Firmato ieri il protocollo d’intesa tra il Comune di Senigallia e la Fondazione “Città di Senigallia” per la valorizzazione, l’archiviazione e la promozione delle opere attinenti ai settori della fotografia, dei linguaggi multimediali e cinematografici. L’accordo, siglato dal sindaco Maurizio Mangialardi e dal presidente della Fondazione Michelangelo Guzzonato, prevede un duplice impegno di collaborazione. Il primo riguarda la creazione all’interno dell’attuale sede del Musinf di idonei spazi aperti al pubblico da dedicare alle attività museali ed espositive, dove svolgere mostre curate sia dalla direzione del museo che dalla Fondazione. A tal fine, il Comune di Senigallia manterrà nell’edificio di via Pisacane la collezione delle opere del Musinf anche quando il museo sarà trasferito a Palazzo del Duca. In quest’ultima sede, però, confluiranno i lavori realizzati dagli appartenenti al Gruppo del Misa (Giacomelli, Branzi, Ferroni, Cavalli, Bocci Malfagia, Pellegrini e Gambelli).   Il secondo impegno consiste invece nella collaborazione alla costituzione di un archivio digitale comune contenente tutte le opere appartenenti al Musinf e alla Fondazione, che sarà aggiornato a ogni nuova acquisizione, fungendo da catalogo con immagini e contenuti audio/video, tutti accessibili on line in modo da assicurare la massima accessibilità da parte del pubblico. L’accordo, che avrà durata ventennale, prevede anche la compartecipazione da parte di entrambi gli enti alle spese di gestione e manutenzione delle strutture, nonché alla realizzazione di eventi espositivi. “Un atto – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – che formalizza la collaborazione tra il Comune e la Fondazione per valorizzare e soprattutto rendere maggiormente fruibile l’inestimabile patrimonio che ha permesso a Senigallia di fregiarsi del titolo di Città della Fotografia e al Musinf di caratterizzarsi come uno dei principali centri italiani di documentazione di arte contemporanea, grazie alla competenza e alla professionalità del direttore Carlo Emanuele Bugatti, alle prestigiose opere del Gruppo del Misa e alle cospicue raccolte frutto di donazioni di grandi artisti. Un progetto strategico e di ampio respiro che guarda al futuro, non solo per lo sviluppo di nuovi eventi espositivi, ma anche nell’ottica di sostenere l’istituzione di una Scuola di Fotografia per la creazione di corsi di alta formazione artistica rivolta ai giovani del nostro territorio”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Mai come oggi è chiara l’urgenza di soluzioni perché l’incontro tra popoli e con l’altro non diventi uno scontro ma intraprenda un cammino virtuoso e costruttivo. Con questo obiettivo la Counselor ASPIC Marina Mancini propone un percorso di creatività e di benessere dedicato a tutte le donne. Prenderà il via mercoledì 12 luglio presso Casa San Benedetto, in via delle Saline, dove grazie allo SPRAR (Sistema di protezione rifugiati e richiedenti asilo) sono ospitate mamme in difficoltà con minori, e proseguirà tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 17.00 alle 18.30. Otto incontri quindi per imparare a interagire e a mettersi in relazione con l’altro, che passando attraverso l’atteggiamento creativo diventa più semplice perché ci permette di considerare le cose sotto diversi punti di vista. “La nostra coscienza critica” spiega Marina Mancini “è anche la radice della solidarietà, che si fonda sul mettersi nei panni dell’altro, sul prendere in considerazione il suo punto di vista e le sue ragioni. Le donne del corso si metteranno in gioco per migliorare il proprio benessere e scoprire aspetti e risorse di se stesse che non conoscevano”. Durante gli incontri si spazierà dall’esperienza tattile (la danza delle mani, Madre Terra…) a quella artistica (il disegno, lo scarabocchio, il teatro magico, l’orchestra…), attraverso l’uso di tecniche, materiali e lavori creativi per entrare in contatto e acquisire fiducia negli altri ma anche per trovare un proprio equilibrio interiore. Tutto questo sarà utile anche per apprendere un nuovo modo di interazione e di relazione sana, che si fa via via più profonda sotto la guida di un’esperta come Marina Mancini, il cui progetto è finanziato dallo SPRAR nazionale, a Senigallia gestito dal Comune ma affidato alla lunga esperienza di Caritas.
