Alberto Olivieri

La mattina di Domenica 22 Gennaio, l’Amministrazione Comunale, la Pro Suasa, in accordo con il Parroco, Don Giacomo, hanno organizzato, come è ormai consuetudine, la Benedizione degli animali e delle sementi in onore di Sant'Antonio Abate, sotto una pioggerellina fastidiosa che ha limitato la presenza delle persone. A seguire il Presidente della Pro Suasa, Fabrizio Sebastianelli, ha deposto sulle mura della piazza Vittorio Emanuele II, il "mascherone", per dare inizio ufficialmente al periodo del Carnevale. Il "mascherone" è un'antica maschera in legno che rappresenta, per l'appunto il Carnevale, è conservata nella sede della Pro Suasa e viene appesa alle mura castellane in memoria dell'anziano del paese che, alla fine dell'Ottocento, l'appese, per la prima volta, seguito da un corteo di bambini che cantavano, per ricordare l'inizio del tempo di "ballà, frigge e mascherasse" fino alle Ceneri, giorno in cui il "mascherone" viene riposto. Ancor oggi si tramanda il testo delle filastrocche recitate per l'occasione, in particolare quando si tirava fuori la maschera per appenderla: "SANT’ANTONIO DAL BARBO’ TIRA FORA ‘L MASCARO’ SANT’ANTONIO DA LA BARBA BIANCA SE NON NEVICA POCO CE MANCA", il primo giorno di Quaresima, quando la maschera si ritirava: "È MORTO IL CARNEVALE CHI LO SEPPELLIRÀ VINCENZA E MARIUCCETTA FARAN LA CARITÀ". A dimostrazione dell'attaccamento della comunità al "mascherone", quello esposto è una copia, realizzata dal maestro-artigiano castelleonese Giuliano Sebastianelli, al fine di non rovinare l'originale. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Si riparte con stile e il solito grande impatto sociale per questo nuovo anno grazie alla Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti: il primo incontro della storica associazione no-profit di Senigallia, che promuove azioni di pace e di cultura della pace, nato sotto il titolo che accompagna l’intera annata 2016/2017, “Sconfinati”, sarà giovedì 26 gennaio. Alle ore 17.30 presso la Biblioteca Antonelliana infatti verrà presentato al pubblico il programma annuale della Scuola, assolutamente attuale nei suoi temi chiave – Siria, donne, bambini, fronti e frontiere – e per l’occasione si potrà assistere al reading musicale “Vita mia”, cantato dall’attore Fausto Caroli e accompagnato dalle note suonate da Nicola Principi al violino, liberamente ispirato al commovente e coraggioso libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che aiuta i migranti, e Lidia Tilotta, giornalista Rai. Proprio da giovedì 26 gennaio e fino a sabato 4 febbraio sarà possibile visitare alla Biblioteca la mostra dei bellissimi disegni di Francesco Piobbichi, i “disegni della frontiera”, che l’operatore sociale e artista Piobbichi ha creato ispirandosi alle scene quotidiane vissute a Lampedusa e alla frontiera del Mediterraneo. Si tratta di opere che puntano il dito contro il razzismo e la guerra tra poveri, che usano uno sguardo profondo per raccontare l’ingiustizia e l’indifferenza che uccide, che ci colpiscono in un modo originale, grazie a un uso intenso del colore e a titoli evocativi. I disegni di Piobbichi sono acquistabili e il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Corridoi umanitari dell’associazione Mediterranean Hope per cui Piobbichi opera.
La Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo di Ripe, propone in occasione della Giornata della Memoria 2017 venerdì 27 gennaio, alle ore 21.00, la presentazione del volume di Giuseppe Morgese e Daniele Duca“UNA REGIONE E I SUOI “CAMPI” tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944) ”, edito da Ikona Venezia. Ad accogliere il pubblico sarà l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Valentina Marinelli. Interverrà il coautore del volume Giuseppe Morgese, dell’Associazione di Storia Contemporanea. A moderare la presentazione sarà il prof. Marco Severini dell’Università degli Studi di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Il volume ricostruisce la trama degli oltre cento campi d’internamento accesi nelle Marche durante la seconda guerra mondiale, unitamente alle vicende di alcune famiglie ebraiche del nostro territorio. Il libro è il risultato di un’eccellente sinergia tra gli autoriMorgese, con un’accurata ricerca archivistico-documentaria e Duca, con un apparato iconografico significativo, in cui considerevoli immagini fotografiche in bianco e nero offrono scorci di luoghi che sono stati teatro di una vicenda storica dettata da tanta sofferenza. Da Sforzacosta a Servigliano, da Monte Urano a Urbisaglia, da Sassoferrato a Senigallia, una serie di luoghi tra cui ville, parchi secolari, ex insediamenti industriali sono stati transito di una storia terribile eppure vissuta. Il volume, come scrive Riccardo Di Segni nella prefazione, è “Un caso esemplare del buon servizio della memoria”.L’evento, promosso dal Comune di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale, è organizzato per il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e di tutti coloro che hanno protetto i perseguitati. La manifestazione è a ingresso libero. Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.trecastelliturismo.it
L'ufficio giardini del Comune di Senigallia, in ottemperanza a quanto previsto dal piano potature, procederà nei prossimi giorni a completare i lavori di manutenzione del verde urbano su Via Stradone Misa. Considerato che per l’esecuzione dei lavori è necessaria l’occupazione totale delle carreggiate di via Stradone Misa, con apposita ordinanza (n. 36/2017) è stato istituito il divieto di transito - eccetto residenti - sulla stessa via Stradone Misa, da Ponte Zavatti a Via Metauro, permettendo il passaggio sull’ultimo tratto – tra via Metauro e via Rossini – unicamente ai dipendenti ASUR. Per evitare eccessivi disagi alla circolazione nell'orario di maggiore intensità dei flussi gli obblighi ed i divieti di cui sopra avranno valore limitatamente al periodo compreso tra le ore 8:30 e le ore 18:00 dei giorni 25 e 27 gennaio 2017 e tra le 14:00 e le 18:00 del giorno 26 gennaio 2017. Saranno apposti opportuni segnali di preavviso di strada chiusa per lavori e idonea segnaletica allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Al fine di consentire alcuni interventi manutenzione sul ponte ferroviario di via Dalmazia, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità. Dal 24 al 31 gennaio, dalle ore 7,30 alle ore 18, sarà istituito il divieto di transito sulla stessa via Dalmazia, nel tratto compreso tra via Podesti a via Istria. Le deviazioni e le direzioni consentite nelle vie circostanti saranno indicate dall’apposita segnaletica. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
“La città non ha bisogno di tensioni. Su questioni che tirano in ballo la vita e la dignità degli esseri umani va evitato ogni tipo di esasperazione, perché la risoluzione dei conflitti passa sempre attraverso il confronto finalizzato alla comprensione dei fenomeni in tutte le loro sfaccettature. Tuttavia, credo fortemente nelle regole della democrazia e sono del parere che la manifestazione promossa ieri dalla Lega Nord contro i cosiddetti parcheggiatori abusivi, per quanto distante da me anni luce nei contenuti e nel linguaggio, andasse comunque garantita, trattandosi di un evento regolarmente autorizzato. Non posso dunque esimermi dal biasimare la forma della protesta messa in atto, che tra l’altro sporca e costringe a chiamare il personale per pulire”. Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sul presidio contro i cosiddetti parcheggiatori abusivi promosso ieri a piazza Roma dalla Lega Nord e sul letame lasciato in piazza come segno di protesta contro il presidio stesso. “Resto però convinto – continua Mangialardi -  che chi continua a scherzare con il fuoco dell’intolleranza, strumentalizzando un tema complesso come quello dell’immigrazione, che peraltro non riguarda solo Senigallia, al solo fine di fare propaganda e ottenere facili consensi, rischia di appiccare un incendio molto pericoloso per la coesione sociale della nostra comunità. In realtà, oltre al prezioso lavoro svolto dalle associazioni che si occupano quotidianamente di migranti per costruire quelle condizioni di inclusione sociale fondamentali per la serenità di tutti, ciò di cui abbiamo davvero bisogno è dare continuità all’opera di controllo del territorio svolta già oggi egregiamente dalle nostre forze dell’ordine. Dunque, il mio invito è quello di evitare di cadere nella psicosi creata ad arte da fomentatori d’odio che non esitano a definire brutalmente una ‘piaga’ persone in fuga da guerre e miseria, e, in caso di reato, denunciare subito e senza remore i fatti alle autorità competenti”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
In occasione della “Giornata della memoria” , il Comune di Corinaldo assieme all'Associazione Gesto e all'Unitre, organizza due momenti di incontro e confronto sull'importanza della memoria dei valori della nostra civiltà per guardare al futuro. Gli incontro avranno luogo sabato 28 gennaio. Entrambi gli appuntamenti vedranno quale protagonista il libro “Evelina e le fate”, un caso editoriale marchigiano di successo, scritto dall'autrice pesarese Simona Baldelli , vincitrice dell'edizione 2013 del premio John Fante opera prima. Il primo incontro sarà dedicato alle scuole mentre il secondo appuntamento sarà aperto al pubblico. Il primo incontro si svolgerà alle ore 11.00 presso la palestra della Scuola Secondaria “G. Degli Sforza”. Gli studenti si confronteranno proprio l'autrice Simona Baldelli. “Abbiamo voluto portare a Corinaldo Simona Baldelli – rende noto Bellucci, coordinatore dell'Associazione Gesto – sostanzialmente per due motivazioni. La prima consiste nel fatto che la nonna della scrittrice è originaria di Corinaldo. In secondo luogo, Simona Baldelli ha saputo scrivere uno spaccato di vita ambientato nell’entroterra pesarese, proprio quando sta infuriando l’ultimo, terribile anno della Seconda Guerra Mondiale. Evelina, che è una bambina di cinque anni, scorge i primi sfollati nel granaio del padre. Un avvenimento che la condurrà dalla spensieratezza della sua giovanissima età all’orrore di una rappresaglia nazista. Mescolando però realtà e fantasia, prerogativa, quest’ultima, dovuta alla sua tenera età”. In preparazione all’incontro con la scrittrice ed in collaborazione con il gruppo di lettura corinaldese “Letto per Diletto”, i docenti hanno predisposto delle specifiche attività per un approccio più consapevole alle tematiche della Memoria ed alle vicende trattate dalla scrittrice Baldelli nel suo romanzo di Evelina e le fate. Protagonisti del“Giorno della Memoria” 2017 saranno innanzitutto ragazzi e studenti. “In occasione del “Giorno della Memoria” – commenta al riguardo l’assessore alle politiche scolastiche Giorgia Fabri – abbiamo accolto la proposta di fare interagire i nostri ragazzi con una autrice che ha preso in considerazione uno spaccato di vita, in cui, nonostante la tragicità degli eventi, restano ben saldi i valori fondamentali. Oggi è compito delle Istituzioni avvalorare simili iniziative per rimettere al centro questi valori”. “Il prossimo “Giorno della Memoria” - spiega il dirigente scolastico Francesco Savore - non coinciderà con la solita giornata tradizionale, commemorativa. Al contrario: risulterà una giornata dal “sapore” diverso, particolare, in cui tutti i nostri alunni saranno direttamente coinvolti”. Allle 17,30 presso la Sala “Ciani” del Municipio, è previsto l’incontro dell’autrice di “Evelina e le fate” con la cittadinanza. Simona Baldelli leggerà alcuni brani del suo romanzo e commenterà quella storia che da sempre le appartiene perché frutto della narrazione orale di sua madre Evelina, la bambina delle fate, e non il risultato di una invenzione della scrittura creativa. Uno spaccato di vita quotidiana, tra i ritmi della vita contadina e gli eventi drammatici e le persecuzioni durante la seconda Guerra Mondiale E alle 18.30 un brindisi conclusivo.
