Visualizza articoli per tag: 20

Un successo che dura ormai da cinque anni, è Corinaldo in Moda, l’evento promosso annualmente da Cna e Comune di Corinaldo nella splendida cornice della Piazza della Fontana di Corinaldo. Anche quest’anno si conferma come iniziativa frizzante, che rompe gli schedi delle classiche sfilate, ma che lancia anche messaggi profondi. Grazie agli effetti di luce suggestivi lungo le mura e alla bravura dei presentatori, la serata è stata piacevole e coinvolgente. In passerella si sono visti anche due personaggi noti della tv, la comicità coinvolgente di Marco della Noce, nelle vesti di Oriano Ferrari e le fantastiche imitazioni di Antonio Mezzancella, sono stati molto apprezzati dal pubblico che ha partecipato numerosissimo. “Si conferma un evento importante del territorio, una vera e propria vetrina per le attività del Comune di Corinaldo – dichiara Giacomo Mugianesi, segretario Cna Senigallia – queste eventi ci aiutano a far conoscere oltre che la passione delle attività anche l’energia che il territorio riesce a sprigionare, coinvolgendo centinai di persone provenienti da tutti i paesi vicini”. CNA SENIGALLIA
Pubblicato in Corinaldo
Un mese fa si sono svolti a Cava de’ Tirreni i campionati nazionali individuali del Centro Sportivo Italiano e la squadra senigalliese si è classificata al secondo posto (dietro il club locale). Adesso è la volta di quelli a squadre ed il Centro Olimpico è stato scelto come sede. Venerdì, sabato e domenica atleti di numerose formazioni si alterneranno sui campi verdi senigalliesi per trovare la squadra più forte. Il Centro Olimpico, chiuso per la manutenzione preparatoria alla stagione estiva, sarà aperto appositamente.   Questa gara chiude definitivamente la stagione agonistica 2016/17 ed ha anche un significato “politico” dal momento che contemporaneamente a Roma verrà approvato un protocollo generale di intesa tra Federazione Tennistavolo ed Enti di Promozione Sportiva che cercherà di integrare i due mondi dando la possibilità ai tesserati EPS di partecipare alle manifestazioni promozionali della prima. Una strada che nel territorio già è attiva e che la società storica del ping-pong cittadino sta percorrendo da molti anni.
Pubblicato in Senigallia
E' morto domenica a 67 anni nella Rsa di Corinaldo, Idreno Montesi, vittima dell'amianto, dove si trovava ricoverato da qualche tempo a seguito della malattia. Proprietario del locale Verde Menta sul lungomare Alighieri, aveva lavorato fino all’età della pensione in un cantiere ad Ancona ed era iscritto al Motoclub Senigallia da diverso tempo perchè appassionato di moto.
Pubblicato in Senigallia
Il Responsabile dell'Ufficio Urbanistica Ambiente dell'Unione dei Comuni Misa-Nevola, ha pubblicato, in data odierna, un Avviso, rivolto ai cittadini interessati,per la presentazione di Manifestazione di Interesse finalizzata alla riclassificazione di aree edificabili ad aree non edificabili e viceversa. Larichiestadovrà esserepresentataesottoscrittada tutti i proprietari dell’immobile interessato, indicando le generalità, la residenza, il Codice Fiscale, un recapito telefonico di ogni richiedente e i dati catastali del bene (comune censuario, sezione, foglio, particella/mappale), nonché contenere eventuali vincoli a carattere reale in favore di terzi. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per il giorno 30 Luglio 2017, entro le ore 13:00. Per facilitare la compilazione, anche on line, è stato predisposto apposito modulo reperibile sul sito istituzionale. Entro sessanta giorni dalla scadenza indicata, il Comune valuterà le proposte pervenute e, qualora ritenga le stesse coerenti con le finalità di interesse pubblico volte a limitare il consumo del suolo e rivedere lo sviluppo delle aree edificabili, provvederà ad avviare apposita variante al vigente Piano Regolatore Generale. Per eventuali informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Urbanistico, nelle ore e nei giorni di apertura al pubblico. Responsabile del Procedimento è il Geom. Massimo Manna, tel. 071 7978620 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa
Dopo l’alluvione 2014 “tante sono state le iniziative” per cercare di risolvere la situazione esistente sul bacino del Misa, che ha portato ad allagare un terzo della nostra città. Una di queste iniziative si chiama “Contratto di Fiume” e vede il coinvolgimento di Enti Locali (comuni della Vallata, Provincia, Regione), Associazioni, Comitati, Categorie Economiche, Tecnici, ecc. Nel penultimo incontro dell’assemblea del Contratto di Fiume, tenutosi il 24 maggio 2017(http://185.56.9.212:8080/senigallia/2017/2017-05-24_Contratto-di-fiume.mp4), ha relazionato il Consorzio di Bonifica delle Marche, presentando il progetto degli interventi da realizzare, con gli oltre 4,3 milioni di Euro messi a disposizione dalla Regione Marche. L’analisi condotta dal Consorzio di Bonifica, ha dichiarato l’ing. Nafez Saqer, ha evidenziato che le maggiori criticità sono presenti nel tratto finale del fiume cioè da dopo il ponte Zavatti fino all’uscita sul mare. Ha anche elencato le criticità che risultano essere: i ponti perché sono con le pile in alveo e non a via inferiore (ostruiscono così la sezione di passaggio per circa 35 mq, rallentando la velocità dell’acqua e creando punti di accumulo per il materiale trasportato); il restringimento del canale dopo il ponte della Ferrovia da circa 31 metri a 21; la barra di depositi sabbiosi creatasi in mare di fronte alla foce che ha causato l’insabbiamento, che tutti possiamo vedere, presente nel canale. Tutte queste problematiche la nostra lista S.B.C. le aveva illustrate già nell’assemblea pubblica “Fiume sicuro?” del 30 ottobre 2015. Nella stessa assemblea abbiamo inoltre illustrato gli errori realizzati nei lavori commissionati dall’amministrazione di Senigallia e presentato gli interventi necessari per rendere sicuro il transito delle piene, nel tratto cittadino, fino ad una quantità d’acqua in transito di circa 625 mc/s (l’alluvione 2014 ha avuto un transito compreso tra i 400 e i 500 mc/s). I lavori da realizzare alla foce, (oltre a rifare i ponti Portone, Garibaldi, 2 Giugno e Perilli) , per noi si Senigallia Bene Comune, sono schematizzati nell’immagine riportata nell’articolo. Quello che però lascia sconcertati è che l’intera cifra, che si apprestano a spendere per i lavori, non è destinata a cercare di risolvere tali problematiche ma ad accrescerne il loro grado di pericolosità: pericolosità che attualmente si riverserà al centro della città di Senigallia dalle Saline alla Pace. L’ing. Nafez Saqer ha infatti dichiarato che i progetto non prende in considerazione alcun intervento dal ponte Zavatti alla foce: ne il dragaggio ne il rifacimento dei ponti. Di conseguenza la sistemazione degli argini e il taglio ulteriore della vegetazione ridurranno ulteriormente il tempo di corrivazione dell’acqua facendo arrivare più acqua e con maggiore velocità nel canale cittadino ostruito. Sempre l’ing. Nafez ha inoltre dichiarato che: la vasca di laminazione è di poco conto rispetto alla rilevanza dei lavori da fare nel tratto cittadino e inoltre ha un costo di gran lunga superiore a metro cubo per l’acqua in transito; la vasca di laminazione di Brugnetto non è compresa nei 3.700.000 euro ancora a loro disposizione sui 4.300.000 originari; il Sindaco Mangialardi, ad una sua specifica domanda, si è detto favorevole ad allargare il canale fluviale dal ponte della ferrovia fino alla foce di 10 metri per mantenere tutto il tratto del canale cittadino a 31 metri di larghezza (1h 30’ 30” della registrazione) ; l’insabbiamento della foce è attualmente il maggior problema perché dai quattro metri di fondale sottratti dall’insabbiamento non possono transitare circa i due terzi dell’acqua in arrivo. Oggi il sindaco si dice favorevole a demolire l’intera banchina di ponente del fiume, quella che lo divide dal porto? Ma se la nostra mozione di riaprire solo il collegamento tra la 3°darsena e il fiume, che lui aveva fatto fare chiudere (non chiedevamo di demolire l’intera banchina che separa il fiume dal porto come afferma oggi l’ing. Nafez) non l’ha nemmeno presa in considerazione! E