Con l’approvazione di giovedì 23.03 passa una linea e un indirizzo fatto non solo di numeri: il Comune proseguirà nel fornire le necessarie opportunità di qualità della vita e di crescita personale, umana e  civile come già fatto negli anni precedenti attraverso gli interventi sui minori, sulle famiglie, sui disagi, sempre più rafforzato dalla collaborazione con gli altri Comuni del nostro Ambito Territoriale; cercherà opportunità nella promozione culturale, nell’avanzamento della legalità (anche far rispettare la segnaletica lo è), nell’attenzione all’edilizia scolastica. Grazie ad un fondo di solidarietà, che per la  prima volta non ha avuto decrementi e alle premialità della componente perequativa dello stesso fondo, il Comune di Ostra potrà far riferimento su un bilancio pari a quello dello scorso anno. Le risorse aggiuntive, rispetto al 2016, le dobbiamo alla partecipazione ad un bando per completare i lavori al palazzo ex Conventuali, che ci siamo aggiudicati, e al completamento delle fasi di progettazione e realizzazione di un nuovo colombario al cimitero. In mezzo, con tutte le difficoltà del caso, ci sono le tante iniziative che hanno la presunzione di rendere Ostra protagonista del suo rilancio: l’idea del Paese Albergo, la rigenerazione del Centro Storico, la ricca offerta musicale e fotografica lungo tutto l’anno solare e poi il concorso per la riapertura della torre civica. Sul fronte dei tributi da segnalare la conferma delle tariffe già approvate per seconde case ed immobili non residenziali e un lieve aumento della tassa dei rifiuti (+ 4,72%) a causa dei costi delle discariche aumentati per noi di circa 30.000€. Alcuni troveranno benefici dalla nuova determinazione delle tariffe, soprattutto in presenza di piccole metrature e le stesse non saranno penalizzanti per i  nuclei numerosi.
Bisognava vincere e sperare in un rush finale quasi perfetto per provare a raggiungere il sogno dei playoff. Invece è arrivata una sconfitta che spegne definitivamente tali ambizioni. L’Fc Senigallia è andata infatti kappao 2 a 0 in casa al cospetto della corazzata Atletico Alma, seconda forza del campionato. I fanesi si sono imposti con un gol per tempo: il bomber Rolon ha aperto i conti al 22′ e Vaierani su rigore nella ripresa al 10′ li ha chiusi. Prima, in mezzo e dopo ottima prova dei biancorossoblu, come spesso accaduto nell’ultimo mese. Ma anche una mancanza di concretezza e – per una volta passatecelo – una sortedecisamente avversa che hanno negato di passare in vantaggio prima e di rimontare poi. L’undici di Goldoni è andato spesso molto vicino al gol in avvio: traversa di Terrè ben presto, poi due chance non capitalizzate da D’Errico e Chicco, quindi esulta Sdruccioli che segna ma si vede annullare la rete perché, secondo il guardalinee, il pallone aveva varcato la linea di fondo prima che D’Errico riuscisse a fornire l’assist. Tutto ciò proprio a ridosso del gol di Rolon, giunto beffardo praticamente sul ribaltamento di azione. Quella è stata una botta tremenda, ma l’Fc ha continuato a spingere con vigore. Ed è arrivato un altro legno, stavolta con Chicco, ma anche due interventi prodigiosi di Andreani. Insomma, la palla non ne ha proprio voluto sapere di entrare nella porta avversaria. Al 10′ della ripresa il colpo del kappao: rigore per gli ospiti, Vaierani trasforma e la partita è praticamente chiusa. Anche se va detto che pure nei restanti 35 minuti abbondanti Rosi e compagni ci hanno provato con cuore e orgoglio. Ma non era giornata. O forse non era destino. L’Fc Senigallia esci dal campo sconfitta da una forte e cinica Alma, ma comunque a testa alta. Tabellino FC SENIGALLIA-ATLETICO ALMA 0-2FC SENIGALLIA: Minardi, Sdruccioli (46′ Gregorini), Giantomasi, Marini, Giraldi (60′ Gresta), Rosi, Cusimano, Terrè (70′ Pesaresi), Chicco, D’Errico, Spezie. All. GoldoniATLETICO ALMA: Andreani, Marongiu, Cenciarini, Donnini, Gabbianelli, Passeri, Bernacchia, Bufalo (60′ Zandri), Damiani, Rolon (70′ Palazzi), Varierani (85′ Torcoletti). All. CartaARBITRO: Stacura di San Benedetto del TrontoRETI: 22’ Rolon, 55′ rig. VaieraniNOTE: spettatori 300 circa. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Lunedì, 27 Marzo 2017 07:36

CORINALDO - “La Didattica della Natura”

Scritto da
