Alberto Olivieri

A Corinaldo ritorna l’evento più divertente e colorato della primavera, nello splendido centro storico in provincia di Ancona; la Festa dei Folli, quattro giorni di allegria da sabato 22 a martedì 25 aprile,  ingresso libero.La "festa dei colori" anche in questa edizione vedrà attrazioni e spettacoli per tutti i gusti e ogni età:  artisti di strada, street band, tornei degli sbandieratori, campionato nazionale arcieri, mercatini artigianato locale e prodotti tipici, il planetario astronomico, concerti rock e folk, discoteca, stand gastronomici, laboratori per bambini, voli dei droni e tanto altro ancora.Il 25 aprile poi ritorna la Crazy Run, la folle corsa colorata, un evento da non perdere !!L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo nelle nostre strutture al coperto di oltre 500 mq. Pacchetti turistici e tutte le informazioni sull'evento, le trovate visitando il portale web www.festadeifolli.it     Programma Sabato 22 aprile - ore 10.00 sino alle ore 20.00 lungo il Corso, Sapori di Primavera, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici locali;- ore 14.00 sino alle 20.00, nel Torrione di Porta del Mercato “il volo dei Droni”, dimostrazione e simulatore di volo a cura dell'Associazione “Quelli che il Drone” di Senigallia;- ore 15.00 per l'intero pomeriggio nella manifestazione: “Tanto di Cappello” - Spettacoli itineranti Artisti di Strada, a cura degli artisti Marco Migliavacca e Gemy del Sirqus;- ore 15.00 sino alle ore 20.00 in Loggiato Palazzo Comunale “Gusta l'Arancione e Gusta il Blu”, informazioni e offerte turistiche a cura dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione – Touring Club delle Marche;- dalle 15.30 alle 19.30 Nemesis Planetarium, in Piazza delle Erbe, proiezioni astronomiche guidate all'interno del planetario;- ore 17.00 nella Pinacoteca di Corinaldo, “SegnaLibro”, rassegna letteraria a cura del Collettivo della Carboneria Letteraria, presentazione del libro: raccolta di racconti "Dove ballano le ragazze", O111 Edizioni Noir, 2017 a cura dell'Autore Alessandro Cartoni;- ore 18.00 Piazzale del Gioco del Pallone, apertura stand gastronomico fino a tarda serata;- ore 21.30 Piazzale del Gioco del Pallone, Concerto Live dei “ Disco Stu”, - ore 23.00 Piazzale del Gioco del Pallone Discoteca con animazione DJ Domenica 23 aprile - ore 09.00 Centro Storico, Campionato Nazionale Arcieri Storici e Tradizionali della FITAST; - ore 10.00 sino alle ore 20.00 Sapori di Primavera, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici locali lungo il Corso fino alle ore 20.00;- ore 12.00 Piazzale del Gioco del Pallone, apertura stand gastronomico fino a fine serata;- ore 14.00 sino alle 20.00, nel Torrione di Porta del Mercato “il volo dei Droni”, dimostrazione e simulatore di volo a cura dell'Associazione “Quelli che il Drone” di Senigallia; - ore 15.00 per tutto il pomeriggio, Centro Storico, spettacolo itinerante della Street Band Treia;- ore 15.00 sino alle ore 20.00 Loggiato Palazzo Comunale “Gusta l'Arancione e Gusta il Blu”, informazioni e offerte turistiche a cura dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione – Touring Club delle Marche;- ore 15.00 per l'intero pomeriggio nella manifestazione: “Tanto di Cappello” - Spettacoli itineranti Artisti di Strada a cura degli artistiMarco Migliavacca e Gemy del Sirqus;- ore 15.30 Parata della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici LIS, lungo il corso cittadino;- ore 16.00 fino alle 20.00, Piazza del Terreno Torneo Under 12/15 degli Sbandieratori e Musici;- ore 16.30 nella Pinacoteca di Corinaldo, “SegnaLibro”, rassegna letteraria a cura del Collettivo della Carboneria Letteraria, presentazione del libro: romanzo noir "Storie di pasti marginali", Edizioni Creativa, 2016 a cura dell'Autore Angelo Canaletti;- dalle ore 17.00 all'ingresso del Teatro Goldoni “Quadri Animati”: “I Bagnanti di Senigallia” ed altre storie, racconti animati dai costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi in collaborazione con l'Associazione Culturale "L'Estetica dell'Effimero" di Senigallia. - ore 18.00 Piazzale Gioco del Pallone spettacolo dialettale e musicale: Gent'd'S'nigaja e Banda Sciapigotti presentano – "Smat'riand", musiche e scritti su dialetto e follia;- ore 21.30 Piazzale Gioco del Pallone Concerto dei “Riciclato Circo Musicale”; - ore 23.00 Discoteca ed Animazione Carletto DJ. Lunedì 24 aprile - ore 10.00 sino alle ore 20.00 Sapori di Primavera, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici locali lungo il Corso;- ore 14.00 inizio laboratori didattici ed animazioni colorate per bambini e ragazzi;- ore 14.00 sino alle 20.00, nel Torrione di Porta del Mercato “il volo dei Droni”, dimostrazione e simulatore di volo a cura dell'Associazione “Quelli che il Drone” di Senigallia;- ore 15.00 Piazzale del Gioco del Pallone inizio della 24 ore di “Folle Maratona di Taglio di Capelli”, a cura di Gonario Coiffeur;- ore 15.00 sino alle ore 20.00 Loggiato Palazzo Comunale “Gusta l'Arancione e Gusta il Blu”, informazioni e offerte turistiche a cura dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione – Touring Club delle Marche;- ore 15.00 per l'intero pomeriggio nella manifestazione: “Tanto di Cappello” - Spettacoli itineranti Artisti di Strada a cura de “I Circondati”; - ore 17.00 nella Pinacoteca di Corinaldo, “SegnaLibro”, rassegna letteraria a cura del Collettivo della Carboneria Letteraria, presentazione del libro:raccolta di racconti "Pillole di Cattiveria", Italic Pequod, 2015 a cura dell'Autore Pelagio D'Afro;a seguire quindila raccolta di racconti,"Tutti i gusti. Storie di gelati", Ventura Edizioni, 2016. a cura dell'Autore Antonio Maddamma;- ore 18.00 Piazzale del Gioco del Pallone, apertura stand gastronomico fino a tarda serata;- ore 21.30 Piazzale Gioco del Pallone Concerto de “I Vitelloni”; - ore 23.00 Piazzale Gioco del Pallone Discoteca ed Animazione Billy DJ. Martedì 25 aprile - ore 10.00 sino alle ore 20.00 Sapori di Primavera, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici locali lungo il Corso;- dalle 10.00 alle 19.00 Nemesis Planetarium, in Piazza delle Erbe, proiezioni astronomiche guidate all'interno del planetario; - ore 12.00 Piazzale del Gioco del Pallone, apertura stand gastronomico fino a sera;- ore 14.00 sino alle 20.00, nel Torrione di Porta del Mercato “il volo dei Droni”, dimostrazione e simulatore di volo a cura dell'Associazione “Quelli che il Drone” di Senigallia; - ore 15.00 per l'intero pomeriggio nella manifestazione: “Tanto di Cappello” - Spettacoli itineranti Artisti di Strada a cura de “I Circondati”;- ore 15.00 sino alle ore 20.00 Loggiato Palazzo Comunale “Gusta l'Arancione e Gusta il Blu”, informazioni e offerte turistiche a cura dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione – Touring Club delle Marche;- ore 15.00 per tutto il pomeriggio, Centro Storico, spettacolo itinerante della Street Band “Abbanda”; - ore 16.00 Piazzale del Gioco del Pallone Crazy Run, la pazza e divertente corsa colorata lungo la cinta muraria di Corinaldo, con tanta musica e animazione a cura dello Staff di Radio Arancia Network; - ore 17.30 nella Pinacoteca di Corinaldo, “SegnaLibro”, rassegna letteraria a cura del Collettivo della Carboneria Letteraria, presentazione del romanzo:"Storia nera di un naso rosso", Todaro, 2017. a cura dell'Autore Alessandro Morbidelli; - ore 18.30 Piazzale del Gioco del Pallone, concerto folk rock della band “The Gang”                                                                      Staff Festa dei Folli                                                                          www.festadeifolli.it                                                                          Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                                     www.gruppostoricocorinaldo.it
