Visualizza articoli per tag: 26

Paura sul lungomare Mameli a Senigallia, venerdì sera. Un furgone a folle velocità si è schiantato prima contro un’auto in sosta e ha poi continuato la sua corsa, dopo aver perso anche una ruota, fino all’arrivo dei carabinieri che lo hanno fermato. Si tratta di un operaio marocchino 48enne, residente a Senigallia. L’uomo aveva un tasso alcolemico pari a 1,88 grammi per litro. L'uomo è stato denunciato per guida in stato d’ebbrezza, gli è stata ritirata la patente e il mezzo è stato sequestrato.
Pubblicato in Senigallia
Da tredici anni a questa parte, l’associazione ALA riceve con frequenza segnalazioni, denunce e proteste sulla presenza di amianto a Senigallia. Il fatto grave è che, nonostante le successive formali richieste inviate agli organi competenti, solo raramente, e sempre con estrema lentezza, vengano effettuati gli opportuni interventi. Ma l’associazione lotta all’amianto non si demoralizza e prosegue la propria battaglia, sempre e comunque a fianco dei cittadini, affinché si faccia il massimo per la tutela della loro salute. Le ultime segnalazioni in ordine di tempo arrivano da via Baroccio, altra zona centrale di Senigallia, a conferma che il problema amianto non riguarda solamente le campagne o le zone periferiche della città. In una prima circostanza, il riferimento è ad un palazzo ubicato a Senigallia in via Baroccio al civico 23, vicino l’abitazione del prof. Luigi Rebecchini, dove è visibile amianto deteriorato. Per la precisione, sopra la colonnina di erogazione Enel o metano, spostato e pericoloso. Seconda segnalazione: dietro al cortile, sopra il bagno di una pasticceria, ovviamente sempre in via Baroccio, si nota invece una lastra vecchia e nera in cattivo stato, distanziata dalla tettoia. E’ così partita l’ennesima richiesta di intervento indirizzata al direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, e per conoscenza al sindaco ed all’assessore competente del Comune di Senigallia. In attesa di un cenno di riscontro porgo distinti saluti.   IN FEDE Carlo Montanari
Pubblicato in Senigallia
Nella notte di martedì 24, alle ore 2.40 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Senigallia via Molinello per incendio. Per cause in fase di accertamento, andava a fuoco una Mercedes SLK 200 regolarmente parcheggiata. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme che avvolgevano completamente la vettura limitando i danni alla stessa, successivamente hanno messo in sicurezza i resti della vettura. Non si segnalano danni a persona.
Pubblicato in Senigallia
Clamorosa svolta in casa Fc Senigallia: Stefano Goldoni ha deciso di rimettere il suo incarico in mano alla società. Dopo attente valutazioni il consiglio direttivo ha accettato la scelta del mister e ha affidato l’incarico a Gabriele Morganti, già trainer della Juniores biancorossoblu. Va sottolineato che sin dal giorno della nascita del Miciulli, divenuto in estate Fc Senigallia in seguito alla fusione con la Vigorina, l’allenatore a cui il presidente Franco Federiconi si è affidato è sempre stato lo stesso Goldoni. Un uomo che ha trascinato la squadra nella incredibile escalation dalla Terza Categoria alla Promozione in appena sei anni. Dopo cinque sconfitte consecutive nel girone A di Promozione e una classifica divenuta pericolosa (rischio playout), il tecnico senigalliese ha preferito farsi da parte a due gare dal termine, affidando a queste parole il motivo di tale decisione: <Desidero ringraziare pubblicamente questa magnifica Società per l’occasione che mi ha dato di allenare in questi anni. Un grazie al Presidente e a tutto il CDA che mi ha sempre manifestato la stima, dandomi fiducia incondizionata a me e a tutto lo Staff Tecnico. Abbiamo lottato sofferto, vinto e perso insieme, ma in questo momento è giusto che io mi faccia da parte per il bene di tutti. Concludo facendo un grandissimo in bocca al lupo alla squadra. Ora e sempre forza FC>. Un messaggio di amore verso l’Fc Senigallia più che la nota delle dimissioni. Così come l’amore per questo club lo ha spinto a dimettersi, con il chiaro intento di dare una scossa alla squadra. Digerita con difficoltà la notizia, il Direttore Generale Luca Meggiorin ha reso noto che al suo posto da domenica ci sarà Gabriele Morganti, tecnico di grande esperienza che dall’estate scorsa guida la Juniores Regionale dell’Fc Senigallia. Per lui domenica debutto in casa contro la capolista Barbara al campo delle Saline (per la contemporaneità della Vigor Senigallia che gioca al Bianchelli). Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Pubblicato in Senigallia
