Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Lunedì, 09 Maggio 2016 09:27

SENIGALLIA - Fosforo: oltre 18000 presenze

Scritto da
“Un’edizione fantastica, molto partecipata dal pubblico, con tanti ospiti che hanno portato in piazza il meglio dell’animazione scientifica”. Così Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci, fondatori di Fosforo, salutano l’edizione 2016 della festa della scienza di Senigallia, conclusasi domenica 8 maggio letteralmente con il botto. Oltre 18mila le presenze nei tre giorni di festa, con file agli stand e migliaia di bambini davanti al main stage di piazza del Duca
Sabato, 07 Maggio 2016 18:05

SENIGALLIA - Incendio in villa a Senigallia

Scritto da
Incendio in una villa in via camposanto vecchio a Senigallia. Vittima una signora anziana che viveva da sola.
A quasi un anno dalle elezioni amministrative Senigallia Bene Comune ha, con fatica ed impegno, affrontato tutte le difficoltà che derivano dall'essere una vera forza di opposizione. Come consigliere di opposizione è corretto fare un bilancio del modus operandi di una maggioranza infaticabile nell'apparire e presa dal principio del piacere piuttosto che dal principio di realtà. Senigallia Bene Comune ha assunto fin dal suo insediamento (il primo) questo impegno: rimanere nel merito delle cose. A differenza della maggioranza che esprime il proprio voto favorevole in base a chi presenta le proposte, a prescindere dal merito della questione. Mi ricordo bene la mozione bocciata dalla maggioranza il 15/09/2015 (su 14 voti contrari, solo il sindaco si è degnato di prendere la parola per dire che la situazione era nota e che non ci avrebbe perso tempo) sulla ricognizione delle nostre strade. Poi è purtroppo successo ciò che non avremmo voluto. Questione piste ciclabili. In Consiglio la maggioranza bocciò una nostra mozione per porre in studio di fattibilità la pista ciclabile Vallone-centro; tale era il disinteresse per questo argomento che non venne neanche inviata in Commissione. Al contrario il sottoscritto ha recentemente votato a favore del rinvio in Commissione della mozione presentata dal Consigliere di maggioranza Mauro Bedini relativa alla pista ciclabile Marzocca- Senigallia. Ciò perché a differenza di altri valuto il merito delle questioni e la loro rilevanza per la città, a prescindere da chi le presenta. Da ultimo attendo ancora, sulla questione C.O.C. e revisione del Piano di emergenza comunale, le risposte del Sindaco alla interrogazione a risposta orale presentata identica negli ultimi due Consigli comunali: una cosa a dir poco imbarazzante. Nel mezzo tanti argomenti affrontati tra cui l’aver sollecitato una maggior attenzione dell’arredo urbano volto a contrastare l’inquinamento dovuto all’abbandono delle cicche di sigarette. E ancora. Perché alla nostra domanda "come mai alcune nostre mozioni, pur condivisibili nel merito, le avete bocciate" (neanche mandate in commissione per un approfondimento), ci è stato risposto "perché non potete venire a fare i primi della classe"? Ma questo è appunto lo stile di questa maggioranza: bocciare andando contro qualcosa di così ovvio come la realtà per il solo fatto che la proposta viene da una forza di opposizione. Oltre che infantile un tale atteggiamento è prima ancora offensivo per i senigalliesi, ed il massimo che la maggioranza riesce a fare è concedere il patrocinio dell'ente a singole iniziative (senza essere il primo promotore) e mettere la firma su progetti altrui. Lei Sindaco definisce chi critica certe scelte come "cerebralmente impunito" oppure arriva ad affermare che i comitati lei li ha uccisi tutti, salvo poi tentare di rimediare dicendo che per "uccidere" intendeva "ascoltare". Il vostro livello di trasparenza è imbarazzante; basta vedere le delibera di giunta con cui affidate incarichi legali esterni, in cui richiamate i preventivi pervenuti dal legale a cui avete affidato l’incarico senza però indicare la benché minima cifra. Lei vuole talmente tanto la trasparenza che ha esortato il sottoscritto a non abusare della propria posizione di Consigliere nell'esercitare quello che è un sacrosanto diritto: l'accesso atti. Se Senigallia Bene Comune ha avuto inizio è anche perché abbiamo visto come vi siete comportati nei precedenti anni: dalla gestione del bacino Misa/Nevola, alla manutenzione (assente) della palestra Marchetti. Lei, Sindaco, ha in ogni sede affermato che il Comune non ha la gestione del fiume; ma si è dimenticato di dire, ad esempio, che è stato lei a firmare l’ordinanza con cui autorizzava il taglio di oltre 660 alberi di specie protetta presenti nel fiume. Ora sorge spontanea una domanda: visto che il Comune è per legge regionale l’ente che deve autorizzare questo tipo di intervento, perché non lo ha fatto prima? Sempre che quegli alberi si dovessero tagliare, vista l’incidenza che ha la loro presenza sul tempo di corrivazione. Vogliamo poi parlare del dragaggio del tratto finale del porto-canale? Dal 2004 al 2016 avete chiesto alla Provincia la “disponibilità”, testuali sue parole nella lettera del 07/04/2004 (prot. n. 20943) per ben due volte. In dodici anni lei ha scritto alla Provincia due volte nel 2004. Troppa grazia. Che dire della palestra Marchetti. Nonostante venne svolto un sopralluogo il 29/10/2009, presente anche il Dirigente Roccato, al termine del quale venne sollecitato come urgente la sostituzione del controsoffitto presente negli spogliatoi (spesa prevista per gli interventi “gravi” 45.000,00 euro), il Comune ha pensato bene di……tinteggiare le aule. Della palestra non si fa alcun cenno nel verbale, per il semplice fatto che non venne controllata; oggi i lavori previsti ammontano ad oltre 500.000,00 €. Su quanto accaduto dobbiamo ringraziare la Provvidenza che il crollo non abbia