Un trentenne di Trecastelli, commesso presso un supermercato, è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente; dal controllo dei militari, che da qualche giorno monitoravano i suoi movimenti, è emerso che il giovane deteneva nella sua abitazione circa 4 dosi di cocaina. Sequestrati anche un telefono cellulare e 4000 euro verosimile provento dell’attività illecita. Ieri pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Operativo in borghese si sono appostati sotto casa del 30enne a Monterado ed hanno atteso che lo stesso uscisse da casa per evitare che prima di aprire la porta si potesse disfare della droga detenuta in casa. L’uomo è salito nella sua auto e si è allontanato. Poco dopo è stato raggiunto e fermato dai Carabinieri. Quindi i Carabinieri lo hanno riaccompagnato a casa per eseguire una perquisizione. Il trentenne ha subito condotto i militari in camera da letto, tirando fuori dal cassetto del comodino 4 dosi di polvere bianca ed un borsello conservante il presunto provento dell’attività di spaccio 3.000 euro in contanti in banconote di piccolo taglio. Nel borsello era presente anche un telefono cellulare utilizzato per mantenere i contatti con la clientela. Nelle tasche l’uomo aveva altri 800 euro in contanti mentre 300 euro sono stati rinvenuti nascosti nel garage. La polvere contenuta nelle dosi sottoposta a narcotest è risultata essere cocaina per un peso di 3,6 grammi. Ogni dose era veduta al prezzo di 100 euro. La droga e il denaro rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro. Dopo le formalità di rito, il trentenne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ancona per il reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente.  
La I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza, si riunirà martedì 11 luglio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luigi Rebecchini nella sala Polivalente sita al piano terra del Palazzo ex Gil. All’ordine del giorno l’esame della proposta presentata dai consiglieri Martinangeli e Palma per l’istituzione di una commissione consiliare spaciale temporanea di indagine e inchiesta per accertare eventuali responsabilità relative all’enorme quantitativo di detriti e materiali legnosi spiaggiati sul litorale. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
E' stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale il 30enne di Senigallia che, alla guida di una Lancia Delta, non si è fermato allo stop lungo una strada di Calcinelli di Saltara (Pesaro Urbino) e ha travolto un furgoncino con a bordo una coppia di pensionati, uccidendo la donna, 74 anni, di Calcinelli, deceduta sul colpo. Il marito dell'anziana è rimasto ferito gravemente; lievi ferite anche per la ragazza che viaggiava accanto all'automobilista. Il 30enne è risultato positivo all'alcoltest condotto dai carabinieri.
Lunedì, 10 Luglio 2017 08:55

SENIGALLIA - VERITÀ “CELATE” SULLA VIGOR

Scritto da
La Vigor è scomparsa definitivamente dal panorama calcistico e questo nonostante le tante ma vuote parole del sindaco. Avevamo promesso di pubblicare documenti sulla Vigor, allora cominciamo: 29 settembre 2010 (protocollo 51396 del 01/10/2010) - questo è quanto scrive Valentino Mandolini, presidente della Vigor, al sindaco: “A seguito della convenzione abbiamo applicato le medesime tariffe così come comunicateci dal Comune rilevando però, nel frattempo, che queste sono al lordo di IVA. La grave conseguenza e che il nostro incasso netto si riduce della quota di IVA provocando un ammanco nella gestione. La questione necessita di una rapida verifica e soprattutto di individuare le possibili soluzioni per recuperare le somme mancanti.” La risposta da parte del sindaco c'è stata? NO! Il sindaco non ha preso alcun provvedimento e la Vigor ha iniziato a rimettere circa 20.000 euro l’anno per la gestione dei campi. 25 giugno 2012 (protocollo 33206 del 26 /06/2012) - questo è il testo del telegramma inviato dal presidente Mandolini al sindaco: “CHIEDIAMO URGENTISSIMO INCONTRO REVISIONE CONVENZIONE CAMPI BIANCHELLI SALINE. IN ASSENZA DOVREMO VALUTARE RINUNCIA GESTIONE. MANDOLINI PRESIDENTE” Naturalmente il Sindaco non ha fatto nulla per eliminare questa grave falla presente nella convenzione e la Vigor ha continuato a rimetterci i soldi. 