Il Comune di Castelleone di Suasa è disponibile a ricevere le domande di Assegno di Maternità e Assegno per i Nuclei familiari, così come previsto dalla Circolare INPS n. 55 dell'8 marzo 2017. L'Assegno di Maternità è un sostegno alla madre non lavoratrice concesso dall'INPS(oppure madre lavoratrice che beneficia di trattamenti previdenziali di importo inferiore all'assegno di maternità) epuò essere richiesto al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento pre-adottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).  Ladomanda va presentata entro sei mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivoe può essere presentata dalle madri residenti con cittadinanza italiana oppure extracomunitarie e con requisitoISEEdel nucleo familiare nei limiti di €16.954,95.  Spetta un assegno diimporto complessivo pari ad € 1.694,45, corrispondente a € 338,89 per 5 mensilità.L'Assegno per i Nuclei Familiari è un assegno erogato dall’INPS, destinato a nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento pre-adottivo.  Ladomanda deve essere presentata al Comune di residenza, su apposito modulo, entro e nonoltreil 31 gennaio 2017, per gli assegni relativi all’anno 2016, ovvero entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si chiede il contributoe può essere richiesto da chi nel proprio nucleo familiare ha tre figli minorenni con la residenza nel Comunee il requisito di cittadini italiani o comunitari oppure extracomunitari. In questo caso, occorre possedere unISEEdel nucleo familiare con la situazione economica che rientri nel limite di€ 8.555,99. Spetta nell'anno  2017 l’assegno al nucleo familiare pari a€ 141,30 mensili. La dichiarazione ISEE 2017, relativa ai redditi 2015, è possibile ottenerla attraverso il sito INPS, muniti del PIN dispositivo oppure rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.), ai Sindacati, ai Patronati ed alle Associazioni di Categoria. Informazioni e moduli sono reperibili presso: - il sito internet del Comune di Castelleone di Suasa (www.castelleone.disuasa.it) - gli sportelli comunali del Servizio Sociale Professionale (Assistente Sociale lunedì 8:00-14:00, riceve su appuntamento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - il sito internet:www.ambitoterritorialesociale8.it. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
La storica Chiesa della Croce di Senigallia risalente al 1608, sede della omonima Confraternita, la più bella chiesa della città, scrigno del barocco con all’interno la grande pala di Federico Barocci e il prestigioso organo Gaetano Callido oggi ha un direttore artistico, nella persona di Filippo Sorcinelli. La Confraternita della Croce, guidata dal suo Governatore, Giampiero Streccioni Girolimetti, ha visto l'esigenza di realizzare una più efficace intesa tra le attività liturgiche e culturali che si svolgono nella nostra chiesa della Croce, considerando anche con le numerose richieste di collaborazioni promossa dai vari enti e dalle amministrazioni locali ed internazionali. E’ parso allora trovare una figura che, con sua spiccata sensibilità artistica e con fede e amore verso la Chiesa, possa assolvere a pieno tali compiti. E Filippo Sorcinelli, risponde a pieno a questi requisiti. Nato a Mondolfo, è oramai persona stimata e artista poliedrico, fondatore tra le innumerevoli attività di cui si occupa, di due aziende che fan parlare di sé in tutto il mondo: LAVS, atelier d’eccellenza di paramenti sacri che veste tra gli altri, gli ultimi due pontefici: Benedetto XVI e Francesco; UNUM, maison di profumi artistici con la quale ha dedicato la sesta fragranza alla sensibilità e alla potenza espressiva fotografica del concittadino Mario Giacomelli. Affiancherà Maurizio Perini, membro della confraternita della Croce e responsabile degli eventi della medesima, cercando insieme di promuovere la Bellezza culturale del territorio e portare lustro alla città e all’intera comunità attraverso l’organizzazione di eventi sempre più curati e proiettati verso un respiro più ampio, coinvolgendo l’arte in tutte le sue sfaccettature. Oltre a direttore artistico, Filippo Sorcinelli, brillante musicista, è stato nominato anche organista della chiesa della Croce. Di seguito i link: www.chiesadellacroce.it www.filipposorcinelli.com
