Lunedì, 29 Maggio 2017 06:16

SENIGALLIA - Svolto a Roma l’incontro delle città del dialogo interculturale

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si è svolta ieri a Montecitorio la riunione delle città del dialogo interculturale, cui aderisce anche il Comune di Senigallia. Il network, con il sostegno del Consiglio d'Europa, collabora sui temi dell'integrazione e delle politiche per l'immigrazione. Scopo dell’incontro, al quale hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Dario Romano e la consigliera Margherita Angeletti, è stato quello di capire le priorità e le sfide di ogni città, a partire dal confronto con alcuni membri del parlamento presenti, primo passo verso l’importante assemblea che il 28 e 29 novembre  a Lisbona vedrà riuniti i rappresentanti delle 120 città del mondo che costituiscono il network internazionale per programmare le politiche dell'integrazione dei prossimi dieci anni. Lo scambio di buone prassi con una rete italiana e internazionale favorisce lo sviluppo di strategie per capitalizzare il vantaggio derivante dalla diversità culturale operando trasversalmente tra gli ambienti istituzionali e mobilitando il settore privato e la società civile verso un modello di inclusione basato sulla convivenza e sull'interazione tra cittadini di diversa etnia. Senigallia, inoltre, sarà presente anche al prossimo appuntamento di Oslo, in quanto scelta con altre quattro città italiane e altre 16 città del mondo per portare la propria esperienza nel campo di diritti umani. Ufficio stampa del Comune di Senigallia