provocato anche solo feriti. Immobilismo puro (basti vedere le mancate sostituzioni all'interno del C.O.C.), fino all'infausto evento del 3 maggio 2014. Solo dopo vi siete svegliati da questo torpore e vi siete accorti che Senigallia è attraversata da un fiume. Ma attendere per riaprire il collegamento tra fiume e porto, rifare i ponti cittadini a campata unica, dragare la parte terminale del fiume, sperando che passino ancora 35-40 anni prima di una nuova alluvione, non è immobilismo è incoscienza amministrativa. Poi per carità, voi siete più bravi in campagna elettorale a promettere e poi non mantenere (si veda il sottopasso di Borgo Molino), a controllare il territorio e l'espressione di voto, a presidiare i seggi, a fare il porta-porta. Poi però, una volta presi i voti, vi dimenticate dei problemi. Tirate a campare, ma solo politicamente, in attesa di eventuali promozioni. La disaffezione alla politica e l'astensionismo delle ultime elezioni, dovrebbero condurvi ad una riflessione su come controllate e non governate questa città. Perchè il punto è proprio questo: il controllo. La politica è un'altra cosa ed è da un'altra parte. La politica sana è quella che governa per il bene di un territorio, senza pensare alle prossime elezioni. Ma della questione morale ne avete abbastanza perché a voi interessa prendere un'esigua maggioranza di voti, anche fosse uno solo (che in realtà è sempre una minoranza visto il livello di astensione) per gestire un sistema di potere, di prebende. A lei ha interessato essere "più forte dell'alluvione", in attesa di volare verso altri lidi di partito. Ma mi auguro che arrivi un giorno in cui i cittadini, vostri elettori, capiranno che se sotto elezioni ad un cittadino promettete 10 poi, se eletti, non solo non farete quel 10 ma ne riprenderete indietro il doppio in termini di tasse. Giorgio Sartini Consigliere
“Grazie a Fosforo, anche quest'anno la città si prepara a vivere intensamente la festa della scienza con tanti spettacoli, laboratori e dimostrazioni "live" che attireranno la curiosità e la passione di adulti e bambini. Un lungo week end all'insegna della conoscenza e della divulgazione scientifica che, oltre a rappresentare un originalissimo momento di divertimento e attrazione turistica, mira a stimolare l'interesse e a far crescere la cultura tecnologica tra le nuove generazioni. Un fatto decisamente importante, perché è su questo terreno che si gioca il futuro del nostro Paese. Un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'evento, a partire dall'associazione Next, dal Gruppo imprenditori senigalliesi e dall’Assemblea legislativa delle Marche, per arrivare ai dirigenti e professori del liceo Medi e degli istituti Corinaldesi e Padovano”.Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, sull’apertura di Fosforo, la festa della scienza.
Durante il periodo in cui presso gli uffici postali della città si è proceduto alla corresponsione dei trattamenti pensionistici, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, unitamente al personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ancona, ha effettuato mirati servizi di prevenzione e controllo nelle aree prossime e circostanti gli uffici postali. Tali attività hanno riguardato tutti gli uffici ricadenti sul territorio della città, sia quelli del centro che i numerosi uffici dell’entroterra, presso i quali migliaia di cittadini sono soliti recarsi per la riscossione delle pensioni. Tali servizi si inseriscono in un più ampio progetto avviato da tempo dalla Questura nella città di Ancona e che, in relazione ai buoni risultati in termine di incremento della percezione di sicurezza, si è deciso di estendere anche in altre città della provincia, tra cui è stata interessata fin da subito la città di Senigallia, in relazione al numero della popolazione ed alla circostanza che, in vista della stagione estiva, è previsto un incremento di presenze in città. Obiettivo di tale attività, che vedrà impegnati gli agenti del Commissariato di Senigallia anche nelle prossime settimane, è quello di assicurare una costante vigilanza da parte del personale della Polizia finalizzata ad evitare il verificarsi di episodi, come accaduti in passato , di anziani che, in occasione della riscossione della pensione o comunque di un accesso presso gli uffici postali, all’uscita sono stati raggiunti da malintenzionati ( ladri o truffatori) che agiscono con violenza o utilizzando le scuse più disparate Tali servizi vengono svolti unitamente al personale specializzato della Polizia Postale e delle Comunicazioni che, nell’ambito delle attività proprie, è costantemente impegnato sul territorio nell’effettuare attività di prevenzione e contrasto in ambito postale ( truffe, transazioni illecite, furto di corrispondenza etc..). Nel corso dei servizi svolti numerosi sono stati i cittadini che, approfittando della presenza degli agenti di Polizia, hanno chiesto consigli e suggerimenti per evitare di divenire vittime di malintenzionati.
Con il completo spegnimento dell'incendio al deposito della So.di.co srl a Cesanella di Senigallia, è stato chiuso il Coc (Centro Operativo Comunale). L'area è stata tenuta costantemente monitorata dai vigili del fuoco. Secondo il Comune di Senigallia restano valide le misure precauzionali adottate in precedenza: divieto di balneazione, divieto per la  popolazione di consumare verdure o utilizzare animali da cortile a fini alimentari in un raggio di 3km, non aerare i locali delle proprie abitazioni, tenendo il più possibile chiuse le finestre e non utilizzare i condizionatori. In corso anche il monitoraggio dell'impatto sul depuratore dell'acqua di dilavamento utilizzata per lo spegnimento dell'incendio, deflussa nel sistema fognario
Mercoledì, 04 Maggio 2016 16:51