Due magici bastoncini per bruciare più calorie e stimolare i battiti cardiaci, il Nordic Walking è un eccellente brucia grassi e tonifica tutto il corpo E' Ideale per prepararsi alla prova costume. Partecipando alle nostra dimostrazioni gratuita Sabato 18 Marzo, saprete come praticare questa disciplina sportiva. La camminata nordica è un nuovo modo per sentirsi e mantenersi in forma,con l’obbiettivo finale del benessere psico-fisico generale, è un’attività dolce adatta a tutti che tonifica la muscolatura , allena tutto il corpo, e aumenta lo sforzo fisico che brucia più calorie, è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta. Venite a provare la differenza fra una camminata classica, il trekking e il Nordic Walking, Sabato 18 Marzo con una dimostrazione gratuita teorica e tecnica, dalle ore 15,00 alle 15,30 in spiaggia presso la Rotonda sul Mare bagni 54/55, con istruttori qualificati Nordic Walking Italia ANWI Per partecipare è obbligatoria la prenotazioneentro Venerdì 17, i bastoncini verranno messi a disposizione gratuitamente a chi ne farà richiesta al momento della prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempoInfo e prenotazioni 327.69.45.232 Roberto
La ricandidatura a sindaco di Matteo Principi è una buona notizia nonsolo per Corinaldo, ma anche per l’intero territorio delle valli delMisa e del Nevola. Soprattutto grazie a Matteo, infatti, in questicinque anni Corinaldo è cresciuta sotto molti aspetti, attraverso unprogetto politico che ha saputo coniugare il rafforzamento dellacoesione sociale e la tutela degli equilibri di bilancio con lavalorizzazione del ricco patrimonio paesaggistico, culturale earchitettonico della città, consentendo alla comunità corinaldese diguardare con fiducia e serenità verso il futuro. Ma il vero grande merito di Matteo è stata l’innovativa e profondavisione con cui egli ha spinto Corinaldo oltre sé stessa, facendolaprogressivamente divenire una realtà protagonista di quel “fare rete”tra i Comuni che oggi, il costante taglio ai trasferimenti statali ele incertezze dovute al riordino istituzionale e, in particolare, alvenir meno della Provincia, è fondamentale per il governo dell’areavasta, lo sviluppo di importanti settori come il turismo e la gestioneassociata di funzioni fondamentali come i servizi sociali. Un percorso che auguro a Matteo di proseguire nei prossimi cinque anniper portare a termine ciò che ha iniziato, all’insegna del bene comunedei suoi concittadini e delle comunità limitrofe. Maurizio Mangialardi
Tempo fa l’Amministrazione comunale ha tenuto una conferenza stampa per presentare il prossimo Piano Particolareggiato del Centro Storico in cui l’assessore Memè ha affermato che l’applicazione del Piano porterebbe giovamento alla città in merito al problema delle Pm10. Cominciamo a parlare dell’argomento facendo delle premesse che sono al di sopra della dimensione locale; il 15/02/2017 l’Unione Europea ha avviato nei confronti di alcuni stati, fra cui l’Italia, la seconda fase di attivazione della procedura di infrazione delle norme europee sulla lotta all’inquinamento ambientale, relativa a sforamenti continuativi di alcuni agenti inquinanti. Se si arriverà alla piena attuazione di questa procedura, il risultato sarà un sistema di sanzioni economiche per qualche miliardo di euro (http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/istituzioni/2017/02/15/smog-italia-ue-apre-seconda-fase-infrazione_b40c5904-d9ba-4fe4-a5e0-6fbf5a2268e8.html). Se ciò non fosse sufficiente, sempre l’ Unione Europea, per mezzo dell'Agenzia Europea per l’Ambiente, il  05/12/2016 aveva anche diramato un rapporto inerente lo stato di inquinamento relativo ai territori dell’Unione stessa; ebbene in questo documento sostanzialmente si dice che si sta verificando, in assoluto,  un lento miglioramento dell’inquinamento atmosferico ma, si dice altresì che questo continua ad essere il  principale pericolo di origine ambientale per la salute, causando  addirittura, secondo le stime, 467.000 decessi prematuri all’anno (http://www.eea.europa.eu/it/highlights/inquinamento-atmosferico-necessarie-misure-piu). Attenzione però: le conclusioni di tale rapporto sono basate sui dati verificati  forniti  dalle  stazioni di monitoraggio ufficiali di tutta Europa posizionate in oltre 400 città. Ebbene queste premesse ci danno  la possibilità di tornare sul locale ed affrontare un ragionamento più profondo in merito al rapporto fra la manifestazione dell’inquinamento atmosferico, il suo monitoraggio e l’elaborazione di possibili contromisure. Innanzitutto occorre fare un salto indietro nel tempo fino alla precedente Consiliatura, e  ricordare la “battaglia” fatta dai due gruppi consiliari di