Alberto Olivieri

Lello Arena, David Anzalone e Marina Massironi. Ma anche una stagione per ragazzi di 8 appuntamenti, la seconda edizione di Pigmenti, una stagione amatoriale firmata Teatro Time e l'immancabile danza a teatro. La stagione teatrale di Corinaldo è pronta anche quest'anno ad accendere la passione dei tanti appassionati del palcoscenico del Teatro Goldoni. Un calendario variegato e ricco di qualità ed emozioni che attraversa tutti i generi, dalla prosa professionistica al teatro amatoriale fino all'immancabile teatro per ragazzi. Una stagione che si apre con la consueta campagna abbonamenti, al via il prossimo 26 novembre fino al 2 dicembre (26 e 27 novembre ore 10,00 – 12,00 ed ore 16,00 – 19,00; dal 28 novembre al 2 dicembre ore 10,00 – 12,00). Abbonamenti che anche quest'anno non subiranno alcuna variazione di prezzo: primo settore euro 90,00, secondo settore euro 75,00. Qualità e e divertimento saranno i protagonisti della stagione corinaldese che vedrà alternarsi sul palcoscenico tanti generi diversi per “pubblici” variegati. Si parte dalla stagione di Prosa, organizzata in collaborazione con Amat che apre il sipario sabato 14 gennaio (tutti gli spettacoli in programma avranno inizio a partire dalle ore 21.15). La “Compagnia della Marca” presenterà in quella data il musical drammatico “Salvatore Giuliano”, di Salvatore Scuderi. Martedì 31 gennaio, quindi, sulle scene del “Goldoni” arriva la prosa brillante “Parenti Serpenti”, dell’ “Ente Teatro Cronaca Vesuvio Teatro”. La rappresentazione trae spunto dall’omonimo film di Mario Monicelli e vede come protagonista Lello Arena, mitica spalla dell'indimenticato Massimo Troisi e componente della storica Smorfia con Enzo De Caro e lo stesso Troisi. Venerdì 10 febbraio, invece, sarà il turno di “Arlecchino servitore di due padroni”. Protagonista dello spettacolo il comico senigalliese David Anzalone, insieme al “Centro Teatrale Senigalliese, Cantina Rablé”, organizzatore dello spettacolo. Il 18 marzo torna la danza sul palcoscenico del Goldoni. La “GDO.E.SPERIMENTI” mette in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Attacchi di Pane”, una rappresentazione collegata al V Centenario dell’assedio del 1517. A chiudere la stagione di prosa professionistica sarà giovedì 27 aprile la “JustIn Time” che proporrà la rappresentazione brillante/musicale “Ma che razza di Otello?”, di Lia Celi, con Marina Massironi, apprezzata coprotagonista di tanti spettacoli teatrali e film di e con Aldo, giovanni e Giacomo". Ad accompagnare la stagione professionistica, torna anche quest'anno la rassegna teatrale “Pigmenti - l’Agorà della Prosa Civile”, organizzata dal Teatro Valmisa (in omaggio per gli abbonati). Tre gli spettacoli in calendario: “Idroscalo 93 – La morte di Pier Paolo Pasolini”, ideato dal “Nuovo Teatro Sanità” e in scena sabato 4 febbraio. Sabato 4 marzo, invece, la Compagnia Bartolini/Baronio porterà in scena “PASSI – Una Confessione”, di e con Tamara Bartolini. Allo spettacolo “Viva Falcone – Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”, del Teatro Valmisa, spetterà il compito di chiudere la stagione proposta dalla “Rassegna Pigmenti. Ma non poteva mancare la stagione del teatro per ragazzi. A “La Storia di un Palloncino”, messa in scena dalla Compagnia “Stilema”, toccherà il compito di aprire i battenti domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 17. Domenica 8 gennaio, invece, sul palcoscenico del Goldoni arriva la sempreverde ma sicuramente gradita al pubblico di ogni età: “Cappuccetto Rosso”. “Il lupo e i sette capretti”, domenica 12 febbraio e sempre con orario di inizio fissato alle 17, sarà allestito al “Goldoni” dalla Compagnia “Dim Teatro”. Sarà poi allestita una Stagione dedicata agli alunni dei locali Istituti scolastici. Gli spettacoli, va ricordato, sono sempre curati dall’associazione ATGTP, che affida la realizzazione di ogni rappresentazione a differenti Compagnie. Ogni spettacolo avrà inizio a partire dalle ore 10 e verrà rappresentato al teatro “C. Goldoni”. Mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio 2017, la Compagnia “Fontemaggiore” porta sulle scene “Storia tutta d’un fiato”: il target a cui è dedicata la rappresentazione sono gli studenti della Scuola Primaria. Lunedì 6 e martedì 7 marzo sarà la volta di “Bulli e Pupi”. In questa circostanza è la Compagnia “Pandemonium” a realizzare la rappresentazione, destinata agli alunni della Scuola Media. Giovedì 9 e venerdì 10 marzo sarà il turno de “L’albero di pepe”, per i giovanissimi alunni della Scuola d’Infanzia – Primaria di I Ciclo. Lunedì 10 aprile, sempre per gli alunni della Scuola Primaria, verrà rappresentato lo spettacolo “Musi Lunghi Nervi Tesi”. Queste ultime due rappresentazioni sono curate e allestite direttamente dall'associazione teatrale ATGTP. Ma la stagione al Goldoni di Corinaldo è anche fatta di teatro amatoriale. Un calendario di spettacoli, quello del 2017 tutti realizzati e messi in scena dalla associazione “Laboratorio a Scena Aperta”, che gestisce tutte le produzioni artistiche della Compagnia teatrale “Teatro Time”. Gli spettacoli avranno tutti inizio a partire dalle ore 21.15 e saranno rappresentati tutti al teatro “C. Goldoni”. Sabato 11 febbraio spetterà ad “Avanti un altro!” fungere da spettacolo d’esordio. Sabato 11 marzo, invece, il “Goldoni” ospiterà “Quattro matrimoni e un funerale”. “Il Centurione” verrà messo in scena sabato 8 aprile. Il sipario definitivo calerà sul “Goldoni” sabato 27 maggio, con il Saggio Fine anno del 1° e 2° Corso di Teatro.
Mercoledì, 23 Novembre 2016 09:20

BARBARA - Sabato il concerto per Santa Barbara

L’Amministrazione Comunale, la Confraternita Santa Barbara e la Pro-loco, con il patrocinio e la collaborazione dell’associazione “ALMA Lauretana” presenteranno sabato 26 novembre la Corale “Federico Marini” di Ancona nel “Concerto per Santa Barbara”. L’appuntamento dunque è presso il Cinema-Teatro Odeon di Barbara, con un programma che prevede alle 18:00 la Santa Messa animata con canti (ingresso: Cantate Domino, offertorio: Preghiera; sanctus: Santo Santo, comunione: Jesus bleibet meine Freude). Seguirà poi alle 19:00 il concerto: -G. Puccini: Messa di Gloria per soli, coro e organo - Kyrie, Gloria e Credo; -G. Verdi: La Vergine degli Angeli (soprano e coro); -P. Mascagni: Ave Maria (coro); -G. Caccini: Ave Maria (baritono); -M.P. Obregon: Salve Rociera (coro); -A. Adam: Cantique de Noel (tenore e coro); -G. Rossini: Dal tuo stellato soglio (soprano, tenore, baritono e coro). Direttore: M.o Luigi Marinelli, Soprano: Lucia Eusebi, Tenore: Stefano Stella, Baritono: Bruno Venanzi, Organo: M.o Silvia Ercolani. L’evento è ad entrata libera, tutta la cittadinanza è invitata.
