Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato il nuovo presidente del Coni Marche Fabio Luna. Nell’occasione è stato fatto il punto circa il grande appuntamento che vedrà protagonista la città il prossimo settembre, quando ospiterà la quarta edizione nazionale del Trofeo Coni, la manifestazione sportiva dedicata ai giovani atleti dagli 11 ai 14 anni. “Anzitutto – ha detto Mangialardi – voglio fare gli auguri di buon lavoro a Fabio Luna e a tutta la nuova giunta del Coni per questo nuovo mandato che, ne sono certo, contribuirà a far crescere lo sport regionale, il quale già oggi rappresenta una realtà importante in molte discipline a livello nazionale. Per quanto riguarda Senigallia, credo ci siano tutte le condizioni per continuare la proficua collaborazione instaurata in questi anni che, a settembre, avrà modo di consolidarsi grazie a un evento straordinario come il Trofeo Coni. La macchina organizzativa è già partita e siamo pronti a garantire che tutto si svolgerà nel migliore dei modi, sia sotto l’aspetto logistico dell’accoglienza dei partecipanti e delle loro famiglie, sia sotto l’aspetto sportivo”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Alla difficile situazione venutasi a  creare a Senigallia con lo spiaggiamento di materiali vegetali lungo il litorale, Agorà, la trasmissione mattutina di Rai 3 dedicata ai temi di attualità, ieri mattina ha dedicato un proprio servizio. In collegamento in diretta dalla Rotonda a mare, l’inviato Filippo Amisano ha incontrato il sindaco Maurizio Mangialardi, il presidente della Federalberghi Marco Manfredi e Manuele Mazzaferri, titolare dell’hotel “Le Querce”, che attualmente ospita 23 terremotati. “Stiamo lavorando per garantire entro Pasqua la pulizia dell’intera spiaggia – ha affermato il sindaco – in modo da non pregiudicare l’avvio della stagione turistica. Si tratterà poi di risolvere la questione sotto l’aspetto finanziario ma, come ho avuto modo di dire nei giorni scorsi, lo smaltimento di queste 10 mila tonnellate di detriti vegetali non può essere gestito dalla sola Amministrazione comunale, che già nell’ultimo bilancio è dovuta ricorrere all’aumento della Tari per far fronte alle mareggiate degli scorsi anni. Insomma, è una questione di sostenibilità, sia per i conti pubblici che per le imprese e i cittadini. Per questo motivo ci siamo rivolti alla Regione Marche, chiedendo la verifica dello stato di calamità. Anche perché la quantità dei materiali spiaggiati è cresciuta in maniera esponenziale, passando da circa 500 tonnellate l'anno alle attuali 10 mila”. “Avrei preferito evitare tutto questo clamore mediatico – ha aggiunto poi Mangialardi – anche perché il materiale spiaggiato è di natura vegetale e dunque, al netto della questione dei costi, non comporta problemi di altro tipo. Purtroppo molto ha contribuito un’ingiustificata campagna mistificatoria promossa da una parte dell’opposizione, che tra richieste di commissioni d’inchiesta sul materiale a terra e improbabili ricostruzioni, giunte persino a raccontare che l’Amministrazione avrebbe permesso il conferimento in discarica di quantitativi di sabbia insieme ai detriti, ha volutamente distorto la situazione, non comprendendo i potenziali danni che la loro sconsiderata azione potrebbe arrecare al buon andamento della stagione turistica e, quindi, all’intera economia cittadina. Ma mentre costoro sparlano, il mio dovere è quello di dare soluzione al problema