Visualizza articoli per tag: 03

Gli amici di Patto continuano a collezionare figuracce in serie. Riepiloghiamo brevemente l'ultima perché è di certo una delle più memorabili. Nella giornata di mercoledì una pattuglia della polizia stradale ha effettuato un controllo su un mezzo adibito a trasporto per la colonia marina. In un primo momento questo sembrava essere privo di assicurazione poiché la polizza non risultava agganciata alla banca dati. Nonostante l'autista avesse mostrato il tagliandino cartaceo, la pattuglia scortava il mezzo fino a Pongelli e lo metteva sotto sequestro. A seguito delle verifiche effettuate, il pulmino risultava perfettamente in regola sia con la revisione sia con l'assicurazione, tanto che nel pomeriggio di giovedì la ditta spediva in Comune il verbale di dissequestro in cui veniva chiarita la situazione. I fatti sono questi dunque: non c'è stata alcuna irregolarità e i mezzi sono perfettamente a norma. Da tempo noi siamo abituati a ricevere epiteti, accuse e falsità tanto da rimanerne indifferenti, ancor più se provenienti da determinati soggetti, ma diffondere notizie imprecise, false e diffamatorie può arrivare a ledere a livello personale, professionale e lavorativo persone che nulla centrano con un modo così becero di fare politica. Invitiamo tutta la comunità ad utilizzare maggior buon senso prima di sparare sentenze sommarie su questioni di cui si conosce poco o per sentito dire e soprattutto a non farsi manovrare e strumentalizzare da chi vuole creare ad arte polveroni dal nulla. Confermiamo la nostra totale disponibilità a rispondere ad ogni eventuale dubbio in modo serio, responsabile e, soprattutto, supportato dai fatti, come peraltro abbiamo fatto nell'incontro con i genitori di giovedì pomeriggio. Sarebbe bello se qualcuno ora chiedesse scusa per aver diffuso notizie che hanno allarmato la nostra comunità e si sono poi rivelate senza fondamento. Ma si sa, per farlo ci vogliono dignità e coraggio. Noi, anche stavolta, aspettiamo fiduciosi. Del resto, la speranza è l'ultima a morire.” L’Ufficio Stampa Anna Maria Montevecchi
Pubblicato in Ostra Vetere
L’Amministrazione Comunale offre, ai propri cittadini, due servizi validi, di sicura utilità e, ancora una volta, ad un prezzo contenuto ed invariato rispetto agli anni precedenti, senza tralasciare la qualità. Il servizio della Colonia elioterapica marina estiva, sul litorale di Senigallia, presso il Centro Balneare gestito dal Co.Ge.S.Co, a favore degli alunni che hanno frequentato le Scuole, Primaria e prima classe della Secondaria di 1^ grado (anni 6 – 11). Per soddisfare le numerose richieste, il servizio sarà articolato in 2 turni, della durata di 2 settimane ciascuno, dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano, a partire dal 3 Luglio e si protrarrà fino al 29 Luglio 2017. Inoltre, sempre il 3 luglio, partirà il Centro Estivo per bambini da 3 a 12 anni, fino al 28 Luglio, escluso sabato e festivi, che si svolgerà in due turni da 10 giorni ciascuno, presso i locali della Scuola d’Infanzia dalle ore 7,50 alle ore 12,50. A seguito della positiva esperienza del 2016, l’Amministrazione Comunale ha concesso il servizio, del Centro Estivo 2017, all’Associazione “GE.ST.O. Generazioni Storie Orizzonti” di Corinaldo, per la gestione e l’organizzazione. Il progetto propone un ricco programma di attività ludiche, motorie e non solo, collegate ad un tema trainante che verrà proposto nelle diverse settimane. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa
E’ stata la piscina comunale di Cesenatico ad ospitare la decima edizione del Trofeo Around Sincro 2017, che dal 23 al 25 aprile scorsi ha visto un week end interamente dedicato al nuoto sincronizzato per un evento che ha raccolto atlete provenienti da tutt’Italia. A questo importante appuntamento non potevano allora mancare le sincronette del Senigallia Nuoto, società affiliata Uisp, che come al solito hanno riportato dall’esperienza di Cesenatico grandi soddisfazioni e risultati importanti. Oro nell’esercizio in trio (cat. esordienti B) per Sofia Marini, Chiara Ignone e Diletta Mossuto. Argento invece per Matilde Galleni Rossetti nell’esercizio solo (cat. esordienti A), e vera e propria incetta di medaglie di bronzo, ben 5, che sono andate a Sofia Marini e Chiara Ignone nell’esercizio in duo (cat. esordienti B); Matilde Galleni Rossetti e Rebecca Salustri, sempre nell’esercizio in duo ma cat. Esordienti A; Diletta Mossuto nell’esercizio solo (cat. Esordienti B); a Marini, Ignone, Mossuto, Luzietti ed Esposto nell’esercizio a squadre (cat. esordienti B) e infine a Matilde Rossi nell’esercizio solo (cat. ragazze). “Un’altra bella esperienza e altri risultati di prestigio – hanno dichiarato i loro tecnici educatori Alessandra Suppa e Sara Tarsi – in una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 400 atlete dai 6 ai 28 anni provenienti da tutta la Penisola, oltre a due squadre olandesi ospiti. Quando la passione, l’impegno e a volte anche il sacrificio si trasforma nel sorriso e nella soddisfazione delle nostre ragazze, è il momento che gratifica di più il nostro lavoro e che dà sempre nuova energia per cercare tutte assieme di raggiungere nuovi obiettivi”. La manifestazione, appuntamento ormai tradizionale nel settore del sincronizzato, ha avuto quest’anno la novità del “collegiale”, un momento interamente dedicato al lavoro tecnico artistico di questo sport impegnativo che unisce nuoto, ginnastica e danza e che richiede capacità acquatiche ma anche forza e resistenza, flessibilità e grazia, abilità artistiche e grande padronanza dell’apnea. Nella giornata conclusiva le ragazze del Senigallia Nuoto hanno partecipato al collegiale tenuto da Sara Sgarzi, atleta della nazionale italiana di nuoto sincronizzato che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 e Londra 2012, e che ha messo a disposizione la sua esperienza facendo lavorare le giovani sincronette sia in acqua che a terra.
Pubblicato in Senigallia
Gli uffici e i servizi comunali resteranno chiusi, oltre a giovedì 4 maggio, festa del Patrono della città, anche venerdì 5: d’accordo con le rappresentanze sindacali il personale sarà obbligatoriamente collocato in ferie. Dalla chiusura resteranno ovviamente esclusi quei servizi che devono essere erogati con continuità: polizia municipale, servizi ambientali, farmacie comunali, pronta reperibilità, stato civile, servizi cimiteriali e impianti sportivi. I servizi di asili nido, centri per l'infanzia e mense scolastiche seguiranno l’ordinario calendario scolastico. Senigallia, 3 maggio 2017   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Pubblicato in Senigallia
La 3^ edizione di "Poesia e Musica", promossa dal Comune di Castelleone di Suasa, con la collaborazione di Nelusco Mantovani, si terrà Domenica 6 Agosto, alle ore 21,00 presso Piazza Ortensio Targa. La manifestazione, oltre agli adulti è anche dedicata ai giovani, agli scolari, agli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli universitari, che si sono cimentati qualche volta per diletto o per curiosità a scrivere una poesia, ma anche per coloro che non hanno mai pensato di farlo. L'importante è tirare fuori emozioni e pensieri propri della giovane età, senza alcuna forma e scrivere ciò che attraversa la mente e il cuore. E possibile comporre su tutto: sport, attualità, affetti, bellezze, ingiustizie e tanto altro... La poesia è uno strumento prezioso e malleabile, in grado di parlare alle donne e agli uomini e in questa occasione se ne parlerà in un territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive. "Poesia e Musica" si presenta come iniziativa culturale, che unisce il ricordo e la passione per lo scrivere, con l'intento di suscitare sempre più interesse negli autori, diventando un appuntamento molto atteso, quest'anno, inoltre, ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Marche. Si ricorda che la partecipazione alla serata è gratuita e le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 MAGGIO 2017. Sul sito del Comune (www.castelleone.disuasa.it) è possibile reperire informazioni relative all’iscrizione e all’invio delle opere. Contatti: Tel. 071 966113, o alle e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa
La consigliera comunale Elisabetta Palma è la nuova capogruppo del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Senigallia. Subentrerà alla consigliera Stefania Martinangeli, a far data dal 28 aprile 2017 e per i prossimi sei mesi, in piena attuazione di quanto previsto dal principio di rotazione delle cariche, che da sempre contraddistingue l’attività nelle istituzioni, sia nazionali che regionali e comunali, del M5S. Stefania Martinangeli commenta così il passaggio di consegne: “Passo il testimone alla collega Palma, certa che saprà concretamente applicare il principio di trasparenza ed essere il giusto tramite tra il nostro gruppo consiliare e la Presidenza del consiglio comunale. Mi occuperò ora a tempo pieno dei lavori in commissione III° (Città sostenibile -Ambiente, Mobilità, Energia, Trasporto pubblico-, frazioni, attività produttive, sport e gestione rifiuti) e VI° (Risorse finanziarie e patrimonio)”. La nuova capogruppo Elisabetta Palma è anche componente delle commissioni consiliari IV° (Servizi alla persona, pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità) e V° (Cultura, promozione e turismi).
Pubblicato in Senigallia
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio, alle ore 17:15 circa in A14 per un incidente stradale tra i caselli di Marotta e Senigallia in direzione sud. Coinvolti nell'evento due autocarri. Nel più piccolo dei due mezzi il conducente è rimasto incastrato nell'abitacolo e le squadre VVF di Senigallia e Fano hanno utilizzato pistoni, divaricatore e cesoie idrauliche per liberare il conducente dalle lamiere e consegnarlo ai sanitari. Di seguito si è provveduto alla messa in sicurezza del mezzo e dell'area dell'incidente.
Pubblicato in Senigallia
Far suonare la frutta, osservare il fondale marino, spiegare i fenomeni scientifici più divertenti o capire perché dalla ricerche più strampalate nascono sempre utili riflessioni. Fosforo è tutto questo e molto altro. Proprio così: la festa della scienza dal 4 al 7 maggio torna in piazza del Duca e in altri luoghi del centro storico di Senigallia, per divulgare la chimica, la fisica, la matematica, l’astronomia o l’ingegneria in modo divertente e stimolante. La manifestazione - giunta alla settima edizione - è stata presentata a Senigallia dal Sindaco Maurizio Mangialardi, dal direttore di Fosforo Mattia Crivellini, dall’assessore alla cultura Simonetta Bucari e dai dirigenti scolastici degli istituti superiori Corinaldesi, Medi e Padovano. Presenti anche il fiduciario della condotta Slow Food di Senigallia Corrado de Michelis che ha presentato una delle novità del 2017. Settima edizione ricca di attività per famiglie, single, coppie, giovani, meno giovani, studenti, professori o semplici curiosi dislocate in più sedi: in piazza del Duca si svolgeranno numerose dimostrazioni e spettacoli scientifici; saranno animate anche piazza Roma con il calcio-biliardo, la mediateca comunale con i laboratori per i più piccoli, la sala expo-ex presso i giardini Palazzesi con una mostra interattiva, la sala ex ostello con una seconda mostra sulle ricerche più bizzarre e l’auditorium San Rocco per spettacoli serali e attività scientifiche. Quattro giorni che Senigallia dedica alla scoperta dei fenomeni scientifici organizzati da Macro e associazione culturale Next con il sostegno del Consiglio regionale delle Marche, la Provincia di Ancona, il patrocinio dei Comuni di Senigallia e Corinaldo e il supporto del GIS, il Gruppo Imprenditori Senigalliese. Fosforo è realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli studi di Camerino, oltre a diverse realtà culturali.   “Quattro giorni - ha dichiarato il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi - per far capire la scienza ai giovani, per farli appassionare alla ricerca e comprensione, grazie a un format contaminante che educa e diverte. Fosforo è anche la manifestazione con cui Senigallia è ripartita dopo l’alluvione di tre anni fa, segno questo che l’amministrazione comunale voleva dare per stimolare la ripartenza. Oggi possiamo dire che quella scommessa è stata vinta”. Animatori e divulgatori scientifici da tutta Italia e dall’estero arriveranno a Senigallia con stand, mostre e installazioni interattive “Tech-it easy”, spettacoli ed esperimenti per spiegare a giovani e meno giovani i meccanismi in “azione” negli antibiotici o la geometria del calcio-biliardo, le ricerche più bizzarre al mondo o esplorare il mare in diretta: si, perché un operatore subacqueo equipaggiato di microfono e telecamera si immergerà in diretta alla scoperta della biodiversità dei fondali di Portofino. E ancora: si può conoscere la storia dell’uomo studiando il dna dei mammuth? A quali risultati hanno portato le scoperte scientifiche fatte per caso o per errore? Perché la fetta di pane cade sempre dal lato della marmellata? A tutto questo daranno risposta divulgatori scientifici in un nuovo format per spiegare la scienza in modo semplice ma efficace. “Tante le iniziative, oltre agli spettacoli in piazza e alle dimostrazioni di scienza ‘live’ - spiega il direttore di Fosforo Mattia Crivellini - : le scuole metteranno in mostra i laboratori condotti durante l’anno e giovani scienziati e divulgatori faranno appassionare tutti, dagli 8 ai 99 anni, sui fenomeni fisici e chimici che ci circondano”.   Condordi su questa linea Daniele Sordoni, dirigente scolastico dell’istituto E.F.Corinaldesi e del liceo scientifico E.Medi, ed Elena Giometti, dirigente dell’istituto B.Padovano, che hanno annunciato la partecipazione alla festa della scienza di Senigallia di oltre cento studenti che metteranno in mostra i loro lavori, le loro ricerche, la loro passione. “Proprio la passione è il motore di Fosforo - ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia Simonetta Bucari -, la passione per la scienza e per la divulgazione attraverso dimostrazioni e laboratori che coinvolgono tutte le scuole di Senigallia e persino le famiglie: ecco, questa penso che sia un’opportunità non solo per i giovani, ma per l’intera città, la giusta modalità di comunicare il sapere”.   Una delle novità dell’edizione 2017 sarà l’iniziativa di Slow Food, che ha previsto due laboratori sulle birre artigianali, andati subito sold out. Info e programma disponibili su: fosforoscienza.it facebook.com/fosforoscienza
Pubblicato in Senigallia
Sempre soddisfazioni e glorie per i ragazzi del Team Roller Senigallia che hanno sfiorato addirittura le vittorie, domenica e lunedì, all’Italian Inline Tour. I giovani ragazzi del pattinaggio cittadino, hanno primeggiato nelle due tappe nazionali e precisamente nel Pattinodromo di Rovigo e nel circuito stradale di Ferrara. Dopo le varie fasi di qualificazioni, il giovanissimo Federico Argentati e Federico Tumani hanno assaporato il profumo del gradino più alto del podio, mancato solo per un soffio, giungendo al secondo posto. Filippo Moroni occupa la terza posizione nella gara sprint, danneggiato purtroppo da una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, nella gara di fondo. Una grande prestazione anche per Martina Ferretti che si piazza nella rosa delle prime atlete di interesse nazionale e di Federica Grilli, Sofia Bocconi e la giovanissima Matilde De Ritis. Soddisfatto Mauro Guenci che già pensa ai prossimi appuntamenti dei suoi ragazzi.
Pubblicato in Senigallia
Dal 3 maggio 2014 al corteo di Casa Pound, storie di tristezza infinita…. Gentile Sindaco, da ormai 8 anni ho il piacere di abitare nella città di cui lei è il Primo Cittadino. Senigallia è stata la citta natale dei miei nonni, di mio padre e, io l’ho sempre amata al tal punto da trasferirmi definitivamente appena il lavoro me lo ha permesso. Ho avuto la fortuna di rappresentare i cittadini di Senigallia in qualità dai Consigliere Comunale dal 2010 al 2015, ed è stato così bello ed emozionante che lo rifarei senza pensarci un secondo. Il 2010 è anche l’anno in cui Lei è stato eletto Sindaco e, dopo i 5 anni del suo mandato, ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che il provvedimento che l’ha reso più fiero è quella di essere riuscito a far togliere le Navi in deposito all’ex Navalmeccanico. Ma non ha potuto dire di avere tolto le buche dalle strade, di aver aumentato il trasporto pubblico per diminuire lo smog, di aver costruito piste ciclabili vere (che non significa disegnare una striscia sull’asfalto e basta), di aver reso Senigallia una città senza barriere architettoniche, di aver permesso la costruzione di case popolari (580 famiglie aspettano un alloggio da anni), di aver concesso ai cittadini parcheggi di cui la città ne ha assolutamente bisogno, soprattutto per permettere ai commercianti del centro storico di non morire lentamente. E vogliamo parlare della Tari? Ricordo che Lei 7 anni or sono favoleggiava che, con la raccolta differenziata, le bollette sarebbero state più basse e anzi, il Comune avrebbe guadagnato soldi grazie al riciclo. In tutto questo tempo non ha potuto dire nulla di queste cose perché non sono state fatte. Anzi, la situazione è peggiorata. E fra 3 anni, quando terminerà il suo secondo mandato (e sarà il 26esimo anno in cui è entrato a far parte del Consiglio Comunale), cosa dirà? Immagino che dichiarerà che la cosa che l’ha reso più fiero è quella di essere riuscito a far togliere le Navi in deposito all’ex Navalmeccanico…. Perché dare soldi nostri ad eventi estivi non ideati da Lei c’era capace anche un bambino. E altre cose non ne vedo, purtroppo per noi. La condivisione e la trasparenza sono state due parole che non hanno mai fatto parte del suo vocabolario. Ricordo per esempio il mostro di cemento cominciato a costruire in via Rodi e mai terminato, che i residenti si sono visti crescere sotto gli occhi senza neanche essere avvisati della decisione presa. O, sempre rimanendo nel Rione Porto, ricordo di aver trovato io la sua Delibera (e di averla denunciata pubblicamente) dove, al posto dell’ex cinema Arena Italia, la giunta da Lei presieduta ha permesso la costruzione di un altro enorme palazzo…. Vogliamo parlare di Piazza Garibaldi? Nel documento votato in Consiglio Comunale rimanevano parcheggi laterali e alberi, poi, magicamente, senza avvisare nessuno, la Piazza è stata interamente chiusa. Come il Ponte del Corso II Giugno. Lei decide e noi dobbiamo accorgerci delle sue scelte dai giornali locali, dopo settimane o mesi che sono state prese. Sarebbe bello se ogni tanto qualcuno le ricordasse che le è stata data una delega per amministrare Senigallia e non un foglio in bianco da riempire a piacere. Perché ci sono tante persone che, in base alle scelte che compie, hanno la vita cambiata da un giorno all’altro. Domani cade la tragica ricorrenza del 3 maggio 2014, un giorno che per tutti noi rimarrà per sempre impresso nella mente. Prima della tragedia (che sia colpa della Provincia, Regione, Stato, Unione Europea), Lei comunque aveva il dovere e la responsabilità morale di vigilare affinché la città fosse in sicurezza rispetto ad eventuali cataclismi. Invece io ho denunciato che il Coc – Centro Operativo Comunale - da Lei presieduto in caso di calamità, non si riuniva dal momento della sua fondazione, ben 12 anni prima. Senza parlare dei lavori non fatti da più di 30 anni (vasche di espansione), da Lei promessi anche l’indomani della tragedia del 3 maggio (e ancora nulla) e dei lavori fatti al Porto Canale (di cui allego foto). Lavori fatti talmente male da far accapponare la pelle solo al pensiero di vedere qualche nuvola in giro. Signor Mangialardi, lei doveva trattare la sua città come se fosse casa sua, talmente alto e importante è stato il compito assegnatole dai cittadini. Se lei vede che nel suo appartamento entra delle gente e fa dei lavori male, sbagliati, senza senso, cosa fa? Lascia rovinare la sua casa o denuncia il tutto e intima di riparare il guaio? Se lei vede la sua casa che giorno dopo giorno lentamente si rovina non prende provvedimenti? E’ meglio riparare una tubatura che perde o rifare tutto l’impianto idraulico del Condominio? Il Fiume Misa non vota, quindi mai nessun soldo (fino all’alluvione) è stato speso per manutenerlo. Più di 40 anni di nulla o quasi di soldi nostri non spesi dai politici per la nostra salvaguardia. E in ultimo Signor Sindaco, Senigallia, oltre ad essere un posto comunque meraviglioso dove vivere, tra le sue peculiarità ha quella di avere profonde tradizione democratiche e antifasciste. Io ho assistito (come giornalista) alla nascita di Casa Pound a Roma e Milano. Sono fascisti caro Mangialardi, e alcuni di loro nazi-fascisti. Se il Prefetto o chi per lui autorizza i loro cortei solo perché si sono fatti più furbi e, invece di un svastica o un fascio littorio, hanno una Tartaruga come simbolo, questo non significa che siano meno pericolosi. Anzi, sono più subdoli e difficili da individuare. Si rifanno alla Carta di Verona (era il momento in cui Mussolini era in totale e completo ostaggio di Hitler in quel di Salò, e sono andati ad omaggiare, aggirando il divieto della prefettura, in aperta e provocatoria violazione di quanto stabiliscono la Costituzione e la legge, i sepolti della Repubblica Sociale Italiana al Campo 10 del cimitero Maggiore di Milano, mostrando orgogliosi un saluto romano pubblicato poi sui social della stessa associazione Casa Pound. Andare a salutare delle persone decedute riguarda la sensibilità di ciascun cittadino, ma farlo rendendo loro pubblico omaggio in maniera nostalgica rappresenta un affronto alla democrazia nata dalla Resistenza. Lei Mangialardi in questa occasione si è fatto deridere dai nostalgici e ha offeso molti di noi. Se la sua coscienza di uomo delle istituzioni ‘al di sopra delle parti’, le ha permesso di dare la Piazza più importante della città a questi ‘signori’, lo posso anche giustificare (ma non capire). Ma quello che non capirò mai è perché Lei non era in prima fila quel giorno, come uomo, come politico, come antifascista, in maniera assolutamente pacifica e democratica, a testimoniare la sua totale e assoluta contrarietà a questo tipo di manifestazioni. Io non sono potuto andare per motivi di lavoro… E Lei?? E la sua Giunta? E il Partito Democratico nel suo insieme? Ho saputo della presenza di un Assessore che, in un primo momento, si è addirittura vergognato di far parte del gruppo di antifascisti e ha negato di essere lì. E poi una foto lo ha sbugiardato. Per la destra ed i fascisti siamo diventati una barzelletta. Caro Mangialardi, che dirle? Lei, i suoi compagni di viaggio, le sue scelte discutibili, non mi impediranno di continuare ad amare questa meravigliosa città e di far di tutto per contribuire a renderla migliore e sempre più bella. Senigallia “RESISTERA’” anche la suo decennato! Paolo Battisti (ex Consigliere Comunale e Portavoce de L’altra Senigallia con la Sinistra)
Pubblicato in Senigallia
Pagina 1 di 3