Visualizza articoli per tag: medi

La balbuzie è un disturbo del linguaggio che interessa l’1% della popolazione e crea forte disagio in chi ne è affetto. Superare questo problema, sia nei bambini che negli adulti, si può ed è per far conoscere a tutti la giusta via da seguire che giovedì 20 aprile 2017 si terrà a Senigallia il seminario “COMUNICARE è…LIBERTÀ.  Consigli per essere un abile comunicatore”. A tenere questo importante seminario sarà la psicologa, dott.ssa Chiara Comastri, che da oltre18 anni insegna nel campo della balbuzie e dell' educazione del linguaggio. La dott.ssa Comastri ha risolto il suo problema di balbuzie che aveva dall’età di 3 anni, e successivamente ha creato un suo metodo, “PsicoDizione”, che insegna in tutta Italia per aiutare le persone che hanno il disagio della balbuzie. Data l’efficacia di questo approccio forma anche operatori A.S.L. per il “Progetto Lalla” a Brindisi e per il Collegio dei Logopedisti di Aragona (Spagna). Grazie alla propria esperienza, formazione e ricerca lavora con attenzione rivolta sia alla rieducazione tecnica che al supporto psicologico specifico per eliminare il “blocco” nel linguaggio ed imparare a fronteggiare l'ansia. (www.psicodizione.it) L’interessante incontro di giovedì 20 aprile si articolerà in due parti: la mattina, dalle 11:00 alle 13:00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale “E.Medi”, sarà dedicata sia agli studenti del Liceo che dell’ Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi”; nel pomeriggio invece, dalle ore 15:30 presso l’aula magna del Corinaldesi, si terrà il corso di formazione per docenti e operatori dell’istruzione ed aperto a tutti gli interessati all’argomento. Ai docenti verrà inoltre rilasciato attestato di frequenza valido ai fini della formazioni in servizio. Da Istituto Tecnico "E.F.Corinaldesi "  e Liceo "E. Medi"
Pubblicato in Senigallia
Ballare è quando sensazioni ed emozioni si liberano dal corpo attraverso i movimenti. Ballare è quando ti senti debole e potente allo stesso tempo. Ballare è quando ci si confronta con le proprie forze, con la tenacia, con la determinazione, con la costanza. Se sabato 1 aprile 2017, al Palazzetto dello Sport di Senigallia, avete assistito alla straordinaria performance del nostro liceo, sapete benissimo di cosa sto parlando. Se non c’eravate, questo articolo è per voi. La squadra, composta di 26 ragazzi e ragazze, ha partecipato alla fase regionale dell’undicesima edizione delle Olimpiadi della Danza, aggiudicandosi il primo posto. Sulle note di una musica coinvolgente e trascinante, il gruppo del Liceo Scientifico "E.Medi" ha “scatenato” tutta la sua energia in una sincronia perfetta, prevalendo sulle altre squadre (in tutto quattordici provenienti dalle scuole di tutta la regione) e sorprendendo e entusiasmando sia la giuria che il pubblico. La coreografa Giorgia D’Emidio, in sinergia con Loredana Paparelli, docente di scienze motorie, ha saputo come sempre, creare avvincenti sequenze e spettacolari contesti coreografici regalando agli spettatori, ma in primis ai componenti della squadra, una grande emozione. Una vittoria importante, che garantisce l’accesso alla finale nazionale. Qui i 26 del Medi si misureranno con le formazioni delle scuole di tutta la penisola. Le Olimpiadi della Danza, un progetto nazionale a cui ha aderito il nostro liceo, hanno il grande merito di avvicinare i ragazzi a forme espressive, come la danza, offrendo loro l’opportunità di mettersi in gioco con se stessi e in relazione con gli altri, stimolando la crescita delle proprie capacità e del proprio carattere. Ai nostri compagni auguriamo di poter ottenere un altro brillante risultato, ma soprattutto di continuare a ballare seguendo le emozioni e il fascino del ritmo della musica e della vita. Francesca (3Ali) Liceo Scientifico "E.Medi "  
Pubblicato in Senigallia