al fine di garantire prospettiva alla stagione turistica ormai alle porte. E, oggi, la soluzione è solo una: pulire prima possibile la spiaggia”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Conoscere il nostro territorio per meglio comprendere i terremoti. Questo importante tema sarà al centro di un nuovo incontro, dopo quello con il prof. Emanuele Tondi, che giovedì 30 marzo 2017 vedrà ospite del Liceo Scientifico Statale “E.Medi “di Senigallia il geologo Alessandro Montanari, Direttore dell'Osservatorio Geologico di Coldigioco di Apiro (MC) e presidente della Associazione di Promozione Sociale “Le Montagne di San Francesco”. Alessandro Montanari, che ha anche conseguito un Ph.D. alla University of California di Berkeley, da anni si occupa di rilevamento geologico, stratigrafia, sedimentologia, tettonica, geologia strutturale, geologia regionale e musica geofonica. L’osservatorio Geologico di Coldigioco (OGC) di cui è direttore è un famoso centro indipendente per la ricerca e l'insegnamento di geologia, arte, musica e culinaria dove vengono organizzati corsi per  università ed istituti sia italiani che esteri (soprattutto statunitensi) e per privati, ed è inoltre comparso più volte in alcune  trasmissioni televisive  dirette  da Piero Angela. Nella mattinata di giovedì 30 marzo presso l’aula magna del “Medi” a partire dalle ore 11.00, il dott. Montanari sarà a disposizione dei liceali senigalliesi per discutere proprio di movimenti tellurici e frane, ma non si sottrarrà ad eventuali domande sull'equilibrio del nostro territorio. Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 15:00 sempre presso l’aula magna dell’istituto, nell'ambito dei "Pomeriggi al Medi. Una nuova agorà" , Alessandro Montanari incontrerà la Cittadinanza  senigalliese per parlare di  “Cascia, Norcia e Visso, dio li creò e Dio li maledisso", momento imperdibile per una convivenza razionale con il terremoto. L'incontro pomeridiano varrà anche come formazione in servizio per i docenti.   Da Liceo Scientifico "E.Medi "
Vittorie e medaglie anche su circuito stradale per il Team Roller Senigallia, domenica scorsa a Porto D’Ascoli ai Campionati Interprovinciali corsa su strada. I ragazzi di Mauro Guenci, sono stati ancora i protagonisti, nonostante questa seconda tappa si disputava su strada, disciplina adatta a chi può allenarsi in simili circuiti ma che non ha arrestato la salita sul podio dei nostri ragazzi di Senigallia. Prime su tutte le vittorie In entrambe le specialità di Federico Tumani e di Matilde De Ritis nella lunga, Il trittico vincente Martina Ferretti-Virginia Cesaretti-Federica Grilli, nella gara americana a squadre, ne esce danneggiato per essere stato ostacolato in curva da un’atleta che impegnava il percorso di gara dopo aver dato il cambio, precludendo al team di Senigallia la vittoria e dovendosi accontentare del secondo posto. Tanti argenti per: Martina Ferretti, Filippo Moroni, Emili Papalini, Federico Argentati. Occupano infine la terza posizione: Federica Grilli seguita da Virginia Cesaretti, Silvia Paoletti, Nicolò Grini. Seguono appena fuori dal podio la giovane Sofia Bocconi e Gabriele Crognaletti che nonostante l’infortunio al malleolo del piede sinistro, ha sfidato il dolore e si è comunque ben piazzato tra i primi. Nuove ed emozionanti soddisfazione per Mauro ed Andrea Guenci e suo fratello Andrea che continuano incessantemente a tenere ad alti livelli la “Scuola Guenci”.
Mercoledì, 29 Marzo 2017 07:35

SENIGALLIA - Convocato il Consiglio comunale

Scritto da
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi mercoledì 29 marzo. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti l’assise discuterà l’accordo di partenariato pubblico tra il Comune di Senigallia e la Aset Holding Spa per lo svolgimento delle funzioni di accertamento e ispezione degli impianti termici. Seguirà il recepimento del risultato del referendum sulla fusione per incorporazione tra i Comuni di Senigallia e Morro d’Alba proposta dai consiglieri Palma, Martinangeli e Sartini. Infine, il consiglio si concluderà con la discussione di due mozioni: la prima, presentata dal gruppo consiliare Lega Nord, sull’applicazione dell’Isee; la seconda, presentata dal gruppo consiliare Senigallia Bene Comune, sul recesso dell’Amministrazione dalla convenzione in essere con la Uisp per la gestione della piscina comunale “Saline”. I lavori del consiglio possono essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Nella cornice del Panzini, venerdì 7 aprile p.v.,  una serata aperta a tutti coloro che vorranno partecipare;  una cena di beneficenza a favore dei bambini della scuola materna e dei ragazzi dell’istituto Alberghiero “Planet – Panzini” di Canavieiras - Bahia – Brasile. Ancora insieme l’istituto Panzini e il “Giardino degli angeli”, 13 anni di collaborazione, di condivisione, di solidarietà. Per gli alunni del Panzini la solidarietà è una parola comune, perché è entrata nei loro discorsi a scuola, un valore grande che per loro significa amicizia, gratuità, speranza, scelta di vita, volontariato.Anche nel 2017 questa bella amicizia e collaborazione è continuata e la serata del 7 aprile  avrà sempre quel sapore di festa e sarà la conclusione di un nuovo anno di collaborazione e la tradizionale cena di solidarietà al Panzini unirà lo stesso istituto, il “Giardino degli angeli” e il territorio.Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 19:30, tutti sono invitati attorno al tavolo della solidarietà e per l’occasione con un collegamento via Skype si avrà la possibilità di poter parlare con la Escola de Hotelaria Planet Panzini, un frutto della collaborazione con l’istituto alberghiero Panzini, Planet Onlus, la comunità senigalliese e quella canavierense.Per informazioni e prenotazioni, telefonare alla reception dell’istituto Panzini allo 0717911298. L’addetto stampaSimonetta Sagrati
Mercoledì 5 aprile riprenderanno le attività del Caffè Alzheimer. A Senigallia, con cadenza bisettimanale, nella sede della cooperativa Progetto Solidarietà, in via Raffaello Sanzio n. 207/i, dalle ore 17 vi aspettiamo per passare piacevoli pomeriggi insieme. Dedicato ai malati di Alzheimer, ai loro familiari e assistenti, il Caffè Alzheimer è musica, balli, gare, spettacoli, merenda, festa e risate. È un’occasione per condividere, socializzare e soprattutto sentirsi accolti, come a casa. Ma una casa piena di gente. Le iniziative sono promosse dalla cooperativa Progetto Solidarietà con la partecipazione della associazione dei familiari “alzheimer senza paura” e il cofinanziamento di Fondazione Cariverona e Chiesa Valdese. La partecipazione è libera e gratuita, non è richiesta prenotazione. Silvia Fabri - Progetto Solidarietà s.c.s.
Al fine di consentire i lavori per la sostituzione di tubazioni e cavi di media tensione nel sottosuolo stradale di largo Puccini e viale Leopardi, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità. Nei giorni 28, 29 e 30 marzo, dalle ore 20,30 alle ore 7 del giorno successivo, sarà ristretta la carreggiata di viale Leopardi, per un tratto della lunghezza di 20 metri, in prossimità dell’intersezione stradale con il largo Puccini, limitando la circolazione alla sola corsia destra di marcia. Dalle ore 8,30 alle ore 19 del 31 marzo e del 3, 4 e 5 aprile, sarà istituito il senso unico di circolazione in largo Puccini, con direzione di marcia ammessa nord – sud, riservando la corsia opposta all’allestimento del cantiere stradale temporaneo. Negli stessi giorni, sarà istituito anche il divieto di sosta in largo Puccini, negli stalli compresi tra le corsie di marcia separate. Infine, dalle ore 8,30 alle ore 19 del 7 aprile, sarà ristretta la carreggiata di viale Leopardi, per un tratto della lunghezza di 20 metri, e sarà istituito il senso unico di circolazione in largo Puccini, con direzione di marcia ammessa nord – sud, al fine di consentire l’asfaltatura della corsia opposta. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Con la vittoria inaspettata di S.Angelo in Pontano con Senigallia A, la classifica finale della C2 arriverà all’ultima giornata (8 aprile prossimo) con UPR Montemarciano in vantaggio di 2 punti sul Senigallia nello scontro diretto. Con la differenza però che non basterà vincere l’incontro (e portarsi così a pari punti) ma occorrerà farlo almeno per 5-2. In caso contrario la situazione degli scontri diretti si complica e dovranno confrontarsi i singoli set. Bella vittoria invece della formazione B su San Benedetto che ha ribaltato nettamente il punteggio dell’andata,   In D1 la formazione B, vincendo, arriverebbe a pari punti con Spiaggia ma gli scontri diretti non sarebbero favorevoli per cui la retrocessione è nell’ordine delle cose. La formazione A è invece salva di fatto indipendentemente dal risultato potendo contare anche sul vantaggio derivante dagli scontri diretti.   In D2 la capolista Pesaro B ha terminato gli incontro e la formazione Senigallia A è distaccata di due soli punti. In caso di vittoria su Fano (all’andata fu 5-2 per la formazione mista del Centro Olimpico), si andrebbe a pari punti con parità anche negli scontri diretti. Si dovrebbe procedere alla differenza set che sarebbe a vantaggio dei senigalliesi.   In D2   C25-4   S.Angelo in Pontano - Senigallia A (3-5) 5-3   Senigallia B - San Benedetto (1-5) D1    2-5   Fabriano - Senigallia B (5-1) 0-5   Senigallia A -Spiaggia (5-1) 5-0   CUS Camerino A - Senigallia C (5-0) D2    5-0   Senigallia A - Fano A (5-3) 0-5   Senigallia C - Senigallia B (0-5) 2-5   Porto Recanati B - Senigallia D (3-5) 5-3   Senigallia F - Senigallia E (5-4)   Le squadre in lotta per la promozione C2-A: 1°-Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo D2-A: 2°-Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura
Martedì, 28 Marzo 2017 07:18

SENIGALLIA - “Pranzo al buio” al Panzini

Scritto da
Una esperienza singolare per i commensali che lunedì 27 marzo, ospiti del Panzini, hanno aderito all’invito di partecipare ad un “Pranzo al buio” organizzato con lo chef non vedente, Antonio Ciotola, titolare della “Taverna degli archi” di Belvedere Ostrense, che dopo aver perso la vista anni fa per un incidente non si dà per vinto e reinventa la sua professione, lavorando sui sensi e sul gusto. Oggi la sua abilità manuale gli permette di cucinare a …. occhi chiusi.“Per me cucinare è una passione, impegno e anche divertimento e quando sono ai fornelli, è sempre uno show. Come dico sempre, io e il mio amico coltello in cucina facciamo faville”.Queste sono le parole dello chef Antonio che in anteprima si è anche cimentato in un vero e proprio “cooking show” dietro i fornelli per gli alunni del Panzini.Un pranzo al buio per capire il valore della luce e per conoscere da dentro, il mondo di chi la luce non la vede mai.Una esperienza non solo culinaria, ma anche di grande umanità e a tavola le persone bendate, quindi senza  poter vedere, attraverso l’olfatto ed il gusto, ma anche il tatto, hanno vissuto l’esperienza di chi non vede, di chi vive quotidianamente questa difficoltà.Mangiare senza l’aiuto degli occhi è stata certamente una inconsueta esperienza, una prova che ha dato la possibilità di uscire dall’istituto Panzini più ricchi e più attenti agli altri.È stato un evento che per la prima volta, grazie allo chef Ciotola, è stato vissuto al Panzini come una parentesi di vita che ha dato la possibilità di scoprire un mondo senza colori, ma non indistinto, dove i rumori, gli odori, il tatto diventano fondamentali e nel quale i piatti che hai assaggiato, continuano a raccontarti i loro sapori.Ospiti del Panzini per questo “pranzo al buio” il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ed il vice sindaco Maurizio Memè, che hanno voluto complimentarsi con il dirigente scolastico e i docenti per questo progetto, ma soprattutto con lo chef Ciotola che ha saputo far gustare ai commensali  sapori ed emozioni nella magia del buio.Questa attività è rientrata nell’ambito di quella progettualità propria del Panzini: essere di stimolo ai propri alunni sia dal punto di vista professionale che umano; una attività coordinata dal Dirigente Scolastico prof Sergio Lombardi e dai docenti Simonetta Sagrati  e Luca Santini. L’addetto stampaSimonetta Sagrati