Alberto Olivieri

Un primo complimento e ringraziamento va ai Cittadini che hanno raccolto il nostro appello e sono intervenuti in massa nel Consiglio Comunale che ha decretato l’approvazione dei vergognosi e scandalosi aumenti delle aliquote della TARI, aumenti che metteranno letteralmente in ginocchio cittadini e attività, e questa volta saranno veramente “lacrime e sangue” per tutti, nessuno escluso, compreso chi ha votato questa “mandria di geni”! Un pubblico “incazzato” che ha fischiato, fatto battute, urlato, esposto cartelli e che ha fatto ben capire il loro stato d’animo! Finalmente i Senigalliesi reagiscono, BRAVI! Il Secondo complimento va alle Opposizioni tutte, tranne al “ridicolo” Maurizio Perini che ancora una volta ha dato ampia dimostrazione di come la sua candidatura a Sindaco altro non era che una “lista civetta” per aiutare e servire il Sindaco: “E’ più utile una chiave che non apre nessuna serratura di Perini”, questa una delle tante battute che girano su Facebook. Opposizioni molto battagliere che, va detto con la massima onestà, con un Roberto Paradisi in grande spolvero ha smascherato e sbugiardato questa Amministrazione presentando una valanga di emendamenti che in maniera perfetta e capillare indicavano dove tagliare per recuperare denaro anziché mettere le “mani in tasca” ai Cittadini come sempre. Emendamenti tutti bocciati dalla imbarazzante e scandalosa Amministrazione. Complimenti che vanno estesi anche alle altre Forze Politiche presenti: Forza Italia, Lega, M5S e Senigallia Bene Comune. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una “unità” che può far solo che del bene alla comunità, perché con le divisioni non si va da nessuna parte e si fa il gioco del “Reuccio del Castello Fatato”. Aumenti delle aliquote della TARI passate anche grazie al consenso dei tre Sindacati: CGIL, CISL e UIL, quelli che dovrebbero fare gli interessi dei lavoratori, ma che da sempre invece vanno a braccetto con i potenti di turno. Non hanno invece firmato le Associazioni di Categoria che devono aver raccolto una valanga di lamentele dai loro associati e devono aver valuto e capito che non era veramente possibile firmare questa “Estorsione Legalizzata”! E’ chiaro che avremmo voluto una qualche sorte di “ripensamento” da parte dell’Amministrazione, ma così non è stato, hanno proseguito dritto per la loro strada senza ascoltare nessuno. Purtroppo essendo una Amministrazione composta da “improvvisati” non hanno capito che la strada di aumentare a manetta tutto quanto il possibile, porterà ad introitare molto poco perché ai Cittadini i soldi non crescono nel giardino, sono sempre quelli, e tra lo scegliere se far mangiare le famiglie o pagare le tasse, opteranno per la prima. Cosa che già avviene in parte, perché questa Amministrazione ha un “buco” di 14 milioni di euro di tasse (IMU, TASI, TARI, ICI, Multe, Occupazione Suolo Pubblico, Passi carrai) non pagate e non introitate, e questa cifra è destinata ad aumentare, e aumenterà in maniera vertiginosa. Ecco quindi che il Cittadino opta per lo SCIOPERO FISCALE, che se ben attuato non comporta nessun tipo di problematica o sanzione. SI decide di NON pagare più nulla, ma si accantona il corrispettivo ovviamente. Dopo un paio di anni si riceve una missiva dal Comune dove ci sarà scritto che “a fronte di un controllo ci risulta che non sia stata pagata…ecc, ecc”. A quel punto si decide se pagare o aspettare ancora. Onde evitare le cartelle di Equitalia è consigliabile pagare a quel punto, ma sono passati due anni, se non di più, e questo vuole dire che il Comune per due anni non avrà introitato nulla, quindi sarà in default, e di conseguenza le soluzioni sono due, o si dimettono di loro sponte, o vengono commissariati. Lo Sciopero Fiscale così fatto e gestito non comporta nulla al Cittadino, ma mette in ginocchio l’Amministrazione. Non sono pochi i Cittadini che hanno attuato lo Sciopero Fiscale dal giorno dopo il tragico alluvione, 3 maggio 2014, e ancora non hanno ricevuto nessuna “missiva” dal Comune. Il primo passo, la Protesta (civile), è stato fatto dai Cittadini che hanno manifestato tutta la loro incavolatura all’Amministrazione, ora passiamo al secondo: lo Sciopero Fiscale. Parlatene con i vostri commercialisti e avvocati che vi spiegheranno che se fatto bene e nei termini di come ve lo abbiamo spiegato, non vi accadrà nulla. L’Amministrazione VESSA e i Cittadini RISPONDONO! Solo così si potrà mandarli a casa prima della fine del mandato: 2020. Diversamente subiremo le loro angherie per altri tre anni. Ragionateci e rifletteteci… Marcello Liverani Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia.
