Alberto Olivieri

Gravissima una donna di 49 anni investita da un'auto mentre era in bicicletta. E' successo ieri mattina all'incrocio tra via Raffaello Sanzio e via Annibal Caro a senigallia. L'auto condotta da una senigalliese di 69 anni, ha investito la donna  in bicicletta che si stava immettendo sulla Statale ed ha finito la sua corsa contro un muretto. La donna è rimasta esanime a terra. Sul posto è subito accorsa un'ambulanza del 118. La donna investita è stata trasportata all'ospedale di Torrette dall'eliambulanza.
Mercoledì, 29 Giugno 2016 09:20

SENIGALLIA - 20000 libri da spiaggia

Torna la Bibliomobile sulle spiagge di Senigallia Dall’ 1 al 28 luglio dalle 9 alle 12 riparte l’appuntamento con "Ventimila libri da spiaggia": un servizio di prestito di libri rivolto in particolare a bambini e ragazzi. Torna anche quest’anno in spiaggia la Bibliomobile, il simpatico carrettino della Biblioteca Comunale Antonelliana, che porterà a chi è sotto l’ombrellone tanti libri per ogni gusto ed ogni età: per ogni uscita la Bibliomobile avrà con sé un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi ma ci saranno anche tanti libri per gli adulti. Per i più piccoli non mancheranno letture animate e intrattenimenti. Con questa iniziativa la Biblioteca Comunale intende offrire questo ulteriore servizio, oltre a quelli che continuerà ad erogare nella sua sede di Via Manni, 1 (Foro Annonario), a chi d’estate passa le proprie vacanze a Senigallia o a chi più semplicemente trascorre qualche ora al mare con figli e nipoti. I bibliotecari dell’Antonelliana, insieme alle ragazze del Servizio Civile nazionale, cureranno il prestito e potranno raccogliere le richieste di informazione da parte del pubblico sui servizi della nostra Biblioteca attivi anche nella stagione estiva. Come nelle scorse edizioni i libri presi in prestito potranno essere riconsegnati al bagnino del luogo di prelievo, nei bagni delle soste successive o direttamente in Biblioteca. Per informazioni 071 6629302/ 448 Questo il calendario dell’itinerario della Bibliomobile per il mese di luglio: LUNGOMARE DI PONENTE Venerdì 1 luglio BAGNI 3 CARAIBI CESANO Lunedì 4 luglio BAGNI 13 ONDA VERDE Giovedì 7 luglio BAGNI 20 BAGNI CINQUANTUNO Lunedì 11 luglio BAGNI 29 bis HAWAII  LUNGOMARE DI LEVANTE Giovedì 14 luglio BAGNI 44 Lunedì 18 luglio BAGNI 52 TERRAZZA MARCONI BEACH Giovedì 21 luglio BAGNI 67 PICCOLO LIDO Lunedì 25 luglio BAGNI 138 PAOLA E ROBERTO Mercoledì 27 luglio BAGNI 77 Giovedì 28 luglio BAGNI 159-160 MOSQUITO MARZOCCA  
Lo spettacolo “Iliade” di Luca Violini, secondo appuntamento della rassegna Senigallia Sotterranea, in programma sabato 2 luglio alle ore 21,30 all’area archeologica “La Fenice”, è stato rinviato al giorno successivo (stesso luogo e stesso orario). La decisione è stata presa di comune accordo dallo staff di Luca Violini e dall’Amministrazione comunale, al fine di evitare la sovrapposizione dello spettacolo e la partita del quarto di finale del campionato europeo Italia-Germania. L’obiettivo, infatti, è quello di garantire la massima partecipazione del folto e appassionato pubblico che accompagna le performance di Violini a Senigallia e consentire a tutti di seguire l’importante appuntamento sportivo della nostra Nazionale. Si ricorda che il costo del biglietto è di 10 euro e la prenotazione obbligatoria (telefono 0716629350 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Al fine di agevolare il pagamento della prima rata della Tari 2016 ed evitare ai cittadini l’applicazione di eventuali sanzioni previste dalla legge, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di prorogare la data di scadenza, prevista per il 30 giugno, al 16 luglio. Chi non avesse ancora ricevuto il plico con i conteggi può rivolgersi all’Ufficio Tributi e Canoni recandosi direttamente allo sportello di via Leopardi, 6 (il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12,30, il giovedì, dalle ore 15,15 alle ore 17). È possibile rivolgersi anche allo Sportello Telefonico chiamando il numero 0716629370 (il martedì, dalle ore 15,15 alle ore 17,15 e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 13,30) o scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì 1 luglio alle ore 18,45 a Palazzo Mastai saletta rosa la scrittrice fanese Maura Maioli presenta il suo ultimo romanzo "Dalla mia casa non si vedeva il mare". Introduce e coordina Luca Rachetta, romanziere; intervista Cinzia Piccoli, scrittrice; presenzia e risponde l'Autrice. Agli allegati 1 e 2, la locandina e la scheda critica. In aggiunta, il 12 luglio ricorre il decimo anniversario della scomparsa del caro e indimenticabile don Angelo Mencucci, il protagonista di Palazzo Mastai per oltre un ventennio. Alle ore 18 in Duomo parteciperemo alla S. Messa di suffragio. I tanti amici di Palazzo Mastai sono invitati. All'allegato 3 il nostro cartoncino di ricordo. Franco Porcelli
Martedì, 28 Giugno 2016 09:10