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi giovedì 27 aprile. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’assise affronterà la verifica periodica dello stato di attuazione delle linee programmatiche dell’azione di governo. A seguire, ci sarà l’approvazione del Rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2016. L’ordine del giorno prevede poi la discussione della mozione presentata dal consigliere Sardella, riguardante il Piano strategico degli interventi per la messa in sicurezza antisismica del territorio comunale, di quella presentata dai consiglieri Pedroni, Brucchini, Fileri e Profili, circa la salvaguardia del patrimonio arboreo, e dell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Unione Civica, avente come oggetto “Messa in mora e diffida a Provincia di Ancona e Regione Marche”. L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista per venerdì 28 aprile alle ore 16 I lavori del consiglio possono essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Inoltre, è possibile approfondire tutti gli atti all'ordine del giorno del consiglio comunale sulla piattaforma www.senigallia.openmunicipio.it , al link https://goo.gl/vrnPKK. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Il Consiglio Comunale di Senigallia Nelle scorse settimane l’assessore ai servizi sociali Carlo Girolametti si è reso protagonista di comportamenti che ledono l’onorabilità dell’Amministrazione comunale offrendo peraltro una rappresentazione anti-democratica e faziosa di un Ente pubblico che per natura (e per principi di ordine costituzionale) deve restare pluralista, imparziale e democratico; In modo particolare, l’assessore Girolametti ha partecipato fisicamente al presidio di facinorosi appartenenti al centro sociale denominato “Arvultura” di Senigallia (gli stessi facinorosi che scrivevano “10, 100, 1000 Nassirya”), centro sociale che ha tentato fisicamente di impedire una libera manifestazione di una organizzazione politica giovanile non gradita ai facinorosi stessi; L’assessore si era posizionato alle spalle del cordone degli attivisti del Centro sociale di fatto “spalleggiandoli”; Una volta denunciata la sua presenza del tutto inopportuna e anti-democratica da parte del consigliere comunale Paradisi, l’assessore, in prima battuta (e non sapendo di essere in realtà stato fotografato alle spalle degli agitatori) ha pubblicamente negato la propria presenza presso il presidio inviando addirittura un comunicato stampa in cui scriveva che il consigliere Paradisi avrebbe avuto “l’ossessione” di vederlo ovunque anche quando lui era assente; Solo a seguito della pubblicazione delle fotografie da parte del consigliere Paradisi, l’assessore Girolametti, gettando ulteriore discredito nell’Amministrazione comunale, confessava la sua presenza confermando di fatto la menzogna pubblica del giorno precedente; Non pago di ciò, rincarava la dose e, a quel punto, (nemmeno accorgendosi di proporre un rimedio peggiore del male) rivendicava orgogliosamente la sua partecipazione se pure in una circoscritta fascia temporale al presidio di facinorosi confermando altresì la volontà di tacitare un gruppo politico (Casa Puond nello specifico) che manifestava liberamente con tanto di autorizzazione; Detta rivendicazione avveniva peraltro nella consapevolezza che il consigliere Paradisi era stato fatto oggetto di una selvaggia aggressione verbale con tanto di insulti e lancio di oggetti da parte dei facinorosi stessi ai quali Girolametti ha espresso vicinanza; Un comportamento che denota sintomaticamente una appena mascherata compiacenza per il vile atto di cui è stato vittima un consigliere comunale di opposizione; CONSIDERATO CHE Anche nel corso dell’approvazione dell’ultimo bilancio comunale l’assessore Girolametti aveva dato prova della sua indole non solo autoritaria ma anche liberticida affermando pubblicamente che era sbagliato concedere spazio e diritto di parola all’opposizione di Unione Civica che aveva presentato così tanto emendamenti da aver realizzato un “contro-bilancio”; In quella occasione l’assessore non solo dimostrava di non comprendere il ruolo democratico delle opposizioni (che hanno il diritto-dovere di fare proposte alternative) ma dimostrava di non conoscere nemmeno i principi e le regole, oltre che di una società democratica e liberale, del nostro Statuto e del nostro Regolamento comunale; In altre parole l’assessore Girolametti rivendicava e rivendica a sé il diritto di stabilire chi può e chi non può parlare assumendo atteggiamenti di termidoriana memoria; Premesso tutto ciò Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco a immediatamente revocare, anche in difesa dell’immagine e della reputazione dell’Amministrazione comunale, la delega ai servizi sociali all’assessore Carlo Girolametti non essendo più compatibile il suo ruolo all’interno di un organo collegiale che deve necessariamente essere ed apparire democratico, pluralista e imparziale.     Roberto Paradisi   Luigi Rebecchini   Alan Canestrari   Davide Da Ros
Pubblicato in Senigallia