che dire dei ponti; ha fatto “arciappellare” caparbiamente il ponte Perilli spendendo la stessa cifra che occorreva per rifarlo nuovo, a campata unica e a via inferiore, e si appresta a rifare la stessa idiozia su ponte 2 giugno e ponte Garibaldi. Mangialardi, che mi leggi, e voi cittadini ascoltate quanto detto dai nostri tecnici e dai tecnici del Consorzio di Bonifica. Per non fare affogare la città occorre rifare tutti i ponti a campata unica e a via inferiore quindi sia il Ponte Perilli che il ponte Portone devono esser demoliti e questa volta, mi spiace per il Sindaco, non lo dice il consigliere Sartini che ha finito i neuroni, è scorretto, è in malafede “politicamente”, è un ladro di documenti, intasa gli uffici con gli accessi agli atti ma lo dice l’ing. Nafez Saqer per il Consorzio di Bonifica incaricato della progettazione direttamente dal Presidente Regionale Ceriscioli. A seguito della presentazione del 24 maggio sono state inoltrate le dovute osservazioni alla Regione Marche e al Contratto di Fiume da parte dei componenti del Contratto di Fiume: Associazione Confluenze, Comitato a difesa del territorio Area agricola di compensazione idrica località Brugnetto, Comitato Alluvionati Città di Senigallia, Osservatorio Misa, WWF Marche e da parte mia per l’O.F.S. Senigallia. (Allegato 1) Chi vuole può scaricare la presentazione del modello sopra in pdf fatto da Senigallia Bene Comune (Allegato 2) o rivedere l’evento “Fiume Sicuro?” su youtube .(Sei filmati in totale senza le domande del pubblico: Introduzione dell’avvocato Riccardo Pizzi e intervento del consigliere Giorgio Sartini ; Intervento dell’ingegnere Paolo Landi ; Intervento dell’ingegnere Giuseppe Fornaroli ; Intervento dell’ingegnere Massimo Gennaro ; Intervento del professore Paolo Turchi ; Intervento dell’ingegnere Vito Macchia) Giorgio Sartini Senigallia Bene Comune
Pubblicato in Senigallia
Nel corso del Consiglio Nazionale Uisp che si è tenuto a Bologna sabato 17 e domenica 18 giugno, sono stati nominati i responsabili delle strutture nazionali di attività: per il nuoto confermato Massimo Tesei, al suo terzo mandato. Per il Comitato di Senigallia, che vede Massimo Tesei come proprio responsabile dell'organizzazione, davvero una bella notizia e certamente un motivo di orgoglio. “Sono fiero di aver ricevuto ancora una volta la fiducia del Presidente Manco, della Direzione nazionale e dell’intero Consiglio Nazionale – ha dichiarato Massimo Tesei subito dopo la conferma – un segno tangibile dell’apprezzamento del lavoro fatto dalla squadra del nuoto nazionale UISP in questi anni nella promozione di una disciplina sportiva che amo molto. Ho accettato per continuare con i miei colleghi un lavoro iniziato sei anni fa e che in questo mandato ci vedrà impegnati principalmente su tre obiettivi: la formazione su tutti i settori di nostra competenza, come garanzia di preparazione e qualità; una maggior attenzione alla promozione della pratica sportiva di base, da quella del benessere a quella dell’avviamento all’agonismo; e infine la gestione di impianti natatori”. “La nomina di Massimo Tesei a responsabile nazionale del Nuoto Uisp – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia Giorgio Gregorini – non fa che confermare quanta qualità ci sia nel Comitato UISP di Senigallia, dai dirigenti ai dipendenti ai collaboratori, un comitato che rappresenta sempre più un punto di riferimento per l’intera associazione, sia a livello regionale che a livello nazionale, e per il movimento sportivo locale. A Massimo va il nostro più sincero in bocca al lupo”. Il Consiglio nazionale Uisp, riunito a Bologna, ha votato e approvato tutto il quadro di governance Uisp e le relative responsabilità nazionali, con l’assegnazione delle deleghe e del coordinamento in ogni struttura di attività, ricordando l’importanza di garantire l'unitarietà e l'omogeneità del programma associativo. Alcune parole chiave sono state proprio attività, formazione, società sportive, progettazione, impiantistica, temi nei confronti dei quali l’intera associazione è in forte crescita.
Pubblicato in Senigallia
Predisposta in Comune l’urna per raccogliere le proposte, le osservazioni e i suggerimenti sul progetto di modifica della viabilità. Dopo l’assemblea dello scorso 19 Aprile prosegue il confronto tra l’Amministrazione e il territorio circa le ipotesi progettuali per il miglioramento della mobilità interna al Centro Storico, dove cardini fondamentali sono la convivenza tra le necessità dei pedoni, delle auto in sosta e quelle in transito. È stata presentata mercoledì ai nostri cittadini una prima soluzione per dare corso all’ inversione di Via Gramsci, di Corso Mazzini e di Riviera di Ponente. La sperimentazione partirà tra fine maggio e inizio giugno prossimo e troverà, nel corso del tempo, degli spazi di verifica fino alla decisione finale che sarà pronunciata dalla Giunta entro la fine dell’anno in corso. Le principali novità, oltre alle inversioni, sopra riportate, riguardano via del Teatro che non sarà più a doppio senso fino a via Boccetta, ma solamente fino all’altezza di via Bodio e all’accesso ai poliambulatori. La stessa via Boccetta sarà invertita con imbocco da via Gramsci fino a via del Teatro per non limitarne l’accessibilità ai residenti. Sarà facilitato l’ingresso di Via Don Minzoni, trovandosi immediatamente percorribile da Via Gramsci e così facendo vengono eliminate le difficoltose manovre di inserimento obbligate dal ridotto arco di manovra attuale. Sarà possibile, sulla Riviera di Ponente, parcheggiare a ridosso delle mura e saranno realizzati dei dossi artificiali in asfalto per limitare la velocità di percorrenza nella prima discesa del nuovo imbocco e in prossimità dell’accesso pedonale da via Aldo Moro. «Per Ostra» spiega il Sindaco «il nostro impegno è cercare soluzioni e cercare condivisione con il territorio per accrescere il miglioramento dei provvedimenti adottati e da adottare. Questa variazione alla viabilità nasce dal recepimento delle indicazioni pervenute all'Amministrazione Comunale da molti cittadini rispetto a molte questioni puntuali legate alla sosta selvaggia, alla più ampia necessità di chiusura di alcuni spazi come la piazza in occasione delle manifestazioni, del corso in occasione del catechismo al sabato, o dei funerali e la proposta avanzata permetterebbe di essere più puntuali nelle chiusure senza arrecare danno a chi ha necessità di usufruire del Centro in quei momenti». Alcuni cittadini non vedranno di buon occhio la modifica ma riteniamo sia necessaria una fase di prova per valutare un'opportunità di miglioramento. Andrea Storoni Sindaco del Comune di Ostra (AN)
Pubblicato in Ostra
Il weekend in arrivo a Corinaldo, sarà nel segno delle tipicità con tante proposte turistiche e bontà culinarie.La Festa dei Folli 2017 attraverserà tutto il ponte festivo da sabato 22 a martedì 25 aprile, portando con se tanti sapori tradizionali, preparati dai volontari della "cucina corinaldese"; inoltre le strutture ricettive cittadine proporranno menù appositi e pacchetti di soggiorno per le giornate di festa.Sarà presente il punto informazione turistica "Gusta il Blu e Gusta l'Arancione". con le tante e diverse proposte turistiche dei paesi bandiera blu e arancione della Regione Marche. Lo Stand Gastronomico del Piazzale Gioco del Pallone sarà disponibile con 500 posti a sedere, al coperto, garantendo anche in caso di maltempo il corretto svolgimento della Festa con le varie attrazioni, spettacoli e concerti serali.Lo staff della cucina, coordinato dagli immancabili Franco, Vinicio, Athos e Ottavio delizierà tutti i palati, con la famosa "Polenta bianca e rossa", Gnocchi vegetariani, Tagliatelle, la Grigliata di carne, il Maialino in porchetta, Coniglio alla Cacciatora, quindi piadine farcite,patate arrosto, fritte e dolci folli.Il Vino locale insieme alla Birra artigianale anch'essa prodotta nelle nostro territorio, accompagneranno le pietanze cucinate, il tutto per far assaporare ai tanti turisti e visitatori la buona cucina e tradizione marchigiana.Piace ricordare come la polenta sia senza glutine, adatta quindi per i celiaci (patate fritte comprese),  i gnocchi cucinati con sole verdure per vegetariani, questo a sottolineare che alla Festa dei Folli nessuno è trascurato, tutti sono ben accetti.     Vi invitiamo a visitare la pagina web www.festadeifolli.it  con tutte le informazioni e proposte turistiche, quindi i dettagli della Festa dei Folli 2017. Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                         Pierlugi Micci