SENIGALLIA - Furto a scapezzano

Approfittando dell’assenza dei proprietari, ignoti si sono introdotti in un’abitazione di Scapezzano. furto ancora da quantificare da parte dei proprietari che, appena resisi conto che qualcuno si era introdotto nella casa hanno chiamato la polizia. Probabilmente i ladri hanno agito nel corso del pomeriggio quando nell’abitazione, isolata e quindi lontana da occhi indiscreti, non c’era nessuno. La sera, rientrando a casa per cena, i proprietari si sono accorti di aver ricevuto visite indesiderate.
Non pagavano le tasse per tentare la sorte, investendo cifre ingenti nelle scommesse a cui avevano dedicato anche un conto corrente. E' emersa un'evasione di 4 milioni di euro. Nei guai sono finiti un imprenditore cinese e quattro prestanome suoi connazionali. E' quanto emerso dall'operazione "No Tax" condotta dalla Guardia di finanza che ha sequestrato un capannone cinese lungo la Corinaldese.
Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Senigallia hanno arrestato un senigalliese trentaduenne del luogo, per coltivazione e detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. Alle 17:30, al termine di un lungo servizio di appostamento, gli investigatori hanno fatto irruzione nell’abitazione del giovane in via Kant a Senigallia nella consapevolezza che lo stesso potesse detenere in casa della droga. Da qualche giorno infatti erano stati osservati movimenti sospetti nella zona. Subito, a specifica richiesta dei Carabinieri, il giovane ha riferito di detenere della “marijuana” in camera da letto. Effettivamente, appena entrati in casa, nonostante la camera da letto fosse al piano superiore, i militari avevano modo di sentire un fortissimo odore di cannabis sativa. Effettivamente, nella camera da letto è stato rinvenuto un “essiccatoio artigianale” a più piani, realizzato in plastica, di forma cilindrica contenente un cospicuo quantitativo di “erba” già essiccata mentre dentro due cartoni, predisposti con vari fori per favorire l’areazione, sono stati rinvenuti ulteriori quantitativi di marijuana già essiccata. I predetti quantitativi sono stati sottoposti a pesatura risultando pari a 170 grammi. Sempre all’interno della camera da letto è stato rinvenuto un “kit” completo per la preparazione delle dosi e per il consumo della droga: 2 pipe, 9 tritaerba (rinvenuti nel cassetto di uno scrittoio ivi presente), 3 cilum e 8 bong di varie misure e dimensioni; 2 narghilè uno di grandi dimensioni ed un altro più piccolo; una macchina elettrica solitamente utilizzata per la triturazione del caffè adibita a tritaerba; un termometro per la misurazione della temperatura del terreno; 5 fiale contenenti vari semi di marijuana; 9 contenitori di concime-fertilizzante liquido per favorire la crescita delle piante acquistato direttamente dall’Olanda; 1 confezione reagente per misurare il grado di THC (principio attivo della cannabis sativa). Successivamente la perquisizione domiciliare è stata estesa anche ad un piccolo ripostiglio, chiuso con una tenda, dove è stata rinvenuta una serra perfettamente funzionante delle dimensioni di un metro per due di altezza, contenente altre due piante di marijuana, alte circa un metro, con infiorescenze già presenti. La serra era munita di idoneo impianto di illuminazione, ventilazione, areazione e umidificazione per le piante. Nello stesso ripostiglio sono stati rinvenuti quattro vasi, delle medesime forme e dimensioni di quelli trovati all’interno della serra, contenenti il fusto di piante di marijuana già raccolte. Una particolarità: anche il terreno presente nei vasi è di un tipo particolare acquistato in Olanda. Al momento della perquisizione, all’interno dell’abitazione era presente anche un 29enne, anch’egli di Senigallia, che verosimilmente si era recato per acquistare la marijuana. Lo stesso sottoposto a perquisizione è stato trovato in possesso di circa 1 grammo di hashsish. Inoltre la perquisizione a casa ha consentito di rinvenire tre cartucce per fucile cal. 12 illegalmente detenute. Lo stesso è stato denunciato per detenzione illegale di munizioni e sarà segnalato al Prefetto per uso non terapeutico di sostanza stupefacente. Dopo le formalità di rito, il trentaduenne è stato dichiarato in stato di arresto e riaccompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari. La droga e tutto il materiale rinvenuto compresa la serra e l’essiccatoio sono stati sottoposti a sequestro. Questa mattina il giovane sarà presentato dinanzi al Tribunale di Ancona per la convalidato l’arresto.
Martedì, 28 Giugno 2016 08:59

