Il network europeo delle polizie stradali “tispol” ha programmato nel periodo dal 24 al 30 luglio 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “truck & bus” (mezzi pesanti e autobus) Tispol e’ una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 31 paesi tra cui tutti gli stati membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. l’Italia e’ rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo e’ quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attivita’ di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo tispol.  Lo scopo della campagna in argomento e’ inoltre quello di effettuare in tutta Europa, durante l’operazione, controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera. Durante le giornate di controlli, gli operatori della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocita’, del rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. A tal fine il servizio polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.   L'Ufficio Stampa della Questura di Ancona 20.07.2017
Venerdì 21 luglio ha inizio la XXXIX Festa del Pozzo della Polenta, come sempre ad Ingresso Libero per tutti i tre giorni di rievocazione storica.La prima serata sarà dedicata ai giochi rionali, con il tiro alla fune tra i quattro rioni cittadini e poi al Torneo degli Sbandieratori "Insana Vexilla".In questa speciale edizione 2017 della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, che ricorda e festeggia il Cinquecentenario dalla vittoria dell'Assedio del 1517, tanti saranno i gruppi storici ospiti che parteciperanno alla manifestazione; inizieremo quindi proprio con il Torneo degli Sbandieratori.Insieme al Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi", ideatore della competizione, parteciperanno altre Compagnie, con le quali, da tanti anni il Combusta Revixi condivide collaborazioni e ha instaurato rapporti di scambio ed amicizia: il Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano, il Gruppo Sbandieratori e Musici “La Cavalcata dell’Assunta” di Fermo, ed il Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano.Le specialità in gara nell' Insana Vexilla 1517-2017, saranno il Singolo Tradizionale di bandiera, la Coppia Tradizionale e la Piccola Squadra; ogni gruppo storico a sorteggio, gareggerà per uno dei quattro rioni cittadini, così da far valere i punteggi ottenuti per il computo finale della Contesa di Corinaldo. Concluderà la serata lo Spettacolo degli Arcieri del Combusta Revixi, di seguito tutto il programma completo della giornata di Venerdì: -Dalle ore 18.30 alle 20.00 Via San Giovanni: “Il Rifugio dell’Arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.-Ore 19.00 apertura “Taverna del Cedro” presso l’Arena del Sol Nascente.-Ore 20.30 Palazzo Marcolini: Cena con delitto.-Ore 21.00 Piazza Il Terreno: Gioco rionale del tiro alla fune.-Ore 21.15 Per le vie del centro storico: corteo itinerante a cura del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”, Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano, Gruppo Sbandieratori e Musici “La Cavalcata dell’Assunta” di Fermo, Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano.-Ore 21.45 Piazza del Cassero: Insana Vexilla 1517-2017 – Palio della Bandiera a ricordo del Cinquecentenario dalla Vittoria dell’Assedio di Corinaldo.-Ore 22:30 Piazza Il Terreno: “Ad risum movere”, spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus.-Ore 23.00 Piazza del Cassero: Spettacolo Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.    
Un nuovo appuntamento con il Festival Internazionale di Teatro Popolare “Bacajà!”. Domani giovedì 20 luglio, alle ore 21,30 ai giardini della scuola Pascoli, andrà in scena “La ridiculosa commedia della terra contesa” (I nuovi scalzi), per la regia Claudio De Maglio e Savino Maria Italiano, con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese. Lo spettacolo affronta il tema del Potere economico e della speculazione edilizia aprendo la riflessione sui temi della proprietà, del dominio politico, della convivenza, della corruzione, dell’opportunismo, dello sfruttamento. Oltre questi temi la storia si apre anche al tema dell’amore, declinandolo sia nell’amore fra innamorati, ma anche nell’amore per la giustizia e per la terra come bene comune e risorsa universale.