Protocollo: Oggetto: 20161121SR Solve et repete Ostra Vetere, 21/11/2016 AlSindaco del Comune di 60010 Ostra Vetere (AN)   In risposta alle comunicazioni di codesto Comune con email dell’Ufficio Tributi in data 17 novembre 2016 ore 18:06, contenente in allegato la concessione temporanea per l’occupazione di suolo pubblico prot. n. 8430-8431/2016 datata 17/11/2016 per il pagamento del canone COSAP di 2,00 euro per ciascuna giornata di svolgimento dei richiesti comizi del 20 e 27/11/2016, e con email dell’Ufficio Tecnico in data 17 novembre 2016 ore 19:13, contenente in allegato la lettera prot. n. 8432 datata 17/11/2016 con intimazione di pagamento di € 600,00 per i richiesti comizi, di cui il primo già tenuto in data 13/11, e pertanto per la complessiva somma di € 604,00. Siamo fedeli ai nostri principi cardine: Libertà, Autonomia, Giustizia. Sono i tre pilastri ideologici che abbiamo inserito nel nostro simbolo. Ad essi cerchiamo di attenerci sempre. Anche quando non fanno comodo. E certo non ci fa comodo l’insopportabile lesione dei nostri diritti costituzionali alla libera e gratuita libertà di parola messa in atto la scorsa settimana dalla amministrazione comunale che sembra non gradirebbe affatto i nostri appelli a sostegno del NO ai referendum contrari a Libertà, Autonomia e Giustizia, e particolarmente al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Non si spiega altrimenti la sequela di atti e fatti puntualmente documentati nel comunicato settimanale di ieri Domenica 20 Novembre 2016 dal titolo “Ostra Vetere: “montenovonostro” ha pubblicato i comunicati stampa di questa 182^ settimana” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35459-ostra-vetere-montenovonostro-ha- pubblicato-i-comunicati-stampa-di-questa-182-settimana) che trasmette tutti i nostri comunicati in ordine cronologico, di cui di particolare rilevanza l’ultimo di Sabato 19 Novembre 2016 dal titolo “Ostra Vetere: Denuncia lesione diritti costituzionali” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35444-ostra-vetere-denuncia-lesione-diritti- costituzionali). Per parlare di libertà in piazza della Libertà a Ostra Vetere ci viene imposta “ad personam” (infatti non è stato mai fatto con nessun altro prima d’ora bensì discriminatoriamente e vessatoriamente solo a noi) il pagamento di cifre esorbitanti le nostre disponibilità patrimoniali e finanziarie, pari a 0 (zero). Questo ci ha costretto, contro la nostra volontà, a non poter prendere la parola nell’annunciato comizio di ieri e in quello prossimo della successiva domenica 27 novembre, ultima domenica prima delle votazioni per il referendum costituzionale. Appunto, una insopportabile lesione dei diritti costituzionali. Ma poiché non deroghiamo dai nostri principi di Libertà, Autonomia e Giustizia, chiederemo di poter andare a parlare fuori casa a favore del NO, visto che siamo impediti di farlo in casa nostra dall’imposizione insopportabilmente onerosa intimataci. Così si “deportano” le idee per l’imposizione di chi pensa di “comandare” a questo modo: roba da regime antidemocratico. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Referente di “montenovonostro”: Alberto Fiorani, via Aldo Moro, 1 – 60010 Ostra Vetere (AN) – telefono 071‐965399 – fax 071‐964066 – cell. 349‐0723783 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito: http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro–facebook:https://www.facebook.com/montenovo.nostro E ciò per rispondere appieno ai primi due nostri principi di Libertà e Autonomia. Per il terzo, la Giustizia, ci atteniamo alla scelta di sempre: rispetto formale anche se non sempre la “giustizia” è “Giustizia”, anche se talvolta la “giustizia” impostaci appare ingiusta e insopportabile. Tuttavia ci adeguiamo formalmente alle imposizioni e onoriamo i nostri “doveri” civili pagando subito integralmente quanto impostoci per il comizio già svolto lo scorso 13 novembre 2016. L’abbiamo fatto versando le somme richieste presso la Tesoreria con l’allegata bolletta nr. 2.754 del 21/11/2016, in ritardo oltre il termine ultimativamente impostoci del 18/11/2016, sebbene non per nostra colpa bensì a causa delle tardive comunicazioni subito pubblicate Venerdì 18 Novembre 2016 con i comunicati “Ostra