Mercoledì, 05 Luglio 2017 06:54

SENIGALLIA - Eletto il nuovo Presidente Lions

Scritto da
Il Lions Club di Senigallia ha eletto il suo nuovo presidente che si è insediato in occasione della cerimonia del Passaggio della Campana. E’ stato nominato Emanuele Giuliani, titolare di un azienda di informatica che sostituisce Dario Pescosolido. Una sobria ma elegante serata, alla presenza dei numerosi soci ed ospiti ha ufficializzato il passaggio della Campana, simbolo con il quale si aprono e si concludono le riunioni dei soci Lions. Il Presidente uscente Dario Pescosolido ha ringraziato il Consiglio Direttivo e tutti i Soci del Club che hanno collaborato alla riuscita dei numerosi Service realizzati nel corso dell’Anno. Il vero obiettivo della Presidenza è stato, infatti, il massimo coinvolgimento possibile dei Soci. “E così – ha sottolineato il Presidente - che non si rimane Lions solo di nome, ma lo si diventa di fatto. Ed è per me motivo di grande orgoglio essere stato, dopo tanti anni, di nuovo Presidente del Lions Club Senigallia”. Parole di ringraziamento per la nomina quelle espresse da Emanuele Giuliani: “Sono onorato di essere stato scelto per presiedere questo prestigioso sodalizio e ringrazio tutti i Soci per avermi dato questa opportunità. E’ un incarico impegnativo ma anche gratificante. Confido molto anche nell’aiuto dei membri del direttivo senza il quale sarebbe molto difficile raggiungere gli obiettivi che si prefigge il Club.” Il neopresidente ha poi continuato portando “Un saluto ed un ringraziamento particolare a Dario Pescosolido, presidente uscente, il quale si è speso senza riserve per il Club e che comunque potrà ancora contribuire con la sua esperienza all’interno del Direttivo”. Alla mezzanotte c’è stata la consegna del martelletto che ha sancito definitivamente il passaggio delle consegne sottolineato dagli applausi dei presenti. Nella stessa sera è stato nominato il nuovo direttivo composto dal presidente uscente Dario Pescosolido, vice presidente Daniele Forotti, segretario Paolo Animali, tesoriere Franco Vassura, cerimoniere Fulvia Principi, direttore comitato soci Stefania Giuliani, censore Roberto Rotoloni, addetto stampa Gabriele Moroni, referente Lions International Foundation Lucia Catalani, consiglieri Roberta Albonetti e Carla Conti ed il nuovo presidente Emanuele Giuliani. Presidente e direttivo rimarranno in carica per un anno, periodo nel quale verranno proposte e realizzate numerose iniziative a favore delle persone meno fortunate, seguendo il motto “noi serviamo” portando avanti lo spirito di aiuto con cui nacque il Lions nel 1917 .
Martedì, 04 Luglio 2017 08:07

SENIGALLIA - Il successo del CaterRaduno

Scritto da
L'edizione appena conclusa del CaterRaduno può senz'altro essere archiviata come una delle più riuscite di questo felice matrimonio tra Senigallia e la trasmissione culto di radio 2 Caterpillar. Un successo decretato dalla qualità degli eventi (Francesco Gabbani certo, ma anche Max Gazzè, Irene Grandi, Eugenio Finardi) e dalla grande risposta del pubblico che ha riempito fino alla massima capienza l'area del concerto. Una manifestazione vissuta come sempre anche sotto il segno della solidarietà, con la grande cena affidata alle sapienti mani dello chef pluristellato Moreno Cedroni ed il grande coro che hanno permesso all'associazione libera di raccogliere importanti fondi che serviranno alla realizzazione di un centro di aggregazione nel piccolo comune di Force in provincia di Ascoli Piceno ferito dal recente terremoto. "Un'edizione davvero speciale quella appena conclusasi del CaterRaduno – ha sottolineato il sindaco Maurizio Mangialardi – incredibile per intensità, ritmo e qualità della proposta. Concerti di grande livello, solidarietà concreta per le comunità colpite dal terremoto, un grande apprezzamento da parte di un pubblico affezionato alla nostra città che ne ha potuto vivere anche le nuove bellezze, come è avvenuto in Piazza Garibaldi in occasione della Grande Cena e dell’emozionante ed esaltante flash mob con Eugenio Finardi.   