Partecipazione e Rifondazione Comunista, sia nelle Commissioni dedicate che in Consiglio Comunale, in merito alla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria relativa al territorio di Senigallia. Per comprendere meglio la sostanza delle obiezioni che  vennero  formulate nei confronti del Comune ma anche delle strutture competenti di Provincia e Regione, occorre conoscere il quadro normativo di riferimento. La norma che si occupa di inquinamento ambientale in senso lato è la direttiva europea 2008/50 CE, recepita dallo Stato italiano con la legge 155/2010 (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/10155dl.htm). In generale ci sono vari articoli ”interessanti” nella legge. Ad esempio si definisce l’obbligo di elaborazione di piani per la qualità dell’aria che presuppongono la partecipazione ed il coinvolgimento delle parti sociali e del pubblico,  l’adeguata conoscenza delle potenziali ed effettive  sorgenti emissive degli inquinanti e l’obbligatorietà di garantire al pubblico le informazioni a disposizione sulla qualità dell’aria. Pertanto, detto ciò, al tempo si cercò, fra le altre cose, di far comprendere all’Amministrazione che il posizionamento della strumentazione di rilevamento era, a norma di legge, assolutamente errato per mancanza di rappresentatività del luogo scelto (il Parco della Pace) rispetto all’intero territorio comunale. Avendo  ovviamente tenuto conto anche del cambio di classificazione della centralina di monitoraggio da TRAFFICO a FONDO. Poi però fu tutto inutile, vista la sostanziale “sordità” delle Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale ,  il paventato  scenario, allora paradossale, di prossima riduzione  delle centraline di rilevamento a seguito dei tagli di bilancio ed una malcelata linea d’intervento non misuro-non inquino-non pago le sanzioni. Ed è proprio qui che nasce l’odierno problema. Da allora, vista l’importanza della questione, come gruppo consiliare Senigallia Bene Comune abbiamo continuato finché possibile, il “monitoraggio telematico privato” dell’aria che respiriamo attraverso il sito internet sia della Provincia di Ancona che di Autostrade per l’Italia. La società che gestisce l’autostrada A14 possiede infatti anch’essa una “vera” centralina di rilevamento “di fondo” in via Perugino (Cesanella) imposta dai protocolli ambientali per la costruzione della terza corsia dell’A14, che però nel frattempo, è stata anch’essa “fagocitata” dall’edilizia residenziale circostante, perdendo così di attendibilità…. Adesso però, mentre non passano settimane senza blocchi della circolazione su tutto il territorio nazionale, a Senigallia nessuna delle due stazioni di controllo fornisce dati e, addirittura , quella della Provincia , non esiste più. Ciò rende  necessario per Senigallia Bene Comune, nell’adempimento del proprio diritto-dovere di controllo democratico, porre alcuni quesiti all’Amministrazione Comunale: La Giunta era al  corrente della decisione di togliere la centralina? Se si , quali sono le motivazioni addotte? Dov’è il relativo carteggio? Perché non c’è stata informazione in merito? Perché, contrariamente a quanto comunicato in Consiglio Comunale dall’allora Assessore competente (?) Campanile,  non è mai stato reso operativo il link diretto alle misurazioni ( anche da quella dell’a14) dal pluri-premiato ed efficiente sito del Comune di Senigallia? Dato che per mettere a punto una efficace ed organica strategia di contrasto alle PM10 che non preveda solo interventi – palliativo come i blocchi del traffico,  sarebbe importante conoscere non solo la quantità ma anche la qualità delle particelle costituenti  le polveri sottili, che fine ha fatto la procedura  di ”speciazione” delle stesse auspicata con i tecnici della Provincia in sede di Commissione Consiliare? Qualora si certificasse la natura “veicolare” delle polveri, a quando una seria politica sul trasporto pubblico, magari finanziata con fondi europei,  improntata all’uso di carburanti più ecologici come metano e bioetanolo e che punta ad esempio alla maggiore disponibilità di corse utili per la mobilità dei  lavoratori da e verso le zone artigianali, piuttosto che a progetti più di marketing che di sostanza come il trasporto a chiamata? Visto  che l’ Amministrazione Comunale ,ed in particolare il Sindaco, è il primo responsabile della salute dei cittadini, temendo anche a livello nazionale uno scellerato baratto sanzioni-salute, ci si è mai posti il problema di fare almeno qualcuna di queste considerazioni, magari esaminando in prima persona con Provincia e Regione i dati disponibili? La città tutta attende risposte nel merito, visto che si tratta di questione attinente la salute di tutti. Senigallia Bene Comune
