Alberto Olivieri

“Per rispetto al suo ruolo istituzionale, anche se mal interpretato, scelgo di dedicare del tempo al consigliere Sartini con l’unico fine di dissipare ogni strumentalizzazione, respingere le insinuazioni e ripristinare la verità. Il Comune ha sempre svolto una costante opera di controllo e monitoraggio dei ponti sul fiume Misa, intensificandola a partire dal 2014, dopo l’alluvione e le successive piene, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini. Un’opera che ha dato i suoi risultati, permettendoci di valutare correttamente i più opportuni interventi da realizzare di fronte all’emergere di eventuali criticità. Così è stato alla fine del 2014 con ponte Perilli, sulla strada statale Adriatica, dove i grandi volumi di traffico che lo attraversavano, nonché la disponibilità dei fondi necessari, ci indirizzarono verso un progetto di consolidamento e conservazione. E così è ora per il ponte 2 giugno, dove di fronte ai problemi strutturali emersi nel corso delle ultime verifiche e all’impossibilità di fare investimenti per un suo immediato risanamento nelle modalità previste dalla legge, abbiamo scelto di interdire il traffico veicolare e limitare il transito esclusivamente alle biciclette e ai pedoni. Siccome il problema sono le risorse e a breve il consiglio comunale affronterà la discussione sul bilancio, sarebbe opportuno che, almeno per una volta, al di là delle stucchevoli polemiche a mezzo stampa cui ci ha abituato, Sartini provasse a elaborare alcune idee e a dare il proprio contributo per reperire in maniera credibile  i finanziamenti necessari al rapido ripristino del ponte”. Così il sindaco Maurizio Mangialardi replica al consigliere comunale Giorgio Sartini sulla chiusura del ponte 2 giugno. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dalla prossima settimana, oltre alle ordinarie sedute settimanali nel Palazzo municipale, le giunta comunale di Senigallia inizierà a svolgersi periodicamente sul territorio. Il primo appuntamento è in programma martedì 22 novembre, al centro sociale di Roncitelli. “Con questa scelta – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – vogliamo dare un segnale di vicinanza a tutto il territorio, spostandoci di volta in volta per incontrare e raccogliere le istanze degli stakeholder relative a temi presenti in ciascuna frazione. L’obiettivo è favorire la partecipazione e instaurare un dialogo costante tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza, fondato sull’ascolto e il confronto”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo gli  otto milioni di euro destinati ai cittadini colpiti dall’alluvione, si apre ora la procedura per i contributi a favore delle imprese. L’assegnazione dei contributi alle attività economiche è in capo alla Regione Marche, che nei giorni scorsi ha provveduto ad approvare i criteri e le modalità tecniche per la gestione delle domande, fissando la scadenza del 20 dicembre 2016. “Anche se questa fase è gestita dalla Regione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – il Comune non lascerà sole le aziende in questo momento così importante; per questo ho già dato mandato agli uffici comunali di proseguire con il prezioso lavoro svolto nei mesi scorsi affianco ai privati”. A partire dai prossimi giorni il Comune si farà parte attiva accanto alle associazioni di categoria e alle singole aziende per garantire una capillare informazione, l’assistenza per una corretta compilazione delle domande e l’affiancamento dei tecnici per le perizie asseverate con la possibilità di accedere a titolo non oneroso ai dati catastali e all’archivio edilizio. Dopo i necessari approfondimenti con la Regione Marche, che ha già manifestato la propria disponibilità a collaborare con il Comune in questa fase, saranno pubblicati i riferimenti necessari, il vademecum per la compilazione delle domande e le date degli incontri informativi, sia sul sito del Comune che attraverso associazioni di categoria. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo l’annuncio della chiusura al transito veicolare del ponte 2 Giugno, è stata ufficialmente varata l’ordinanza contenente le modifiche alla viabilità. A seguito dell’ultima verifica condotta dall'ufficio tecnico comunale sulla sua struttura, già da tempo oggetto di attento monitoraggio e indagine anche strumentale, si è giunti alla decisione di limitarne l’uso al solo sovraccarico derivante dal traffico ciclopedonale. Pertanto, da lunedì 21 novembre, sul ponte sarà istituito il divieto di transito  per tutte le categorie di veicoli, fatta eccezione per velocipedi e pedoni. Sarà poi istituito il senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa ovest – est, in via Portici Ercolani, da corso 2 Giugno a via Manni, e sarà abrogato l’obbligo direzionale “diritto” in via Sanzio, all’intersezione con via Dogana Vecchia (corsia di marcia sud – nord). Sarà abrogato anche il percorso ciclabile in via Mamiani sul lato est della porta Lambertina, fino a via Carducci, e sarà consentita la circolazione sul tratto viario per accedere in via Narente, permettendo, dalla porta, la svolta a sinistra. Infine, sarà invertito il senso di marcia su piazzale Cefalonia, per permettere il percorso di uscita da via Corfù a via Dogana Vecchia, e in via Smirne, da via Rodi a via Corfù. Tutte le modifiche saranno opportunamente indicate con apposita segnaletica. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Venerdì, 18 Novembre 2016 10:21

