Il Comune di Corinaldo, in particolare l’assessorato alle Politiche Sociali e Familiari di Mauro Montesi, organizza, in collaborazione con l’associazione “La Voce del Cuore” e per il secondo anno consecutivo, “Essere Genitori Oggi”. Si tratta di un secondo ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità (quattro in totale; ricordiamo inoltre che tutti gli incontri avranno luogo nei locali del Corilab, situato all’interno del Municipio, a partire dalle 20.30 per concludersi alle 22.30). “Abbiamo deciso di ripetere la serie di incontri – spiega al riguardo l’assessore Montesi – sia per il risultato positivo registrato lo scorso anno, sia per continuare ad aiutare le famiglie a sviluppare la propria creatività educativa, per scoprire le proprie risorse e per condividere con altri genitori la propria esperienza”. Il primo appuntamento, dal titolo “Crescere figli felici: fattori di protezione per un sano sviluppo”, è previsto per venerdì 21 aprile. Gli incontri successivi sono in programma per giovedì 4 maggio, venerdì 19 maggio e mercoledì 31 maggio: i titoli saranno, rispettivamente, “Regole e trasgressioni: i “no” che aiutano”, “Dalla scoperta del corpo alle prime esperienze affettive” e “Figli 2.0: Internet e i social network”. Tutti i convegni saranno condotti dalla dr.ssa Mara Magnani e dalla dr.ssa Elisa Saccinto, entrambe psicologhe ed esperte in formazione familiare. Per ogni informazioni è possibile rivolgersi a Paola Lorenzetti (071 7978602), Giorgia Papi (071 7978606) e al presidente dell’associazione “La Voce del Cuore” Lorena Casagrande (338 5351442).
Piena attività agonistica del Centro Olimpico nel fine settimana. Si inizia sabato pomeriggio con gli spareggi del campionato di D1 per andare in C2: San Marino e Mogliano si contenderanno l’unico posto a disposizione dopo aver terminato il campionato in seconda posizione nei rispettivi gironi. A seguire saranno di volta gli spareggi per salire in D1. Qui la battaglia per l’unico posto disponibile (le squadre si sono classificate dietro le vincenti al termine delle 14 giornate di campionato) impegnerà quattro formazioni: Senigallia, Pesaro, Camerino e Massignano. Per i colori cittadini scenderà in campo una formazione master composta da Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò che potrebbe mettere in difficoltà di avversari sia per il tipo di gioco che per il contenuto tecnico che è in grado di esprimere. Peccato che Bolognesi viene da un infortunio e non è certo d giocare.   Domenica è la volta della 43^ edizione della Coppa Marche, torneo open che solitamente chiude la stagione federale ma che quest’anno è stato anticipato per la sovrapposizione di altre gare nazionali. Cinque le gare previste: under 18 ed over 18, maschile e femminile, doppio misto. Saranno presenti un po’ tutti i migliori delle Marche anche se mancheranno i top player. Le gare inizieranno la mattina con i giovanili e continueranno nel pomeriggio senza pausa pranzo.
Predisposta in Comune l’urna per raccogliere le proposte, le osservazioni e i suggerimenti sul progetto di modifica della viabilità. Dopo l’assemblea dello scorso 19 Aprile prosegue il confronto tra l’Amministrazione e il territorio circa le ipotesi progettuali per il miglioramento della mobilità interna al Centro Storico, dove cardini fondamentali sono la convivenza tra le necessità dei pedoni, delle auto in sosta e quelle in transito. È stata presentata mercoledì ai nostri cittadini una prima soluzione per dare corso all’ inversione di Via Gramsci, di Corso Mazzini e di Riviera di Ponente. La sperimentazione partirà tra fine maggio e inizio giugno prossimo e troverà, nel corso del tempo, degli spazi di verifica fino alla decisione finale che sarà pronunciata dalla Giunta entro la fine dell’anno in corso. Le principali novità, oltre alle inversioni, sopra riportate, riguardano via del Teatro che non sarà più a doppio senso fino a via Boccetta, ma solamente fino all’altezza di via Bodio e all’accesso ai poliambulatori. La stessa via Boccetta sarà invertita con imbocco da via Gramsci fino a via del Teatro per non limitarne l’accessibilità ai residenti. Sarà facilitato l’ingresso di Via Don Minzoni, trovandosi immediatamente percorribile da Via Gramsci e così facendo vengono eliminate le difficoltose manovre di inserimento obbligate dal ridotto arco di manovra attuale. Sarà possibile, sulla Riviera di Ponente, parcheggiare a ridosso delle mura e saranno realizzati dei dossi artificiali in asfalto per limitare la velocità di percorrenza nella prima discesa del nuovo imbocco e in prossimità dell’accesso pedonale da via Aldo Moro. «Per Ostra» spiega il Sindaco «il nostro impegno è cercare soluzioni e cercare condivisione con il territorio per accrescere il miglioramento dei provvedimenti adottati e da adottare. Questa variazione alla viabilità nasce dal recepimento delle indicazioni pervenute all'Amministrazione Comunale da molti cittadini rispetto a molte questioni puntuali legate alla sosta selvaggia, alla più ampia necessità di chiusura di alcuni spazi come la piazza in occasione delle manifestazioni, del corso in occasione del catechismo al sabato, o dei funerali e la proposta avanzata permetterebbe di essere più puntuali nelle chiusure senza arrecare danno a chi ha necessità di usufruire del Centro in quei momenti». Alcuni cittadini non vedranno di buon occhio la modifica ma riteniamo sia necessaria una fase di prova per valutare un'opportunità di miglioramento. Andrea Storoni Sindaco del Comune di Ostra (AN)
Il weekend in arrivo a Corinaldo, sarà nel segno delle tipicità con tante proposte turistiche e bontà culinarie.La Festa dei Folli 2017 attraverserà tutto il ponte festivo da sabato 22 a martedì 25 aprile, portando con se tanti sapori tradizionali, preparati dai volontari della "cucina corinaldese"; inoltre le strutture ricettive cittadine proporranno menù appositi e pacchetti di soggiorno per le giornate di festa.Sarà presente il punto informazione turistica "Gusta il Blu e Gusta l'Arancione". con le tante e diverse proposte turistiche dei paesi bandiera blu e arancione della Regione Marche. Lo Stand Gastronomico del Piazzale Gioco del Pallone sarà disponibile con 500 posti a sedere, al coperto, garantendo anche in caso di maltempo il corretto svolgimento della Festa con le varie attrazioni, spettacoli e concerti serali.Lo staff della cucina, coordinato dagli immancabili Franco, Vinicio, Athos e Ottavio delizierà tutti i palati, con la famosa "Polenta bianca e rossa", Gnocchi vegetariani, Tagliatelle, la Grigliata di carne, il Maialino in porchetta, Coniglio alla Cacciatora, quindi piadine farcite,patate arrosto, fritte e dolci folli.Il Vino locale insieme alla Birra artigianale anch'essa prodotta nelle nostro territorio, accompagneranno le pietanze cucinate, il tutto per far assaporare ai tanti turisti e visitatori la buona cucina e tradizione marchigiana.Piace ricordare come la polenta sia senza glutine, adatta quindi per i celiaci (patate fritte comprese),  i gnocchi cucinati con sole verdure per vegetariani, questo a sottolineare che alla Festa dei Folli nessuno è trascurato, tutti sono ben accetti.     Vi invitiamo a visitare la pagina web www.festadeifolli.it  con tutte le informazioni e proposte turistiche, quindi i dettagli della Festa dei Folli 2017. Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                         Pierlugi Micci
