Visualizza articoli per tag: mater

Sono stati 10514, di cui 1970 solo nell’ultima settimana, gli ingressi fatti registrare dalla mostra “Maria Mater Miseircordiae”, rimasta allestita a Palazzo del Duca dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017. Raggiunto, dunque, l’obiettivo delle diecimila presenze che si era prefissato l’Amministrazione comunale. La mostra curata da Stefano Papetti e Giovanni Morello ha suscitato un interesse andato costantemente crescendo di settimana in settimana, al punto da attirare anche l’attenzione di molti media nazionali, che all’evento hanno dedicato servizi speciali e molti approfondimenti. Ciò ha chiaramente influito sul grande successo dell’evento, che vantava tra le opere esposte, in gran provenienti dalle più prestigiose raccolte museali quali i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Borghese di Roma, il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, l’Accademia Carrara di Bergamo, numerosi capolavori dei maggiori artisti rinascimentali, da Perugino a Rubens, fino a Carlo Crivelli e Lorenzo Monaco, e la meravigliosa “Vergine delle rocce” di Leonardo Da Vinci, proveniente dalla collezione privata di Chéramy. “Una mostra di straordinario prestigio – ha affermato soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi – il cui eccezionale risultato in termini di visitatori, nonostante la stagione invernale e gli effetti negativi provocati dal terremoto, ci ripaga del lavoro e degli sforzi che abbiamo profuso per allestire nella nostra città un evento unico e di grande attrazione sul mercato turistico internazionale. Un successo che conferma le enormi potenzialità di quel modello di crescita innovativo fondato sul binomio turismo-cultura, su cui questa Amministrazione continua a investire per rendere Senigallia sempre più competitiva e capace andare oltre il segmento balneare”. Il sindaco ha poi voluto ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra: “Questo risultato – ha sottolineato - è frutto della proficua sinergia tra istituzioni, imprese e associazioni culturali che hanno scelto di credere e investire nell’esperienza e nelle competenze che ormai da tempo Senigallia ha maturato in campo culturale. Mi sia quindi consentito di ringraziare coloro con cui abbiamo condiviso questo felice percorso, a partire dalla Regione Marche e dall’assessore Moreno Pieroni, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, l’Anci nazionale e l’Anci Marche, Artifex e il suo direttore generale Paolo Bedeschi, la Fondazione Giovanni Paolo II, i curatori della mostra Paolo Morello e Stefano Papetti, e il personale comunale che ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Prosegue il grande flusso di persone che giungono a Senigallia per la mostra “Maria Mater Misericordiae”, la quale, solo nella giornata di domenica, ha registrato ben 323 visite. L’evento artistico promosso dalla Regione Marche e dal Comune di Senigallia, dunque, continua a suscitare grande interesse, come testimonia anche la presa di posizione a suo sostegno della Conferenza Episcopale Italiana che, tramite il proprio Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, ha inviato una lettera a tutte le diocesi italiane per invitarle a visitare la mostra. Oltre all’eccezionale prestigio degli artisti e al valore artistico dei capolavori esposti, la missiva, con profonda sensibilità, ricorda anche la presenza di molte opere provenienti dai borghi colpiti dal terremoto e sottolinea come le visite possano rappresentare un forte segnale di vicinanza alle popolazioni marchigiane e un aiuto all’economia locale. A tal proposito, si ricorda che, proprio in occasione della mostra “Maria Mater Misericfordiae”, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo con Terrerranti per la predisposizione di pacchetti turistici, al fine di promuovere l’evento in un circuito turistico più ampio. Inoltre, Terrerranti offre per l’intera durata dell’esposizione un servizio di visite guidate rivolto a tutti nelle giornate di sabato, domenica e festivi (esclusi il 24 dicembre e il 31 dicembre). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.terrerranti.it. La Mostra Maria Mater Misericordiae allestita nel Palazzo del Duca di Senigallia rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017 con i seguenti orari: dal martedì al mercoledì dalle ore 15 alle ore 20; dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia