Venerdì, 14 Aprile 2017 08:23

SENIGALLIA - Parole, parole, parole…

Scritto da
Ancora una volta il sindaco pro-tempore di Senigallia non entra nel merito delle osservazioni, fatte da Senigallia Bene Comune, alla Determina n.304/2017, circa il riversamento del materiale rimosso dal fondale del “Porto della Rovere” in un’area destinata alla balneazione e a zona di produzione di molluschi bivalvi. Ancora una volta si preferisce attaccare personalmente chi muove delle giuste osservazioni documentandole, perché il diritto di critica, verso chi governa irresponsabilmente questa città, non è consentito. Per l’ennesima volta, per nascondere il fatto di essere stati nuovamente colti in fallo, viene fatto uno sproloquio sul fatto che Senigallia Bene Comune non ha a cuore il bene dell’imprenditoria senigalliese legata al porto turistico, trascurando che tale ordinanza espone a rischio in primis la salute dei cittadini, che si recheranno a fare il bagno in quell’area, poi l’economia dei bagnini che operano di fronte al rettangolo di sversamento e infine l’economia dei pescatori senigalliesi che pescano nelle tre miglia riservate alla pesca dei molluschi bivalvi. Questo però non viene detto, perché è scomodo e si vuole “girare la frittata” scaricando, su chi ha messo in evidenza il problema, responsabilità che sono solo dell’amministrazione, amministrazione che prende decisioni senza valutarne le conseguenze e la fattibilità giuridica. Sindaco pro-tempore, cambi strategia, i cittadini si sono stufati di questo suo atteggiamento ed hanno ben capito chi tiene effettivamente ai loro interessi! Noi di Senigallia Bene Comune non ci fermiamo andiamo avanti e, nell’interesse dei cittadini e della città, denunceremo agli organi preposti ogni atto indebito compiuto da questa amministrazione, visto che non ci rimangono altri mezzi per far valere le nostre legittime esigenze e i nostri diritti di cittadini. Sindaco pro-tempore perché non accetta alcun confronto, nel merito delle questioni con l’opposizione, e pretende di avere sempre la mano libera fuori da ogni regola democratica, di rispetto per le disposizioni vigenti e soprattutto delle nostre esigenze di cittadini. E’ finito il tempo in cui chi governava la città si poteva permettere di spadroneggiare, oggi ci sono cittadini che hanno alzato la testa e ora alzano la voce! Per chi vuole documentarsi sull’escavo del porto di Senigallia i documenti e le disposizioni normative sono state caricate sul nostro sito al seguente link http://www.senigalliabenecomune.it/dragaggio/ Senigallia Bene Comune
Viabilità che cambia a Ostra, nel centro storico. Un nuovo assetto che prende spunto da una brevissima prova avviata dalla precedente Amministrazione e che merita un periodo di sperimentazione più lungo per valutarne a pieno le potenzialità. Partiranno a giorni i piccoli lavori di sistemazione della segnaletica per via Gramsci, Corso Mazzini e Riviera di Ponente che cambieranno senso di percorrenza. Queste le maggiori innovazioni. L’incontro con la cittadinanza, prima dell’avvio della sperimentazione, si svolgerà al Teatro la Vittoria il giorno 19 Aprile alle 21.00. Da quel momento potrà dirsi avviata questa esperienza che passerà NECESSARIAMENTE attraverso le indicazioni e le segnalazioni dei cittadini utili a confermare o correggere la nostra proposta. In sede di assemblea verrà indicato l’inizio del periodo di sperimentazione. Andrea Storoni Sindaco del Comune di Ostra (AN)
Nel percorso di salvaguardia e riscoperta delle tradizioni popolari, la Pro Suasa, coadiuvata dall’Amministrazione Comunale, organizza Domenica 16 Aprile, dalle 9,15 alle 10.45, in piazza Vittorio Emanuele II la ”Tradizionale Colazione Pasquale”. In un'atmosfera di convivialità e di festa si potranno degustare i cibi tipici della mensa Pasquale, saranno offerti assaggi di “Crescia al Formaggio”, ricetta che varia di paese in paese anche nel raggio di pochi km, con affettati, in particolare il salame, primo prodotto stagionato pronto, uova benedette, in frittata o sode, il tutto accompagnato da un buon vino. Non è un segreto che Pasqua sia il momento clou per i salumi e l'uovo: non c'è colazione o pranzo che non sia robustamente sostenuto da uova sode, e crescia al formaggio da accompagnare ai tradizionali salumi.  Anche i salumi sono una consuetudine che affonda le sue radici fin dal Medioevo: dopo la tradizionale macellazione invernale del maiale (che avviene dal giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, a quello di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio) e il digiuno quaresimale, il giorno di Pasqua si torna a consumare i salumi che, in primavera, raggiungono il perfetto grado di stagionatura. Un appuntamento enogastronomico che prende il via quest'anno con la prima edizione, aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti. L’iniziativa sarà a sostegno del progetto in India di Don ALESSANDRO Mariadas a cui la popolazione Castelleonese è particolarmente legata. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Venerdì, 14 Aprile 2017 07:41

SENIGALLIA - Io c’entro!

Scritto da
Parte giovedì 20 aprile il percorso di solidarietà intitolato “Io c’entro!”, organizzato da Caritas Senigallia per educare alla cultura del volontariato, del fare e del pensare. Per cinque giovedì infatti si terrà il corso di formazione per volontari e per aspiranti volontari presso Casa San Benedetto, in via delle Saline, dalle ore 19.30 alle 22.30, assolutamente gratuito e aperto a tutte le persone che vorrebbero mettersi a servizio degli altri. Il progetto nasce dal periodo di riflessione sulla povertà e sul miglioramento dei gesti della carità e dell’amore verso il prossimo che Caritas sta mettendo in atto durante la pausa forzata dovuta ai lavori strutturali al Centro di solidarietà di piazza della Vittoria, inevitabili dopo l’alluvione. Ogni incontro prevede una relazione, tenuta da un esperto, e un lavoro laboratoriale che vedrà i partecipanti coinvolti in progetti innovativi e molto propositivi, che guardano all’altro e alla condivisione. Si comincia il 20 aprile con don Andrea Franceschini (“Uomo, dove sei?”), presente anche il giovedì successivo, 27 aprile, con “Tutto passa, l’amore rimane”, che assumerà una prospettiva escatologica dei gesti e uno sguardo dell’altro. L’11 maggio il dottor Paolo Pedrolli, dirigente del Servizio di salute mentale dell’ospedale di Senigallia, parlerà dell’agire e dei suoi risvolti nelle relazioni di aiuto e nella comunità (“La visione sistemica delle azioni”); il 25 maggio il dottor Maurizio Mandolini, dirigente dell’Ufficio Comune, si addentrerà nel campo del lavoro (“Lavoro di rete, lavoro in rete”) e della sinergia tra pubblico e privato. L’ultimo appuntamento, dal titolo molto rappresentativo, “Allargare l’orizzonte”, è per giovedì 8 giugno: protagonisti saranno i volontari e gli operatori del Centro di solidarietà che porteranno i partecipanti del corso alla conoscenze e alla visita di un’esperienza concreta di solidarietà. Fare volontariato getta semi fecondi nella vita della comunità ed è un’esperienza che ogni persona dovrebbe vivere, almeno una volta, per capire dove nasce il disagio e l’emarginazione. Informazioni e iscrizioni sul sito ufficiale www.caritassenigallia.it o mandando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’arte della pittura, della scultura e della fotografia unite alla musica, alle arti del pane e del vino, il tutto immerso tra piante e fiori colorati della Azienda Ortofloricola Agarbati di Casine di Ostra: questa è stata la spettacolare esperienza multisensoriale che il Movimento Artistico Introvisione ha voluto proporre lo scorso 9 aprile durante l’evento “Arte e Territorio”. Una mostra-evento con opere di ben 20 artisti tra cui i pittori Roberto Giovannetti, Giovanni Schiaroli,  lo scultore Daniele Baldoni, i fotografi Daniel Goldberg , Walter Ferro e vari rappresentanti della fotografia contemporanea nazionale , appartenenti o simpatizzanti del Movimento Introvisione , dislocate all’interno  della serra Agarbati dando origine ad un connubio tra arte e prodotti locali straordinario che ha incuriosito ed attirato l’attenzione di tutti i presenti. La serata si è aperta con i saluti della presidentessa dell’ Associazione Culturale Movimento Artistico Introvisione e critico d’arte Monia Frulla .“Il Movimento Artistico Introvisione, - ha dichiarato –consapevole delle molteplici potenzialità intrinseche nel connubio Arte e Territorio ne sostiene  una possibile e fruttifera collaborazione nella convinzione che attraverso le arti si possa promuovere una realtà locale trasformando l’esperienza artistica in un momento di identità collettiva. Le esposizioni in Argentina e all’Expo di Milano  dimostrano il suo impegno concreto in questa direzione”.Sono poi seguiti gli interventi del professore e critico fotografico Enzo Carli, neo direttore artistico del Movimento Introvisione, e del Sindaco di Ostra Andrea Storoni.  “La kermes  di stasera, che vede partecipi artisti di varia estrazione e tendenza, - ha dichiarato il prof. Enzo Carli durante l’evento -  ripropone l’importanza di un sebatoio/ archivio del  territorio, punto di incontro e di coesione tra la cultura del fare e quella del sapere. Nutrita la partecipazione dei Fotografi , anche tra  quelli del Manifesto Passaggio di Frontiera. Hanno partecipato Daniele Duca, Roberto Zappacosta, Sofio Valenti, Loriano Brunetti, Giorgio Bianchi, Massimo Renzi, Giorgio Cutini, Silvia Paolini, Delia Biele”. Dopo le presentazioni di rito gli ospiti sono stati omaggiati dalla musica e dalla voce del maestro Roberto Ripesi che attraverso le sue atmosfere “liriche”  ha ispirato la mano del pittore Giovanni Schiaroli durante la sua performance live. Presenti all’evento anche l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Simonetta Bucari, il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, l’assessore alla cultura del Comune di Ostra, Abramo Franceschini, oltre a diversi imprenditori e artigiani locali tutti particolarmente entusiasti per la tipologia di manifestazione artistica organizzata dal Movimento Artistico Introvisione e per la sua sensazionale riuscita.  Con questo evento focalizzato sul tema “Arte e Territorio” , il Movimento ha voluto evidenziare la straordinaria capacità di valorizzare e rappresentare la realtà del territorio di appartenenza della creatività artistica. In quest’ottica l’appuntamento di domenica 9 aprile è stato soltanto il primo di una lunga serie in calendario per i prossimi mesi, tanti progetti diversi ed accattivanti che vedranno il Movimento Introvisione protagonista in Italia e all’estero. Un esperienza unica e coinvolgente resa possibile dalla partecipazione di tanti artisti dai proprietari dell’l'Az Ortoforicola Agarbati per la spettacolare location e per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa, la Cantina Boccafosca ed il panificio "Il Vecchio Molino" di Passo Ripe per le varie degustazioni offerte ai presenti.
Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, che sarà aperto al pubblico in occasione delle prossime festività. Domenica 16 e lunedì 17 aprile, infatti, il museo sarà visitabile dalle 17.00 alle 19.30, dando l’opportunità, a chi volesse dedicare all’arte le imminenti giornate di festa, di visitare la prestigiosa collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, considerevole figura di donna e artista, alla quale il museo è dedicato. Nel contempo si potrà visitare, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra fotografica di Giorgio Pegoli “Donne e Guerra”. L’esposizione, inaugurata lo scorso 11 marzo con grande successo di pubblico, presenta oltre trenta scatti in bianco e nero del celebre fotoreporter, in cui la figura femminile è vissuta come tassello imprescindibile per addentrarsi nella complessità di un evento così difficile e traumatico come la guerra. L’ingresso al museo e alla mostra, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museonoridenobili.it Da Museo Nori De’ Nobili
Questa notte attorno alle 2, i vigili del fuoco sono intervenuti a Cesano di Senigallia in strada Bruciata per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, una vettura fiat Punto con tre ragazzi a bordo ha perso il controllo carambolando diverse volte, dalla corsia opposta sopraggiungeva una Fiat Bravo che ha urtato la vettura già incidentata. I tre ragazzi che occupavano la Fiat Punto sono stati trasportati dal personale del 118 al pronto soccorso di Senigallia. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture incidentate e prestato assistenza fornendo illuminazione ai Carabinieri durante i rilievi di legge.