Quando in Commissione Bilancio, tenutasi il 19 aprile 2017, ti viene comunicato che nel 2016 il Comune di Senigallia ha avuto un mancato introito del 34% del totale della Tari chiesta ai Senigalliesi, è palese che qualche cosa “non ha funzionato”. E questo non funzionamento non è di certo imputabile ai Cittadini, ma alla pressione fiscale locale che ha raggiunto vette da primato, ma questo dato è solamente “l’aperitivo” di quello che ci verrà comunicato il prossimo anno quando si andranno a chiudere i conteggi degli introiti della Tari del 2017. Il vergognoso aumento che questa Amministrazione ha praticato nel 2017 metterà ancora di più in ginocchio i Cittadini e le attività commerciali tutte. Con gli aumenti praticati, che vanno dal 30% al 72%, sarà ancora più alta la percentuale del mancato introito, e molto probabilmente raggiungerà una cifra record. L’intero impianto della Tari, così come questa Amministrazione lo ha impostato, non è più sostenibile, e i Cittadini lo hanno fatto ben capire visto il 34% di mancato introito. Non è più possibile sostenere una tassazione che di logico non ha nulla, sia per un servizio, il porta a porta, dispendioso al massimo e con grosse lacune, e sia perché questa Amministrazione non è neanche capace di farsi rispettare dalla Provincia e dalla Regione. Al di là di tutto l’impianto dei costi che abbiamo analizzato e che ne parleremo prossimamente, rimane assurdo e inconcepibile che quanto è accaduto con gli spiaggiamenti sia stato interamente “girato” sui Cittadini. Una scelta e una decisione veramente assurda che ha colpito chi non aveva nessuna colpa. La vicenda è oramai ben nota, Senigallia, essendo la città sul mare e avendo nel proprio territorio la foce del Fiume Misa, è stata penalizzata dall’arrivo di tonnellate di materiale che non sono e non erano di sua competenza. Ci saremmo aspettati che una Amministrazione efficiente con a cuore i suoi Cittadini aprisse almeno una discussione con chi è stato la causa di tutto quello che si è riversato sulla nostra spiaggia. Invece niente, essendo la Provincia e la Regione governate dal PD, come anche la nostra Amministrazione, nessuno ha avuto il coraggio di andare a fondo della vicenda. Chiaramente tra di loro “non si mordono”, è stato molto più facile “caricare” l’intera cifra spesa in più sui Cittadini. Cari Amministratori, quel 34% di mancato introito, nel 2017 salirà e di molto visto che la vostra politica non è di certo improntata ad una giusta ed equa tassazione. Probabilmente non avete compreso che il Cittadino è alla frutta, e le cifre vergognose che avete spedito sarà assai difficile che ve le versino. La maggioranza è stata sorda sia alle proteste dei Cittadini che alle proposte delle Opposizioni, avete voluto votare e approvare, con l’aiuto servile del Consigliere Maurizio Perini, il vostro “salasso”? E cosa pensavate, che i Cittadini pagassero muti, silenziosi e appecoronati? Avevate forse fatto i conti senza “l’oste” (il Cittadino), e oggi raccogliete quello che avete seminato, niente di più e niente di meno. O non lo avete capito, o lo avete capito, ma fate finta di nulla, ma oggi questa Amministrazione è invisa alla stragrande maggioranza della popolazione. Il giorno che comprenderete che la strada di portare le tasse a livelli indicibili non è quella giusta sarà sempre troppo tardi e pagherete pegno. Non saranno mesi “facili” per l’Amministrazione quelli che verranno, le questioni sulla graticola sono diverse e tutte molto spinose iniziando dalle 18 irregolarità che il MEF ha riscontrato per poi proseguire con l’indagine della Procura sull’alluvione del 3 maggio 2014. A quando il primo “Allerta meteo del Castello Fatato”? Molto presto… Lega Nord di Senigallia Forza Italia di Senigallia Fratelli d’Italia di Senigallia
Giovedì, 20 Aprile 2017 08:21

SENIGALLIA - Giornata Mondiale del Libro

Scritto da