Imparare ad ascoltare le persone che incontriamo nel nostro quotidiano. L' orario dell'incontro è anticipato alle ore 14,30 perché alle ore 17,00 Fra Pierpaolo sarà all'auditorium San Rocco per accompagnare con il pianoforte un concerto. Così ci ha invitati e siete invitati a partecipare questi due momenti. Una domenica diversa: in ascolto da una Parola a parole diverse, per concludere all'ascolto della musica! Vi aspettiamo.
Sembra che le indagini preliminari del processo relativo all’alluvione del 3 maggio 2014 siano al termine; il condizionale è d’obbligo perché, ad oggi,  nessuno può dire che le indagini siano terminate, ad eccezione della Magistratura. Qualcuno invece si è risvegliato dal letargo in cui si era autoconfinato, al solo barlume di un possibile processo penale. Devo dire la verità all’intera cittadinanza, l’unico che ha avuto la pazienza di attendere gli esiti del lavoro dei magistrati, la forza, la determinazione e l’onestà intellettuale di agire per ricercare la verità e collaborare con la Magistratura è stato il Coordinamento degli alluvionati, gli altri sono scomparsi da subito quando hanno visto che non era possibile prendere denaro da persone che erano state danneggiate. Oggi qualcuno sta provando a ritornare fuori: ma la città ha bisogno solo di soggetti che diano chiarezza. Vi invito quindi a non cedere alle lusinghe di qualcuno, perché costoro aspettano solo di curare i propri interessi e non quelli di persone messe economicamente in ginocchio dall’alluvione. Concludo con una esortazione: “signor sindaco le chiedo di trovare un barlume di dignità istituzionale e rispondere alle domande postele dal Coordinamento degli alluvionati. Una sua risposta è un suo preciso dovere istituzionale da cui non può esimersi”. Sartini Giorgio Senigallia Bene Comune 
I ragazzi del GruppoStorico "Combusta Revixi" presentano la quarta edizione della Folle Corsa Colorata "The Crazy Run", che si svolgerà martedì 25 Aprile 2017 a Corinaldo (An), in collaborazione con l'Associazione CamminAmici.Nel giorno di festa nazionale che ricorda la liberazione della nostra Italia, il pomeriggio sarà incentrato sulla folle e divertente corsa colorata corinaldese, dove tutti i partecipanti seguiranno un percorso di 5 km di corsa, volendo anche a passeggio, intorno le mura del Borgo più Bello d'Italia. La Crazy Run è stata pensata e organizzata prendendo spunto dalla celebre Color Run, nata negli USA è una corsa nata per esaltare la felicità, il benessere e la pace, dove tutti i partecipanti non gareggiano per vincere ma per stare insieme in amicizia e in un clima di vera festa.E' una corsa non competitiva che realizziamo insieme all'Associazione podistica CamminAmici di Corinaldo, non viene premiato chi arriva per primo, ma il gruppo numeroso, l'atleta più grande e il più piccolo, il più stravagante e "folle", il tutto in un vero clima di Festa. Alla partenza e durante il percorso i partecipanti si cospargeranno di polveri naturali colorate, il tutto a ritmo di musica e animazione a cura dello staff di Radio Arancia Network; la corsa si concluderà con la consegna di premi folli e buffet di dolci finale, ai primi 300 iscritti verrà regalata la maglietta bianca ufficiale dell'evento e un sacchetto di polvere colorata. Ricordiamo che le modalità di iscrizione alla Crazy Run sono visibili nel sito ufficiale della Festa www.festadeifolli.itNon esitate quindi a contattarci per ogni informazione tramite e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. omailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e cellulare 339.5856116 oltre che visitare la nostra pagina web che aggiorneremo costantemente con le altre novità e attrattive.