“C’è chi dice che io sia un poeta”, questo il titolo del reading musicale che vuole rendere omaggio a Bob Dylan, dopo la recente assegnazione del Premio Nobel al grande musicista americano. L’evento che sarà allestito presso la Biblioteca Antonelliana sabato 4 febbraio alle ore 18.00, è curato da Beatrice Gregorini e vede la collaborazione tra il Comune di Senigallia, la Biblioteca Comunale Antonelliana e il Lavoratorio Centro Voce. Verranno riproposti i passi più rappresentativi dei testi di Bob Dylan, mentre le citazioni musicali delle sue canzoni faranno ripercorrere idee ed emozioni che hanno accompagnato generazioni di giovani in tutto il mondo.Oltre a Beatrice Gregorini lo spettacolo vedrà la partecipazione di Lucia Di Pompeo, Andrea Mazzanti, Maria Chiara Angelucci, Roberto Bucciarelli, Giuseppina Coviello, Stefania Paialunga, Annunziata Piersigilli, Roberta Vagnini. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Gabriele Carbonari. Robert Allen Zimmerman alias Bob Dylan, famosissimo e poliedrico artista a livello mondiale, non può essere definito semplicemente come “cantautore”, essendosi distinto anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico.La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è affermato come personaggio chiave dei movimenti di protesta americani ed esponente della controcultura del tempo. Tra i molti riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. Il 13 ottobre 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura.
Sono stati 10514, di cui 1970 solo nell’ultima settimana, gli ingressi fatti registrare dalla mostra “Maria Mater Miseircordiae”, rimasta allestita a Palazzo del Duca dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017. Raggiunto, dunque, l’obiettivo delle diecimila presenze che si era prefissato l’Amministrazione comunale. La mostra curata da Stefano Papetti e Giovanni Morello ha suscitato un interesse andato costantemente crescendo di settimana in settimana, al punto da attirare anche l’attenzione di molti media nazionali, che all’evento hanno dedicato servizi speciali e molti approfondimenti. Ciò ha chiaramente influito sul grande successo dell’evento, che vantava tra le opere esposte, in gran provenienti dalle più prestigiose raccolte museali quali i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Borghese di Roma, il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, l’Accademia Carrara di Bergamo, numerosi capolavori dei maggiori artisti rinascimentali, da Perugino a Rubens, fino a Carlo Crivelli e Lorenzo Monaco, e la meravigliosa “Vergine delle rocce” di Leonardo Da Vinci, proveniente dalla collezione privata di Chéramy. “Una mostra di straordinario prestigio – ha affermato soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi – il cui eccezionale risultato in termini di visitatori, nonostante la stagione invernale e gli effetti negativi provocati dal terremoto, ci ripaga del lavoro e degli sforzi che abbiamo profuso per allestire nella nostra città un evento unico e di grande attrazione sul mercato turistico internazionale. Un successo che conferma le enormi potenzialità di quel modello di crescita innovativo fondato sul binomio turismo-cultura, su cui questa Amministrazione continua a investire per rendere Senigallia sempre più competitiva e capace andare oltre il segmento balneare”. Il sindaco ha poi voluto ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra: “Questo risultato – ha sottolineato - è frutto della proficua sinergia tra istituzioni, imprese e associazioni culturali che hanno scelto di credere e investire nell’esperienza e nelle competenze che ormai da tempo Senigallia ha maturato in campo culturale. Mi sia quindi consentito di ringraziare coloro con cui abbiamo condiviso questo felice percorso, a partire dalla Regione Marche e dall’assessore Moreno Pieroni, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, l’Anci nazionale e l’Anci Marche, Artifex e il suo direttore generale Paolo Bedeschi, la Fondazione Giovanni Paolo