Visualizza articoli per tag: san rocco

Per il corso della Luas “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, diretto dal professor Daniele Casagrande, giovedì 2 febbraio, alle ore 16,30 alla Biblioteca comunale Antonelliana, si terrà la lezione del professor Fiorenzo Conti su “Cibo e cervello: l'affascinante storia di J. A. Brillat-Savarin”. Esistono numerosi casi di artisti che sono riusciti a intuire dei fatti decenni o secoli prima della scienza. Tra essi, può essere inserito il giudice-gastronomo francese J. A. Brillat-Savarin che, all’inizio dell’Ottocento, capì cose che le neuroscienze hanno scoperto alla fine del XX o all’inizio del XXI secolo. Queste intuizioni hanno fornito la base della nostra comprensione del “sapore" del cibo e della branca delle neuroscienze che lo studia: la neuro gastronomia. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, diretto dalla professoressa Simonetta Fraboni, martedì 13 dicembre, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “ La chanson francese nel Novecento” con il professor Nicola Verzina, docente di Storia ed estetica musicale al Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e curatore dell’“Archivio Bruno Maderna”  al Dams di Bologna. La Chanson francese del novecento ha visto in Aznavour, Dalida, Brassens, Piaf, Greco, Trenet e Ferré gli interpreti universalmente acclamati. Ma forse non tutti sanno che la chanson fonda le sue origini nella musica “colta” dell’inizio del secolo grazie alle chansons di Satie, Poulenc, Ravel e andando indietro nei secoli addirittura nell'Ars Nova e nelle melodie dei trovatori. Verzina ha compiuto ricerche e studi sulla Nuova Musica in Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania e pubblicato saggi sulla musica del Novecento su riviste specializzate. Relatore in  numerosi Convegni di musicologia su tematiche legate alla musica del Novecento, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all'estero. E’ attualmente docente di Storia della Musica e Musicologia e responsabile del programma Erasmus presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, avendo precedentemente  insegnato in diversi conservatori italiani. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Un concerto-conferenza di solidarietà a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto si è tenuto lo scorso 14 gennaio all’Auditorium San Rocco di Senigallia. L’evento, organizzato dai gruppi musicali senigalliesi Arbitri Elegantiae e Momo Duo e presentato da Giulia Donatiello, ha visto la partecipazione di due esperti, Niki Morganti e Amedeo Griffoni, che hanno parlato del terremoto e dei suoi effetti. Con gli Arbitri Elegantiae hanno suonato il tastierista Marco Giulianelli e il percussionista Eugenio Gregorini. Alle offerte raccolte durante la serata, nei giorni successivi s’è presto aggiunta quella di una coppia che, pur non essendo riuscita ad assistere allo spettacolo, ha voluto comunque dare il proprio contributo. Il ricavato complessivo, di 415 euro, è stato interamente versato nel conto corrente messo a disposizione dal Comune di Senigallia, che ha patrocinato l’evento. Le spese organizzative sono state sostenute dalla band Arbitri Elegantiae. Le offerte del pubblico verranno destinate alla ricostruzione dell’Istituto Comprensivo di Pieve Torina (MC). Gli Organizzatori
Pubblicato in Senigallia
Meningiti: è in corso un’emergenza? Vaccino sì o vaccino no? Che vaccini possono essere effettuati? Sono necessari richiami? Martedì 17 gennaio sarà possibile ascoltare e fare domande agli esperti: il Dott. Alessandro Volpini, la Dr.ssa Daniela Cimini e il Dott. Daniel Fiacchini saranno a disposizione per chiarire i dubbi e le perplessità derivanti dall’attenzione mediatica riservata ai casi di meningite che si sono registrati in Italia nelle ultime settimane. L’incontro, organizzato nel Comune di Senigallia, in collaborazione con ASUR Marche Area Vasta 2, si terrà a San Rocco, dalle 17 alle 19. Saranno presenti: Maurizio Mangialardi, Sindaco Comune Senigallia. Alessandro Volpini – Dirigente Medico Pediatra presso l’Ospedale Regionale Pediatrico Salesi di Ancona; Daniela Cimini – Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano e Senigallia – Dipartimento di Prevenzione ASUR Area Vasta 2; Daniel Fiacchini – Dirigente Medico Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano - Dipartimento di Prevenzione ASUR Area Vasta 2, Coordinatore del Gruppo Tecnico Vaccini della Regione Marche. Dagli Organizzatori
Pubblicato in Senigallia
Sabato 14 gennaio alle ore 21.15 all’Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà un evento di beneficenza per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Nel corso della serata suoneranno i gruppi musicali senigalliesi Arbitri Elegantiae e Momo Duo, e due esperti parleranno del terremoto e dei suoi effetti sui territori colpiti. Nello specifico, Niki Morganti, naturalista e guida ambientale escursionistica dello Studio Naturalistico Diatomea, parlerà del turismo escursionistico, dello stato attuale dei sentieri nei luoghi colpiti dal sisma e delle prospettive future che riguardano quelle terre. Amedeo Griffoni, geologo e professore di Scienze presso il Liceo “Perticari” di Senigallia, nonché valente musicista, parlerà del terremoto e dei suoi effetti sulle aree ultimamente colpite. La serata sarà presentata da Giulia Donatiello, dell’Associazione Tra-mare culture. Una serata per divertirsi ascoltando i brani originali degli Arbitri Elegantiae e i grandi successi italiani e internazionali proposti dal Momo Duo, e per approfondire delle tematiche che oggi ci toccano da vicino, all’insegna della solidarietà. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia, all’interno della rassegna Un mare di Natale. L’ingresso è gratuito; le offerte del pubblico verranno destinate alla ricostruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pieve Torina. Gli Arbitri Elegantiae sono Lorenzo Franceschini (voce, chitarra e armoniche a bocca), Giovanni Frulla (tromba e basso acustico), Gabriele Ciceroni (clarinetto, fisarmonica, cajon flamenco e zampogna) e Federico Messersì (chitarre e basso acustico). Suoneranno con gli Arbitri il tastierista Marco Giulianelli e il percussionista Eugenio Gregorini. I Momo Duo sono Silvia Falcinelli (voce e chitarra) e Lorenzo Franceschini (chitarra, basso acustico e armoniche a bocca). Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicato in Senigallia