L’Istituto Comprensivo di Corinaldo organizza “La Didattica della Natura”, un appuntamento che si pone l’importante obiettivo di mettere in evidenza l’importanza e “il valore delle scuole di campagna”. L’iniziativa si snoderà nell’arco di due giorni consecutivi. Venerdì 31 marzo, a partire dalle 20.30, il Teatro “C. Goldoni” ospiterà un “Convegno” aperto a tutti e a ingresso libero. Il relatore della serata sarà Paolo Mai, cofondatore della associazione “Asilo nel Bosco” (situata a Ostia, Roma). Per chiunque sia interessato a partecipare è consigliabile l’iscrizione, da inviare, tramite mail, ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sabato 1° aprile, invece, la Scuola Primaria “Santa Maria Goretti” ospiterà, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, una “Formazione”, in cui è obbligatoria l’iscrizione (l’evento è a pagamento), sempre a favore dell’associazione “Asilo nel Bosco”. L’iscrizione va inviata tramite mail a www.asilonelbosco.com . L’obiettivo principale della due giorni consiste nel sottolineare l’importanza e il “Valore delle Scuole di Campagna”. Il preside Francesco Savore, in tal senso, ha le idee ben chiare. “L’Istituto Comprensivo di Corinaldo – spiega Savore – ha organizzato questa due giorni di Convegno e Formazione su richiesta del Sindaco Matteo Principi. In conseguenza di ciò, si è venuta a creare un partenariato con l’Amministrazione Comunale. Una sinergia ottimale, che permetterà di mettere in evidenza l’importanza della natura e della campagna. L’obiettivo di tutti è quindi quello di approfondire, conoscere e promuovere esperienze didattiche e percorsi formativi convinti che mettere al centro, soprattutto oggi, temi educativi, sia prioritario. Una bella occasione di informazione e confronto.
È partita la macchina organizzativa per la seconda edizione di “Europa Festa in Musica”, che si terrà sabato 17 giugno con tanti concerti gratuiti e musica dal vivo nelle piazze e lungo le vie di Senigallia. Promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con la consulta per la Cultura, le scuole di musica “Bettino Padovano” e “Musikè”, e le associazioni Casa della Grancetta, Gratis e Loud Music, “Europa Festa in Musica” è una vetrina unica per valorizzare la ricchezza del tessuto culturale cittadino e la migliore produzione musicale locale. La manifestazione è aperta a tutti coloro che coltivano la passione della musica, i quali avranno a disposizione uno spazio pubblico in cui esibirsi durante la manifestazione. I musicisti interessati dovranno compilare l’apposita scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.comune.senigallia.an.it, e inviarla all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il prossimo 21 maggio. Qualora le richieste raggiungessero un numero superiore ai posti disponibili, la direzione artistica si riserverà di operare una selezione delle proposte pervenute a proprio insindacabile giudizio, favorendo comunque la più ampia partecipazione possibile. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800211212. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Standing ovation alle ragazze e i ragazzi di Jologik. La Crew Senigalliese ieri sera su TV 8, ha letteralmente mandato in delirio tutto il pubblico del programma televisivo Italia's Got Talent. Una performance applauditissima dalla giuria del programma composta da Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli, Frank Matano e dalla conduttrice Lodovica Comello.
Deve aver perso l’equilibrio l'uomo, originario di Cingoli ma residente a Senigallia, che è precipitato dalla finestra. L’uomo stava smontando un mobile, quando è precipitato insieme al mobile per tre metri, forse nel tentativo di non far cadere il pensile. Immediati i soccorsi che con un’ambulanza lo hanno portato a Torrette. La vittima ha riportato fratture ad una scapola, ad un gomito e ad un polso.
Il Generale di Corpo d’Armata Ilio CICERI, Comandante Interregionale dei Carabinieri "Podgora", ha visitato il Comando Compagnia di Senigallia. Il Comandante di Vertice, da cui dipendono tutti i carabinieri delle regioni del centro Italia e della Sardegna, ha inteso tastare personalmente il polso della situazione al fine di verificare l’efficienza e l’efficacia del dispositivo di controllo sul territorio in vista dell’imminente inizio della “bella stagione”. Al suo arrivo, direttamente da Roma, è stato ricevuto nella Caserma “Bracaccini” di Via Marchetti, dal comandante della Compagnia, Magg. Cleto Bucci. Subito dopo ha incontrato tutti i comandanti delle 8 Stazioni della compagnia a presidio di un territorio vasto e frazionato. Nel corso del briefing tenuto dal Magg. Bucci, il Generale Ciceri ha affrontato le principale tematiche relativamente ai problemi di sicurezza e ordine pubblico a Senigallia e nella zona dei Comuni della Val Misa. Il Generale Ciceri ha analizzato l’attività svolta negli ultimi due anni e nell’anno in corso, in riferimento a quanto intrapreso per incrementare il controllo del territorio e contrastare concretamente la criminalità comune e in particolare quella di tipo predatoria. Dopo l’incontro con il personale, l’Alto Ufficiale ha rivolto ancora una volta un sentito ringraziamento a tutti i Carabinieri per il lavoro svolto. Il Maggiore Bucci, a nome di tutti i Carabinieri della Compagnia, ha ringraziato il Gen.C.A. Ciceri per la vicinanza e la continua attenzione ai problemi dei Comandi periferici ed ha promesso il massimo impegno al servizio del cittadino e per il bene dell’Arma. Al termine il Generale ha proseguito per la provincia di Macerata.
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo Porta Lambertina sarà illuminata con i colori della bandiera europea. È quanto deciso dall’Amministrazione comunale per celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Allo stesso tema sarà dedicato l’incontro pubblico “I Trattati di Roma. Tra sogno e realtà”, promosso dalla Fidapa Bpw – Italy e dal Comune di Senigallia, che si terrà sabato 25 marzo, alle ore 17,30, nella sala del consiglio comunale. I lavori saranno aperti dai saluti della presidente della sezione di Senigallia della Fidapa, Laura Amaranto, e dal sindaco Maurizio Mangialardi. A seguire gli interventi dell’europarlamentare Goffredo Bettini, del professor Gianmario Raggetti e del presidente del consiglio comunale di Senigallia Dario Romano. L’incontro sarà coordinato da Giuliana Solfanelli, revisore dei conti della Fidapa distretto centro. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblichiamo una toccante lettera di un ex tossicodipendente agli studenti del “Medi”. La dott.ssa Crinelli e l’Avv. Paradisi relatori nell’incontro promosso dalla Consulta dei Giovani Tossicodipendenze e stili di vita, fughe da se stessi e dalla legalità e contrappasso della pena. Questi i temi affrontati dai ragazzi del Liceo Scientifico “Medi” nell’ambito del progetto “Vivere SANIgallia” coordinato dalla Consulta dei Giovani. Di fronte ad una attentissima platea di studenti, la dott.ssa Raffaella Crinelli e l’Avv. Roberto Paradisi, introdotti dalla professoressa Francesca Berardi, hanno parlato del tunnel della droga, della vita dei tossicodipendenti ai margini della legalità e della società, del contrappasso della pena che arriva sempre a bussare alla porta anche quando magari si è riusciti a fare scelte diverse e di rottura. E’ il caso di Simone, compagno e poi marito della stessa dott.ssa Crinelli, membro dell’Associazione “Antigone”. La relatrice, anche al di fuori delle proprie competenze professionali, ha voluto raccontare la propria storia con Simone. Lei, una vita di studio, di carriere universitaria e di professione. Lui, una vita ai margini della legalità fatta di processi, carcere, comunità. Una storia di amicizia e poi di amore che permetterà poi a Simone di guardarsi allo specchio e dire “basta”. Toccante la lettera inviata da Simone (che oggi è in affidamento in comunità dopo aver trascorso diversi mesi in carcere) agli studenti e letta dalla sua compagna. Commovente la sua storia: dalla cannabis (provata la prima volta per una delusione per la sconfitta degli azzurri a un mondiale di calcio) a quella che lo stesso Simone ha definito “la signora eroina”. E poi la dipendenza, i reati, i processi. Infine l’amore e le nozze e un conto impietoso arrivato dal passato. E l’invito agli studenti, rilanciato anche da Raffaella, a godersi la vita in modo sano. “Credo che Simone abbia avuto il permesso di uscire dal carcere – ha spiegato l’Avvocato Roberto Paradisi suo difensore – perché abbiamo convinto i giudici del fatto che Simone abbia compreso i suoi errori e si sia assunto, senza scorciatoie, ogni responsabilità. Ed è il contrario della sotto-cultura della droga: Simone è tornato ad essere presente a se stesso mentre il tossicodipendente si deresponsabilizza”. La pena, ha spiegato il legale, non ha solo una funzione di rieducazione. Deve anche avere una funzione di retribuzione del male arrecato alla comunità e Simone ne è perfettamente consapevole. “Fa strano – ha chiosato Paradisi – vedere come un ragazzo di una profondità e sensibilità non comune come quella di Simone possa essere entrato in un simile tunnel. Questo significa che la guardia deve essere sempre alta e il rispetto della legalità (compreso il divieto di fare uso di cannabis) deve essere sempre un valore non negoziabile”.