Non ha tradito le attese la V^ edizione del Trofeo di calcio giovanile “Coppa Marche”, divenuto ormai un appuntamento fisso delle iniziative programmate a Senigallia in occasione delle festività pasquali. Promosso come sempre dalla EffeDi Sport Roma, in collaborazione con la F.C. Senigallia, la competizione riservata alle società dilettantistiche di Marche e Lazio ha coinvolto 46 squadre, di cui ben 19 provenienti da Roma, per un numero complessivo di circa 700 giovani atleti. In tutto 6 le categorie che si sono confrontate dal 14 al 17 aprile: Esordienti 2004, Esordienti 2005, Pulcini 2006, Pulcini 2007, Primi calci 2008 e Primi calci 2009. Le partite si sono svolte nel campo centrale del Bianchelli, alle Saline, a Cesanella e a Marzocca, facendo registrare un’ampia presenza di pubblico. “Un evento promozionale per le Marche – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che ogni anno fa incontrare centinaia di giovani e giovanissimi calciatori marchigiani, regalando loro grandi emozioni e la possibilità di confrontarsi con tanti coetanei provenienti dal Lazio. Allo stesso tempo, la Coppa Marche ci consente anche di promuovere dal punto di vista turistico l’immagine di Senigallia e di ospitare nelle nostre strutture alberghiere i ragazzi, le loro famiglie e gli staff tecnici, che durante questi giorni hanno raggiunto la bella cifra di circa 550 persone, suddivisi in 7 hotel. Per tale motivo voglio ringraziare i veri artefici di questo successo: i dirigenti della EffeDi Sport Roma, importante realtà che promuove eventi inerenti il calcio, per aver scelto ancora una volta la nostra città quale sede di questa prestigiosa manifestazione, e quelli della F.C. Senigallia, per il loro impegno e lo sforzo organizzativo. A tutti confermo la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare alla realizzazione dell’edizione del prossimo anno”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si riunirà giovedì 20 aprile la V commissione consiliare Cultura, Promozione e Turismo. La seduta, che si terrà nella sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù, è stata convocata alle ore 18.30 dal presidente Nausicaa Fileri. All’ordine del giorno l’approvazione del verbale della seduta precedente, l’analisi e la valutazione dei dati della stagione estiva 2016 e dell’affluenza alla mostra “Maria Mater Misericordiae”, e la presentazione degli eventi culturali e della promozione turistica della stagione 2017. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Mercoledì, 19 Aprile 2017 07:23

ARCEVIA - Rimozione croce pericolante

Scritto da
I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 8:45 di ieri, martedì 18 aprile, ad Arcevia fraz. Magnadorsa per la rimozione di una croce pericolante della chiesa di S. Michele Arcangelo. La croce aveva subito danni a causa del maltempo dei giorni scorsi. Intervenuto anche personale VVF con autoscala che oltre alla croce ha rimosso anche delle parti in cemento pericolanti.
La balbuzie è un disturbo del linguaggio che interessa l’1% della popolazione e crea forte disagio in chi ne è affetto. Superare questo problema, sia nei bambini che negli adulti, si può ed è per far conoscere a tutti la giusta via da seguire che giovedì 20 aprile 2017 si terrà a Senigallia il seminario “COMUNICARE è…LIBERTÀ.  Consigli per essere un abile comunicatore”. A tenere questo importante seminario sarà la psicologa, dott.ssa Chiara Comastri, che da oltre18 anni insegna nel campo della balbuzie e dell' educazione del linguaggio. La dott.ssa Comastri ha risolto il suo problema di balbuzie che aveva dall’età di 3 anni, e successivamente ha creato un suo metodo, “PsicoDizione”, che insegna in tutta Italia per aiutare le persone che hanno il disagio della balbuzie. Data l’efficacia di questo approccio forma anche operatori A.S.L. per il “Progetto Lalla” a Brindisi e per il Collegio dei Logopedisti di Aragona (Spagna). Grazie alla propria esperienza, formazione e ricerca lavora con attenzione rivolta sia alla rieducazione tecnica che al supporto psicologico specifico per eliminare il “blocco” nel linguaggio ed imparare a fronteggiare l'ansia. (www.psicodizione.it) L’interessante incontro di giovedì 20 aprile si articolerà in due parti: la mattina, dalle 11:00 alle 13:00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale “E.Medi”, sarà dedicata sia agli studenti del Liceo che dell’ Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi”; nel pomeriggio invece, dalle ore 15:30 presso l’aula magna del Corinaldesi, si terrà il corso di formazione per docenti e operatori dell’istruzione ed aperto a tutti gli interessati all’argomento. Ai docenti verrà inoltre rilasciato attestato di frequenza valido ai fini della formazioni in servizio. Da Istituto Tecnico "E.F.Corinaldesi "  e Liceo "E. Medi"
La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 12 fino alle ore 24 di martedì 18 aprile. L'avviso prevede la discesa di una perturbazione che porterà al transito di un fronte freddo nel pomeriggio di martedì con rovesci e temporali diffusi ed un rinforzo dei venti da Nord Est lungo la costa, con raffiche fino a burrasca. Lo stato del mare si prevede molto mosso nel pomeriggio con onda da NE. Le precipitazioni sono previste diffuse anche a carattere di rovescio o di temporale in particolare nelle zone costiere e nel settore interno meridionale. Attivata la fase di attenzione. La situazione è costantemente monitorata. I cittadini sono invitati a informarsi e a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; nella pagina facebook e profilo twitter dell’Ente; sugli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; sulle frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Martedì, 18 Aprile 2017 07:57