La sintonia perfetta tra Senigallia ed il Cater Raduno continua.   Un grazie di cuore al direttore di Radio 2 Paola Marchesini, al curatore di Caterpillar Renzo Ceresa, ai due storici conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello. Un ringraziamento speciale all'associazione Libera e a Don Luigi Ciotti che anche quest'anno non ci ha voluto far mancare la sua presenza e la sua grande testimonianza di coraggio ed impegno umano e civile. Bravissimo come sempre Moreno Cedroni che ha tenuto alta l'immagine di Senigallia capitale della grande gastronomia: un grazie speciale anche a lui e all’Istituto Panzini che hanno garantito, con la collaborazione della struttura comunale, una splendida organizzazione della Grande Cena. Voglio infine esprimere la mia gratitudine nei confronti del questore di Ancona, dott. Oreste Capocasa e del prefetto di Ancona, dott. Antonio D’Acunto, che hanno organizzato una considerevole presenza di forze dell'ordine ed hanno garantito con grande impegno ed efficacia la sicurezza della manifestazione. Con il coordinamento di tutte le istituzioni competenti e la collaborazione di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa e Polizia Municipale i tanti spettatori hanno potuto assistere alle iniziative in un clima di festa e di tranquillità.   La degna conclusione di questa manifestazione è stato l'appuntamento che i conduttori hanno dato al pubblico sabato sera per l'edizione 2018 del CaterRaduno, sempre a Senigallia. Il matrimonio tra la nostra città ed il CaterRaduno è destinato ancora a durare negli anni".   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
contro I Carabinieri della Stazione di Montemarciano, nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate al contrasto e alla prevenzione del consumo di droghe soprattutto tra i ragazzi, con l’ausilio di una unità Antidroga del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pesaro, hanno controllato alcuni esercizi pubblici e di pubblico intrattenimento sul lungomare di Marina di Montemarciano. Sono stati rinvenuti e sequestrati in via amministrativa circa 6 grammi di hashish. In particolare, all’interno di un discopub in lungomare Achille Buglioni, “Anita”, il cane con le stellette, ha scovato quasi 5 grammi di hashish addosso ad uno studente di sedici anni residente a Falconara Marittima, il quale – accortosi della presenza dell’unità speciale – non ha fatto in tempo a disfarsi di un involucro di cellophane contenente la droga. Analogamente l’unità cinofila ha rinvenuto nei pressi della pista da ballo un pacchetto di sigarette con all’interno altro hashish, pari ad un grammo che non è stato possibile attribuire a qualcuno. Allo studente è stata contestata la violazione amministrativa dell’uso personale non terapeutico di sostanza stupefacente, lo stesso sarà segnalato al Prefetto di Ancona per i provvedimenti di competenza. Nel corso della serata sono stati passati al setaccio due locali da ballo e sono stati controllati 24 avventori.
