Gran bella serata quella di mercoledì 12 aprile, con la cena, che al Panzini ha concluso il progetto ”Erbe
spontanee tra gusto e salute”. Un progetto ideato dal prof.re Claudio Gasparini e che si è potuto realizzare
sotto la guida dell’esperta naturopata Catia Bottegoni; una Unità Didattica di Apprendimento del Consiglio
di Classe della classe 3B di cucina. Tutti i docenti della classe, infatti, hanno dato il proprio contribuito per
la migliore realizzazione di questa progettualità così articolata: una prima fase conoscitiva svolta in classe;
una uscita sul campo per il riconoscimento diretto e la raccolta delle erbe spontanee e infine l’elaborazione
e la preparazione in cucina di un menù vegetariano così composto: antipasto - crostino di formaggio
caprino alle erbe, frittata con aglio orsino, raviolo fritto con fave e finocchietto su misticanza fiorita; primi -
cannelloni di farina di ceci ripieni di borraggine su fonduta di parmigiano alla curcuma, gnocchetti di rapa
rossa al verde menta; secondo - hamburger di sedano rapa su crema d’ortiche, carote glassate e rosmarino
in tempura; dolce - panna cotta ai petali di rosa e cardamomo, salsa alle fragole e rosolio.
Grande emozione per gli alunni, che oltre al lavoro fatto in cucina hanno presentato in sala agli ospiti
(genitori e docenti), i piatti proposti nel menù, traducendoli in lingua inglese ed in lingua francese.
Partecipazione e coinvolgimento anche per i genitori degli studenti che potevano osservare i propri figli per
la prima volta in ambito professionale. Soddisfazione per il Dirigente Scolastico prof.re Sergio Lombardi che
salutando tutti i presenti si è complimentato con studenti e professori per l’ottimo lavoro svolto. La
Responsabile Amministrativa dott.ssa Paola Perlini ha sottolineato come a livello Europeo si stia dando
molto rilievo a progetti, che come questo, prevedono il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita
scolastica dei propri figli.
A conclusione dell’ottima cena una dolce sorpresa: la stupenda creazione in cioccolato esposta nella Sala
Rocca del Panzini: “Borgo Antico in mezzo guscio d’Uovo” del prof. Fabio Mangialardi e dei suoi allievi, che
come consuetudine nella migliore tradizione pasquale, è stata fatta degustare a tutti i presenti. Alla fine
della serata i saluti, lo scambio degli auguri pasquali e l’impegno dello chef Claudio Gasparini per una
seconda edizione del progetto il prossimo anno scolastico.
Tanti i ringraziamenti: al maestro panificatore Andrea Galavotti che per la serata ha preparato ”baguette
con fieno greco e camomilla”; al prof.re Daniele Tantucci e gli alunni della quarta serale che hanno curato
il servizio di sala; alle alunne di ricevimento per l’accoglienza degli ospiti; agli assistenti tecnici di cucina, di
sala, di ricevimento, d’informatica, di lavanderia e ai collaboratori scolastici che con il loro contributo hanno
reso possibile la realizzazione dell’evento.
Un progetto al Panzini, che ha portato alla riscoperta delle erbe spontanee e che ha permesso di valorizzare
prodotti naturali, spesso anche a “km 0” perché crescono nei prati, nei boschi, ai margini delle strade, oltre
che negli orti domestici: un patrimonio di gusto e salute solo da raccogliere e trasformare in cucina per
accendere i sapori e dare spazio alla creatività.
L’addetto stampa
Simonetta Sagrati