II, i curatori della mostra Paolo Morello e Stefano Papetti, e il personale comunale che ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La seconda giornata di ritorno del campionato a squadre non ha registrato scossoni in classifica anche se i risultati sono stati, in alcuni casi, decisamente diversi rispetto al girone di andata. Sono i giovani a fare la differenza crescendo nella maturità tecnica ed agonistica che li porta ad ottenere risultati sempre più interessanti. Nel campionato regionale a squadre di tennistavolo si incontrano master dalle racchette difficili e dal gioco rognoso ma anche giovani impostati tecnicamente bene. E’ una palestra dura che può scoraggiare gli under 14 se viene affrontata senza un progetto complessivo che non punti alle vittorie immediate.   In D1 la formazione B (giovanile) con due vittorie consecutive è uscita dal fondo classifica e probabilmente si giocherà la salvezza con Fabriano a fine marzo. Maiori William e Spezie Simone hanno colto un bel risultato personale, con Molano Rios Santiago che ha rafforzato e di molto la squadra. Anche la formazione B ha vinto raggiungendo la 5° posizione mentre la squadra C se la dovrà vedere con Sant’Angelo in Pontano per non retrocedere.   Una vittoria ed una sconfitta in C2 con la squadra A in testa alla classifica insieme a Montemarciano e Servigliano e la formazione B he non è riuscita a bissare il sofferto risultato positivo dell’andata.   In D2 Senigallia vince con Pesaro e perde con Porto Recanati. Nel girone Nord la formazione A ha battuto Pesaro come all’andata per 5-4 confermandosi leader della classifica. Nell’altro girone la formazione E è a -2 dal vertice avendo perso lo scontro diretto con Porto Recanati come all’andata. Ma il campionato è ancora lungo e tutto può accadere.   Momento d’oro per altri due master del Centro Olimpico che giocano con altri club. Moretti Sabrina in A2 (schierata con la lombarda Coccaglio) è al 50% di vittorie nello score personale, ha vinto diverse partite (la serie A2 femminile si disputa in concentramenti con più squadre per ridurre il numero delle trasferte) pareggiando con la capolista Valcamonica. Manoni Luigi (B2 con Montemarciano) ha portato a casa 2 due punti su due in un incontro vinto nettamente.   Ecco il dettaglio della 2° giornata (tra parentesi il risultato del girone di andata): C22-5Sant'Elpidio - Senigallia A (1-5) C23-5Senigallia B - Sant’Angelo in Pontano (5-4) D1 5-2 Senigallia A - Fabriano (5-4) D10-5Spiaggia - Senigallia B (5-3) D15-2Mogliano - Senigallia C (5-0) D2 5-4 Senigallia A - Pesaro A (5-4) D22-5Senigallia E - Porto Recanati A (1-5) D25-0Porto Recanati B - Senigallia B (0-5) D25-2Senigallia F - Senigallia C (5-4)   Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo, Molano Rios Santiago D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Fanesi Visal, Pieragostini Michael D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele Da Tennistavolo Senigallia
Mercoledì, 01 Febbraio 2017 08:01

SENIGALLIA - NON PIÙ SOLI

Il nuovo progetto NON PIÙ SOLI, promosso dalla cooperativa Progetto Solidarietà grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariverona, mira a garantire sostegno ai familiari dei malati di Alzheimer attraverso una serie di azioni di supporto psicologico e relazionale, a titolo gratuito. L’assistenza alla persona malata di Alzheimer richiede un grande impegno ed è un compito estremamente difficile e gravoso che espone il familiare ad elevati livelli di stress, emotivo e fisico. L’esperienza maturata negli anni, il contatto e lo scambio con le tante persone e le loro famiglie hanno reso evidente alla cooperativa Progetto Solidarietà che prendersi cura del malato non può prescindere dal prendersi cura del suo familiare e fargli sentire che “non è più solo”. Il progetto NON PIÙ SOLI è qui che si inserisce. La richiesta di interventi è silenziosa e discreta da parte delle famiglie coinvolte ma le esperienze raccolte e le offerte promosse dalla cooperativa, che da anni si occupa di Alzheimer, con la collaborazione dell’associazione “alzheimer senza paura”, hanno fatto riscontrare quanto fosse urgente e necessario il potenziamento di servizi e di supporti dedicati ai familiari. NON PIÙ SOLI prevede di coinvolge attivamente circa 30 nuclei familiari presenti sul territorio del Comune di Senigallia. È previsto un incontro dedicato alla presentazione del progetto, a cui i cittadini sono invitati a partecipare, per conoscere le opportunità offerte dal Progetto. Per dare ascolto alle esigenze di tutti, gli incontri si svolgeranno in luoghi diversi e logisticamente strategici della città. Gli incontri presieduti dalle psicoterapeute e dal responsabile della associazione dei familiari “alzheimer senza paura” si terranno alle ore 17,30. Gli interventi messi in campo dal progetto sono tanti, di sostegno e di formazione. Gli uni non escludono gli altri e la partecipazione è libera e gratuita. Gli interventi di sostegno, sono articolati in più proposte: - incontri con psicoterapeuti, rivolti al singolo nucleo familiare, mirati ad accompagnare la famiglia verso l’accettazione della malattia e l’ascolto del proprio vissuto emotivo. - incontri di gruppo, guidati da psicoterapeuti, finalizzati alla condivisione delle esperienze vissute, al confronto e allo scambio delle informazioni; - consulenza a domicilio, per migliorare l’adattamento dell’ambiente domestico, e offrire indicazioni concrete di aiuto nell’approccio al malato e nell’organizzazione delle sua giornata. Gli interventi formativisono invece finalizzati a fornire competenze sul piano assistenziale, relazionale e comportamentale e toccheranno, specificatamente, l’area salute (igiene personale, alimentazione e movimento), l’area comunicazione (con esperto formato alle tecniche del conversazionalismo) e l’area comportamento (per la gestione delle autonomie e della quotidianità del malato). Non poteva mancare, nell’ambito del progetto, la proposta degli Incontri al Caffè Alzheimer, servizio, per così dire “antico”, attivo fin dal 2009 , occasione in cui riscoprire momenti di allegria e spensieratezza con il proprio familiare malato e ritrovare relazioni e vivere scambi amicali. Per informazioni, è possibile contattare il coordinatore di NON Più SOLI al n. 3351741152, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Silvia Fabri – Progetto Solidarietà s.c.s.
Altri riconoscimenti a merito per Il Team Roller che anche nella scorsa stagione, appena terminata, ha ottenuto con i suoi giovani ragazzi, vittore e primati. Domenica prossima, si terrà la cerimonia di premiazione dei Campioni Regionali 2016 del Pattinaggio a rotelle, presieduta dal Presidente Regionale Gianni Ponzetti. La cerimonia che era stata ospitata in precedenza anche dal Comune di Senigallia, organizzata dal Team Roller presso il suggestivo Auditorium San Rocco, quest’anno avrà luogo a San Severino Marche. Ben tre giovani promesse del noto Team cittadino rotellistico, saranno insignite dell’ambizioso encomio: Federica Grilli, Federico Tumani, Filippo Moroni, giovanissimi ma che hanno già fatto parlare molto di sé. Nuovi onori e glorie per la nostra città ed un futuro sempre roseo grazie ai nostri ragazzi e per la scuola “Guenci” che da un ventennio è la scuola pattinaggio del divertimento e del successo assicurato.Da Team Roller Senigallia
Una maggioranza sorda e compatta, con l’aiuto servile del voto di Maurizio Perini, ha assestato un colpo formidabile a famiglie e imprese. La Tari del 2017 sarà da capogiro e metterà in ginocchio interi nuclei familiari ed esercizi commerciali. Non è servita nemmeno la massiccia affluenza in Consiglio di cittadini esasperati dalle tasse che hanno accolto l’invito di “Unione Civica” a presidiare i lavori. Cittadini perbene che, diversamente dagli estremisti coccolati dall’Amministrazione che spargono letame in piazza, si sono comportati civilmente facendo però sentire la loro voce ferma. Tari approvata dunque nottetempo. Si poteva fare diversamente? Assolutamente