L'Amministrazione Comunale è alla ricerca di Mecenati che effettuino una erogazione liberalea sostegno di un bene culturale pubblico quale è il Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa, che è stato inserito sul sito dell'ArtBonus per interventi di manutenzione ordinaria, pulizia e decoro. Vista la frequentazione quasi quotidiana del Parco, è necessaria un’attività di pulizia dell’area e terreni adiacenti, attraverso la raccolta dei rifiuti, la rimozione e sfalcio delle erbe infestanti, sistemazione dei percorsi, staccionate, cartellonistica, ecc.. Nello specifico, il progetto da sostenere, pari ad € 15.000,00, è stato richiesto per l'acquisto di attrezzature per la manutenzione dei giardini ed aree verdi adiacenti la Domus Coiedii e la Domus Repubblicana di proprietà Comunale, pari ad Ha 2 circa. L'ArtBonus da la possibilità di favorire il mecenatismo culturale, permettendo a chiunque, persone fisiche o giuridiche, il godimento di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta (65% da ripartire in tre quote annuali di pari importo) per ogni erogazione liberale in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, ai sensi dell'art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i. I limiti di credito, per ciascun Mecenate, sono stati fissati in: il 15% del reddito imponibile per le persone fisiche ed Enti che non svolgono attività d'impresa; il 5 per mille dei ricavi annui per i titolari di redditi d'impresa. Il Parco è visitabile in Primavera (1° Aprile - 30 Giugno) nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Maggiori informazioni: http://www.castelleone.disuasa.it/c042011/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20051; http://artbonus.gov.it/117-21-parco-archeologico-regionale-della-citt%C3%A0-romana-di-suasa.html. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Gran bella serata quella di mercoledì 12 aprile, con la cena, che al Panzini ha concluso il progetto ”Erbe spontanee tra gusto e salute”. Un progetto ideato dal prof.re Claudio Gasparini e che si è potuto realizzare sotto la guida dell’esperta naturopata Catia Bottegoni; una Unità Didattica di Apprendimento del Consiglio di Classe della classe 3B di cucina. Tutti i docenti della classe, infatti, hanno dato il proprio contribuito per la migliore realizzazione di questa progettualità così articolata: una prima fase conoscitiva svolta in classe; una uscita sul campo per il riconoscimento diretto e la raccolta delle erbe spontanee e infine l’elaborazione e la preparazione in cucina di un menù vegetariano così composto: antipasto - crostino di formaggio caprino alle erbe, frittata con aglio orsino, raviolo fritto con fave e finocchietto su misticanza fiorita; primi - cannelloni di farina di ceci ripieni di borraggine su fonduta di parmigiano alla curcuma, gnocchetti di rapa rossa al verde menta; secondo - hamburger di sedano rapa su crema d’ortiche, carote glassate e rosmarino in tempura; dolce - panna cotta ai petali di rosa e cardamomo, salsa alle fragole e rosolio. Grande emozione per gli alunni, che oltre al lavoro fatto in cucina hanno presentato in sala agli ospiti (genitori e docenti), i piatti proposti nel menù, traducendoli in lingua inglese ed in lingua francese. Partecipazione e coinvolgimento anche per i genitori degli studenti che potevano osservare i propri figli per la prima volta in ambito professionale. Soddisfazione per il Dirigente Scolastico prof.re Sergio Lombardi che salutando tutti i presenti si è complimentato con studenti e professori per l’ottimo lavoro svolto. La Responsabile Amministrativa dott.ssa Paola Perlini ha sottolineato come a livello Europeo si stia dando molto rilievo a progetti, che come questo, prevedono il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli. A conclusione dell’ottima cena una dolce sorpresa: la stupenda creazione in cioccolato esposta nella Sala Rocca del Panzini: “Borgo Antico in mezzo guscio d’Uovo” del prof. Fabio Mangialardi e dei suoi allievi, che come consuetudine nella migliore tradizione pasquale, è stata fatta degustare a tutti i presenti. Alla fine della serata i saluti, lo scambio degli auguri pasquali e l’impegno dello chef Claudio Gasparini per una seconda edizione del progetto il prossimo anno scolastico. Tanti i ringraziamenti: al maestro panificatore Andrea Galavotti che per la serata ha preparato ”baguette con fieno greco e camomilla”; al prof.re Daniele Tantucci e gli alunni della quarta serale che hanno curato il servizio di sala; alle alunne di ricevimento per l’accoglienza degli ospiti; agli assistenti tecnici di cucina, di sala, di ricevimento, d’informatica, di lavanderia e ai collaboratori scolastici che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Un progetto al Panzini, che ha portato alla riscoperta delle erbe spontanee e che ha permesso di valorizzare prodotti naturali, spesso anche a “km 0” perché crescono nei prati, nei boschi, ai margini delle strade, oltre che negli orti domestici: un patrimonio di gusto e salute solo da raccogliere e trasformare in cucina per accendere i sapori e dare spazio alla creatività.   