Nell’ambito dei servizi  per il contrasto ai reati predatori , personale della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, di seguito a richiesta di intervento pervenuta al numero di emergenza 113, veniva inviata presso il centro commerciale Ipersimply ove vi era un uomo che aveva dei comportamenti sospetti. Gli agenti giunti sul posto prendevano contatti con il personale della vigilanza interna che raccontava di un uomo che si muoveva con fare sospetto tra gli scaffali del supermercato. I poliziotti allora, sulla base delle descrizioni fornite,  individuavano il  soggetto il quale era appena transitato dalle casse con una grossa borsa. Fermato l’uomo, G.R. di anni 47, originario del Lazio ma residente a Falconara M.ma, con qualche pregiudizio penale, gli agenti chiedevano all’uomo quale fosse il contenuto della borsa e questi tentava di sviare l’attenzione dicendo che trattavasi di una sua borsa personale. Dato il comportamento, ed alla luce di quanto riferito dalla vigilanza,  gli agenti procedevano ad una attenta verifica del contenuto della borsa all’interno della quale venivano trovato decine di oggetti tutti risultati poi di proprietà del supermercato in quanto esposti in vendita e non pagati dall’uomo. All’interno vi erano diversi giocattoli, oggetti per bambini , batteria o oggetti personali, per una valore complessivo di circa 120 euro. Pertanto, l’uomo veniva condotto in Commissariato e dopo gli atti di rito veniva denunciato per il furto e la merce verrà restituita all’avente diritto.
Dal 22 luglio al 6 agosto, in esclusiva nazionale per il XVIII “Summer Jamboree” con la mostra “Elvis Presley Museum”. A 40 anni dalla scomparsa del mito Elvis Presley, il bellissimo Palazzetto Baviera appena restaurato ospiterà 95 autentici cimeli d’epoca provenienti da collezioni private. Tra questi anche la stella da sceriffo, la chitarra Hagström, abiti di scena, il testamento e la Cadillac Fleetwood Broughman targata 1-ELVIS. La Cadillac dal 29 luglio avrà il posto d’onore nel park auto d’epoca di piazza Garibaldi. Info summerjamboree.com Un assaggio di Memphis arriva a Senigallia (Marche – AN) sulla riviera adriatica grazie al Summer Jamboree 2017 organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Alcuni dei più pregevoli e autentici cimeli del mito Elvis Presley, a 40 anni dalla sua scomparsa, saranno infatti in mostra nei meravigliosi spazi del Palazzetto Baviera appena restaurato, in piazza del Duca, dal 22 luglio al 6 agosto, in esclusiva nazionale. La mostra si intitola “Elvis Presley Museum” e sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23. Ingresso € 8 (gratuito fino a 10 anni) Questa XVIII edizione di Festival già piena di iniziative e appuntamenti si arricchisce di un tassello che farà gioire gli appassionati e che porterà a Senigallia scampoli ulteriori di cultura rock and roll anni Cinquanta. L’allestimento della mostra a Palazzetto Baviera sarà inoltre una perfetta ideale scenografia per la presentazione del libro Elvis e il colonnello romanzo di Piergiorgio Di Cara (Edizioni il Palindromo, 2017)   che avrà luogo nel Chiostro di Palazzetto Baviera il 3 agosto alle 17.45, con successivo record hop e piccolo estratto di letture.  La mostra “Elvis Presley Museum”, dal valore assicurativo di 2,56 milioni di euro, è curata da Franz Heel, gira il mondo già da qualche anno e raccoglie cimeli d’epoca, provenienti direttamente da Memphis da collezioni private di fan del re del rock and roll. Tra i quasi 100 oggetti che sarà possibile ammirare a Senigallia, c’è anche la Cadillac Fleetwood Broughman, targata 1-ELVIS, che si dice sia stata la preferita di Elvis. Il cantante possedeva 220 e nell’ultimo periodo della sua vita, dal 1974 al 1977, scelse di guidarla personalmente. L’auto sarà parcheggiata in Piazza Garibaldi, con posto d’onore nel parcheggio di auto d’epoca dal 29 luglio al 6 agosto. Qualche curiosità in più su questa maestosa Cadillac "Fleetwood": costruita a Detroit il 12 settembre 1974, fu acquistata da Elvis il 26 settembre dello stesso anno presso il rivenditore "Madison Cadillac" nella Union Avenue a Memphis. La guidò fino alla fine della sua vita nell’agosto 1977 coprendo ca. 25.000 chilometri. È larga 2,08 mt, lunga oltre 6 mt, ha un motore da 8,2 litri e 280 cavalli, consuma 39 litri ogni 100 km e ha la chiave in oro