Pane Nostrum si avvicina alla maggiore età. Dal 21 al 24 settembre Senigallia ospita la diciassettesima edizione dell’arte bianca che, come negli ultimi anni, riserva novità. La più rilevante è la masterclass, una serie di corsi teorici a pagamento tenuti da esperti panificatori, pizzaioli e pasticcieri, riconosciuti a livello nazionale, che spiegano ai partecipanti le tecniche per ottenere il miglior prodotto. Già noti alcuni nomi che verranno nel ritrovato Palazzo Baviera, inaugurato recentemente dopo una importante opera di ristrutturazione che l’ha riportato al suo antico splendore: Christian Zaghini, pizzaiolo molto attento alla formazione, specializzato nelle tecniche di impasti diretti, indiretti e con il lievito madre e Massimo Vitali, maestro panificatore a Sala di Cesenatico, noto per la produzione di lievitati tutto l’anno. Pane Nostrum offre due differenti percorsi di corsi e laboratori, sempre a pagamento: quelli per i professionisti che potranno fare formazione e confrontarsi con i colleghi e quelli per amatori che potranno apprendere alcune nozioni su come fare pane, pizza e dolci. Tra i protagonisti Alessandro Lo Stocco, pizzaiolo trainer, maestro nell’insegnare tecnicismi e procedimenti, con una conoscenza perfetta di farine, fermentazioni e impasti e Andrea Perino che appartiene ad una famiglia di panificatori da più generazioni. Perino Vesco è stato nominato nel 2015 il miglior panificio d’Italia per la sua ricerca degli ingredienti di qualità e per la lavorazione. Tornano dopo l’esperienza del 2016 Jonathan Trombini, pizza chef dei locali “Qbio” di Forlì e Cesena, premiato come pizza dell’anno 2016 dal Gambero Rosso e Gianmaria Giorgetti, pizza chef del locale Newport Rimini, diventato famoso per il loro ‘Street Food Royal’ e per l’after dinner. Non può mancare Giuliano Pediconi che “gioca in casa”. Maestro panettiere del Molino Paolo Mariani di Barbara è una presenza di rilievo per la sua esperienza sulle farine, per le consulenze e i corsi sul mondo della panificazione, pizzeria e pasticceria da forno. Come tradizione, la Festa del pane avrà numerosi espositori, aziende agricole del territorio con le loro eccellenze, panificatori in primis, di tutta la regione Marche che venderanno i propri prodotti al pubblico. Piazza del Duca sarà il fulcro della manifestazione con i forni a cielo aperto che inonderanno le vie circostanti di profumo di pane e dove i vari Maestri si alterneranno per dare suggerimenti e spiegazioni a tutti coloro che vorranno. Ci sarà spazio per le attività per i bambini, sia al mattino per le scuole che il pomeriggio, e per i convegni dove si parlerà di ricerca scientifica e innovazione per migliorare la qualità del prodotto. La diciassettesima edizione di Pane Nostrum è organizzata da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A - Confederazione Italiana Agricoltori -, promossa dal Comune di Senigallia, con il contributo della Camera di Commercio di Ancona e realizzata da Marche Expo. Due i main sponsor che danno anche il nome alle aule didattiche in piazza Del Duca: Molino Paolo Mariani e Moretti Forni. Info: segreteria organizzativa Pane Nostrum - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.panenostrum.com.
E' stato reso pubblico il Programma della Rievocazione Storica più antica della Provincia d'Ancona, la Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, che si svolgerà nei giorni 21-22-23 luglio 2017 - Ingresso Libero. Saranno tre giorni intensi di animazione, spettacoli e vera rievocazione storica, in particolare festeggeremo il Cinquecentenario dalla Vittoria dell'Assedio, quindi sfileranno tutti i Costumi Ducali delle edizioni passate e rivivremo l'Assedio del 1517. Programma Festa 2017 VENERDI' 21 LUGLIO Dalle ore 18.30 alle 20.00 Via San Giovanni: "Il Rifugio dell'Arciere" spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi". Ore 19.00 apertura "Taverna del Cedro" presso l'Arena del Sol Nascente. Ore 20.30 Palazzo Marcolini: Cena con delitto. Ore 21.00 Piazza Il Terreno: Gioco rionale del tiro alla fune. Ore 21.15 Per le vie del centro storico: corteo itinerantea cura del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi", Gruppo Storico "La Pandolfaccia" di Fano, Gruppo Sbandieratori e Musici "La Cavalcata dell'Assunta" di Fermo, Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano. Ore 21.45 Piazza del Cassero: Insana Vexilla 1517-2017 –Palio della Bandiera a ricordo del Cinquecentenario dalla Vittoria dell'Assedio di Corinaldo. Ore 22:30 Piazza Il Terreno: "Ad risum movere", spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus. Ore 23.00 Piazza del Cassero: Spettacolo Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi". SABATO 22 LUGLIO Dalle ore 17.30: Via del Corso: apertura mercatino degli antichi mestieri a cura dell'Associazione "Quelli del ponte" di Ravenna ed artigiani locali. Porte di accesso al paese: accampamenti militari rinascimentali con scene di vita da campo e ronde armate nelle porte cittadine. Via del Corso: mostra rapaci a cura dei "Cavalieri dell'Alto Volo" di Senigallia. Via S. Giovanni: "Il rifugio dell'Arciere" spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" (fino alle ore 20.00). Ore 18.30 Largo XVII Settembre: "Ad risum movere" spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus. Ore 19.00 Piazza X agosto: spettacolo a cura dei Giullari di Davide Rossi, giochi di fuoco, equilibrismo con spade, giocoleria, giochi di magia, gag comiche ed un suggestivo spettacolo con serpenti. Ore 19.00: Apertura taverne tipiche. Ore 19.15 Piazza X agosto: spettacolo di falconeria a cura dei "Cavalieri dell'Alto Volo" di Senigallia Ore 19.30 Zona Costa Gioco del Pallone: esibizione dei cavalli. Dalle ore 19.30 per le vie del centro storico: animazioni itineranti a cura dei Giullari di Davide Rossi. Ore 20.45 Piazza del Cassero: esibizione degli allievi del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi". Ore 21.20 Piazza del Cassero: benedizione del Palio realizzato dall'artista Bruno d'Arcevia. Ore 21.30 Piazza Il Terreno: Palio degli Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi". Ore 22.15 Piazza Il Terreno: spettacolo dei Giullari di Davide Rossi. Ore 22.45 Piazza Il Terreno: spettacolo di Falconeria a cura dei "Cavalieri dell'Alto Volo" di Senigallia Ore 23.00 Costa Gioco del Pallone: L'Assedio del 1517 – Rievocazione Storica dell'assedio di Corinaldo, con combattenti rinascimentali e grande spettacolo pirotecnico. Ore 00.00 La Piaggia: rievocazione storica della caduta del sacco di farina di mais nel pozzo. DOMENICA 23 LUGLIO Ore 10.30 Per le vie del centro storico: l'Araldo a cavallo annuncia l'arrivo del Duca di Urbino e consorte. Ore 12.15 Viale Dietro le monache: apertura taverna dello Sperone con menù turistico. Dalle ore 16.00 Porte di accesso al paese: accampamenti militari rinascimentali con scene di vita da campo e ronde armate. Dalle ore 17.30: Via del Corso: apertura mercatino degli antichi mestieri a cura dell'Associazione "Quelli del ponte" di Ravenna ed artigiani locali. Via del Corso: mostra rapaci a cura dei "Cavalieri dell'Alto Volo" di Senigallia. Ore 17.45 Piazza X agosto: spettacolo di Falconeria a cura dei "Cavalieri dell'Alto Volo" di Senigallia. Dalle ore 18.00: uscita dei cortei rionali diretti in Piazza Il Terreno, con i costumi rinascimentale delle coppie che dalla fondazione della festa hanno rappresentato il Duca e la Duchessa di Urbino. Ore 18.30 Palazzo Comunale: uscita del corteo del Gonfaloniere Comunale, diretto verso Piazza Il Terreno. Ore 18.45 Piazza del Terreno: arrivo del Corteo Ducale. Ore 19.00 Corteggio storico rionale lungo le vie del centro storico, realizzato dalle sartorie rionali di Corinaldo, animato dalle compagnie Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi", Gruppo Alfieri e Musici "L'Araba Fenice" di Corinaldo e dal Gruppo Tamburi della "Corsa alla Spada" di Camerino. Ore 19.00 Apertura taverne tipiche. Dalle ore 19.30 Per le vie del centro storico:animazioni itineranti a cura dei Giullari di Davide Rossi e dei Giullari dell'Allegra Brigata. Ore 20.15 Piazza X agosto: spettacolo dei Giullari di Davide Rossi. Ore 20.15 Piazza S. Spirito: spettacolo di danze orientali a cura di Alice Giampieri, scuola di danza orientale Aynin di Jesi. 20.30 Piazza Il Terreno: cena ducale con animazione a cura di Hocus Pocus, Gruppo Alfieri e Musici "L'Araba Fenice" di Corinaldo, Giullari dell'Allegra Brigata, Giullari di Davide Rossi, danzatrici del Gruppo Castellana Scapezzano. 21.00 Piazza X agosto: spettacolo di falconeria a cura dei "Cavalieri dell'Alto Volo" di Senigallia. Ore 21.30 Piazza X agosto: spettacolo dei Giullari di Davide Rossi. 22.15 Piazza del Terreno: proclamazione del Rione vincitore della XXXIX edizione della Festa del Pozzo della Polenta e assegnazione del Palio, con animazione a cura di Hocus Pocus. Ore 22.30 Piazza del Cassero: Esibizione coreografica e ritmica a cura dei Musici del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" Ore 22.45 Piazza del Cassero: "Il Piccolo Principe", spettacolo di teatro delle bandiere a cura degli sbandieratori del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi". Ore 22.40 Largo XVII settembre: spettacolo dei Giullari dell'Allegra Brigata. Ore 23.40 Piazza Il Terreno: partenza del corteo storico in notturna verso La Piaggia. Ore 24.00 La Piaggia: rievocazione storica dello sparo del cannone di fico. Ricordiamo quindi di visitare il portale web all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it in costante aggiornamento.