Pace, immigrazione, cultura dell’accoglienza saranno i principali temi affrontati da Don Pierluigi Di Piazza che martedì 4 aprile 2017 sarà a Senigallia per incontrare gli studenti del’Istituto Tecnico “E. F.Corinaldesi” e del Liceo Scientifico “E. Medi”. Per i ragazzi che si stanno preparando al Meeting Nazionale delle Scuole per la Pace di Roma, è un importante momento di confronto che accrescerà ulteriormente il valore del proprio percorso ma anche quello dei loro compagni che, pur non partecipando “fisicamente” al Meeting di maggio, da tempo insieme ai propri docenti stanno portando avanti un importante progetto. Gli studenti dei due Istituti senigalliesi incontreranno Don Di Piazza martedì 4 aprile presso l’aula magna del “Corinaldesi” a partire dalle ore 10:30. Don Pierluigi Di Piazza è Fondatore e Direttore del Centro di Accoglienza e Promozione Culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano (UD), associazione che già in tempi non sospetti ha iniziato ad accogliere immigrati, migranti, profughi e perseguitati politici. Da sempre impegnato nella promozione di una Cultura di Pace collabora con la rete delle Scuole per la Pace e con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace ha ottenuto dall’Università di Udine la Laurea “honoris causa” in Economia della Solidarietà.Uomo libero e sostenitore della necessità del rinnovamento nella Chiesa, e da sempre acuto critico delle storture della società contemporanea, ha pubblicato numerosi saggi sulle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà ed ha avuto una lunga corrispondenza con Margherita Hack con la quale ha dialogato su Umanità e Natura. Nel pomeriggio sempre di martedì 4 aprile, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Liceo Medi, Don Di Piazza incontrerà invece la Cittadinanza sul tema “SCONFINANDO: IL MIO NEMICO E' L'INDIFFERENZA. Per una cultura dell'accoglienza”. L’incontro, inserito all’interno del terzo ciclo de “I pomeriggi al Medi. Una nuova Agorà” consente ai Docenti partecipanti di ottenere attestato di frequenza valido come formazione in servizio, ed agli studenti presenti attestazione valutabile come credito formativo.       Da Istituto Tecnico "E.F.Corinaldesi "
Pubblicato in Senigallia
Nell’ambito delle attività di orientamento volte a dare validi strumenti per il futuro degli studenti, al termine dell’esame di stato conclusivo del secondo ciclo dell’Istruzione, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” , in collaborazione con il Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia,ha organizzato due giornate di workshop il 31 gennaio ed il 1 febbraio 2017 denominate “Incontra il tuo futuro” per permettere ai ragazzi delle classi quinte di conoscere più a fondo le opportunità e le modalità di inserimento nel mondo del lavoro. Nella giornata di martedì 31 gennaioil focus sarà incentrato suUniversità ed Enti di Formazionee il workshop si svolgeràpresso il Liceo “Medi”. Dalle ore 11:00 alle ore 13:00presso l’Aula Magna del Liceo “E. Medi”, i rappresentanti delle quattro Università Marchigiane che presenteranno il sistema universitario Italiano e le diverse modalità di accesso. Dalle 14:00 alle 17:00, sempre il 31 gennaio e sempre presso i locali del “Medi”, glistudenti potranno incontrare le Università non solo Marchigianema anche di altre Regioni Italiane, Istituti di Formazione Superiore, Forze Armateper una informazione puntuale sulle specifiche offerte formative. Mercoledì 1 febbraio, il workshop sarà invecededicato al confronto con il mondo del lavoroe si terrà nellasede dell’Istituto Tecnico “Enzo Ferruccio Corinaldesi”. Dalle 11:25 alle 13:25, il dr. Massi e il dr. Londei si confronteranno con gli studenti presenti sulle modalità che possano consentire un accesso più agevole al mondo del lavoro. Dalle 14:30 alle 18:30sempre presso l’IT “Corinaldesi”, gli studenti incontreranno alcune aziende del territorio, enti di formazione, centro per l’impiego e agenzie del terzo settore, che presenteranno le proprie attività e daranno un ampio panorama e saranno a disposizione per informazioni sulle professionalità più richieste, i requisiti necessari per inserirsi con successo nel modo del lavoro, le principali caratteristiche richieste dai datori di lavoro al momento dell’assunzione e quant’altro utile per comprendere la realtà attuale del sistema occupazionale. Contemporaneamente, presso l’Aula Magna si svolgeranno  interventi dei rappresentanti delle aziende, enti di formazione e le associazioni secondo un programma che verrà definito a breve in considerazione dell’elevato numero di richieste di partecipazione pervenute dal territorio. Vista l’importanza degli argomenti affrontatinelle giornate del 31 gennaio e 1 febbraio, la partecipazione al workshop è allargata anche agli studenti degli altri Istituti Scolastici Superiori del territorio.     Da Istituto "E.F.Corinaldesi " e Liceo "E. Medi"
Pubblicato in Senigallia