SENIGALLIA - Amianto in via perugino

Con la presente, il sottoscritto CHIEDE un Vostro sopralluogo per la redazione di un VERBALE DI VERIFICA, relativamente ad un caso preoccupante per la salute pubblica – che di seguito espongo nuovamente – del quale si sono spesso occupati anche gli organi di stampa. Il 21 aprile scorso, l’associazione ALA ha segnalato un caso di presenza di amianto sconvolgente a Cesanella di Senigallia. In effetti, in tanti anni di battaglie e segnalazioni per la lotta all’amianto in abitazioni private, una situazione del genere non mi era mai capitata. In un’abitazione privata, ubicata in via Perugino 27c nel quartiere Cesanella di Senigallia, il contesto che si è presentato ai miei occhi è stata a dir poco impressionante. La casa è praticamente invasa da lastre di amianto vetuste e pericolose, addirittura con fibre di amianto evidenti libere, di lastre in cemento amianto rotte attaccate alla finestra dove dorme un bambino. Una circostanza da terzo mondo, dove un bambino è forzatamente costretto a tenere le finestre della camera costantemente chiuse per evitare conseguenze peggiori dei gravissimi rischi che sta costantemente vivendo. Anche dal bagno, sono attaccate alla finestra lastre in cemento-amianto vetuste e che sarebbero stati da bonificare chissà da quanto tempo. Tutto ciò, a causa di un capannone che circonda in parte l'abitazione. Sono passate diverse settimane da questa segnalazione, inviata al Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, Giovanni Fiorenzuolo, alComune di Senigallia (sindacoMaurizio Mangialardi ed assessore all’ambienteIlaria Ramazzotti) ed al Comando Carabinieri N.O.E. - Nucleo Operativo Ecologico di Ancona, ma purtroppo fatti concreti non si sono verificati. In considerazione di questo, e soprattutto del fatto che, ad oggi, nessuno ha bonificato il tetto di Via Perugino, prospiciente l’abitazione dove vive una famiglia con dei minori, l'Associazione Lotta all'Amianto di Senigallia ha anche presentato in data 6 giugno 2016 un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Ancona. L'inerzia del Comune, che come riportato nell'ordinanza sindacale del 9.12.2015 (la nr. 682), conosceva la situazione già dal 2 maggio 2014,  le pessime condizioni in cui versa la copertura in amianto, ed il protrarsi della situazione (visto che né la proprietà né le autorità locali hanno proceduto a bonificare) rischia seriamente di rappresentare un pericolo per la salute degli abitanti della zona limitrofa al capannone. Dal momento che neanche la pubblicazione della vicenda sui maggiori organi di stampa locale sembra aver sortito alcun effetto, l'Associazione si è così rivolta all'autorità giudiziaria. Ora attendo ulteriori sviluppi, attraverso questa richiesta al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona, suggerita dal Vostro Funzionario tecnico I.A. Carlo Maggiori. In attesa di un Vostro cenno di riscontro, che mi auguro avvenga in tempi brevi per la tutela della salute dei cittadini, porgo distinti saluti. IN FEDE Carlo Montanari
Traguardo importante quello che si appresta a festeggiare, domenica 26> giugno, la Banda musicale Città di Ostra "O.Bartoletti".> Una storia, quella della banda cittadina che ha avuto inizio nel 1846> con la fondazione della "Società filarmonica bodiese" e che continua> ininterrottamente da 170 anni. Oggi la banda è intitolata ad Ovidio> Bartoletti, già Sindaco di Ostra e Presidente della Banda per quasi 30> anni, carica attualmente ricoperta da Luciano Carboni.> Con 26 anni di "servizio", altra figura importante nella storia della> banda è quella del M° Gabriele Buschi: oltre alla banda cittadina, con> 70 elementi che suonano 24 tipologie di strumenti, dirige i circa 30> elementi della junior band, conosciuta dagli ostrensi come "Gnomo Band".> Al raduno bandistico in occasione di questo "170esimo compleanno", il> Corpo bandistico "Città di Corinaldo", la Banda musicale "Città di> Loreto", il Corpo bandistico "Don N.Bonanni" di Cupramontana e la Banda> musicale "G.Greganti" di Montemarciano. Ospite d'onore la Fanfara dei> Bersaglieri "A. La Marmora" di Jesi - Ostra.> La festa inizierà alle 9:30 di domenica mattina con la S.Messa in> Piazza dei Martiri e proseguirà nel tardo pomeriggio, alle  18:30 con la> sfilata delle bande per le vie del centro storico, i saluti delle> autorità e il concerto di tutte le bande intervenute in Piazza dei> Martiri.> La cittadinanza è invitata a partecipare.>> da Banda Città di Ostra "O.Bartoletti"