo sport del tennistavolo.   Il livello delle gare è stato più che buono considerando che si tratta di master quasi tutti sono tesserati alla federazione, rappresentata per la circostanza dal Presidente Lazio Domenico Scatena. Piacente ha dimostrato appieno tutta la sua bravura ed in coppia con i suoi compagni di club ha colorato di blu il podio. Le premiazioni sono state effettuate dall’Assessore Campanile Gennaro che con i dirigenti CEDAS-Sisport ha ormai stretto rapporti diretti ed amichevoli da anni.
Tre anni di abusivismo. Nessun controllo. Poi ci pensa il Comune: con una sanzione esemplare? Macchè, con il patrocinio gratuito. Mentre i commercianti senigalliesi vengono vessati e tartassati per le insegne pubblicitarie (con interpretazioni anche penalizzanti delle normative sulle tasse pubblicitarie) e manifesti promozionali, i figli di papà che insultano nelle piazze, scaricano vagoni di letame dove si devono tenere manifestazioni di avversari politici e aggrediscono consiglieri comunali, vengono premiati con il lassismo più totale per tre anni e poi con una determina di gratuito patrocinio per gli anni successivi. E così si scopre che nei pressi del mercato biologico che, dal 2013, si tiene nella piazzetta regalata dal Comune in uso al centro sociale  “Arvultura” (al secolo Associazione “Giuliano Rosa”), il cartello promozionale e pubblicitario è stato prima completamente abusivo e poi “sanato” per il futuro senza nemmeno sanzioni né richieste di pagamenti per il pregresso. Nessuna tassa pagata e nessuna posizione tributaria aperta quindi. E gli uffici, sempre più che solerti a controllare come gendarmi zelanti i commercianti e a comminare sanzioni salatissime in caso di minime irregolarità, cosa fanno? Tacciono. Perché i figli di papà che pagano 69 euro al mese per preparare al caldo (nei locali comunali) la “rivoluzione”, è meglio non disturbarli. La cronologia dei fatti: nel 2013 il dirigente Paolo Mattei confeziona un regalino di non poco conto per i figli di papà che trasportano letame in piazza e, con determina 507 del 10 maggio 2013, concede del tutto gratuitamente il permesso di istituire il mercato biologico. Nasce così il “Mezza Campagna”, una vera e propria attività lucrativa a tassazione zero. Nessuna tassa di occupazione del suolo pubblico (la piazzetta comunale è stata fatta risultare come “pertinenza” dei locali pagati 69 euro al mese dai “rivoluzionari” del biologico) e nessun canone per il pagamento dell’immondizia (pagamenti richiesti ai commercianti senza santi in Paradisi e senza figliocci rivoluzionari). Compare il grande manifesto abusivo. Dopo tre anni, il 6 luglio del 2016, ci pensa direttamente il Gabinetto del sindaco a non creare problemi agli estremisti: ancora un regalino con (protocollo 49692 del 6.07.2016) il sindaco che concede il gratuito patrocinio (mai sentito per un commerciante) anche per l’insegna pubblicitaria. “Bella ciao” anche alla sanzione per il periodo senza permessi. Mi domando: i commercianti seri e vessati, quelli che pagano una Tari indecente e pagano l’occupazione del suolo pubblico tra le più alte dì’Italia, quelli che pagano le tasse per le insegne e la pubblicità senza alcuno sconto, devono iniziare a lanciare bombe carta e uova, monetine e insulti per sperare di ottenere un trattamento più equo? Che tristezza questa “rivoluzione” protetta ed esentasse. Che scelte indecorose per le istituzioni. Roberto Paradisi Unione Civica