Pubblicato in Corinaldo
Quando in Commissione Bilancio, tenutasi il 19 aprile 2017, ti viene comunicato che nel 2016 il Comune di Senigallia ha avuto un mancato introito del 34% del totale della Tari chiesta ai Senigalliesi, è palese che qualche cosa “non ha funzionato”. E questo non funzionamento non è di certo imputabile ai Cittadini, ma alla pressione fiscale locale che ha raggiunto vette da primato, ma questo dato è solamente “l’aperitivo” di quello che ci verrà comunicato il prossimo anno quando si andranno a chiudere i conteggi degli introiti della Tari del 2017. Il vergognoso aumento che questa Amministrazione ha praticato nel 2017 metterà ancora di più in ginocchio i Cittadini e le attività commerciali tutte. Con gli aumenti praticati, che vanno dal 30% al 72%, sarà ancora più alta la percentuale del mancato introito, e molto probabilmente raggiungerà una cifra record. L’intero impianto della Tari, così come questa Amministrazione lo ha impostato, non è più sostenibile, e i Cittadini lo hanno fatto ben capire visto il 34% di mancato introito. Non è più possibile sostenere una tassazione che di logico non ha nulla, sia per un servizio, il porta a porta, dispendioso al massimo e con grosse lacune, e sia perché questa Amministrazione non è neanche capace di farsi rispettare dalla Provincia e dalla Regione. Al di là di tutto l’impianto dei costi che abbiamo analizzato e che ne parleremo prossimamente, rimane assurdo e inconcepibile che quanto è accaduto con gli spiaggiamenti sia stato interamente “girato” sui Cittadini. Una scelta e una decisione veramente assurda che ha colpito chi non aveva nessuna colpa. La vicenda è oramai ben nota, Senigallia, essendo la città sul mare e avendo nel proprio territorio la foce del Fiume Misa, è stata penalizzata dall’arrivo di tonnellate di materiale che non sono e non erano di sua competenza. Ci saremmo aspettati che una Amministrazione efficiente con a cuore i suoi Cittadini aprisse almeno una discussione con chi è stato la causa di tutto quello che si è riversato sulla nostra spiaggia. Invece niente, essendo la Provincia e la Regione governate dal PD, come anche la nostra Amministrazione, nessuno ha avuto il coraggio di andare a fondo della vicenda. Chiaramente tra di loro “non si mordono”, è stato molto più facile “caricare” l’intera cifra spesa in più sui Cittadini. Cari Amministratori, quel 34% di mancato introito, nel 2017 salirà e di molto visto che la vostra politica non è di certo improntata ad una giusta ed equa tassazione. Probabilmente non avete compreso che il Cittadino è alla frutta, e le cifre vergognose che avete spedito sarà assai difficile che ve le versino. La maggioranza è stata sorda sia alle proteste dei Cittadini che alle proposte delle Opposizioni, avete voluto votare e approvare, con l’aiuto servile del Consigliere Maurizio Perini, il vostro “salasso”? E cosa pensavate, che i Cittadini pagassero muti, silenziosi e appecoronati? Avevate forse fatto i conti senza “l’oste” (il Cittadino), e oggi raccogliete quello che avete seminato, niente di più e niente di meno. O non lo avete capito, o lo avete capito, ma fate finta di nulla, ma oggi questa Amministrazione è invisa alla stragrande maggioranza della popolazione. Il giorno che comprenderete che la strada di portare le tasse a livelli indicibili non è quella giusta sarà sempre troppo tardi e pagherete pegno. Non saranno mesi “facili” per l’Amministrazione quelli che verranno, le questioni sulla graticola sono diverse e tutte molto spinose iniziando dalle 18 irregolarità che il MEF ha riscontrato per poi proseguire con l’indagine della Procura sull’alluvione del 3 maggio 2014. A quando il primo “Allerta meteo del Castello Fatato”? Molto presto… Lega Nord di Senigallia Forza Italia di Senigallia Fratelli d’Italia di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Anche Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale del Libro, un appuntamento che dal 1986 si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Unesco e che  intende rendere tributo ai libri e agli autori, incoraggiando tutti, in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e  il valore imprescindibile del libro per il  progresso sociale e