9 maggio 2013 (protocollo 30052 del 30705/2013) - il presidente Mandolini scrive al sindaco, al vice sindaco e all'assessore Campanile e, tra le altre cose, afferma: “Con riferimento ad alcuni incontri con il sindaco ed il Vice Sindaco del Comune di Senigallia siamo a comunicare e proporre quanto segue. A seguito della convenzione a suo tempo stipulata tra il Comune di Senigallia e la U.S. Vigor Senigallia per la gestione del campo Saline e dello Stadio Bianchelli fu realizzato il nuovo fondo sintetico al Campo Saline. L’opera comportò una spesa di € 500.000 a carico della Vigor che per questo utilizzò un finanziamento di pari importo concesso dall’ICS con l’intervento fideiussorio del Comune di Senigallia ed in parte anche del Presidente della Vigor. Come è noto i primi due anni di gestione dei due impianti ha prodotto delle perdite di circa 20.000,00 annue a causa di alcuni motivi tecnici nel frattempo emersi. La diretta conseguenza è che al momento la Vigor non riesce a mantenere l’impegno di pagamento delle rate di ammortamento del detto mutuo per un importo di circa € 25.000,00 cadauna. Infatti dopo il regolare pagamento delle prime rate aggi risulta impagata la rata scaduta nel dicembre scorso mentre giunge a scadenza la rata scadente alla fine del prossimo mese di giugno. … ….” Allora sindaco cosa viene oggi a raccontarci? Lei, assieme al vice sindaco Memè e all'assessore Campanile, non sapevate nulla? Un po' di serietà e di correttezza politica sarebbero necessarie. Il risultato è che oltre alle incapacità gestionali del presidente Mandolini, e che rimane il primo responsabile di questa umiliante situazione, lei, sindaco, ha dato una grossa mano a distruggere la più antica e gloriosa società sportiva di Senigallia. Non possiamo aspettarci niente di buono dalle sue tante dichiarazioni sui gravi problemi che affliggono la città, ad esempio sull'alluvione, sullo smantellamento progressivo dell'ospedale e tanto altro ancora. Se ne vada e non continui a martoriare questa città che merita molto di più dei suoi patetici selfie e delle sue quotidiane menzogne politiche. Seguiranno altri documenti per fare conoscere ai senigalliesi il suo modo di operare. Senigallia Bene Comune
Mentre a Senigallia una delegazione della città di Sens era in visita al Centro Olimpico, nella tedesca Lörrach giovani di Senigallia erano in soggiorno, sempre nell’ambito della ricorrenza della nascita delle città gemellate. Per il tennistavolo erano presenti Angela Conti, delegata del club per questo tipo di iniziative, e le due giovani Matilde Campanelli e Susanna Berluti che ganno partecipato, insieme alle colleghe di pallavolo e atletica, ai mini giochi organizzati per l’occasione.  Il Tennistavolo Senigallia partecipa sempre volentieri a questo tipo di iniziative per il carattere culturale, di confronto ed amicizia tra gente diversa ma appartenente ad una grande comunità che rivestono. In particolar modo per i giovani di sport differenti che trovano un momento di aggregazione nel rappresentare la propria città.  
Gli "stage di manutenzione ambientale", un piccolo progetto nato anni fà a Serra de' Conti, in collaborazione con il Circolo Legambiente e con il volontariato, compare su una pubblicazione nazionale che prende in considerazione le "buone pratiche" in giro per l'Italia e racconta di un centinaio di casi virtuosi tra i quali, unico esempio per le Marche, viene presa in considerazione questa positiva esperienza. Un riconoscimento inaspettato e prestigioso per la nostra comunità che vogliamo dedicare a tutti i ragazzi che hanno partecipato, nelle varie annualità, e a tutti coloro che hanno creduto nel progetto e collaborato concretamente. Ogni anno l'Amministrazione comunale indice una selezione per i ragazzi di età compresa tra 16 e 18 anni, i quali sulla base di un programma e accompagnati da specifici tutor, svolgono piccoli lavori di manutenzione del territorio, attività manuali e pratiche, pulizia dei giardini, sistemazioni nel centro storico e dei beni pubblici a vantaggio dell'intera collettività. Un percorso formativo e di educazione ambientale che associa la consapevolezza civica, il volontariato sociale e l'apprendimento del lavoro manuale, con l'aiuto degli adulti che seguono i gruppi di lavoro. Per il 2017 sono stati selezionati Andrea Fiorani, Stephane Abetso, Yuri Sabbatini, Erika Bussoletti, Debora Rotatori, Davide Schiaroli, Alessandro Di Mattia, Filippo Magini, Alessia Verdini, Edward Petrisor, che saranno seguiti dai tutor Patrizio Capitanelli, Massimo Chiucchiù, Sauro Pierantonietti, Tonino Apolloni, individuati dal Centro Sociale l'Incontro che ringraziamo per la disponibilità. La pubblicazione costituisce un viaggio alla scoperta della green society che racconta di tante esperienze a livello nazionale che sfuggono alle statistiche ufficiali ma segnalano un dinamismo sociale innovativo, fondato sull'impegno concreto e attento al bene comune, rivelatore di un tessuto sociale coeso e capace di produrre innovazione sostenibile. Valori, percorsi e obiettivi che sono a fondamento di questo progetto partecipato e condiviso. L'Amministrazione comunale
Nostalgia del sogno anni Cinquanta e dei live del 2016? Voglia di riascoltare le canzoni a cui sono legati alcuni dei ricordi e dei momenti più belli della scorsa estate sulla spiaggia rock and roll marchigiana? Niente paura! Torna la macchina del tempo sonora da inserire nel player ancora e ancora, in attesa di portarsi a casa le emozioni della nuova strepitosa edizione del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in programma a Senigallia (Marche – AN) dal 26 luglio al 6 agosto 2017. Tra i super gadget del sogno anni ’50 anche quest’anno c’è infatti il CD Summer Jamboree (edizione numero 17) che raccoglie tutti i migliori live dell’anno precedente. Si tratta come sempre di un oggetto da collezione, con una tiratura limitata e fatta ad hoc, che si potrà trovare solo durante il Festival. Ben 22 tracce da ascoltare ad alto volume a casa o in auto, per tirare su il morale in caso di down, per allenarsi nelle danze in stile o per accompagnarci lungo l’inverno in attesa di un’altra baldoria targata Jamboree. L’immagine di copertina è come sempre in stile e ripropone l’immagine del poster 2016 in cui era protagonista l’ampia e accogliente piazza Garibaldi da poco restituita alla città in tutto il suo splendore. Piazza che in occasione del “Summer Jamboree” 2017 ospiterà un nuovo palco e sarà teatro di tante iniziative. In questa ambientazione, una affascinante ragazza in bicicletta, seguita da un Jack Russell Terrier, mostra con soddisfazione ed eleganza, la locandina del concerto di Gaynel Hodge, il big della scorsa edizione. Intorno a lei, l’atmosfera è quella serena e spensierata di una mattinata estiva del Festival, con turisti in posa per le foto, bambini che giocano e persone che chiacchierano. In bella vista, il cofano di una Mercury d’epoca, rosso fiammante.     Una volta inserito il cd nel player, il giro del mondo in rock and roll e il salto indietro nel tempo cominciano con “Shake that thing” (Harris), storico pezzo di Rhythm and Blues interpretato dai siciliani Jumpin’ Up e si concludono con “Sogno”, una ballata dedicata al “Summer Jamboree”, appositamente scritta da Luca Grizzo, arrangiata da Darpin e qui interpretata insieme alla Abbey Town Jazz Orchestra, la big band che caratterizza ogni anno uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: il Rock and Roll Show Revue con l’entusiasmante alternarsi di artisti sul palco. Traccia dopo traccia, il cd regala un ideale riassunto di atmosfere e generi cari al Festival, quelli che caratterizzarono gli anni ’40 e ’50, gli anni d’oro del rock and roll negli Stati Uniti della mano bianca e della mano nera insieme, unite in un poderoso fenomeno interraziale a suon di ritmi e melodie. Nel cd, gli appassionati troveranno i big ospiti a Senigallia nel 2016, come Gaynel Hodge che interpreta “Ooh La La” (Jarvis), pezzo doo-wop degli Hollywood Flames e W. S. "Fluke" Holland in “Matchbox”, storico pezzo di Carl Perkins (di cui è stato batterista) qui suonato con Ron Haney. Tra i big dell’anno scorso non può mancare il nome che ha infiammato la spiaggia di velluto in occasione della Festa Hawaiiana, il super ospite Edoardo Bennato. Come ricordo di quella serata, è stato scelto “Magari sì, magari no”, storico pezzo contenuto ne “Il Paese dei Balocchi” del 1992, riarrangiato appositamente per l’occasione.  