Visualizza articoli per tag: confcommercio

‘Spazio a rendere’: l’arte torna in vetrina con la seconda edizione della manifestazione nata a Senigallia con l’obiettivo di sperimentare una nuova forma di evento cittadino. L’intento è quello di creare un laboratorio dedicato alle nuove forme artistiche contemporanee, proponendo una nuova modalità di valorizzazione del territorio e realizzando nel cuore della città una rete di eventi artistici che coinvolgano il tessuto cittadino. “L’obiettivo – spiega il presidente di Confcommercio Senigallia e di Confcommercio Marche Centrali dott.Giacomo Bramucci –, è quello di contribuire a rendere la ‘passeggiata in centro’ ancora più appassionante, oltre che per lo shopping, anche dal punto di vista culturale, rianimando tale spazio e offrendo nel contempo un’opportunità ad artisti del panorama nazionale ed internazionale di esporre le proprie opere. In questo modo hanno la possibilità di confrontarsi con il tessuto urbano e sociale di luoghi ricchi di storia, offrendone una versione inedita attraverso una proposta culturale innovativa. Si tratta dunque di un progetto pilota per il rilancio economico della città, per combattere il degrado e rivitalizzare il centro”. Gli artisti potranno esporre le loro opere in vetrine di spazi commerciali per un periodo limitato (da qui il nome ‘Spazio a rendere’) esprimendo la loro creatività non solo tramite la pittura, la scultura e la fotografia ma anche con linguaggi contemporanei come il design, le arti visive e le sperimentazioni. Il progetto mira a creare nel centro storico della città un contenitore di eventi culturali e vuole nello stesso tempo dare impulso a nuove forme di partecipazione capaci di creare valore economico e di immagine rafforzando l’identità culturale del territorio ed attraendo un pubblico sempre più ampio, curioso e consapevole. ‘Spazio a rendere’ durerà per quasi tutto il mese di luglio e precisamente dal 2 al 23 mentre l’inaugurazione sarà il 2 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro del Palazzetto Baviera con un Recital per musica e parole al tramonto con Mauro Pierfederici (voce recitante) e Roberto Chiostergi (chitarra). Senigallia, 21/06/2017
Pubblicato in Senigallia
Torna all'inizio di questo nuovo anno a Senigallia 'Alberi di classe' l'iniziativa ideata ed organizzata dalla Delegazione di Senigallia Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali. L'appuntamento per tutte le classi, esteso ovviamente ai genitori degli alunni e a coloro che vorranno partecipare, che hanno preso parte all'edizione 2016/2017 di 'Alberi di classe' è giovedì 12 gennaio a partire dalle ore 11.00 in piazza Garibaldi a Senigallia. Sarà una mattinata ricca di sorprese grazie all'animazione di Sir Coniglio e saranno lette le frasi che hanno addobbato gli alberi e che sono state scritte dai bambini con tematiche riguardanti il Natale e la pace nel mondo. Gli alberi saranno poi donati al Comune di Senigallia che li pianterà in aree verdi o nei giardini degli asili cittadini. Inoltre nel corso della mattinata ci sarà una merenda offerta ai presenti dai commercianti ambulanti del mercato che hanno voluto in questa maniera esprimere il loro favore ad un'iniziativa, alla quale presenzieranno alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, che coinvolge soprattutto le famiglie della città ma che porta anche movimento nel centro storico di Senigallia. “Si tratta di una bella iniziativa – commenta Giacomo Bramucci presidente della Delegazione di Senigallia Confcommercio Marche Centrali e da poco neo presidente di Confcommercio Marche Centrali –, che stiamo portando avanti perché piace e perché ha un valore sociale ma anche perché porta movimento nel centro storico di Senigallia che sa sempre valorizzare questo tipo di manifestazioni. Sono convinto che continueremo a sostenere proposte di questo genere per dare alla nostra città una connotazione sempre più definita con lo sguardo rivolto alle potenzialità commerciali da poter sviluppare”. Da Confcommercio
Pubblicato in Senigallia