massiccio 14 carati. È stimata a poco meno di 1 milione di Euro. Anche la Hagström rossa usata da Elvis nello show televisivo "Comeback Special 1968" (per "Trouble" e "Guitar Man") sarà esposta in questa mostra, che comprende cimeli originari di diverse epoche della vita del re del rock and roll. I fan potranno ammirare per esempio la sua stella da sceriffo, il foglio di congedo da militare nel 1960, la sua camicia militare del periodo a Friedberg (´58-´60), così come la camicia che indossava per gli spot pubblicitari del film “Love me tender”. C’è l’ultimo libro che stava leggendo prima della sua morte, The Way Out, con tutte le notazioni e la banconota che usò comesegnalibro. Ci sono abiti di scena tra cui quello che Elvis indossò alla presentazione della canzone "Funny How Time Slips Away" nel dicembre 1972, quando la "Metro Goldwyn Mayer" girava il video "Elvis On Tour". È ornato di 1250 stelline in metallo leggero. C’è il fazzoletto di seta blu che nel 1974 donò a una fan seduta in prima fila durante un suo concerto. Ci sono i dischi, i premi, il primo dollaro guadagnato. Ci sono la matrice originale dell’LP della RCA “Something For Everybody” e il single "Mystery Train" (lato B: "I Forgot To Remember To Forget") dell'agosto 1955, uno dei 5 registrati per la Sun. In mostra ci sono anche alcuni gioielli e amuleti tra cui la collana "TCB" ornata di 60 brillanti di altissima qualità e l’amuleto “TLC” (tender loving care) che Elvis donava alle donne che amava. Si potranno inoltre leggere il testamento di 13 pagine (fotocopia) redatto 5 mesi prima di morire, alla presenza della compagna Ginger Alden e degli amici Charles Hodge e Ann Smith, così come l’ultima lettera che stava scrivendo a un’amica in Germania. Davvero tantissimi cimeli e materiale documentario in parte inedito, che offrono una visuale completa della vita di Elvis, dalla nascita l'8 gennaio 1935 fino al suo funerale il 18 agosto 1977. Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XVIII edizione del Festival: Birra Forst, Kraken, Matusalem, Jose Cuervo, Pinot di Pinot Gancia, Russian Standard, Macario retrò drink, Wind Tre, Prometeo Estra, Centro Commerciale Ipersimply. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Info summerjamboree.com Summer Jamboree
In questa speciale edizione 2017 della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, che ricorda e festeggia il Cinquecentenario dalla vittoria dell'Assedio del 1517; la sartoria dell'Associazione ha ben pensato di far sfilare per il Corteggio Storico tradizionale di Domenica 23 luglio, tutti i costumi Ducali dal 1980 ad oggi, molti indossati dagli stessi personaggi che interpretarono i Duchi di Urbino nel corso degli anni. Direttore e Responsabile della Sartoria, quindi del Museo cittadino la "Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari", è lo stilista e costumista Filippo Arcangeli, al quale abbiamo posto alcune domande, per spiegare il gran lavoro svolto con passione e in modo totalmente volontario. " Filippo, cosa vedremo nel Corteo Storico di questa speciale edizione ?   Vedrete un corteo storico con stupendi abiti ma non solo: ogni abito racchiude in se una storia, sapienti mani che l’hanno realizzato, l’impegno delle sarte ma soprattutto tanta passione e amore per il proprio paese. Sarà un corteo più lungo, ci saranno molti costumanti in più rispetto agli anni passati.     Ogni anno confezionate i nuovi "Costumi della Coppia Ducale", come da tradizione saranno due cittadini del rione vincitore della scorsa festa, quindi appartenenti al Rione San Pietro: quale saranno le peculiarità della "Coppia Ducale" 2017?   Il Corteggio Storico culminerà come da tradizione con la Coppia Ducale 2017, anche quest’anno da me ideata e realizzata. Vedrete una Coppia Ducale elegante e raffinata con applicazioni in pizzo e arricchita da gioielli realizzati a mano. Vi aspettiamo numerosi al corteo storico di Domenica 23 Luglio sperando che anche voi apprezzerete la bellezza e ricchezza dei costumi e la storia che essi racchiudono.      Invitiamo a visitare il portale web della rievocazione storica all'indirizzo http://www.pozzodellapolenta.it/" style="font-family:arial, helvetica, sans-serif" href="http://www.pozzodellapolenta.it/" target="_blank">www.pozzodellapohttp://www.pozzodellapolenta.it/">lenta.it in costante aggiornamento.