Gli amici di Patto continuano a collezionare figuracce in serie. Riepiloghiamo brevemente l'ultima perché è di certo una delle più memorabili. Nella giornata di mercoledì una pattuglia della polizia stradale ha effettuato un controllo su un mezzo adibito a trasporto per la colonia marina. In un primo momento questo sembrava essere privo di assicurazione poiché la polizza non risultava agganciata alla banca dati. Nonostante l'autista avesse mostrato il tagliandino cartaceo, la pattuglia scortava il mezzo fino a Pongelli e lo metteva sotto sequestro. A seguito delle verifiche effettuate, il pulmino risultava perfettamente in regola sia con la revisione sia con l'assicurazione, tanto che nel pomeriggio di giovedì la ditta spediva in Comune il verbale di dissequestro in cui veniva chiarita la situazione. I fatti sono questi dunque: non c'è stata alcuna irregolarità e i mezzi sono perfettamente a norma. Da tempo noi siamo abituati a ricevere epiteti, accuse e falsità tanto da rimanerne indifferenti, ancor più se provenienti da determinati soggetti, ma diffondere notizie imprecise, false e diffamatorie può arrivare a ledere a livello personale, professionale e lavorativo persone che nulla centrano con un modo così becero di fare politica. Invitiamo tutta la comunità ad utilizzare maggior buon senso prima di sparare sentenze sommarie su questioni di cui si conosce poco o per sentito dire e soprattutto a non farsi manovrare e strumentalizzare da chi vuole creare ad arte polveroni dal nulla. Confermiamo la nostra totale disponibilità a rispondere ad ogni eventuale dubbio in modo serio, responsabile e, soprattutto, supportato dai fatti, come peraltro abbiamo fatto nell'incontro con i genitori di giovedì pomeriggio. Sarebbe bello se qualcuno ora chiedesse scusa per aver diffuso notizie che hanno allarmato la nostra comunità e si sono poi rivelate senza fondamento. Ma si sa, per farlo ci vogliono dignità e coraggio. Noi, anche stavolta, aspettiamo fiduciosi. Del resto, la speranza è l'ultima a morire.” L’Ufficio Stampa Anna Maria Montevecchi
L’Amministrazione Comunale offre, ai propri cittadini, due servizi validi, di sicura utilità e, ancora una volta, ad un prezzo contenuto ed invariato rispetto agli anni precedenti, senza tralasciare la qualità. Il servizio della Colonia elioterapica marina estiva, sul litorale di Senigallia, presso il Centro Balneare gestito dal Co.Ge.S.Co, a favore degli alunni che hanno frequentato le Scuole, Primaria e prima classe della Secondaria di 1^ grado (anni 6 – 11). Per soddisfare le numerose richieste, il servizio sarà articolato in 2 turni, della durata di 2 settimane ciascuno, dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano, a partire dal 3 Luglio e si protrarrà fino al 29 Luglio 2017. Inoltre, sempre il 3 luglio, partirà il Centro Estivo per bambini da 3 a 12 anni, fino al 28 Luglio, escluso sabato e festivi, che si svolgerà in due turni da 10 giorni ciascuno, presso i locali della Scuola d’Infanzia dalle ore 7,50 alle ore 12,50. A seguito della positiva esperienza del 2016, l’Amministrazione Comunale ha concesso il servizio, del Centro Estivo 2017, all’Associazione “GE.ST.O. Generazioni Storie Orizzonti” di Corinaldo, per la gestione e l’organizzazione. Il progetto propone un ricco programma di attività ludiche, motorie e non solo, collegate ad un tema trainante che verrà proposto nelle diverse settimane. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it