culturale dell’umanità. Sabato 22 aprile la città di si animerà di tante iniziative ed eventi che vedranno il coinvolgimento delle librerie cittadine e degli studenti del liceo scientifico “Medi”, del liceo classico “Perticari” e dell’istituto Corinaldesi. “Un grande ringraziamento - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - va alle librerie e alle scuole che hanno aderito e partecipato all'organizzazione di questa importante giornata. Importante perché da sempre la lettura incide nella costruzione della società e il libro resta oggi più che mai strumento insostituibile per acquisire conoscenze e competenze rispetto a ogni altro tipo di fonte, comprese quelle offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete che spesso inducono alla superficialità e all'autoreferenzialità”. “In vari luoghi della città  – spiega l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari - sarà possibile ascoltare, leggere e incontrare i preziosi amici libri, e lo faremo grazie alla collaborazione di  tutte le nostre librerie e delle nostre scuole, con le quali abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di partecipazione e di condivisione per la realizzazione di un progetto di educazione alla lettura, inserito nel Poft e in altri percorsi di animazione culturale della città. Per celebrare questa giornata, inoltre, nelle piazze interessate dall’evento saranno allestiti degli alberi di ulivo con appesi dei libri”. Tutte le manifestazioni letterarie saranno coordinate dalla Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Biblioteca Antonelliana. Questo il programma delle iniziative che si svolgeranno nelle piazze:PIAZZA GARIBALDI: dalle ore 10: letture a cura degli studenti dell’Istituto “Corinaldesi” e Circolo Lettori. PIAZZA SAFFI:dalle ore 10: reading con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto “Corinaldesi”.dalle ore ore 17: “D’amore, di libri, di vita” reading sull’amore, in prosa e in poesia, da testi classici e contemporanei a cura degli studenti del liceo “Medi” in collaborazione con l’associazione “Sena Nova”. PIAZZA ROMA:dalle ore 16: reading di brani liberamente scelti dagli studenti del liceo “Perticari”. PIAZZA DEL DUCA:dalle ore 17,30: Carrettino dei libri per ragazzi della Biblioteca Antonelliana.Letture animate per bambini con Eleonora Primavera. BIBLIOTECA COMUNALE ANTONELLIANA:dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 19: Apertura dei servizi e delle aule studio. A tutte le donne che effettueranno un prestito sarà data in omaggio una rosa. Questo, invece, il programma delle iniziative promosse dalle librerie, le quali faranno omaggio di una rosa alle donne che acquisteranno un libro nella giornata del 22 aprile. LIBRERIA MONDADORI:dalle ore 10 alle ore 22: Drink letterario: piccola maratona in collaborazione con il Caffè Centrale. Lettura di testi narrativi da parte dei ragazzi del liceo “Medi” ed alcuni gruppi di lettura. LIBRERIA IOBOOK:ore 11,30 - 17,30 - 18,30 - 19,30: Rosa Senigallia: reading di testi di autrici senigalliesi. In omaggio le rose di carta realizzate da Rina Simoncioni. LIBRERIA KAMILLO:Laboratori creativi sul gioco dell’inventastorie e creazione della propria storia e del proprio libro da portare a casa. Ci sarà Alessandra Chiappa a guidare i piccoli narratori verso la scoperta della propria creatività.dalle ore 11 alle ore 12: Fascia età 3-6 anni.dalle ore 17,30 alle ore 18,30: Fascia di età 6-10 anni. LIBRERIA UBIK:dalle ore 10 fino a conclusione del libro: Lettura collettiva di “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. Chiunque lo desidera potrà partecipare come lettore. LIBRERIA EQUILIBRI:Lettura e presentazione di libri:dalle ore 100 alle ore 12,30: “Personology: il linguaggio segreto delle date di nascita” di G.Goldschneider. dalle ore 16,30 alle ore 17,30: “I misteri della grande piramide: gli studi di Mario Pincherle e l’esperimento sull’attività cerebrale”. Relatore: Maurizio Pincherle.dalle ore 18,30 alle ore 19,30: “Scuola Libertaria: un approccio educativo per l’autodeterminazione” Principi ed esperienze del progetto Lisca (Libera Scuola Adriatica). Relatrice: Francesca Olivetti.dalle ore 21 alle ore 22,30: “Ballata Amerinda, viaggio nella mitologia azteca”. Narrazione e letture a cura di Luca Malinverni. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Pagina 1 di 3