Vetere: Arieccoli con la tassa Jizya” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35426-ostra-vetere-arieccoli-con-la-tassa-jizya) e “Ostra Vetere: 604,00 euro per parlare di libertà in piazza della Libertà” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35427-ostra-vetere-60400-euro-per-parlare-di- liberta-in-piazza-della-liberta). Disposti ovviamente a pagare anche gli eventuali interessi e multe che ci dovessero essere conseguentemente intimati. Assolti così i nostri “doveri”, con la presente però formalmente reclamiamo anche i nostri “diritti” con l’invocata riserva recuperatoria ex clausola “Solve et repete” per la restituzione a prestatore anonimo timoroso di prevedibili ritorsioni. Così gira infatti il mondo a Montenovo con simile amministrazione comunale (speriamo tale ancora per poco), rammentando comunque e sempre la clausola del “Solve et repete”. Allegata ricevuta di versamento _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Referente di “montenovonostro”: Alberto Fiorani, via Aldo Moro, 1 – 60010 Ostra Vetere (AN) – telefono 071‐965399 – fax 071‐964066 – cell. 349‐0723783 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito: http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro–facebook:https://www.facebook.com/montenovo.nostro p. montenovonostro il referente Alberto Fiorani _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Referente di “montenovonostro”: Alberto Fiorani, via Aldo Moro, 1 – 60010 Ostra Vetere (AN) – telefono 071‐965399 – fax 071‐964066 – cell. 349‐0723783 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito: http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro–facebook:https://www.facebook.com/montenovo.nostro
Il MoVimento 5 Stelle ha organizzato a Senigallia, per venerdì 25 novembre 2016, ore 20,45, un incontro pubblico di approfondimento sulle ragioni del NO alla Riforma costituzionale Renzi-Boschi, che sarà oggetto del Referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo.I nostri Relatori saranno Andrea Cecconi, portavoce del Movimento 5 Stelle capogruppo alla Camera dei Deputati, ed il Prof. Carlo Di Marco, aderente al CDC-Coordinamento Democrazia Costituzionale e docente di diritto pubblico all’Università degli Studi di Teramo. Avremmo voluto ospitare i nostri pregiatissimi relatori in una delle Sale comunali del centro città, quali l’Auditorium San Rocco o la Sala Consiliare, entrambe individuate dal Comune per questa campagna referendaria con appositadelibera di Giunta n. 275 del 8/11/2016, ma abbiamo dovuto prendere atto della impossibilità, rappresentata dall’Amministrazione, di concederci l’utilizzo gratuito delle due Sale comunali richieste in centro storico, per precedenti manifestazioni organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne al San Rocco, e per l’orario non rientrante in quello stabilito dalla delibera di Giunta summenzionata per la fruizione della Sala consiliare. Dovremo intervenire comunque numerosi all’evento, perché questa è una battaglia che appartiene ai cittadini, non è di sinistra, non è di destra, non è di centro. È la battaglia di tutti. La Costituzione è il patto civile su cui si fonda la Repubblica Italiana, la Carta che ci tiene tutti assieme, dal profondo Sud all’estremo Nord, e che ora rischia di essere stravolta da una maggioranza di deputati e senatori che siedono in Parlamento in virtù di una legge elettorale, il “Porcellum”, che è stata dichiarata incostituzionale. Ci chiedono di dire Stop al Bicameralismo perfetto, ideato dai Padri costituenti (Pertini, Togliatti, Nenni, Croce, Parri, Calamandrei, Iotti) per frenare l’esercizio del potere attraverso un articolato sistema di bilanciamenti e controlli, che fino ad oggi ha garantito la stabilità del nostro Paese, e di dare il via libera ad un Bicameralismo “imperfetto”, in cui il Senato non sarà abolito, ma sarà composto da consiglieri regionali e sindaci, che godranno così dell’immunità parlamentare, e non sarà più eletto dal popolo. Ci chiediamo quale sia la ratio di questa riforma Boschi-Renzi: lo snellimento dei tempi di approvazione delle leggi? Ci spieghino allora perchè leggi quali la Riforma Fornero, il Lodo Alfano e molte altre, siano state approvate in brevissimo tempo. Siamo poi davvero sicuri che sia giusto accelerare i tempi? A che pro? Per fare più leggi? Non ne abbiamo già tantissime? Il nostro Paese ne produce più di ogni altro. E qual è l’utilità di averne così tante? Ogni legge corregge gli errori della precedente. Non è vero, quindi, che bisogna fare le leggi più in fretta, bisogna farle meglio! Nemmeno la semplificazione sembra essere il filo conduttore di questa riforma in quanto i procedimenti legislativi si moltiplicano, né tantomeno la riduzione dei costi della politica, che produrrebbe un risparmio di poche centinaia di milioni di euro su un bilancio pubblico di circa 500 miliardi l’anno. A tutte queste domande ed a molte altre risponderanno i nostri relatori il 25 novembre prossimo, alle h. 21,00 al Centro civico delle Saline. Vi aspettiamo! Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Senigallia: Stefania Martinangeli Riccardo Mandolini Elisabetta Palma
Dalla settimana successiva alla tremenda scossa della mattina di domenica 30 ottobre la Caritas diocesana, già in prima linea nei luoghi del precedente terremoto con vari volontari, insieme a Croce Rossa Italiana, e parte attiva del COC (coordinamento comunale), si è attivata immediatamente per dare ospitalità a un ingente numero di persone colpite dal sisma. Oggi, grazie anche a un intelligente gemellaggio tra parrocchia del Portone e della Pace, sono due le strutture alberghiere senigalliesi che ospitano i terremotati: l’hotel Le Querce, in zona Vivere Verde, e l’hotel Argentina, sul lungomare. Dopo la prima fase tecnica di sistemazione e di avvio delle procedure sanitarie, per assicurare ai terremotati le cure necessarie, mediche e psicologiche, siamo ora nella fase più sociale, in cui si cerca di mettere a contatto la comunità senigalliese con gli ospiti. La visita del vescovo Monsignor Franco Manenti di sabato sera è servita a dare un segno chiaro e forte dell’affetto della città alle persone accolte, come ci spiega Gianni, referente della parrocchia della Pace per Caritas: “Gli ospiti dell’hotel La Querce sono ancora paralizzati dalla paura: un signore di 81 anni, che ha vissuto già varie scosse, ci ha raccontato che questo terremoto è stato davvero terribile. Se hanno accettato questa sistemazione è perché l’angoscia è troppo forte, le scosse continuano notte e giorno e così non si può vivere. Quello che noi, come comunità cerchiamo di dare, per alleviare i loro pensieri e la loro paura, è un po’ di calore, il nostro affetto, la nostra vicinanza. Domenica molti di loro sono venuti alla Messa alla Pace, piano piano ci piacerebbe che si sentissero a casa, nonostante la disperazione e il rimpianto del proprio paese”. Alle Querce gli ospiti sono quasi 40, di Camerino, Fabriano e Muccia, alcuni hanno le case lesionate (e proprio in questi giorni si sta procedendo con le verifiche di stabilità), altri la casa non ce l’hanno più, distrutta integralmente. Tra i nuclei familiari alcuni sono divisi, come il padre con due bambini che ha lasciato la moglie insieme al figlio maggiore e ai due anziani genitori nei container perché la moglie sta lavorando: alla paura si unisce così anche il distacco dei propri cari. All’hotel Argentina invece le famiglie sono 25, per un totale di una cinquantina di persone. Molti sono anziani e una decina i bambini piccoli (con età inferiore agli 11 anni), provengono per lo più da San Severino e da Camerino, qualcuno da Fiastra. “Qui stanno bene” ci dice Anna, referente per il Portone “e il clima abbastanza sereno che si è creato in albergo ci fa capire che stiamo creando una buona base per dar loro un po’ di pace e di affetto. Gli stessi gestori dei due alberghi sono gentilissimi e cercano di alleggerire il nostro lavoro soddisfacendo le esigenze dei terremotati ospiti. Abbiamo creato attività per i bambini e per gli anziani, mentre quelli che soffrono di più sono le persone di età media, che non possono lavorare né rendersi utili. Hanno tutti paura di non rivedere più la propria casa, e questo è un peso che si portano addosso, nonostante momenti di svago e di allegria”. Il lavoro è lungo, ancora, ma sicuramente il primo obiettivo di Caritas e delle parrocchie, quello di scaldare e di far sentire la propria premura e l’amorevolezza, è stato raggiunto.