SENIGALLIA - Paura per un 40enne in overdose

Scritto da
Momenti di tensione e paura, sabato sera, in un appartamento a Cesanella di Senigallia: un quarantenne è stato trovato in overdose. E' stato soccorso dai sanitari e trasportato in ospedale, sul posto anche la polizia. Già avviate le indagini per risalire allo spacciatore della dose che poteva risultare letale.
Una disattenzione è costata una denuncia a una donna di 40 anni, romena di origine, che ha dimenticato il portafoglio nel carrello della spesa di un supermercato di Senigallia. Una persona, dopo averlo ritrovato lo ha consegnato alle forze dell'ordine: i militari, oltre ai documenti di identità, honno trovato anche una una bustina con poco più di due grammi di marijuana. Nel corso della perquisizione domiciliare, sono saltati fuori altri venti grammi di stupefacente e un panetto di mannite. La donna è stata denunciata.
Importante appuntamento organizzato dall’associazione lotta all’amianto con il patrocinio del Comune di Senigallia. Il prossimo 28 aprile, alle ore 11,30, presso la Sala Grande del Centro Sociale di Saline di Senigallia, si svolgerà una cerimonia dedicata alle vittime dell’amianto. L’appuntamento è stato fissato in concomitanza con la giornata mondiale dell’amianto e prevede, oltre agli interventi di autorità cittadini, la consegna di un paio di riconoscimenti a due donne simbolo delle morti provocate dall’amianto. Nello specifico, si tratta di Bruna Luvieri Livieri, persona molto malata che si sta sottoponendo a pesanti terapie ed ogni giorno lotta con forza, determinazione e tenacia e di Maria Grazia Ruggeri. In questo caso, alla signora Ruggeri, verrà assegnato un riconoscimento alla memoria del marito Romano Goldoni, deceduto a causa di una gravissima malattia, sempre provocata dall’amianto. Sono trascorsi più di dodici anni (28 gennaio 2005), da quando a Porto Alegre (Brasile), nell’ambito del forum mondiale sull’amianto, è stato proposto dall’Abrea, associazione brasiliana degli esposti all’amianto, di definire una giornata mondiale nella quale richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui gravissimi danni alla salute che l’impiego dell’amianto ha prodotto e, purtroppo, continuerà ancora a produrre per molti anni. All’unanimità il forum mondiale ha deciso di stabilire la data del 28 aprile di ogni anno e di invitare tutte le associazioni, i movimenti, le istituzioni ed i sindacati a far propria questa ricorrenza, ognuno con la propria sensibilità ed attraverso apposite iniziative. Negli anni scorsi, l’A.L.A. associazione lotta all’amianto, ha sempre ricordato questa data con una celebrazione religiosa in memoria dei morti dall’amianto, alla quale purtroppo, solamente in sporadiche occasioni, sono intervenuti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Quest’anno, in occasione di questa ricorrenza, l’associazione ALA ha così pensato di organizzare questa cerimonia, nel corso della quale consegnare appunto un paio di riconoscimenti a due donne, rispettivamente vittime dirette ed indirette dell’amianto. La consegna del riconoscimento avverrà alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore ai servizi sociali, Carlo Girolametti e del presidente della Consulta del Volontariato Anna Maria Magi. D’altra parte, non si può dimenticare che Senigallia, la città della Sacelit e dell’Italcementi, sente fortemente questa problematica a causa del decesso di oltre 300 dipendenti delle fabbriche della morte. E non possiamo nemmeno dimenticare che in Italia - dove sono ancora presenti oltre 40 milioni di tonnellate d’amianto - continuano a morire ogni anno cinquemila persone. Una strage silenziosa provocata dall’amianto custodito tra l’altro anche in tremila scuole del nostro Paese. Purtroppo ancora l'amianto esiste sotto forma di prodotti e nell'aria “spolverata” dalle lastre da bonificare rotte e che rilasciano fibre pericolosissime. Senigallia è una città critica in tutto ciò e me ne rammarico che si continui a tralasciare  un censimento che si richiede da anni.                                                                              IL PRESIDENTE ALA  Carlo Montanari
Martedì, 18 Aprile 2017 07:44

CORINALDO - Incidente stradale

Scritto da
Nel tardo pomeriggio di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti a Corinaldo per incidente stradale. Per cause in fase di accertamento due autovetture si sono scontrate fra di loro, le tre occupanti delle due vetture ricevute le prime cure sul posto, sono state trasportate dai sanitari del 118 al pronto soccorso di Senigallia per accertamenti. I vigili del fuoco hanno soccorso le infortunate e messo in sicurezza le vetture.