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Non ha vinto né la gara di scacchi né quella di ping-pong ma Faini Marco (Montignano) è riuscito ugualmente ad essere in testa nella classifica finale portando a cinque le vittorie complessivamente ottenute. Oltre che da Montignano, i partecipanti arrivati al Centro Olimpico sono venuti da Fano, Fabriano, Pesaro, Ancona, Collemarino, Castelleone di Suasa, Falconara e naturalmente Senigallia.    Guglielmi Gabriele (Fabriano) ha vinto la prova scacchi su Subissati Massimo (Fano) e ha avuto le carte in regola per aspirare al quinto trofeo ma nel pingpong è giunto solo nono pregiudicando così l’esito finale. Fiorentini Lorenzo (Falconara) ha avuto la meglio su Spezie Simone (Senigallia) nella gara di tennistavolo giungendo 4° in classifica generale.   Numerosi sono stati i giovani che hanno partecipato a questa edizione pasquale del Biathlon scacchi-pinpong organizzata come sempre benissimo dal Prof. Ivano Faini, giovani che sono stati premiati con quattro classifiche particolari, per genere e per età:   1° femminile:Paucchi Martina(Senigallia) 1° under 18Spezie Simone (Senigallia) 1° under 13:Zenoni Michele (Ancona) 1° under 10:Serafini Pedro (Pesaro)   Prossimo appuntamento fine estate, sempre al Centro Olimpico
Nell’agone della disputa politica in consiglio comunale coloro che fossero stati presenti a qualche seduta, o che l’abbiano ascoltata per radio o vista sul sito comunale, avranno certamente notato la frequenza con cui il Sindaco fa ricorso alla categoria dell’intelligenza e della competenza; spesso per denigrare gli avversari politici. Il nostro povero Sartini, che ha tra le sue gravi colpe quella di cercare di fare un’opposizione non di facciata, è il più bersagliato; non passa commissione o consiglio comunale in cui non si becchi dal nostro primo cittadino, in maniera esplicita o velata, dell'incompetente. In tal modo prova sempre a spostare l’attenzione su un campo personale e sviare la discussione dai temi spesso spinosi che il Sartini, con dovizia di particolari (tutti ben documentati), propone al Consiglio. Sartini ha incassato i colpi e non si è lasciato fuorviare continuando a cercare di capire e far conoscere ai cittadini i motivi di certe strane scelte amministrative (ultime, ma non per importanza, la gestione della piscina comunale o la questione della T.A.R.I.). Ascoltando per radio una seduta, di qualche mese fa, forse a qualcuno non sarà sfuggito un passaggio apparentemente secondario ma che in realtà ha segnato un cambio di passo: il melenso scambio di complimenti tra il consigliere Paradisi e il sindaco Mangialardi i quali, folgorati dalle parole di San Paolo, facevano a gara nello stimarsi a vicenda per la mirabile intelligenza altrui. Ora, in generale, nella vita tendiamo ad affidare i compiti di maggior responsabilità alle persone che riteniamo più intelligenti o più capaci nel fare una determinata cosa. E così nella sfera politica, massima espressione di responsabilità pubblica, di certo vorremmo le persone politicamente più intelligenti, sia dalla parte di chi governa e sia da quella che sta all’opposizione. La questione dell’intelligenza non è davvero secondaria ma dare del ladro ad un avversario politico non è segno di grande rispetto umano né di grande cultura democratica. A giudicare dagli insulti a Sartini e dagli elogi a Paradisi verrebbe da pensare che il sindaco ritenga intelligente chi fa opposizione a chiacchiere ed incompetente chi si oppone coi fatti. Ma a questo punto occorre farsi una prima domanda: chi ha investito il sindaco dell’autorità di stabilire chi è intelligente e chi non lo è? Mangialardi infatti, nel decantare le sopraffini doti di intelletto del Paradisi, ha affermato che non è una concessione che fa a tutti quella di riconoscere l’intelligenza altrui. Quello che colpisce è il tono da monarca illuminato con cui “distribuisce patenti di intelligenza” a destra e a manca. Unico depositario della suprema intelligenza. Seconda domanda: ma “se ce ne vuole” perché uno superi l’esame Mangialardi per ottenere tale riconoscimento, quanto saranno politicamente intelligenti tutti quelli a cui Mangialardi ha affidato responsabilità importanti, come per esempio quella di assessore? Avrà usato come parametro la forbice Sartini e Paradisi? Per fare l’assessore devi essere più intelligente di Sartini e meno di Paradisi (altrimenti potresti fare ombra al sommo intelligente!). Ma a questo punto sgombriamo il campo da ogni dubbio cosicché