Mercoledì 25 gennaio 2017 si terrà, alle ore 17.00, presso il Circolo ARCI di Scapezzano di Senigallia, un laboratorio espressivo per adulti e bambini dal titolo “RACCONTAMI”, condotto da Laura Pettinelli e Maila Sabbatini. Il laboratorio offrirà l'occasione di giocare ed esprimersi oltre le parole con i colori, le immagini e i materiali. L’evento, che vuole rappresentare un momento creativo per grandi e piccini, è la prima tappa del progetto “IO, TE…NOI”- incontri, dialoghi, laboratori, nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale “Il Valigiante” e il Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia”. La manifestazione, aperta gratuitamente a tutti i bambini e gli adulti che vogliano partecipare, è ideata all’interno del progetto “Fuori della Righe”, laboratorio di lettura per i bambini del doposcuola di Scapezzano promosso dal Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia” e realizzato dall’Associazione “Il Valigiante”. L’associazione Il Valigiante, che opera da diversi anni attivamente sul territorio, è nata con l’intento di creare opportunità in cui dialogo, relazione, condivisione e integrazione possano diventare realtà. L’associazione propone attività e servizi rivolti sia ai bambini che agli adulti: genitori, insegnanti, educatori. In sintonia con la realtà territoriale, “Il Valigiante” progetta da anni laboratori creativi ed espressivi ma anche laboratori individualizzati di potenziamento didattico e realizza e gestisce servizi educativi, oltre ad offrire consulenze e percorsi di sostegno psicologico. Il Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia” è stato fondato dai genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria a metodo Montessori di Scapezzano, per promuovere obiettivi educativi e didattici delle suddette scuole e per la difesa del diritto all’istruzione pubblica di qualità in un ambito più generale. Il Comitato organizza attività educative extra scolastiche senza fini di lucro, nell’ottica di tematiche come l’inclusione e la solidarietà sociale. Il progetto “IO, TE NOI…”- incontri, dialoghi, laboratori avrà un secondo appuntamento martedì 21 febbraio, alle ore 21.15, sempre presso il Circolo Arci di Scapezzano con un DIALOGO INTORNO ALLA RELAZIONE adulto-bambino che avrà la mediazione della psicoterapeuta Giovanna Pasquini. I laboratori e gli incontri sono aperti a tutti e hanno la partecipazione gratuita. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 338.2620988.
Il 21 gennaio alle ore 15.00, presso la sede del PD di Senigallia in Via Arsilli si e' tenuta l'Assemblea dell'Unione Comunale. Il sindaco, Maurizio Mangialardi, e l'assessore al Bilancio, Gennaro Campanile, hanno illustrato i contenuti del bilancio del nostro comune.Il presidente Massimo Barocci, nella mail di convocazione dell'assemblea, ha tenuto a sottolineare che il bilancio del comune di Senigallia, in discussione presso la VI commissione, e' la chiave di volta di tutte le iniziative comunali per questo e per i prossimi anni. E' il momento piu' importante di tutta l'attivita' amministrativa. Consente di poter attuare gli interventi previsti dall'Amministrazione comunale, soprattutto per quanto riguarda le politiche di welfare, la manutenzione ordinaria e straordinaria della citta', le spese di investimento per le infrastrutture, la gestione del personale. Naturalmente contiene anche le novita' sulle politiche tariffarie e le tasse locali. Prima della sua approvazione da parte del consiglio comunale e' importante riuscire a promuovere la piu' ampia discussione possibile. Da Senatrice Silvana Amati
Investito da un'auto durante una passeggiata in bicicletta. E' rimasto cosciente, ma in gravi condizioni, il ciclista di 51 anni rimasto vittima di una brutta caduta dopo essere stato investito da un auto lungo la strada Arceviese. E' così arrivata l'eliambulanza che ha caricato lo sfortunato ciclista per trasportarlo all'ospedale di Torrette.