si. “Unione Civica” lo ha dimostrato imbarazzando la maggioranza e presentando, insieme ai consiglieri Canestrari e Da Ros, una fitta serie di emendamenti al bilancio e alla proposta sulla Tari puntuali e precisi. Abbiamo spiegato con puntualità chirurgica dove poter tagliare la spesa (operando tagli per quasi 2 milioni di euro) e chiesto di corrispondere detti risparmi in due fondi di bilancio per far fronte alle spese per lo smaltimento dei rifiuti non previsti in spiaggia; abbiamo chiesto al sindaco di attivare un percorso giudiziario contro la Regione per chiedere il rimborso di quella spesa che, per legge, spetta a chi deve garantire la pulizia del fiume; abbiamo indicato e presentato una nuova tabella per la Tari con il ricalcolo di ogni singola voce, dal nucleo abitativo con un solo residente fino alle famiglie numerose e dalle attività professionali fino alle industrie indicando parametri umani e sostenibili (ovviamente facendo combaciare il minor gettito con i tagli alla spesa corrente); abbiamo indicato come e dove poter recuperare denaro nelle casse comunali senza pesare sui cittadini (aumentando la disponibilità, ad esempio, degli insufficienti spazi delle affissioni commerciali e promozionali). A chi ripete a guisa di mantra che il costo dei rifiuti  deve essere interamente coperto, rispondiamo che certamente è vero ma non è vero che deve essere coperto ricorrendo all’aumento della tassa. Bastava operare tagli consistenti al bilancio (invece Campanile si è vantato di non averlo fatto non comprendendo che è proprio quella la colpa dell’Amministrazione), prevedere qualche introito in più (ad esempio anche chiedendo alla Uisp di pagare la concessione annuale dell’albergo ostello comunale che conduce gratuitamente da oltre dieci anni con guadagni sostenuti), pretendere rispetto e denari dalla Regione Marche. Abbiamo messo a disposizione il nostro lavoro puntuale raccogliendo l’invito del sindaco a fare proposte alternative. Le nostre proposte (tranne quella relativa ai maggiori introiti sulle affissioni) sono state bocciate. Intanto non sono mancati i soldi per 40 mila euro per un incarico annuale senza concorso pubblico al Sig. Gino Baldi (già responsabile del programma elettorale del Pd per l’agenda digitale) per realizzare la banda larga; non sono mancati contributi massicci per decine di migliaia di euro alle solite associazioni vicine a Città Futura (rassegna dei burattini e compagnia teatrale Bacajà), le solite elargizioni a “Consorzio Solidarietà” presieduto dal cognato dell’assessore Girolametti per gestire “Open Municipio”, le solite parcelle da capogiro per i soliti avvocati tra cui il l’avvocato sindaco Pd di Ancona Mancinelli. E potremmo andare avanti per molto. La speranza è che Senigallia abbia memoria lunga. Roberto Paradisi Luigi Rebecchini UNIONE CIVICA
Era il 1943 e nei giorni di maggior confusione per la nostra Italia e quindi anche per Ostra, c’è qualcuno che ha saputo ascoltare il sussurro che aveva dentro. I nostri tre Fratelli hanno conosciuto la ricchezza di un messaggio, non urlato, che è proprio l’essenza dell’esistenza. Stare al mondo è cosa difficile per tutti, ma prestare orecchio ad una piccola vibrazione, quando tutto intorno è caos, è molto più difficoltoso. Lunedì prossimo, in ricordo del 6 Febbraio 1944 e quindi dell’eccidio dei nostri Partigiani, vogliamo tornare a prestare ascolto a ciò che di non urlato con violenza ci caratterizza come uomini: il sogno di vivere in modo dignitoso e giusto. È per questo che il Comune di Ostra e l’Anpi provinciale hanno deciso di promuovere, anche quest’anno, la cerimonia civile in onore dei tre Partigiani: Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini insieme alle scuole Maggini di Ancona secondo il seguente programma: – Ore 9,30 raduno in Piazza dei Martiri; – Corteo diretto al Cippo di via dei Partigiani; – Deposizione di Corona d’alloro e commemorazione. La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione che si celebrerà  lunedì 6 febbraio.