se crolla il tetto della palestra alla Marchetti, o se i lavori del nuovo porto sono stati fatti senza rispettare le indicazioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, o se gli ispettori del Ministero dell’Economia e Finanze rilevano 18 irregolarità nella gestione del denaro comunale o se la piscina viene affidata senza gara contrariamente a quanto prevede la legge o se l’escavo del porto viene fatto in un periodo non consentito dalle norme regionali, non si eluda la discussione finendo sempre a parlare della scarsa intelligenza di Sartini. Invece che continuare in una classificazione del tutto soggettiva e arbitraria dell’intelligenza dei nostri politici perché non fare il test scientifico di misurazione del Quoziente Intellettivo? Sgraviamo il sindaco dall’ingrato compito di giudicare l’intelligenza dell’intera opposizione in consiglio comunale! Pensate che bello! Mangialardi, Monachesi, Campanile, Memè, Ramazzotti, Paradisi, Rebecchini, Mandolini, Bozzi, Perini e avanti…fino all’ultimo .. Sartini ovviamente. Tutti quanti chiusi in un’aula scolastica; senza dizionari, senza internet, senza prosopopea da sfoggiare: soli col proprio intelletto politico. Si pubblicano i risultati sul sito del comune e ogni volta che interviene un consigliere il presidente nel dargli la parola ricorda a tutti il Q.I. del suddetto consigliere: “Ha facoltà di parlare il consigliere Rossi con Q.I. certificato di n° 5 punti”. Dai misuriamola questa intelligenza che il sindaco “non riconosce a tutti”! Chissà che non ci siano delle sorprese! Magari viene fuori che c’è pure qualcuno peggio di Sartini, e magari proprio nella maggioranza! Senigallia Bene Comune
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nell’ambito dei servizi svolti nel fine settimana finalizzati al controllo della circolazione stradale per prevenire le c.d. “stragi del sabato sera” hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, tre automobilisti colti alla guida delle rispettive auto in stato ebbrezza alcolica. Si tratta di: un 40enne di Jesi, controllato intorno alla mezzanotte in Piazza Santa Maria a Belvedere Ostrense da una pattuglia della locale Stazione. L’uomo alla guida di una Mazda sottoposto all’accertamento con l’etilometro è risultato positivo con un tasso del 1,21 gr/lt. Sempre a Belvedere Ostrense, la pattuglia alle ore 2:30 ha fermato un 27enne di Ostra Vetere alla guida di una vecchia Fiat Uno mentre transitava sulla stessa Piazza. Anche lui sottoposto ad accertamento alcolemico e’ risultato positivo con tasso del 1,01 gr/lt. Infine, a Senigallia, alle 5:00 del mattino, la pattuglia radiomobile ha controllato in Via Leopardi un 25enne ucraino, residente a Senigallia, alla guida di una Mercedes classe “A”. Il giovane in evidente stato di ubriachezza è stato sottoposto ad accertamento alcolemico sul posto risultando positivo con un tasso altissimo pari al 2,30 gr/lt. A tutti e tre gli automobilisti è stata ritirata la patente per i provvedimenti di sospensione di competenza del Prefetto. Agli stessi inoltre sarà effettuata la decurtazione di 10 punti sulla patente. Da Carabinieri Senigallia
In occasione del 72° anniversario della Liberazione, martedì 25 aprile si svolgerà il programma delle cerimonie istituzionali organizzate dal Comune di Senigallia. Alle ore 9,15, in via Dogana Vecchia, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti di Cefalonia. Alle 9,45, in viale Leopardi, all’altezza dei Giardini Catalani, partirà il pullman diretto nei diversi luoghi della memoria: a San Silvestro, al monumento di Aldo Cameranesi (ore 10), in via Capanna, al monumento di Anna Frank (ore 10,30), e in via Verdi, al monumento di Salvo D’Acquisto (ore 10,45). Alle ore 11, appuntamento a piazza Garibaldi, dove verrà reso omaggio al Sacrario dei Caduti, mentre alle ore 11,30, in piazza Roma, si terrà il tradizionale intervento del sindaco Maurizio Mangialardi, seguito dalle letture degli studenti delle scuole secondarie di primo grado Mercantini, Marchetti, Fagnani e Belardi, e dall’esibizione del complesso musicale “Città di Senigallia”. Nel pomeriggio, alle ore 15, all’area Verde di Roncitelli, si svolgerà la tradizionale passeggiata per le colline della zona. Al termine intervento in memoria della Liberazione d’Italia e di Roncitelli. Nell’occasione sarà allestita una mostra fotografica al Centro di Documentazione storica sul conflitto bellico 1939-1945. Alle ore 16, al centro civico di Cesano, si svolgerà la presentazione del libro “Voci partigiane” alla presenza dell’autrice Simona Teodori. A seguire sarà proiettato un film sulla Resistenza. Infine, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Senigallia, Lidia Pupilli dialogherà con Rita Forlini, autrice del libro “La libertà… Racconti di donne resistenti”. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Anpi di Senigallia. Il programma delle celebrazioni per la Liberazione prevedono poi un’ulteriore iniziativa venerdì 28 aprile, alle ore 17 alla Biblioteca comunale Antonelliana, dove si terrà la presentazione del docu-film “La memoria che resta” di Francesca La Mantia, a cura di Lavinia Nocelli. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La Festa dei Folli entra nel clou delle sue giornate, il borgo di Corinaldo ha accolto tanti turisti ed appassionati nelle prime giornate dell'evento più divertente di primavera. Lo scatto finale degli organizzatori punta a richiamare nel ponte turistico che culminerà il 25 aprile tanti visitatori, spettacoli ed attività non mancheranno a coinvolgere e trascinare nell'allegria e divertimento tutti i presenti alla manifestazione. Martedì 25 aprile sarà una giornata intensa, come ogni anno i ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi" hanno organizzato la folle corsa colorata "The Crazy Run", la quale punta proprio a far trascorrere qualche ora in allegria, dipingendo i partecipanti con i colori della vita, a ricordare anche la Festa Nazionale della Liberazione.Appuntamento conclusivo della Festa dei Folli 2017, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Corinaldo, sarà il concerto del famoso gruppo rock folk la "Gang", alle ore 18.30 nel Piazzale del Gioco del Pallone.    Ricordiamo che per partecipare alla Crazy Run di Corinaldo, la folle corsa colorata del 25 aprile, ci si può iscrivere anche il giorno stesso, dalle ore 14.00 presso i punti informazione ed iscrizione situati al Borgo di Sotto e Piazzale del Gioco del Pallone.   Vi invitiamo a visitare la pagina web www.festadeifolli.it  con tutte le informazioni e dettagli della Festa dei Folli 2017. Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
L'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in collaborazione con le locali Sezioni dell' A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), l'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e con la partecipazione dell’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro), intende ricordare MARTEDI' 25 APRILE, il 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE con il seguente programma: ore 10,30 Raduno in Piazza Vittorio Emanuele II, formazione corteo per raggiungere il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, Alza Bandiera, Deposizione corona di alloro, Orazione Ufficiale in memoria dei Caduti per la Liberazione tenuta dal Prof. Alberto Fiorani; ore 11,00 Santa Messa nella Chiesa del SS. Crocefisso o di San Francesco di Paola. Presterà servizio la Banda Musicale Cittadina diretta dal Maestro Fabrizio Persi. Tutti gli Enti, Associazioni, Consiglieri Comunali e la Cittadinanza sono pregati di intervenire alla cerimonia, in particolare, gli studenti e le famiglie per esprimere il forte sentimento nazionale e per sensibilizzare i nostri ragazzi nei confronti dell’idea di Patria e di Unità. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Al fine di consentire nella giornata del 25 aprile lo svolgimento della mostra mercato di prodotti artigianali e alimentari tipici sul lungomare Mameli, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contente alcune modifiche alla viabilità. Dalle ore 7 alle ore 21, nel tratto compreso tra l’intersezione con l’accesso all’areaportuale e via Zanella sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto i mezzi di polizia e di soccorso, quelli dei residenti nel tratto interessato e nelle vie Panzini, Verga e Gioberti, e quelli dei clienti delle strutture ricettive. Tali veicoli dovranno percorrere la strada con direzione di marcia da nord verso sud. I veicoli che per le loro dimensioni non potranno attraversare il sottopasso ferroviario di via Bixio saranno fatti transitare con direzione di marcia sud–nord dal personale della Polizia Municipale. Sul medesimo tratto sarà inoltre istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli in difetto su ambo i lati. Infine, si potrà accedere all’area portuale percorrendo preferibilmente via Dogana Vecchia e via della Darsena, ad esclusione dei i veicoli che risultino di altezza superiore a quella consentita nel sottovia ferroviario di via Bixio. Questi ultimi potranno transitare dal lungomare Mameli percorrendo il tratto riservato ai residenti. Invece, per tutti i veicoli in uscita dal porto di altezza superiore a quella consentita per il transito nel sottovia ferroviario di via Bixio, il personale presente sul posto della Polizia Municipale farà percorrere il tratto del lungomare Mameli in direzione di marcia sud – nord. Al fine di informare gli automobilisti e garantire la massima sicurezza, sarà ovviamente posizionata sull'intera zona e su tutti gli incroci interessati opportuna segnaletica.