La VI consiliare permanente si riunirà mercoledì 23 novembre. La seduta è stata convocata alle ore 21 dal presidente Luca Santarelli nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano). Questo l’ordine del giorno: • Proposta n. 2016/2580 avente ad oggetto “ Variazione di Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2016/2018 ai sensi dell’art. 175, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000”;• Proposta n. 2016/2581 avente ad oggetto “Opposizione allo stato passivo ai sensi degli artt. 98 e 99 Legge fallimentare promossa dal Comune di Senigallia avanti al Tribunale di Ancona – sez. Fallimenti avverso l’esclusione dallo stato passivo dei crediti insinuati dall’Ente nel Fallimento n. 17/2015 La Fortezza srl – Riconoscimento del debito fuori bilancio”;• Proposta n. 2016/2583 avente ad oggetto  “Commissione Tributaria Provinciale Ricorso n. 1618/2010 – Comune di Senigallia contro Agenzia delle Entrate – sentenza n. 496/3/15 – Riconoscimento del debito fuori bilancio”. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Prosegue il grande flusso di persone che giungono a Senigallia per la mostra “Maria Mater Misericordiae”, la quale, solo nella giornata di domenica, ha registrato ben 323 visite. L’evento artistico promosso dalla Regione Marche e dal Comune di Senigallia, dunque, continua a suscitare grande interesse, come testimonia anche la presa di posizione a suo sostegno della Conferenza Episcopale Italiana che, tramite il proprio Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, ha inviato una lettera a tutte le diocesi italiane per invitarle a visitare la mostra. Oltre all’eccezionale prestigio degli artisti e al valore artistico dei capolavori esposti, la missiva, con profonda sensibilità, ricorda anche la presenza di molte opere provenienti dai borghi colpiti dal terremoto e sottolinea come le visite possano rappresentare un forte segnale di vicinanza alle popolazioni marchigiane e un aiuto all’economia locale. A tal proposito, si ricorda che, proprio in occasione della mostra “Maria Mater Misericfordiae”, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo con Terrerranti per la predisposizione di pacchetti turistici, al fine di promuovere l’evento in un circuito turistico più ampio. Inoltre, Terrerranti offre per l’intera durata dell’esposizione un servizio di visite guidate rivolto a tutti nelle giornate di sabato, domenica e festivi (esclusi il 24 dicembre e il 31 dicembre). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.terrerranti.it. La Mostra Maria Mater Misericordiae allestita nel Palazzo del Duca di Senigallia rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017 con i seguenti orari: dal martedì al mercoledì dalle ore 15 alle ore 20; dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Lunedì, 21 Novembre 2016 10:51

SENIGALLIA - Tragedia sfiorata a Montignano

E stata scongiurata una tragedia in un appartamento di Montignano di Senigallia grazie al tempismo dei vigili del fuoco che sono riusciti a mettere in sicurezza una bombola di Gpl da cui era partita una fuga di gas. I pompieri, giunti sul posto, avvertito l’odore di gas, hanno spalancato tutte le finestre e rintracciato la bombola. L’intervento è durato alcune ore e gli stessi pompieri e al termine hanno tirato un sospiro di sollievo perché sarebbe bastano un ritardo di qualche decina di minuti per scatenare la tragedia.