Nell’ambito delle attività di orientamento volte a dare validi strumenti per il futuro degli studenti, al termine dell’esame di stato conclusivo del secondo ciclo dell’Istruzione, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” , in collaborazione con il Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia,ha organizzato due giornate di workshop il 31 gennaio ed il 1 febbraio 2017 denominate “Incontra il tuo futuro” per permettere ai ragazzi delle classi quinte di conoscere più a fondo le opportunità e le modalità di inserimento nel mondo del lavoro. Nella giornata di martedì 31 gennaioil focus sarà incentrato suUniversità ed Enti di Formazionee il workshop si svolgeràpresso il Liceo “Medi”. Dalle ore 11:00 alle ore 13:00presso l’Aula Magna del Liceo “E. Medi”, i rappresentanti delle quattro Università Marchigiane che presenteranno il sistema universitario Italiano e le diverse modalità di accesso. Dalle 14:00 alle 17:00, sempre il 31 gennaio e sempre presso i locali del “Medi”, glistudenti potranno incontrare le Università non solo Marchigianema anche di altre Regioni Italiane, Istituti di Formazione Superiore, Forze Armateper una informazione puntuale sulle specifiche offerte formative. Mercoledì 1 febbraio, il workshop sarà invecededicato al confronto con il mondo del lavoroe si terrà nellasede dell’Istituto Tecnico “Enzo Ferruccio Corinaldesi”. Dalle 11:25 alle 13:25, il dr. Massi e il dr. Londei si confronteranno con gli studenti presenti sulle modalità che possano consentire un accesso più agevole al mondo del lavoro. Dalle 14:30 alle 18:30sempre presso l’IT “Corinaldesi”, gli studenti incontreranno alcune aziende del territorio, enti di formazione, centro per l’impiego e agenzie del terzo settore, che presenteranno le proprie attività e daranno un ampio panorama e saranno a disposizione per informazioni sulle professionalità più richieste, i requisiti necessari per inserirsi con successo nel modo del lavoro, le principali caratteristiche richieste dai datori di lavoro al momento dell’assunzione e quant’altro utile per comprendere la realtà attuale del sistema occupazionale. Contemporaneamente, presso l’Aula Magna si svolgeranno  interventi dei rappresentanti delle aziende, enti di formazione e le associazioni secondo un programma che verrà definito a breve in considerazione dell’elevato numero di richieste di partecipazione pervenute dal territorio. Vista l’importanza degli argomenti affrontatinelle giornate del 31 gennaio e 1 febbraio, la partecipazione al workshop è allargata anche agli studenti degli altri Istituti Scolastici Superiori del territorio.     Da Istituto "E.F.Corinaldesi " e Liceo "E. Medi"
Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, diretto dalla professoressa Simonetta Fraboni, martedì 13 dicembre, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “ La chanson francese nel Novecento” con il professor Nicola Verzina, docente di Storia ed estetica musicale al Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e curatore dell’“Archivio Bruno Maderna”  al Dams di Bologna. La Chanson francese del novecento ha visto in Aznavour, Dalida, Brassens, Piaf, Greco, Trenet e Ferré gli interpreti universalmente acclamati. Ma forse non tutti sanno che la chanson fonda le sue origini nella musica “colta” dell’inizio del secolo grazie alle chansons di Satie, Poulenc, Ravel e andando indietro nei secoli addirittura nell'Ars Nova e nelle melodie dei trovatori. Verzina ha compiuto ricerche e studi sulla Nuova Musica in Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania e pubblicato saggi sulla musica del Novecento su riviste specializzate. Relatore in  numerosi Convegni di musicologia su tematiche legate alla musica del Novecento, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all'estero. E’ attualmente docente di Storia della Musica e Musicologia e responsabile del programma Erasmus presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, avendo precedentemente  insegnato in diversi conservatori italiani. Ufficio stampa del Comune di Senigallia