Alberto Olivieri

Venerdì, 02 Dicembre 2016 08:34

BARBARA - Doposcuola “Tempoliffolero”

È stato inaugurato domenica 27 novembre il progetto del doposcuola “Tempoliffolero”, nei locali della Confraternita Santa Barbara, lungo il centro storico. Il progetto nasce dalla collaborazione e dal contributo di volontari e associazioni locali, tra cui la Confraternita Santa Barbara, la Pro-loco, le Barbamamme e il Tintinnio, con il patrocinio del Comune di Barbara. L’obiettivo è fornire un servizio del tutto gratuito agli studenti della scuola primaria: il doposcuola è infatti attivo due pomeriggi a settimana e offre aiuto nel gestire i compiti scolastici dei bambini. L’inaugurazione è stata un’occasione, oltre che per una merenda insieme, anche per esporre il programma e il calendario didattico (dicembre/febbraio), per presentare le operatrici e per coordinare la collaborazione genitoriale per aggiornamenti e logistica.
I ragazzi dell’ITCG Corinaldesi di Senigallia protagonisti della legalità. Anche loro, insieme ad altri 600 studenti marchigiani, si sono ritrovati, lo scorso 18 novembre, nell’aula magna dell’Università Politecnica delle Marche per incontrare il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione dell’evento “I giovani incontrano la legalità”. “Ho sempre dedicato molta parte del mio tempo libero ai ragazzi perché credo siano il nostro futuro - ha dichiarato il presidente Grasso -.  Se noi riusciamo ad indirizzare i ragazzi verso i valori e verso le legalità che sono rappresentati da testimonianze che possono recepire penso che noi potremmo costruire un paese migliore”. Un’occasione di riflessione e confronto sui temi della legalità dove i ragazzi del Corinaldesi non si sono solo limitati ad ascoltare con attenzione le profonde  parole dei vari protagonisti, ma hanno portato agli occhi di tutti le importanti iniziative svolte personalmente all’interno del proprio Istituto, testimonianze toccanti di incontri che sono rimasti impressi nelle loro anime.  Da anni infatti l’Itcg Corinldesi si impegna nella lotta alla legalità organizzando incontri con vari personaggi che ogni giorno lottano in prima fila contro ogni genere di criminalità. Coinvolgere e sensibilizzare gli studenti per non dimenticare le atrocità e per combatterle insieme, con questo spirito solo lo scorso anno scolastico sono arrivate a scuola le testimonianze di Giovanni Impastato, fratello di Peppino; Pippo Giordano, uomo della scorta di Giovanni Falcone; Marisa Accagnino, Presidente di  Sezione del Tribunale Civile di Catania; Rosario Barchitta imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori e iscritto alla lista “Pizzo Free”; il Giudice Paci, coordinatore delle indagini sulla “banda della uno bianca”; sempre sulla legalità i ragazzi hanno partecipato ad iniziative contro il cyber bullismo, si sono  impegnanti a fondare l’associazione Rose Bianche sull’asfalto per prevenire la guida in stato di ebbrezza e sotto sostanze stupefacenti, ed hanno partecipato  alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi.  Attività che rendono gli studenti persone migliori e che sono orgoglio per il dirigente del Corinaldesi, prof. Daniele Sordoni, e di tutti i docenti che si occupano della crescita culturale e personale di questi ragazzi. Da Istituto Corinaldesi Ufficio Stampa Istituto Corinaldesi
Per alcune settimane studenti del Liceo Classico di Senigallia hanno utilizzato il Centro Olimpico Tennistavolo in orario scolastico seguendo un progetto che dura da anni. Tra lo storico liceo senigalliese e la società di Pettinelli esiste una collaborazione più che ventennale che nel passato è stata nobilitata anche dalla vittoria dei Giochi Studenteschi con una formazione femminile di tennistavolo. Tra i due Enti è stata siglata una convenzione che permette agli studenti del liceo di utilizzare l’impianto in orario scolastico che extra-scolastico e che viene riconfermata di anno in anno.   Responsabile del progetto 2016/17 è la Prof.ssa Cristina Mazzaferri mentre Sabrina Moretti, allenatore, ha il compito tecnico di insegnare a giocare. Quest’anno ha partecipato all'iniziativa anche un volontario del Servizio Civile Nazionale che presta la sua opera nell’ambito del progetto “Il tennistavolo come strumento di aggregazione sociale” che prevede anche il coinvolgimento delle scuole. Il giovane (fiorettista della scuola jesina, n. 29 del ranking nazionale e seguito dalla Trillini) seguirà il mattino le varie scuole (Giacomelli, Perticari e Panzini) dando man forte a Moretti. Da Tennistavolo Senigallia
