Visualizza articoli per tag: centro olimpico

Anche quest'anno Bhavika Mistry (di Northampton, un grosso centro a sud di Birmingham in Inghilterra) è tornata al Centro Olimpico per una settimana di mare e pingpong. Sedici anni, occhi nerissimi ed un sorriso smagliante, Mistry è una delle migliori giovani del suo paese, e ce se accorge immediatamente vedendola giocare: veloce, potente, precisa, armoniosa. La ragazza ha conosciuto Senigallia alcuni anni fa partecipando ad un campus estivo internazionale organizzato da Matjaz Sercer. Si è trovata particolarmente bene ed ora che il campus è slittato di qualche settimana (fine luglio, primi di agosto) preferisce venire con la famiglia ai primi di luglio. “Sono qui per divertirmi e per trascorrere qualche giorno al mare - ci ha detto - Ho trovato il tempo splendido e le condizioni di allenamento sono state eccellenti. Non ero interessata ad un campus e Senigallia va benissimo”. Non è molti anni che Mistry si impegna nel tennistavolo. Prima seguiva la ginnastica artistica (e lo si vede nell’armonia dei movimenti) mentre suo fratello più grande giocava a ping-pong nella stessa palestra. Quest’anno Sabrina, suo sparring naturale non ha potuto seguirla per tutto il tempo ed il compito è stato assolto dagli altri tecnici e Associati, sotto la supervisione del Maestro Pettinelli. Tecnica, gestualità e movimenti specifici sono stati il pane quotidiano in giornate piene di mare e di sole per una ragazza che al suo paese non fa il campionato (riservato agli adulti) ma un torneo individuale una settimana sì e l'altra no.  
Pubblicato in Senigallia
La seconda giornata di ritorno del campionato a squadre non ha registrato scossoni in classifica anche se i risultati sono stati, in alcuni casi, decisamente diversi rispetto al girone di andata. Sono i giovani a fare la differenza crescendo nella maturità tecnica ed agonistica che li porta ad ottenere risultati sempre più interessanti. Nel campionato regionale a squadre di tennistavolo si incontrano master dalle racchette difficili e dal gioco rognoso ma anche giovani impostati tecnicamente bene. E’ una palestra dura che può scoraggiare gli under 14 se viene affrontata senza un progetto complessivo che non punti alle vittorie immediate.   In D1 la formazione B (giovanile) con due vittorie consecutive è uscita dal fondo classifica e probabilmente si giocherà la salvezza con Fabriano a fine marzo. Maiori William e Spezie Simone hanno colto un bel risultato personale, con Molano Rios Santiago che ha rafforzato e di molto la squadra. Anche la formazione B ha vinto raggiungendo la 5° posizione mentre la squadra C se la dovrà vedere con Sant’Angelo in Pontano per non retrocedere.   Una vittoria ed una sconfitta in C2 con la squadra A in testa alla classifica insieme a Montemarciano e Servigliano e la formazione B he non è riuscita a bissare il sofferto risultato positivo dell’andata.   In D2 Senigallia vince con Pesaro e perde con Porto Recanati. Nel girone Nord la formazione A ha battuto Pesaro come all’andata per 5-4 confermandosi leader della classifica. Nell’altro girone la formazione E è a -2 dal vertice avendo perso lo scontro diretto con Porto Recanati come all’andata. Ma il campionato è ancora lungo e tutto può accadere.   Momento d’oro per altri due master del Centro Olimpico che giocano con altri club. Moretti Sabrina in A2 (schierata con la lombarda Coccaglio) è al 50% di vittorie nello score personale, ha vinto diverse partite (la serie A2 femminile si disputa in concentramenti con più squadre per ridurre il numero delle trasferte) pareggiando con la capolista Valcamonica. Manoni Luigi (B2 con Montemarciano) ha portato a casa 2 due punti su due in un incontro vinto nettamente.   Ecco il dettaglio della 2° giornata (tra parentesi il risultato del girone di andata): C22-5Sant'Elpidio - Senigallia A (1-5) C23-5Senigallia B - Sant’Angelo in Pontano (5-4) D1 5-2 Senigallia A - Fabriano (5-4) D10-5Spiaggia - Senigallia B (5-3) D15-2Mogliano - Senigallia C (5-0) D2 5-4 Senigallia A - Pesaro A (5-4) D22-5Senigallia E - Porto Recanati A (1-5) D25-0Porto Recanati B - Senigallia B (0-5) D25-2Senigallia F - Senigallia C (5-4)   Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo, Molano Rios Santiago D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Fanesi Visal, Pieragostini Michael D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele Da Tennistavolo Senigallia
Pubblicato in Senigallia
La collaborazione tra l’Istituto Alberghiero Panzini ed il Tennistavolo Senigallia si è concretizzata anche in occasione dello stage internazionale che ha visto studenti australiani di Perth venire a Senigallia per ricambiare l'omologa visita dello scorso anno nella terra dei canguri.   Dieci giorni intensi passati a Senigallia, nelle aule ma anche in cucina, con visite guidate alle città d’arte della nostra regione. Anche il Centro Olimpico ha fatto parte del programma che ha nella Prof.ssa Ivana Bozzo la responsabile del progetto. Il Prof. Di Rosa Luciano, che da molti anni ha inserito nel suo programma didattico lo sport del tennistavolo ideando anche il tirocinio formativo al Centro Olimpico (citato tra l’altro dalla stampa nazionale), ha accompagnato i ragazzi nella scuola di Pettinelli dove Sabrina Moretti, ex-alunna del Panzini ed istruttrice per le scuole, ha condotto i giovani verso un gioco particolarmente diffuso in Oriente.   I giovani studenti australiani rimarranno in Italia per tre settimane circa e, conclusa l’esperienza senigalliese, sono andati alla scoperta delle straordinarie città italiane famose in tutto il mondo come Roma, Firenze e Venezia.
Pubblicato in Senigallia