Sabato 22 e domenica 23 sono state due giornate intense per il tennistavolo agonistico con la disputa degli spareggi del campionato D2-D1 e La 43° edizione della Coppa Marche.   L’unico posto disponibile per andare in D1 è stato vinto a pieno merito da Massignano con tre vittorie su tre gare. Camerino, Senigallia e Pesaro non sono andate oltre a qualche punto conquistato. Senigallia (Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò) è arrivata 3^ dopo una rocambolesca sconfitta con Camerino per 5/4 maturata per 14/12 al quinto set dell’ultima partita. Una vittoria non avrebbe comunque cambiato granché le cose se non la conquista del secondo posto.   Domenica è stata di volta la 43^ edizione della Coppa Marche che ha riscosso un notevole successo di partecipazione con oltre 120 iscritti. Le gare, iniziate alle nove del mattino, sono terminate alle 23,00 mettendo a dura prova la resistenza anche fisica degli atleti. Poche le gare, con individuali giovanili ed assoluti, maschile e femminile, unitamente ai classicissimi doppi, vera gara a squadre del tennistavolo.   A vincere la Coppa è stata San Marino per la quinta volta consecutiva, battendo il club storico del tennistavolo senigalliese, ultimo vincitore “marchigiano” della rassegna. Le due società incrociano continuamente le racchette nell’attività regionale da anni ma in questo momento Juvenes è complessivamente più forte. San Marino, TT.Senigallia, Montemarciano e Camerino è la classifica finale (per ordine decrescente di piazzamento) delle numerose società che hanno preso parte al torneo.   I portacolori del Centro Olimpico sono andati meglio nelle gare di doppio classificandosi al 2° (Gorini Alec - Campanelli Matilde) e 3° posto (Piacente Agostino - Conti Angela) nel misto e al 2° posto nel femminile (Campanelli Matilde - Berluti Susanna). Nelle gare individuali comunque non sono mancati ottimi piazzamenti che hanno contribuito al risultato finale:   Giovanile maschile:7° Pierpaoli Nicolò, 8° Maiori William Giovanile femminile:2° Berluti Susanna Assoluto maschile:8° Piacente Agostino, 16° Spinozzi Paolo Assoluto femminile:3° Berluti Susanna, 4° Campanelli Matilde
Pubblicato in Senigallia
L'Amministrazione Comunale è alla ricerca di Mecenati che effettuino una erogazione liberalea sostegno di un bene culturale pubblico quale è il Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa, che è stato inserito sul sito dell'ArtBonus per interventi di manutenzione ordinaria, pulizia e decoro. Vista la frequentazione quasi quotidiana del Parco, è necessaria un’attività di pulizia dell’area e terreni adiacenti, attraverso la raccolta dei rifiuti, la rimozione e sfalcio delle erbe infestanti, sistemazione dei percorsi, staccionate, cartellonistica, ecc.. Nello specifico, il progetto da sostenere, pari ad € 15.000,00, è stato richiesto per l'acquisto di attrezzature per la manutenzione dei giardini ed aree verdi adiacenti la Domus Coiedii e la Domus Repubblicana di proprietà Comunale, pari ad Ha 2 circa. L'ArtBonus da la possibilità di favorire il mecenatismo culturale, permettendo a chiunque, persone fisiche o giuridiche, il godimento di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta (65% da ripartire in tre quote annuali di pari importo) per ogni erogazione liberale in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, ai sensi dell'art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i. I limiti di credito, per ciascun Mecenate, sono stati fissati in: il 15% del reddito imponibile per le persone fisiche ed Enti che non svolgono attività d'impresa; il 5 per mille dei ricavi annui per i titolari di redditi d'impresa. Il Parco è visitabile in Primavera (1° Aprile - 30 Giugno) nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Maggiori informazioni: http://www.castelleone.disuasa.it/c042011/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20051; http://artbonus.gov.it/117-21-parco-archeologico-regionale-della-citt%C3%A0-romana-di-suasa.html. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa
Gran bella serata quella di mercoledì 12 aprile, con la cena, che al Panzini ha concluso il progetto ”Erbe spontanee tra gusto e salute”. Un progetto ideato dal prof.re Claudio Gasparini e che si è potuto realizzare sotto la guida dell’esperta naturopata Catia Bottegoni; una Unità Didattica di Apprendimento del Consiglio di Classe della classe 3B di cucina. Tutti i docenti della classe, infatti, hanno dato il proprio contribuito per la migliore realizzazione di questa progettualità così articolata: una prima fase conoscitiva svolta in classe; una uscita sul campo per il riconoscimento diretto e la raccolta delle erbe spontanee e infine l’elaborazione e la preparazione in cucina di un menù vegetariano così composto: antipasto - crostino di formaggio caprino alle erbe, frittata con aglio orsino, raviolo fritto con fave e finocchietto su misticanza fiorita; primi - cannelloni di farina di ceci ripieni di borraggine su fonduta di parmigiano alla curcuma, gnocchetti di rapa rossa al verde menta; secondo - hamburger di sedano rapa su crema d’ortiche, carote glassate e rosmarino in tempura; dolce - panna cotta ai petali di rosa e cardamomo, salsa alle fragole e rosolio. Grande emozione per gli alunni, che oltre al lavoro fatto in cucina hanno presentato in sala agli ospiti (genitori e docenti), i piatti proposti nel menù, traducendoli in lingua inglese ed in lingua francese. Partecipazione e coinvolgimento anche per i genitori degli studenti che potevano osservare i propri figli per la prima volta in ambito professionale. Soddisfazione per il Dirigente Scolastico prof.re Sergio Lombardi che salutando tutti i presenti si è complimentato con studenti e professori per l’ottimo lavoro svolto. La Responsabile Amministrativa dott.ssa Paola Perlini ha sottolineato come a livello Europeo si stia dando molto rilievo a progetti, che come questo, prevedono il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli. A conclusione dell’ottima cena una dolce sorpresa: la stupenda creazione in cioccolato esposta nella Sala Rocca del Panzini: “Borgo Antico in mezzo guscio d’Uovo” del prof. Fabio Mangialardi e dei suoi allievi, che come consuetudine nella migliore tradizione pasquale, è stata fatta degustare a tutti i presenti. Alla fine della serata i saluti, lo scambio degli auguri pasquali e l’impegno dello chef Claudio Gasparini per una seconda edizione del progetto il prossimo anno scolastico. Tanti i ringraziamenti: al maestro panificatore Andrea Galavotti che per la serata ha preparato ”baguette con fieno greco e camomilla”; al prof.re Daniele Tantucci e gli alunni della quarta serale che hanno curato il servizio di sala; alle alunne di ricevimento per l’accoglienza degli ospiti; agli assistenti tecnici di cucina, di sala, di ricevimento, d’informatica, di lavanderia e ai collaboratori scolastici che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Un progetto al Panzini, che ha portato alla riscoperta delle erbe spontanee e che ha permesso di valorizzare prodotti naturali, spesso anche a “km 0” perché crescono nei prati, nei boschi, ai margini delle strade, oltre che negli orti domestici: un patrimonio di gusto e salute solo da raccogliere e trasformare in cucina per accendere i sapori e dare spazio alla creatività.   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Pubblicato in Senigallia
Nell’ambito dei servizi finalizzati alla sicurezza stradale i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Senigallia hanno intensificato i controlli lungo i tratti viari intercomunali e sulla viabilità extraurbana, ove si verificano la maggior parte degli incidenti stradali con feriti. Due gli automobilisti denunciati. Nella notte, a Senigallia (AN), i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un 35enne del luogo, per guida sotto l’influenza dell’alcool. L’automobilista, gestore di un locale pubblico della zona, è stato controllato dalla pattuglia intorno 2:30 in Lungomare Dante Alighieri alla guida della sua autovettura. L’uomo, che emanava un forte alito alcolico, visibilmente impacciato e con grave difficoltà di equilibrio, è stato sottoposto ad accertamento etilometrico mediante specifica apparecchiatura in dotazione. L’alcoltest ha dato esito positivo rivelando la presenza di un tasso altissimo di alcool nel sangue pari a 2,30 g/lt nella prima prova e 2,16 g/lt nella seconda. Al 35enne è stata ritirata la patente di guida, mentre l’autovettura sottoposta a fermo amministrativo è stata affidata ad un parente. Sempre a Senigallia, un'altra pattuglia sulla Corinaldese ha bloccata una Fiat Qubo che alla vista dei Carabinieri aveva tentato di darsi alla fuga. Durante l’inseguimento dal finestrino lato guida i militari hanno visto volare un involucro bianco. Nel corso del controllo i Carabinieri hanno provveduto a recuperare il pacchetto accertando la presenza all’interno di circa 7 grammi di marijuana. L’auto era condotta da un 38enne di Ostra, con a bordo un 37enne di Senigallia, entrambi già noti alle forze di polizia. L’automobilista aveva anche la patente scaduta. I Carabinieri operanti, insospettiti dal tentativo di fuga, hanno condotto l’automobilista al pronto soccorso e lo hanno fatto sottoporre, con il suo consenso, agli accertamenti ematologici. Il 38enne è risultato positivo a più droghe tra cui “cocaina”, “metadone” e “cannabinoidi”. Lo stesso è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. La patente di guida scaduta è stata ritirata per i provvedimenti di competenza del Prefetto di Ancona che dovrà decidere anche in merito alla segnalazione per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti. L’auto invece è stata sequestrata per la confisca. Da Carabinieri Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Pagina 1 di 2