Rifiuti e ambiente alla luce del sole. Nell'ambito degli incontri della Settimana dell'Ambiente che si sono svolti nei giorni scorsi, un ruolo da protagonista lo hanno avuto rifiuti e il loro ciclo di smaltimento. In particolar modo tre incontri che hanno visto al centro del dibattito proprio la gestione del rifiuto, il suo smaltimento e il suo riuso. In primo luogo l'Inaugurazione del nuovo Centro Ambiente e del Riuso avvenuta sabato pomeriggio alla presenza di numerosi cittadini. Un taglio del nastro che ha visto la partecipazione oltre che del sindaco Matteo Principi, il vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè, il sindaco di Ostra Andrea Storoni, anche il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mastrovincenzo. Un'inaugurazione durante la quale il primo cittadino corinaldese ha rimarcato il ruolo strategico che ha l'ambiente e l'attenzione verso il territorio nello sviluppo di Corinaldo. Una riflessione che ha toccato le diverse novità che interessano l'ambiente corinaldese, dall'osservatorio rurale all'ampliamento della discarica, dal nuovo ponte sul Cesano fino appunto al nuovo servizio del Centro del Riuso. “Prima di questa inaugurazione -ha sottolineato – qualcuno mi ha detto “Era Ora”. Per me è un buon segnale, significa che la nostra comunità ha a cuore l'ambiente, il suo rispetto e la buona pratica della differenziazione.” “Valorizzare una cultura del riusodei beni basandosi sui principi della tutela ambientalee della solidarietàsociale. Questi sono gli obiettivi di questo intervento importante -ha sottolineato il presidente Mastrovincenzo-. È importante contrastare e superare l'idea dell'usa e getta, promuovere il reimpiego dei beni usati, sostenere le persone in difficoltà attraverso il reimpiego dei beni funzionanti. Un piccolo, grande esempio di economia circolare.” Il nuovo centro Ambiente e del Riuso, operativo dallo scorso martedì, seguirà il seguente orario: martedì 9.00 – 12.00 // 14.30 – 17.30, mercoledì 9.00 – 12.00, giovedì 9.00 – 12.00, venerdì 9.00 – 12.00, sabato 9.00 – 12.00 // 14.30 – 17.30. Di altrettanto importanza i due appuntamenti che hanno visto protagonista l'impianto di smaltimento dei rifiuti di Corinaldo e l'azienda Asa. Venerdì 25 il Palazzo Municipale ha ospitato la presentazione del Bilancio Sociale della Dichiarazione Ambientale di Asa. Ad aprire e coordinare la serata è stato il presidente Aldo Balducci, il quale ha introdotto l'incontro con la proiezione di un video sull'impianto di San Vincenzo. “Questa serata – ha spiegato Balducci – è dedicata a tutti coloro che hanno desiderio e il diritto, naturalmente, di sapere come funzionano le cose inerenti alla discarica. Tutto sempre all’insegna di un rapporto trasparente con tutti coloro che ruotano attorno a questa realtà.” La serata poi si è sviluppata prima con la presentazione del Bilancio Sociale a cura del dottore commercialista Cesare Tomassetti e quindi con la Dichiarazione Ambientale illustrata dal direttore tecnico Lorenzo Magi Galluzzi. Una serata che ha visto la partecipazione interessata di diversi cittadini e che ha poi trovato la naturale prosecuzione nell'appuntamento di domenica mattina, la giornata dedicata alla visita guidata presso l'impianto di San Vincenzo. Discarica Aperta ha infatti visto la partecipazione di oltre 50 persone che hanno approfittato per conoscere da vicino la discarica e, sotto la guida del direttore Magi Galluzzi, conoscere anche il progetto dell'ampliamento. Un vero e proprio tour, iniziato alle ore 10.00 e durato circa 2 ore, partito fin dalla stazione di accettazione ed arrivato ad illustrare anche il futuro dell'impianto e gli interventi di ampliamento che verranno realizzati nei prossimi anni.Da Comune di Corinaldo