Anche Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale del Libro, un appuntamento che dal 1986 si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Unesco e che  intende rendere tributo ai libri e agli autori, incoraggiando tutti, in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e  il valore imprescindibile del libro per il  progresso sociale e culturale dell’umanità. Sabato 22 aprile la città di si animerà di tante iniziative ed eventi che vedranno il coinvolgimento delle librerie cittadine e degli studenti del liceo scientifico “Medi”, del liceo classico “Perticari” e dell’istituto Corinaldesi. “Un grande ringraziamento - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - va alle librerie e alle scuole che hanno aderito e partecipato all'organizzazione di questa importante giornata. Importante perché da sempre la lettura incide nella costruzione della società e il libro resta oggi più che mai strumento insostituibile per acquisire conoscenze e competenze rispetto a ogni altro tipo di fonte, comprese quelle offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete che spesso inducono alla superficialità e all'autoreferenzialità”. “In vari luoghi della città  – spiega l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari - sarà possibile ascoltare, leggere e incontrare i preziosi amici libri, e lo faremo grazie alla collaborazione di  tutte le nostre librerie e delle nostre scuole, con le quali abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di partecipazione e di condivisione per la realizzazione di un progetto di educazione alla lettura, inserito nel Poft e in altri percorsi di animazione culturale della città. Per celebrare questa giornata, inoltre, nelle piazze interessate dall’evento saranno allestiti degli alberi di ulivo con appesi dei libri”. Tutte le manifestazioni letterarie saranno coordinate dalla Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Biblioteca Antonelliana. Questo il programma delle iniziative che si svolgeranno nelle piazze:PIAZZA GARIBALDI: dalle ore 10: letture a cura degli studenti dell’Istituto “Corinaldesi” e Circolo Lettori. PIAZZA SAFFI:dalle ore 10: reading con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto “Corinaldesi”.dalle ore ore 17: “D’amore, di libri, di vita” reading sull’amore, in prosa e in poesia, da testi classici e contemporanei a cura degli studenti del liceo “Medi” in collaborazione con l’associazione “Sena Nova”. PIAZZA ROMA:dalle ore 16: reading di brani liberamente scelti dagli studenti del liceo “Perticari”. PIAZZA DEL DUCA:dalle ore 17,30: Carrettino dei libri per ragazzi della Biblioteca Antonelliana.Letture animate per bambini con Eleonora Primavera. BIBLIOTECA COMUNALE ANTONELLIANA:dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 19: Apertura dei servizi e delle aule studio. A tutte le donne che effettueranno un prestito sarà data in omaggio una rosa. Questo, invece, il programma delle iniziative promosse dalle librerie, le quali faranno omaggio di una rosa alle donne che acquisteranno un libro nella giornata del 22 aprile. LIBRERIA MONDADORI:dalle ore 10 alle ore 22: Drink letterario: piccola maratona in collaborazione con il Caffè Centrale. Lettura di testi narrativi da parte dei ragazzi del liceo “Medi” ed alcuni gruppi di lettura. LIBRERIA IOBOOK:ore 11,30 - 17,30 - 18,30 - 19,30: Rosa Senigallia: reading di testi di autrici senigalliesi. In omaggio le rose di carta realizzate da Rina Simoncioni. LIBRERIA KAMILLO:Laboratori creativi sul gioco dell’inventastorie e creazione della propria storia e del proprio libro da portare a casa. Ci sarà Alessandra Chiappa a guidare i piccoli narratori verso la scoperta della propria creatività.dalle ore 11 alle ore 12: Fascia età 3-6 anni.dalle ore 17,30 alle ore 18,30: Fascia di età 6-10 anni. LIBRERIA UBIK:dalle ore 10 fino a conclusione del libro: Lettura collettiva di “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. Chiunque lo desidera potrà partecipare come lettore. LIBRERIA EQUILIBRI:Lettura e presentazione di libri:dalle ore 100 alle ore 12,30: “Personology: il linguaggio segreto delle date di nascita” di G.Goldschneider. dalle ore 16,30 alle ore 17,30: “I misteri della grande piramide: gli studi di Mario Pincherle e l’esperimento sull’attività cerebrale”. Relatore: Maurizio Pincherle.dalle ore 18,30 alle ore 19,30: “Scuola Libertaria: un approccio educativo per l’autodeterminazione” Principi ed esperienze del progetto Lisca (Libera Scuola Adriatica). Relatrice: Francesca Olivetti.dalle ore 21 alle ore 22,30: “Ballata Amerinda, viaggio nella mitologia azteca”. Narrazione e letture a cura di Luca Malinverni. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Tutto pronto per la prima edizione del “Senigallia Wine Festival”, che si terrà domenica 23 aprile, dalle ore 16 alle ore 22, al Foro Annonario. Il Festival, patrocinato dal Comune di Senigallia e organizzato dalla Condotta Slow Food Senigallia in collaborazione con Fisar - Delegazione dei Castelli di Jesi e Fivi Marche,  si propone di promuovere i vignaioli locali e valorizzare i prodotti tipici del territorio. Alla manifestazione parteciperanno 23 vignaioli marchigiani indipendenti che porteranno in degustazione oltre cento vini prodotti delle loro aziende vinicole. Inoltre, sarà presente anche l’enoteca Galli, che proporrà una decina di etichette provenienti da fuori regione. “Un evento - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - che si inserisce all'interno del protocollo  d’intesa sottoscritto tra l'Amministrazione comunale e l'associazione Slow Food Condotta di Senigallia per consolidare e sviluppare la produzione agricola di qualità. Ringrazio Corrado De Michelis e i suoi collaboratori per questa iniziativa che parla di noi e del nostro territorio attraverso un tema, quello del vino, che rappresenta anche un importante elemento di propulsione turistica". “Siamo partiti in sordina - spiega il fiduciario della Condotta di Senigallia Corrado De Michelis - ma abbiamo già ricevuto tantissime adesioni che, insieme alla qualità e alla serietà dei nostri vignaioli, rappresentano il presupposto di un importante successo. Il nostro obiettivo è far diventare questo progetto un evento strutturale e arricchirlo edizione dopo edizione". “Il percorso intrapreso con il protocollo - conclude l'assessore allo Sviluppo economico Gennaro Campanile - ha prodotto già diverse iniziative finalizzate alla promozione dei nostri produttori e alla valorizzazione del territorio. Con il Senigallia Wine Festival avremo l’occasione non solo di apprezzare l'alta qualità dei nostri vini, ma anche di conoscere la tradizione e la cultura che sta dietro il lavoro dei nostri vignaioli”. Per la degustazione di tutti i vini presenti il prezzo del biglietto è di 12 euro, che comprende anche un bicchiere “Bormioli Rocco”, main sponsor del Senigallia Wine Festival, e un buono sconto di 3 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino. Infine, con un costo aggiuntivo di 5 euro, si potrà partecipare al laboratorio di avvicinamento al vino “La Capacità di Degustare è dentro di Noi”, guidato dalla degustatrice ufficiale della Fisar Mariella Dubbini, che si terrà al foyer del teatro La Fenice dalle ore 17 alle ore 18,30.. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Oggi, giovedì 20 aprile, alle ore 16,30 alla Biblioteca comunale Antonelliana, si terrà l'ultima lezione del corso di Storia dell'Arte della Luas, con una conversazione tenuta dalla professoressa Anna Pia Giansanti, intitolata "Le nuove frontiere dell'arte, tra impegno e provocazione". Le profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali del mondo contemporaneo hanno causato molti cambiamenti anche nel mondo dell'arte. Oggi si parla di arte come di un "indotto che porta denari", si afferma la necessità di fare sistema per non essere tagliati fuori dai paesi che sull' arte investono,  si assiste al divenire "capolavori" di alcuni quadri solo in riferimento al loro prezzo di vendita.  Ma soprattutto, dagli anni settanta in poi, l'arte è diventata sempre più un discorso di elite che ha finito per rivolgersi solo agli addetti ai lavori, rendendosi sempre più incomprensibile. La relatrice, con l'ausilio di numerose immagini,  presenterà i nuovi percorsi dell'arte contemporanea, parlerà delle nuove frontiere, non solo geografiche ma anche espressive, utilizzate dagli artisti allo scopo di provocare o di far riflettere. Ne consegue  la rinuncia all'"eternità" dell'opera che diventa deperibile e richiede una nuova e diversa partecipazione da  parte del fruitore. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si è svolta venerdì mattina la Conferenza Stampa di presentazione dell'edizione 2017 della “Festa dei Folli”, manifestazione in programma da sabato 22 a 25 aprile e che sta diventando un punto di riferimento degli eventi corinaldesi. A presentare la nuova edizione erano presenti il Sindaco Matteo Principi, l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri per il Comune; Pierluigi Micci e Francesco Spallacci, rispettivamente presidente e responsabile organizzativo del Gruppo Storico “Combusta Revixi”; il presidente della locale Pro Loco Manuel Pettinari; il presidente dell’associazione “Pozzo della Polenta” Federico Piersanti e il referente della Confartigianato Corinaldo Samuele Spadoni. “Credo che sia giusto – ha sottolineato il Sindaco Matteo Principi – che a questa presentazione siano presenti tutti gli esponenti di chi contribuisce alla realizzazione della Festa dei Folli. Un ulteriore esempio della sinergia che contraddistingue l’Amministrazione Comunale, le associazioni e gli enti di Corinaldo. Che uniscono le proprie forze sia per migliorare la citata sinergia sia per fare emergere maggior qualità da simili manifestazioni”. “ “Il principale obiettivo – ha esordito Spallacci – consiste nel creare una effettiva attrattiva a vantaggio del turismo. Che, grazie alle tantissime offerte del nostro territorio, può e deve ottimizzarsi in modo significativo”. Finalità realizzabili, secondo Spallacci, tramite un elemento fondamentale. “Possiamo fare sicuro affidamento sulla collaborazione di associazioni sempre presenti, quando si tratta di organizzare eventi di spessore come la Festa dei Folli. Mi riferisco, ad esempio, alla Pro Loco e alla Confartigianato, al nostro fianco da diversi anni. Associazioni che ci aiutano a realizzare iniziative che ci stanno particolarmente a cuore, come ad esempio devolvere un contributo a favore dell’associazione Onlus “L’Amore Donato”, in ricordo dell’amico, concittadino av. Donato Ciceroni”. Ha quindi preso la parola il presidente Micci. “Tra i numerosissimi appuntamenti della manifestazione – ha detto Micci – tengo a sottolinearne alcuni davvero importanti: il Campionato Nazionale Arcieri Storici e Tradizionali della Fitast (Federazione Italiani Arcieri Storici), con gruppi che proverranno da tutto il centro Italia (domenica 23 dalle 9, quando avrà inizio la competizione), in onore del V Centenario; la presentazione di un libro al giorno, che avverrà nella locale Pinacoteca ed è un’iniziativa a cura del “Collettivo della Carboneria Letteraria”; quattro importanti concerti, che avverranno sempre nel piazzale Gioco del Pallone: sabato 22 suoneranno i “Disco Stu”; domenica 23 i “Riciclato Circo Musicale”; lunedì 24 i “Vitelloni Band”; martedì 25 “The Gang”. Oltre alla “Maratona del Taglio dei Capelli”, prevista alle 10 di lunedì 24, sempre nel Piazzale Gioco del Pallone; e, naturalmente, “The Crazy Color Run”, la pazza e divertente corsa colorata lungo la cinta muraria di Corinaldo”. “Il senso di appartenenza – ha poi preso la parola l’assessore Fabri –, l’unione tra associazioni per dar vita a iniziative adatte a tutti, sia a giovani che adulti, oltre che alle famiglie, “sentire” completamente simili eventi consistono in una serie di elementi che fanno crescere l’intera comunità dove viviamo”. “Oltre ad essere stato confermato l’ampliamento della “Sala del Costume” – ha poi affermato Piersanti – tengo a sottolineare come sia interessante la mostra archiviale tuttora in esposizione in Municipio (Sala Giunta), dal momento che si tratta di documenti che, finora, non sono mai stati esposti. Confermo quanto sostenuto dall’assessore Fabri: sono tutte circostanze che aiutano a crescere”. “Se tutti, o comunque una gran quantità di cittadini ed turisti – sostiene Pettinari – si sentono attratti da queste iniziative significa che qualcosa di buono lo stiamo facendo. A nome della Pro Loco, rivolgo un grosso ringraziamento al Gruppo Storico”. “La direzione intrapresa – ha concluso Spadoni – è sicuramente quella giusta. La Confartigianato c’è: fare squadra, come sostenuto da più parti, dà sempre buoni frutti”.