Un regolamento che annienta se stesso per continuare tutto come prima. Paradossale, per non dire altro, quello che è avvenuto nel corso dell’ultima seduta della Commissione affari istituzionali. Finalmente dopo anni di richieste sembrava il momento giusto per una svolta (anche in considerazione delle promesse fatte dal sindaco in Consiglio comunale a più riprese ad “Unione Civica”) sull’affidamento degli incarichi agli avvocati esterni, in questi anni nota dolente sia in termini di scelta degli affidamenti (un caso per tutti: i reiterati incarichi all’avvocato sindaco del Pd di Ancona Valeria Mancinelli) sia in termini di parcelle da capogiro con cascate di soldi pubblici ai soliti studi legali “di fiducia” dell’Amministrazione. Ebbene, la montagna non ha nemmeno partorito un topolino ma ha dato alla luce una sorta di provocazione nei confronti dei consiglieri comunali e dei cittadini. Il regolamento (se non fosse vero sembrerebbe una barzelletta), all’articolo 1, inizia così : “… Il Comune avrà la facoltà di scegliere avvocati non iscritti nell’elenco disciplinato dal regolamento a condizioni diverse da quelle previste dal presente regolamento stesso”. Seguono otto pagine di “nulla”, già annientate da una gigantesca e primaria eccezione ad un regolamento ancora da sviluppare nelle pagine successive. Che diventano tutte inutili (peraltro si intende iscrivere nell’elenco solo gli avvocati che abbiano lavorato per Comuni ed enti locali: in pratica verranno scelti solo quelli che le Amministrazioni hanno già beneficiato di incarichi nel più totale arbitrio), attesa l’eccezione al regolamento con cui si apre il regolamento stesso. In altre parole, a prescindere dall’idea di “rotazione”, di accesso trasparente agli incarichi, di necessità di ridimensionare la spesa pubblica, la nostra Amministrazione comunale propone un regolamento per fare ciò che vuole invocando, come ha fatto il dirigente in Commissione, la libertà della Giunta di potersi scegliere professionisti a proprio piacimento e fuori da ogni regolamentazione. Recita ancora questa sorta di disciplina farlocchia: il Comune (cioè il sindaco e gli assessori) potranno derogare al regolamento scegliendo avvocati non accreditati e pagandoli senza alcun parametro di riferimento ogni qualvolta lo esigano “situazioni ritenute rilevanti”. Ovviamente, il concetto di rilevanza, lo stabilirà arbitrariamente la Giunta. Ci auguriamo che gli uffici e i consiglieri di maggioranza politicante genuflessi all’Amministrazione siano stati più realisti del re e che il sindaco Mangialardi provveda quanto prima a prendere le distanze da tale proposta non rappresentando, in nessun modo, quella che era apparsa la volontà dello stesso sindaco espressa in Consiglio Comunale su nostra espressa sollecitazione. Diversamente ci troveremmo di fronte ad una mascherata che ha l’obiettivo di salvare formalmente le apparenze scimmiottando un’idea fasulla di trasparenza per poi continuare a beneficiare i soliti noti. Roberto Paradisi Luigi Rebecchini