Ritrova subito il sorriso l’FC Senigallia. Lo fa grazie ad un convincente 2 a 0 ai danni del Valfoglia firmato Coppa e Sebastianelli. Due gol, tre punti e tante indicazioni positive che cancellano la delusione della sconfitta di Fano nel turno precedente con l’Atletico Alma (dove pure i rossoblu non avevano affatto sfigurato, tuttaltro) e rilanciano i biancorossoblu in zona playoff. Il tecnico dei senigalliesi Stefano “Fefi” Goldoni analizza così la gara di sabato. “E’ stata una vittoria meritata, anche se nel primo tempo il Valfoglia ci ha creato più di un grattacapo. Noi non eravamo convinti e non riuscivamo a sviluppare la manovra come avremmo voluto”. La svolta nella ripresa. “Nel secondo tempo ci siamo sciolti e abbiamo acquistato consapevolezza cambiando velocità e mettendo in campo quella rabbia che poi ci fa fare la differenza. Sono arrivati così tre punti importantissimi per arrivare in una posizione di classifica che ci premia per quello che stiamo dimostrando. Adesso però diventa decisiva la partita di sabato a Passatempo. Ci aspetta una battaglia dove ci dovremo far trovar pronti”. Parola di mister Goldoni. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Per la SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’A.T.A. Rifiuti di Ancona ha organizzato il convegno “STOP allo spreco alimentare”, finalizzato a sensibilizzare i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, su questo importante argomento e sull’iniziativa di prevenzione Sprecare Meno per Vivere Meglio promossa dal Comune di Senigallia, in collaborazione con Confcommercio e i ristoratori del territorio comunale. Si è scelto di tenere il convegno all’istituto Panzini, perché molti dei suoi studenti probabilmente avranno in futuro un ruolo da protagonisti nel settore della ristorazione, ed è per questo che la loro sensibilizzazione su un tema così importante appare prioritaria. Il tema dello spreco alimentare è infatti oggi di grande attualità e sono sempre più numerose le iniziative messe in atto per prevenirne le cause e ridurne gli impatti negativi. Le consistenti quantità di cibo non consumato destinate a divenire rifiuto pongono infatti diversi problemi di natura ambientale (la gestione dei rifiuti organici), sociale e morale; la recente entrata in vigore della L. 166/2016 ha contribuito a portare il tema dello spreco alimentare all’attenzione di un numero crescente di cittadini e, in particolare, di ristoratori. Il seminario si è svolto mercoledì 23 novembre nella Sala Incontri dell’istituto e ha visto la partecipazione di Matteo Giantomassi dell’A.T.A. di Ancona; di Ilaria Ramazzotti Assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie del Comune di Senigallia; di Roberto Mantoni dell’Associazione Cuochi; di Corrado De Michelis di Slow Food; di  Cristian Ramazzotti del ristorante Acquapazza; di Alessandro Coppari della pizzeria Mezzometro e Luca Kogoj della cooperativa HORT. Partner importante per questo progetto la Società Box Marche che ha realizzato il “Food Box”, presentato ai ragazzi: una scatola per il cibo resa preziosa dai disegni della città di Senigallia, perché nulla vada sprecato; tre scatole per riportare a casa dal ristorante ciò che resta del cibo non consumato, non un avanzo, ma cibo “buono”. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Dopo Fabriano, anche le ACLI del senigalliese arrivano a fare il punto sull'associazionismo cattolico. Lo faranno domani pomeriggio alle 18.00 al Circolo "Ravetta" di Piazza Duomo in occasione del primo incontro col nuovo Vescovo diocesano mons. Franco Manenti. Coordinati dal segretario di zona Luigi Mencucci, Arcangelo Valeri (già Consigliere nazionale ACLI) e Franco Porcelli (aclista di lungo corso) dialogheranno e dibatteranno insieme con i soci dei circoli della Valmisa e Valcesano sul tema "Le ACLI tra storia e prospettive". Al termine, un simpatico 'apericena' per tutti gli intervenuti.