La carrellata di ricordi musicali propone ritmi hawaiiani come la classica “Maui Girl” (Aloma - White - Wolfson) interpretata da Steve Mai tai and The Good Vibes, ballate country, dinamite rockabilly come “Slow Down” di Larry Williams interpretata dal piccolo Rockin’ Raffi, up tempo doo-wop e tutte gli stili rock and roll più amati da chi di rock and roll vive e si intende. Il cd contiene anche l’allegria di Max Paiella insieme ai Jolly Rockers e quella dei Los Terribles di Tijuana in “Cerveza por favor” (Bugno), esilarante brano in lingua mista (veneto e spagnolo). In ben 6 tracce, gli intenditori potranno riconoscere il suono della backin’ band o meglio della house band ufficiale del “Summer Jamboree”, i Good Fellas, che ogni anno accompagnano magistralmente gli artisti più importanti del panorama internazionale. Nella scorsa edizione hanno calcato il palco con W.S. Holland, Gaynel Hodge, Sugar Daddy, Jackson Sloan, Rockin’ Raffi e Laura B. Info summerjamboree.com Di seguito tutta la track list del CD Live Summer Jamboree#17, edizione 2016: 01 JUMPIN’ UP Shake that thing (Harris)02 LAURA B* Baby Workout (Wilson - Tucker)03 THE BELLFURIES Up your old tricks again (Simeone)04 WS FLUKE HOLLAND feat. RON HANEY* Matchbox (Perkins)05 GAYNEL HODGE* Ooh La La (Jarvis) 06 SUGAR DADDY* Good Morning Judge (Gouldman - Eric Stewart)07 BILLIE AND THE KIDS Bumble bee (Fullylove - Baker)08 CC JEROME’S JETSETTERS My Babe (Walter)09 JACKSON SLOAN* Kickin’ up the dust (Sloan)10 WOLFABILLY AND THE SILVERY MOON The Loser (Cappelletti)11 EDOARDO BENNATO Magari si magari no (Bennato)12 BIG SANDY & HIS FLY-RITE BOYS How did you love someone like me (Williams)13 THE CATFISHERS I heard the bluebird sing (Pharis)14 LOS TERRIBLES DE TIJUANA Cerveza por favor (Bugno)15 ROCKIN’ RAFFI* Slow Down (Williams)16 THE VELVET CANDLES* My Juanita (Browne - Mastrangelo)17 KID RAMOS feat. MARCO “DIMARCO” SCHELL Bring it home to me (Johnson)18 THEJOLLY ROCKERS feat.  MAX PAIELLA  Jump, Jive, an’ Wail (Prima)19 THE BACKLEG BREAKERS The frim fram souce (Evans - Ricardel)20 STEVE MAI TAI AND THE GOOD VIBES Maui girl (Aloma - White - Wolfson)21 NATTY CONGEROO & THE FLAMES OF RHYTHM Everybody loves my Baby (Palmer - Williams)22 ABBEY TOWN JUMP ORCH. feat LUCA GRIZZO Sogno (Grizzo ) Arr. Darpin * Feat. House band THE GOOD FELLAS Summer JamboreeUfficio Stampa
Continua a crescere il “Lido del Fratino” il brand turistico con cui Oasi Confartigianato, il Comune di Montemarciano e gli operatori del litorale promuovono l’immagine della spiaggia. Il simbolo del Lido, il fratino, un piccolo uccello migratore presente sul tratto costiero, una specie protetta che vive solo in ambienti incontaminati, è stampata sulla maglia che tutti gli operatori degli stabilimenti balneari, chalet, ristoranti aderenti al network di attività indosseranno durante la stagione. L’iniziativa è stata presentata da Liana Serrani Sindaco di Montemarciano assieme al Vice Sindaco Andrea Tittarelli, da Giacomo Cicconi Massi Responsabile Oasi Confartigianato, Alberto Berardi Presidente Oasi Confartigianato Montemarciano, e rientra nel programma delle attività di promozione del litorale. Il Lido del Fratino, oltre a essere uno splendido contesto naturale e paesaggistico, è infatti anche un network di operatori, tra bar, ristoranti, concessioni balneari e chalet. Per valorizzare questa importante offerta turistica di mare, gusto, musica e divertimento da loro offerta, Confartigianato e il Comune si sono attivati con iniziative promozionali e stanno realizzando azioni in sinergia. Tra queste, l’adesione dei ristoratori del Lido del Fratino alla campagna del Comune e di ATA Rifiuti contro lo spreco alimentare “Fatti gli avanzi tuoi”. I clienti, se lo richiedono, potranno portare a casa il cibo ordinato, ma non consumato, all’interno di un apposito packaging ideato per l’asporto, su cui è apposto il logo dell’iniziativa. Ufficio Stampa