Appuntamento con Chiara Michelon in Biblioteca venerdì 14 aprile, alle ore 17,45 per la presentazione del suo ultimo libro La fuga. Percorsi di rifugiati d’Oriente e d’Africa (Infinito Edizioni).Il romanzo, scritto nello stile narrativo a cui la scrittrice e giornalista ci ha abituati con i suoi precedenti lavori, racconta le storie di quattro rifugiati che vivono a Senigallia, accolti grazie a Fondazione Caritas. La fuga è un libro a metà tra un’indagine giornalistica, un saggio storico e un romanzo.Ci sono quattro storie di rifugiati oggi in Italia, scritte con stile narrativo dall’autrice, che assume il suo punto di vista privilegiato di interlocutore. Vengono dall’Iran, dal Pakistan, dall’Afghanistan e dal Sudan, il loro attuale stato è quello di rifugiato politico o di richiedente asilo e sono accolte a Senigallia grazie allo SPRAR (Sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo), che a Senigallia è gestito da Caritas.Le quattro storie sono unite dal momento tragico della “rottura”, in ogni Paese avvenuta per cause differenti (attentati, dittature, torture, motivi religiosi o politici, mancanza di libertà), che le ha portate a dover scappare e intraprendere un viaggio verso un luogo più sicuro.Il libro premette a ogni storia una mappa storico politica del Paese d’origine degli stranieri e offre un riassunto delle principali vicende e cause storiche che hanno portato alla situazione attuale e al dilagare del terrorismo e del fanatismo religioso. Chiara Michelon è nata e cresciuta a Padova ma vive a Senigallia dal 2002. Laureata in Lettere e grande appassionata di cinema, si è cimentata in vari lavori inerenti alla scrittura e alla comunicazione, a partire dagli inizi come giornalista per Il Corriere adriatico, dove ha scritto per molti anni. Scoperta poi la sua predisposizione per l’ascolto e il reportage, anche grazie ai numerosi viaggi in Africa fatti insieme ad Amani, ONG di Milano che opera a sostegno dei bambini di strada, ha esordito con Noi, bambini di strada edito da Laterza nel 2006 e recensito tra gli altri da Internazionale, libro a stampo narrativo sulla vita degli street-children africani.Il suo modo di narrare, memore della non-fiction novel e capace di registrare i fatti trasmettendo emozioni, l’ha portata a scrivere una biografia di Luigi De Minicis, uno dei primi sindacalisti marchigiani, Una vita per il sindacato, e, nel 2014, Buon pranzo, buona domenica, edito da Ventura edizioni, sul pranzo degli esclusi offerto da Caritas, recensito anche su Venerdì di Repubblica.Attualmente fa l’editor per alcune case editrici di scolastica, scrive magazine per imparare l’italiano all’estero e supporta Caritas Senigallia per gli aspetti comunicativi. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si conclude oggi la 51^ edizione di Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati divenuto ormai la prima fiera al mondo del settore per superficie espositiva e per numero di operatori esteri. Tante le presenze dei produttori marchigiani che, all’interno di una vetrina unica, hanno potuto presentare le migliori eccellenze locali. Tra gli stand, anche il sindaco di Senigallia e presidente dell’Anci Marche Maurizio Mangialardi. “Abbiamo scelto di essere qui al Vinitaly, al fianco dei nostri imprenditori – ha detto Mangialardi – perché vogliamo far sentir loro la vicinanza delle istituzioni locali nella tutela e nella valorizzazione di un settore fondamentale per la crescita economica della nostra regione, che rappresenta anche un importante volano di sviluppo per il segmento turistico enogastronomico”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia