Visualizza articoli per tag: vivere con

Teatro “La Fenice” pieno e tanti consensi per “Vivere con”, l’iniziativa organizzata dalle sei Consulte del Comune di Senigallia. L’appuntamento è stato aperto da un suggestivo flash mob del coro “Unisensus” che, partendo dalla platea, è poi salito sul palco per augurare la buonasera in musica a tutti gli intervenuti. Il senso della serata è stato quindi sottolineato dai ragazzi dell’Istituto “Corinaldesi” in un breve estratto teatrale del loro “Abitanti del mondo”, che verrà presentato al Meeting internazionale delle scuole per la pace, alla presenza di Papa Francesco. A portare i saluti istituzionali, il Sindaco Maurizio Mangialardi ed il Presidente della Fondazione Città di Senigallia Michelangelo Guzzonato, che hanno patrocinato la manifestazione. Poi: parole, immagini, suoni ed emozioni che hanno coinvolto le tante persone presenti, con i progetti che erano stati scelti all’interno di ogni Consulta. Ha iniziato la Consulta per la Cultura: rotto il ghiaccio in musica con il “Senigallia blues” del duo Andrea Celidoni – Gabriele Carbonari, Mattia Crivellini ed Alessandro Gnucci dell’Associazione “Next” hanno raccontato “Fosforo”, la festa della scienza che ottiene ogni anno un successo crescente, coinvolgendo anche i presenti in un interessante esperimento di gruppo. La Consulta dei Gemellaggi e delle relazioni europee è stata rappresentata sul palco dai responsabili del trentennale gemellaggio di “Fagnani” e “Mercantini” con i colleghi della Theodor Heuss Realschule di Loerrach. A spiegarne gli obiettivi, la dirigente scolastica della “Fagnani” Rita Bigelli, la docente referente Eliana Ruggiano ed il professor Vincenzo Ridolfo, che trent’anni fa avviò questo progetto. Spazio anche per gli stessi studenti, che hanno indicato l’importanza di questo progetto per fornire ai giovani una vera identità europea. Il progetto “Vivere SANIgallia”, nato e sviluppato all’interno della Consulta dei Giovani, è stato illustrato dalla responsabile Emma Barchiesi e – per i ragazzi che hanno collaborato attivamente – da Enrico Franceschetti. Presenti anche i rappresentanti di Avis, coinvolti nell’iniziativa. Quindi, un break molto movimentato con le esibizioni delle due squadre seconde classificate alla recente fase regionale dell’Olimpiade della Danza: i ragazzi del “Panzini”, preparati dalla docente Elisabetta Ferroni, hanno proposto il loro “Welcome to the jungle”, seguiti dal “Perticari” con le “Sugar skull girls” preparate dalla professoressa Cristina Mazzaferri. E’ stata poi la volta della Consulta degli Immigrati, con il Presidente dell’Associazione “Migrantes” Mario Vichi che ha spiegato il senso ed il valore della “Festa dei popoli”, seguito da una decina di rappresentanti delle diverse comunità presenti a Senigallia che hanno salutato nella propria lingua madre. Per la Consulta dello Sport, emozione per i ragazzi de “La Casa di Omero”, protagonisti del progetto “Giochiamo a ping pong”, come hanno spiegato Sonia Montesi e la responsabile del progetto Paola Crivellini. Per la Consulta del Volontariato, sul palco la Presidente dell’Associazione “Dalla parte delle Donne” Sabina Sartini insieme a Marta Mereu e Manuela Duca, che hanno ricordato la fiaccolata contro la violenza e la recente riapertura dello Sportello di accoglienza rivolto alle donne in difficoltà. Con il teatro al buio, intanto, un folto gruppo di persone camminavano con un lumino in mano, a rivivere simbolicamente quanto accaduto lo scorso 6 giugno. A seguire, ancora un apprezzato break con l’esibizione del liceo “Medi”, guidato dalla docente Loredana Paparelli, nella performance che ha ottenuto il primo posto alle regionali dell’Olimpiade della Danza. Chiusura con il mini concerto della “Padovano Big Band” diretta da Emanuele Evangelista, con il ritmo musicale che pian piano saliva per arrivare al travolgente finale nel quale si è unito anche il Coro “Unisensus” diretto da Ilenia Stella. Il saluto finale è arrivato per voce dei sei Presidenti delle Consulte: Remo Morpurgo, Elisabetta Paolozzi, Francesca Maria Berardi, Mohamed Malih, Domenico Ubaldi e Anna Maria Magi, che insieme alle Vice Presidenti Gianna Prapotnich e Vania Bucci hanno curato in ogni sua parte questa bella iniziativa, hanno dato a tutti l’appuntamento per la prossima edizione di “Vivere con”. Un servizio di approfondimento sulla manifestazione sarà trasmesso domenica prossima 7 maggio all’interno della rubrica Nerosubianco di Tv Centro Marche, in onda alle ore 20.00 con successive repliche alle 23.30, 01.00 e 06.30.
Pubblicato in Senigallia
Una serata speciale: è quella che le sei Consulte comunali di Senigallia vorranno donare alla Città venerdì sera (28 aprile, ndr), con inizio alle ore 21.00, al Teatro “La Fenice”. “Vivere con” il titolo dell’iniziativa: si tratta di un appuntamento nuovo e originale, ricco di contenuti, di emozioni, di immagini e parole interessanti e coinvolgenti, ma anche di espressioni artistiche diverse, grazie al contributo che verrà portato dai giovani delle scuole senigalliesi. “Cuore” della serata sarà il racconto di sei progetti, scelti all’interno di ciascuna Consulta: la festa della scienza “Fosforo” per la Cultura, i trent’anni di gemellaggio di “Fagnani” e “Mercantini” con Loerrach per i Gemellaggi, “Vivere SANIgallia” per i Giovani, la “Festa dei popoli” per gli Immigrati, il progetto “Giochiamo a ping pong” per lo Sport e la fiaccolata contro la violenza per il Volontariato. Momenti che si alterneranno con le performance che vedranno protagonisti ragazze e ragazzi delle scuole senigalliesi: ad iniziare dalla rappresentazione degli studenti del “Corinaldesi” “Abitanti del Mondo”, che verrà presentata nella sua forma integrale il 5 maggio al Meeting nazionale delle scuole per la pace, per passare alle esibizioni delle squadre dell’Istituto Professionale “Panzini”, del Liceo Classico “Perticari” e del Liceo Scientifico “Medi”, che si sono classificate rispettivamente al secondo posto pari merito e al primo posto alla recente fase regionale dell’Olimpiade della Danza, con il “Medi” ed il “Perticari” che hanno ottenuto l’accesso alla finale nazionale della stessa competizione, che si terrà nel mese di maggio. Il gran finale sarà invece tutto per la Big Band della scuola di musica “Bettino Padovano”, con un mini concerto di dieci minuti che nell’ultimo, coinvolgente pezzo vedrà protagonista anche il coro “Unisensus”. Tanti ingredienti dunque, per una piacevole serata che sarà ripresa dalle telecamere di Tv Centro Marche, che sull’iniziativa realizzerà un servizio speciale di approfondimento. La manifestazione – patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Città di Senigallia – punta quindi a diventare un appuntamento consolidato per presentare alla Città progetti e storie importanti di impegno sociale e cittadinanza attiva. L’ingresso alla “Fenice” è gratuito e, per favorire al massimo la partecipazione, è stato scelto di non procedere a prenotazione di posti.  
Pubblicato in Senigallia
“Vivere con”, è questo il tema che le sei Consulte Comunali del Comune di Senigallia – Cultura, Gemellaggi, Giovani, Immigrati, Sport e Volontariato – hanno scelto per dare vita a una serata che, per la prima volta, le riunirà tutte insieme venerdì 28 aprile, alle ore 21, al teatro la Fenice. L’iniziativa - ideata e condotta da Fabio Girolimetti dell’agenzia Nerosubianco – è patrocinata dal Comune di Senigallia e dalla Fondazione Città di Senigallia, che si sono subito riconosciuti nell’idea di fondo: mettere in primo piano le associazioni delle Consulte e le persone che le compongono, con le loro attività e il loro impegno. Durante l’evento, ciascuna Consulta presenterà un proprio progetto già realizzato, veri e propri esempi di cittadinanza attiva che raccontano storie di vita quotidiana e attraversano trasversalmente la città. "La nostra comunità - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - fa del volontariato il cardine fondamentale della sua vita sociale. Questo evento permette di creare un momento pubblico in cui le nostre associazioni potranno confrontarsi e aprirsi alla città. Dunque, il mio più sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori, alla Fondazione Città di Senigallia che ha sostenuto il progetto e, soprattutto, ai presidenti delle Consulte che, in un società dove l’io sembra sempre dominare sul noi, lavorano quotidianamente per unire e far prevalere il bene comune". "La parola chiave dell'iniziativa - aggiunge il presidente della Consulta della Cultura Remo Morpurgo - è condivisione, perché vogliamo parlare di cosa ci unisce e partecipare al confronto ognuno con la propria idea di città. “Per rendere la serata ancora più gradevole – conclude Girolimetti - il tutto sarà arricchito da altre espressioni artistiche: il teatro, con i ragazzi dell’istituto “Corinaldesi”, la danza, con le compagini dei licei “Medi” e “Perticari”, e la musica, con la scuola “Bettino Padovano” che si esibirà con la sua Big Band. L’obiettivo è costruire un momento di festa, condivisione e confronto”. L’ingresso alla serata sarà gratuito. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia