Visualizza articoli per tag: massimo bello

Nel giorno della festa patronale di Ostra Vetere, che cade il 24 giugno di ciascun anno nella festività di San Giovanni Battista, il Centro di Cultura Popolare assegna il "Premio San Giovannino" al personaggio, alla associazione o alla istituzione che più si sono adoperati per promuovere l'immagine del paese e a contribuire al suo sviluppo sociale, economico e culturale. Quest'anno il "Premio San Giovannino 2017" viene assegnato a Massimo Bello, già Sindaco di Ostra Vetere, con la seguente motivazione: "Per responsabilità di deficienze altrui, fortunosamente e imprevedibilmente investito del mandato popolare di risollevare il Comune dalla condizione di prolungata insofferenza per il ventennale declino di ogni positività locale, e sebbene inizialmente estraneo e sconosciuto alla generalità dei compaesani, ne ha poi saputo guadagnare la stima e fiducia, tanto da essere premiato al termine del primo quinquennio amministrativo con una plebiscitaria riconferma, a suggello del lavoro costante e apprezzato a favore della promozione del paese, riconosciuto dai cittadini per i positivi risultati conseguiti. Ancora a causa di deficienze altrui fermato anzitempo prima di poter ultimare l'opera decennale, ha comunque lasciato di sé un giudizio positivo fra larga parte dei compaesani che, riconoscenti, ne celebrano ancora i suoi innegabili meriti". In seguito verrà comunicata la data di consegna del Premio San Giovannino che, come noto, dovrà essere concordata con l'assegnatario, anche per la localizzazione della cerimonia di consegna. dal Centro Culturale Popolare
Pubblicato in Ostra Vetere
“Energie per Senigallia”: un laboratorio di idee, con cui dedicare le proprie energie per approfondire i problemi della nostra Città, prospettando soluzioni. Partita la ‘campagna’ di adesione’. Un gruppo di cittadini ha deciso di dar vita ad un laboratorio di idee, con cui dedicare le proprie energie per approfondire i problemi della nostra Città, prospettando soluzioni. Senigallia è bella ed ha delle eccellenze, negarlo sarebbe ridicolo, ma presenta anche problemi, di cui tutti si lamentano, ed è su questi che vogliamo concentrarci e renderci parte attiva per tentare di risolvervi nell’interesse comune. Non siamo i salvatori della patria, ma non vogliamo assistere inermi, limitandoci a lamentarci o a criticare senza alcun costrutto. Assistiamo nella vita cittadina purtroppo ad un dibattito spesso caratterizzato da insulti reciproci, diviso in fazioni politiche che si fronteggiano e non cercano una soluzione nell’interesse comune, ed i problemi restano lì irrisolti, anzi si aggravano. La crisi economica nazionale colpisce duro sulla vita quotidiana di noi tutti, ma alcuni problemi possono essere risolti o comunque mitigati, soprattutto perché dipendono da scelte amministrative che non condividiamo. La TARI aumentata ai massimi livelli che bastona imprese e privati; i cittadini alluvionati a cui sono arrivati una minima parte dei danni subiti e nemmeno tutti hanno avuto tale privilegio, con l’aggravante che il fiume Misa continua  a spaventare; un turismo tenuto in piedi da eccellenti manifestazioni quali il Summer Jamboree, ma che vede molti operatori locali in grave crisi economica, a dimostrazione che qualche problema nel sistema turistico senigalliese esiste; una viabilità cittadina impazzita, che ci vede far file infinite per scelte incomprensibili; un aumento delle famiglie in difficoltà economica senza alcun progetto di sviluppo condiviso per la CIttà; un’attenzione spesso demagogica alla questione immigrazione, riuscendo a dividerci sui parcheggiatori abusivi, senza guardare il problema che vi è dietro ed adottare le soluzioni necessarie ad evitare che sussista una nuova forma di schiavismo moderno; una poca attenzione al problema droga ed alcool diffuso soprattutto tra i giovani; all’assenza di un progetto di sviluppo economico e sociale per la Città e soprattutto per i nostri giovani, molti dei quali debbono fuggire dalla Città per trovare lavoro all’estero. Potremmo continuare, ma ciò che ci spinge ad impegnarci è la volontà di trovare soluzioni per vivere meglio nella nostra comunità, bloccata da uno strano corto circuito, forse anche perché incombe l’alea di una pesante indagine penale per le responsabilità relative all’alluvione, che contribuisce a rendere teso ogni rapporto con l’Amministrazione. Forse siamo dei sognatori, ma in verità vogliamo solo impegnarci e migliorare la qualità della vita cittadina, riconquistando quella voglia di crescere e di fare, che la crisi ed un certo modo di far politica sembra aver spento. “Energie per Senigallia” vuole essere uno strumento concreto per dare ‘proposte e soluzioni’, su cui confrontarsi, al di là delle inutili e sterili polemiche, che per troppo tempo hanno colorato le vicende politiche senigalliesi, ricercando il contributo di tutti. “Energie per Senigallia” organizzerà incontri pubblici per stimolare un confronto per la discussione politica pubblica, costituirà gruppi di studio, presenterà progetti.Ci chiederete subito se ci presenteremo alle prossime elezioni comunali. Oggi è prematura ogni risposta perché le elezioni sono lontane, salvo fatti che possono sopravvenire. Intanto passiamo dai proclami ai fatti, poi si vedrà. Intorno alla persona di Massimo Bello, nominato Presidente dell’Associazione “Energie per Senigallia”, e alla sua Vice Presidente, Francesca Fava, si sono unite tante persone, e tanti cittadini stanno chiedendo di aderire all’iniziativa, a dimostrazione che vi è il desiderio di molti a fare. Occorre solo buona volontà e credere che si può vivere meglio, bisogna però mettere in campo le energie di ognuno. Chi desideri iscriversi all’Associazione può ricevere il modulo d’iscrizione, inviando una richiesta al seguente indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio Stampa Associazione culturale e politica “Energie per Senigallia”
Pubblicato in Senigallia