Il futuro non ci viene incontro ma lo dobbiamo costruire. C’è, quindi, per tutti noi la necessità, ma anche il gusto, di inventarcelo. Partiamo dal presupposto alla base di tutto: la città, se vogliamo che continui ad esistere, è un patto tra diversi. Commercianti, residenti, servizi, turismo, non possono non dialogare ed essere tessuti in una trama unica. Lo squilibrio tra queste componenti non porterà nulla di armonico e fecondo. Ovviamente questo ci pone di fronte ad un bivio: essere custodi, cioè proteggere in modo nostalgico lo stato di fatto oppure avere un idea di Noi. Questa seconda via, seppur difficoltosa, è l’unica percorribile, perché ci permette di raggiungere l’obiettivo che nessun diritto venga schiacciato. Solo così nasce il diritto alla città! -L’avvio dell’inversione- Dal 10 luglio 2017 la viabilità del Centro Storico di Ostra sarà interessata dall’inversione dell’attuale senso di marcia in Corso Mazzini, in Via Gramsci, in Riviera di Ponente e in Via Boccetta. È stata condotta un’analisi che ci restituisce dei dati importanti: 1400 auto, in media, (con punte oltre 1700) passano per Corso Mazzini e 800 (con punte di 900) per la Riviera di Ponente al giorno. Riteniamo che l’inversione possa aiutarci a contenere il numero di passaggi improduttivi di auto su Corso Mazzini e Via Gramsci, seppur non si impedisca a nessuno di arrivare da nessuna parte con questo provvedimento, allo stesso modo siamo certi che via Boccetta e Riviera di Ponente saranno alleggerite notevolmente dalla percorrenza di chi attualmente le usa come scorciatoie. Meno auto che sono solo di passaggio possono favorire la mobilità all’interno del centro storico, aumentando le condizioni di sicurezza in particolare dei pedoni e diminuire l’inquinamento acustico e atmosferico, nonché porre maggiori tutele per il patrimonio storico e artistico, rendendolo maggiormente fruibile ed accogliente, tanto per i cittadini, quanto per i turisti. Sempre in questo senso va la decisione di realizzare i dossi in Via Riviera di Ponente: il primo all’ingresso del nuovo accesso, per ridurre la velocità di percorrenza, essendo posto in discesa, il secondo per proteggere i pedoni che accedono dalla scala che mette in comunicazione l’interno con Via Aldo Moro. -Come cambia la sosta- La nostra città è ricca di parcheggi. Da lì siamo partiti. A dicembre 2014 sono stati censiti 774 posti auto e 16 posti moto compresi all’interno delle mura e nelle immediate vicinanze. Quello che serve è una diversa regolamentazione in prossimità degli accessi e un utilizzo più dinamico dei posti per consentire a chi fa riferimento ai servizi e alle attività economiche spazi sempre disponibili. L’Accesso da Largo XXVI luglio sarà dotato di 16 posti in più con disco orario da 60 minuti . Questi,  si aggiungono ai già presenti 15. L’accesso da Largo Marina, allo stesso modo avrà 22 posti disciplinati dal disco orario da 60 minuti. Il disco orario su Via Vittorio Veneto, Piazza Santa Croce e Corso Mazzini, invece sarà di 30 minuti. Inalterata la situazione della Piazza dei Martiri. .ZTL nel centro storico- Le vie del centro sono uno spazio relazionale, dove investire tempo. Per questo la scelta affrontata per la ZTL è quella di iniziare a costruire spazi sempre più dilatati a partire dall’estate. Quello che ci attende nei giorni feriali è la chiusura dalle 18.00 di Via Gramsci e dalle 20 di Corso Mazzini e Piazza dei Martiri. Questo è reso possibile dall’inversione, in quanto precedentemente la chiusura di Via Gramsci alle ore 18.00, con il transito lungo Corso Mazzini, avrebbe determinato congestione e intralcio in Piazza dei Martiri perché i veicoli in entrata nel centro non avrebbero avuto a disposizione un’uscita adeguata. Nei giorni festivi la chiusura è per tutto il giorno. La sperimentazione sarà accompagnata dalla presenza degli agenti della Polizia Locale per fornire le informazioni e assicurare il rispetto della nuova segnaletica. (Le motivazioni complete e dettagliate sono reperibili dalla Delibera di Giunta n 43 del 3 Maggio 2017) Chiediamo ai cittadini collaborazione e la segnalazione di eventuali criticità nell’applicazione della sperimentazione. da Comune di Ostra