CASTELLEONE DI SUASA - Aspettando il Natale…

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Suasa, organizza l’evento: “Aspettando il Natale..." che, al suo interno, comprende diverse manifestazioni. Dalla locandina distribuita, per il giorno Mercoledì 7 dicembre sono previsti due spettacoli teatrali, alle ore 17,00 e alle ore 21,00, della fiaba natalizia "Luce di Natale", presso il Cinema Suasa (g.c.), allestito dai giovani attori della Compagnia Le Rune Teatro. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo di genere fantastico “Canto di Natale” di Charles Dickens, una delle opere più famose e popolari, con la Regia di Filippo Mantoni. Gli spettacoli saranno con ingresso ad offerta e parte dell'incasso verrà devoluto all’iniziativa “MarcHeart”, nata dall’emergenza causata dal sisma che ha colpito l’Italia centrale. Vista la capienza limitata dei posti, si consiglia di effettuare la prenotazione al 347 9237 933. Si prosegue, poi, il giorno successivo, Giovedì 8 dicembre, dalle ore 16,00, con il Mercatino lungo Corso Marconi, in cui saranno in vendita articoli da regalo, artigianato, prodotti tipici locali, pasticceria natalizia, specialità enogastronomiche, ecc. Alle ore 16,00, verrà inaugurata la 1^ Mostra Presepi, nella Chiesa di San Francesco di Paola, rimarrà aperta fino all’Epifania e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Inoltre, sarà organizzato, dalle ore 16,00 presso l’Oratorio di Sant’Antonio, il Laboratorio per bambini dal titolo “Decoriamo il Natale”. All’imbrunire verrà acceso l’Albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II e le luminarie che addobbano il centro, con musiche in filodiffusione e canti natalizi, eseguiti dai bambini delle Scuole, in collaborazione con alcuni genitori. Il Museo sarà aperto al pubblico dall’inizio della manifestazione e fino alle ore 20,00 a completamento di un bel pomeriggio da trascorrere a Castelleone di Suasa. Venerdì 9 Dicembre, alle ore 21,00, ci troveremo tutti in Piazza Vittorio Emanuele II, attorno al “Focarone alla Madonna di Loreto”, mangiando castagne e bevendo vin brulè, offerti dalla Pro Suasa, che per l’occasione effettuerà il tesseramento per il nuovo anno. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”, prosegue il suo ciclo d’incontri che, fino al prossimo marzo 2017, terranno compagnia a quanti interessati. Diretto anche quest’anno come responsabile da Roberto Ferretti, che il 7 novembre lo ha inaugurato con una seguitissima e partecipata lezione su: “Il cinema, la lingua e gli altri linguaggi. Un’introduzione generale e il caso particolare di Kubrick e la musica”, esso è comprensivo anche di un paio d’omaggi, occasionati da due importanti ricorrenze shakespeariane e ariostesche. L’itinerario predisposto, attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili, si propone di sondare da un lato il rapporto tra lingua e universo cinematografico e, dall’altro, l’interazione di quest’ultimo con la musica, il fumetto, la letteratura e il teatro. In tal senso si presenta quindi come volutamente interdisciplinare e, senza perdere di vista la specificità del mezzo, vedrà alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via. Quanto mai emblematica dunque, in relazione ai temi trattati, la lezione di lunedì 21 novembre, durante la quale Mauro Pierfederici ‒ attore intermediale, formatore e regista teatrale ‒ converserà insieme ai presenti intorno a: “Teatro, televisione e cinema nell’Orlando furioso di Luca Ronconi (un omaggio a ridosso del 500° dell’opera di Ariosto)”. L’appuntamento è a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Venerdì, 18 Novembre 2016 09:48

SENIGALLIA - Droga addosso: 17enne nei guai

Da un controllo effettuato dagli Agenti di Polizia nella zona del campus scolastico di Senigallia, mercoledì pomeriggio, è stato denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 17enne. E' stato trovato in possesso di 7 grammi di hashish, già suddivisi in dosi pronte per la cessione.
Venerdì, 18 Novembre 2016 09:44

SENIGALLIA - Trovano i ladri in giardino

Tornano a casa e trovano i ladri in giradino, si mettono ad urlare e li mettono in fuga. E’ successo in una villetta di campagna nei pressi di Marzocca mercoledì pomeriggio. Dell’episodio è stata informata la polizia che ha effettuato dei controlli ma probabilmente i ladri, almeno un paio stando alle testimonianze, si sono dileguati verso l’aperta campagna.
E’ stata varata in questi giorni dalla Biblioteca Comunale Antonelliana in collaborazione con l’Ufficio Comunale Informagiovani una nuova iniziativa specificamente indirizzata al pubblico dei giovanissimi. Oltre ad offrire la possibilità di accedere alle aule per lo studio, ai servizi bibliotecari da sempre erogati dalla nostra Biblioteca, come la ricerca, il prestito, la consultazione guidata, la struttura si è dotata da qualche tempo anche di un piccolo spazio espositivo per l’allestimento di mostre a tema che possano interessare le centinaia di persone di tutte le età che a vario titolo frequentano ogni giorno la prestigiosa struttura. Da qui l’idea di mettere a disposizione questo spazio, con una apposita programmazione, a ragazzi compresi nella fascia di età tra i 14 e i 25 anni, che spesso, pur avendo talenti di vario genere, non hanno avuto mai la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. Quindi la biblioteca si rivolge a tutti quei giovani a cui piaccia fotografare, disegnare, scrivere poesie o produrre qualsiasi altro elaborato creativo trasferibile su carta, offrendo loro gratuitamente questo spazio per la durata di due settimane ciascuno Nessuna formalità. Basterà farne richiesta alla biblioteca che inserirà la mostra in un apposito programma intitolato “Mettiti in mostra” riservato ai giovanissimi. La biblioteca darà la propria collaborazione organizzativa, offrendo anche, a chi ne avesse bisogno, la possibilità di usufruire di cornici per l’allestimento. Il tutto verrà pubblicizzato sul sito web della biblioteca,  sul sito dell’informagiovani, su Facebook e Instagram. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Posto che il Comune era a conoscenza delle condizioni del ponte Due Giugno sin dal luglio 2014, quando lo Studio Landi redisse la perizia sullo stato dei tre ponti cittadini, da allora ad oggi cosa ha fatto il Comune per porre rimedio alle condizioni di questo ponte? Dopo aver speso oltre 800.000,00 €. per ristrutturare il ponte Perilli nel maggio 2015 ed aver previsto nel programma di amministrazione della Città, approvata in Consiglio comunale il 15/09/2015, di sostituire gli attuali tre ponti – e quindi anche il Perilli appena ristrutturato – con ponti a campata unica, che cos'altro ha fatto il Comune? E non ci si venga a dire che il Comune era impegnato per l'alluvione perchè sarebbe un'indegna strumentalizzazione di un tragico evento! Il Comune ha una struttura tale per cui è in grado, anzi, ha il dovere di gestire l'ordinario assieme anche ad eventuali eventi straordinari. La passata Giunta il 25/11/2014 aveva adottato la deliberazione n. 192, riguardante il ponte Perilli, in cui dava atto che “in data 10/02/2014 il Comando provinciale dei Vigili del fuoco trasmetteva una nota (Prot. n. 2108) con la quale si diffidava chi di dovere a ripristinare le condizioni di sicurezza del Ponte “2 Giugno”, del quale era stata rilevata una situazione di dissesto statico”; da allora ad oggi cosa ha fatto il Comune? Abbiamo timore che, dopo aver fatto passare negligentemente tutto questo tempo, verrà adottata la procedura di somma urgenza con ogni conseguente effetto. Giorgio Sartini Consiglire comunale