L’ultimo intervento, in ordine di tempo, realizzato dall’Amministrazione Comunale di Ostra in materia di viabilità e sicurezza stradale è il nuovo impianto semaforico all’intersezione tra Via San Francesco e Via Madonna della Rosa. L’installazione dell’impianto semaforico agevolerà l’uscita dei veicoli  da Via Madonna della Rosa, soprattutto nei momenti di maggior traffico in occasione di funzioni religiose e semplificherà la circolazione all’intersezione adiacente il distributore di benzina. Il nuovo impianto semaforico è del tipo “attuato dal traffico” sempre verde sulla via principale (Via S.Francesco) con una “spira di rilevazione del traffico” che fa scattare il rosso in Via Madonna della Rosa. I pedoni, anche non vedenti, potranno attraversare in sicurezza utilizzando il pulsante di chiamata. Raccomandiamo ai cittadini, la massima attenzione e prudenza. Anche l’impianto semaforico all’intersezione tra Via Pianello e Via San Gregorio negli scorsi mesi è stato interessato da lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione delle lanterne semaforiche (ora a led) e della centralina e la messa a norma per il passaggio pedonale anche per non vedenti. Interventi realizzati in previsione della variazione di viabilità in via S. Giuseppe e Via Arceviese che verranno disciplinate a senso unico di circolazione al fine di migliorare la sicurezza stradale. In Viale Matteotti nel tratto pedonale che costeggia il campeggio è stato realizzato un marciapiede che consente ai pedoni di camminare in sicurezza. Le fognature dell’area interessata dai lavori, usurate, sono state ripristinate. Infine, grazie alla convenzione per la gestione associata della Polizia Locale stipulata con i Comuni di Ostra Vetere e Trecastelli è stato possibile acquistare il dispositivo “Targa system”. Il sistema permette, attraverso il riconoscimento della targa, di rilevare i veicoli senza revisione, assicurazione e bollo. I controlli effettuati nelle scorse settimane all’interno del centro storico, per garantire il rispetto della ztl e dei parcheggi in divieto di sosta, hanno rilevato le prime violazioni. Le risorse necessarie per effettuare i sopracitati interventi e acquisti, spendibili esclusivamente in spese di investimento ,sono state stanziate lo scorso dicembre dall’Amministrazione Comunale grazie alla soppressione del Patto di stabilità interno e il passaggio al “pareggio di bilancio”. Da Comune di Ostra
I biancorossoblu sconfitti 2 a 1 sul campo dell'Atletico Alma. Per l'attaccante rientro con gol su rigore Il ritorno in campo di Chicco ha prodotto l’immediato ritorno al gol dell’attaccante biancorossoblu, ma non è bastato all’Fc Senigallia per tornare da Fano con un risultato positivo. I ragazzi di mister Goldoni sono usciti sconfitti dal campo dell’Atletico Alma per 2 a 1. Il risultato è cambiato presto, con Donini che già al 4′ ha portato avanti i suoi con un bel tiro dal limite successivo a un corner dei locali. La partita quindi si vivacizza subito, con un’altra chance per i gialloblu, neutralizzata da una bella parata di Minardi, e quella per il pari dell’Fc Senigallia sui piedi di Cusimano, che calcia però alto da buona posizione. Pareggio che arriva in avvio di ripresa: Chicco si guadagna un rigore e lo trasforma con freddezza, aggiornando la gara sull’1 a 1. Seguiranno alcuni minuti di equilibrio, prima del colpo di grazia sferrato da Marongiu, che indovina la gran conclusione in diagonale gonfiando la rete per la seconda e decisiva volta. L’Fc Senigallia frena così subito dopo la gran vittoria sull’Olimpia Marzocca. Nessun dramma, anche perché il kappao è arrivato contro una grande squadra in casa propria. Ma c’è la consapevolezza che per stare nella prima metà di classifica bisogna tornare a fare meglio in trasferta e quindi garantire maggiore continuità. Fermo restando che i biancorossoblu restano a ridosso dei playoff (-3) e in questa situazione si concentrano subito sul prossimo incontro: sabato prossimo al Bianchelli arriverà il Valfoglia. Tabellino ATLETICO ALMA-FC SENIGALLIA 2-1 ATLETICO ALMA: Andreani, Marongiu, Cenciarini, Donini, Passeri, Fontana, Palazzi, Bufalo, Damiani, Rolon, Bernacchia (64′ Gasparoli). All. Carta. FC SENIGALLIA: Minardi, Sdruccioli, Spezie, Marini, Giantomasi, Rosi, Cusimano, Sebastianelli, Chicco (71′ Ripesi), Gresta (75′ Candelaresi), Coppa (80′ Terrè). All. Goldoni. ARBITRO: Manzotti di Jesi. RETI: 4’ Donini, 53′ rig. Chicco, 68′ Marongiu. NOTE: spettatori 100 circa.. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it