Piazza Garibaldi è pronta a ospitare tre straordinari appuntamenti nell’ambito della rassegna “La piazza ritrovata”. Per la prima volta la grande lirica e il grande teatro faranno il loro debutto nella rinnovata piazza Garibaldi, riqualificata appena un anno fa e già luogo di importanti eventi che hanno fatto riscoprire ai senigalliesi un luogo fondamentale dell’identità cittadina. Domenica 23, alle ore 21, a cura dell’associazione culturale Villaincanto, andrà in scena “Il Barbiere di Siviglia”, rivisitazione del maestro Riccardo Serenelli. In caso di maltempo presso Teatro La Fenice. L’ingresso è gratuito. Martedì 8 agosto, invece, sempre alle ore 21, a cura dell’Accademia Vincenzo De Grandis, sarà la volta de “La Traviata”, opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. Ingresso posto unico 15 euro. Infine, sabato 12 agosto, in collaborazione con Amat, sarà la volta del recital di Moni Ovadia “Iliade. Un racconto mediterraneo”. I biglietti degli spettacoli sono acquistabili in prevendita on-line sul sito www.vivaticket.it e al botteghino del teatro La Fenice il venerdì e il sabato dalle ore 17 alle ore 20, oppure direttamente in piazza la sera stessa degli spettacoli a partire dalle ore 20. “Tre spettacoli assolutamente in linea con il prestigio e il fascino di piazza Garibaldi – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che, come dimostra il successo delle iniziative svolte nel corso di quest’ultimo anno, continua a suscitare interesse e attrazione tra i cittadini e i visitatori. Una risposta, quella del pubblico, che consente  a questo spazio monumentale di affermarsi iniziativa dopo iniziativa come una sorta di palcoscenico a cielo aperto per eventi culturali di grande valore qualitativo”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dal 19 al 21 luglio torna il Festival “Sotto le stelle del jazz”, per la direzione artistica di Matteo Verdini e Roberta Pazzani. Quest’anno i tre concerti in programma avranno un’unica location: il suggestivo abbraccio del Foro Annonario. Si inizia mercoledì 19 con Donati-Atti-Quartet che vedrà esibirsi Silvia Donati (voce), Carlo Atti (sax), tra le figure di spicco della scena jazzistica bolognese, Nico Menci (tastiere) e Roberto Red Rossi (batteria e percussioni). Giovedì 20 sarà la volta della presentazione dell’album “Resurrection”, con Daniele Pozzovio (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Anedeo Ariano (batteria). Infine, venerdì 21 luglio, ultimo appuntamento con Antonino De Luca Trio, con Antonino De Luca (fisarmonica), Emanuele Di Teodoro (contrabbasso) e il senigalliese Massimo Manzi (batteria). Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30 e saranno a ingresso libero. La rassegna è promossa dal Gratis Club e da Musikè, in collaborazione con il Comune di Senigallia. “Una rassegna - afferma l'assessore alla Cultura Simonetta Bucari -  divenuta ormai un appuntamento storico per la città, che si collega alle tante iniziative della Senigallia in musica, avviate con Europa Festa in Musica, e che, nella suggestiva atmosfera del Foro Annonario, ci farà vivere dei momenti magici”. “Sotto le stelle del jazz - aggiungono i direttori artistici Matteo Verdini e Roberta Pazzani - riscuote ogni anno un grande successo, grazie a una proposta di qualità che propone un jazz mai classico, ma espressione delle varie correnti, e dunque capace di intercettare gusti diversi”.  Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Grande partecipazione per la tappa senigalliese di "RiciclaEstate Marche", la campagna di sensibilizzazione e di informazione sui temi della raccolta differenziata e dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Marche e CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, giunta quest'anno alla quarta edizione. Nel corso della serata di volontariato ambientale, che si è svolta ieri dalle ore 17.30 alle 20.00 in Piazza del Duca, i volontari di Legambiente hanno effettuato laboratori didattici, giochi sostenibili, tra cui il "Gioco dell'Oca" e "Pesca il Rifiuto", e tante attività di riuso creativo per i bambini e ragazzi presenti, che hanno partecipato con grande entusiasmo. Sono stati distribuiti, inoltre, numerosi gadget messi a disposizione dal CONAI e materiale informativo su Tetra Pak e RIECO, con lo scopo di coinvolgere e accrescere l'interesse di cittadini e turisti verso il riciclo e il recupero della frazione differenziata. Un grande lavoro di squadra, dunque, per imparare o riscoprire, divertendosi, molti dei comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata, che, successivamente, possono essere riproposti in casa e nella quotidianità. All'evento hanno preso parte Ilaria Ramazzotti, assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie e frazioni e i volontari di Legambiente Marche. L'iniziativa è stata realizzata da Legambiente Marche e CONAI con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Senigallia, il sostegno di Tetra Pak Italia e la collaborazione di RIECO.   Nicolina Di Gesualdo Ufficio Stampa Legambiente Marche Onlus