Prosegue il progetto “Non è bello fare il bullo – la lettura del fenomeno del bullismo della nostra società” organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado della città, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche. Il prossimo incontro in programma è previsto per domenica 27 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia. “Conseguenze del bullismo e cyberbullismo” è la testimonianza di Paolo Picchio, il papà di Carolina, la ragazza che a 14 si è uccisa dopo che venne diffuso in rete un video  che la vedeva come vittima di una molestia sessuale.Paolo Picchio dal 2013 si è impegnato per combattere il problema che purtroppo ha coinvolto sua figlia e che continua a coinvolgere tanti giovani. L’incontro è pubblico e gratuito. Per informazioni sul progetto: Informagiovani 800211212 www.informagiovani-senigallia.it
Dopo il blocco del campionato regionale per l’inagibilità di alcune palestre nel maceratese ed ascolano, sabato riprende il campionato regionale di tennistavolo la cui classifica è un po’ anomala per il recupero di alcuni incontri. Le formazioni del Tennistavolo Senigallia impegnate nelle varie competizioni (D2, D1 e C2) incontreranno al Centro Olimpico le squadre di Ascoli Piceno, San Marino, Porto Recanati mentre in trasferta se la vedranno con San Benedetto e Camerino.   Anche Moretti Sabrina, impegnata in A2 con la formazione lombarda del Coccaglio e prima in classifica a pari punti con Castel Goffredo e Pisogne, scenderà in campo per chiudere il girone di ritorno di un campionato che, contrariamente a quello maschile o a a quelli regionali, si svolge in concentramenti a quattro.   Anche Manoni Luigi, che ricordiamo fa parte dello staff tecnico del Centro Olimpico e che ha intenzione di appendere la racchetta al muro per diventare allenatore, sarà impegnato con la capolista UPR Montemarciano con l’ultima in classifica (Foligno). Per le prossime due partite si giocherà al Centro Olimpico a causa dei lavori di manutenzione straordinaria del campo di gara principale.   Appuntamento quindi sabato al Centro Olimpico alle ore 16,00 con parecchi incontri da seguire in contemporanea data la presenza di 16 squadre. Il giorno dopo, domenica,  sarà di scena il primo torneo regionale CSI della stagione ed il Centro Olimpico passerà a 16 tavoli. Previste quasi tutte gare in base all’età (caratteristica questa del pingpong del Centro Sportivo Italiano) più un paio a valore per tener conto che numerosi tesserati per la federazione che preferiscono preferiscono gareggiare anche in questo secondo circuito. Da Tennistavolo Senigallia  
L'allenatore della Vigor Senigallia, Antonello Mancini, è stato colto da ictus nella notte di lunedì. Trasportato in ambulanza all’ospedale di Senigallia, il tecnico rossoblù è stato trasferito d'urgenza all'Ospedale Lancisi di Ancona e sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni, stando alle notizie raccolte, sembrerebbero non preoccupanti.