SENIGALLIA - Senigallia in moto

Scritto da
Domenica 8 maggio il Foro Annonario di Senigallia, a partire dalle ore 16, sarà invaso da una variopinta e spettacolare mostra di moto e motociclisti in occasione dell’evento “Senigallia in moto”. Si tratta di un progetto organizzato dall’associazione DriveInMarche, che con il patrocinio del comune di Senigallia, ha messo insieme per la prima volta tutti i club ed associazioni cittadine che si occupano di motori ed in particolare moto. Saranno presenti il Motoclub Senigallia, Le Lumache rumorose, per il turismo e le corse di moto d’epoca, i club Fossa del Diavolo e Red Devil per il cross ed il minicross, Il club Motori d’epoca per le moto d’epoca, il Vespa club Marzocca per le Vespa. Ma il clou dell’evento sarà la presenza delle moto dei due centauri cittadini Federico Sanchioni e Simone Saltarelli, rispettivamente campionato mondiale Superstock ed italiano Superbike. Sarà l’occasione anche per presentare la stagione agonistica dei due giovani piloti, e parlare delle due onlus di cui i piloti sono sponsor etici, Rose bianche sull’asfalto e Giardino degli Angeli. Una ghiotta occasione per vedere da vicino mezzi di tutti i settori del motociclismo per una volta tutti insieme. Tema della giornata è mostrare che anche chi svolge uno sport motoristico è uno sportivo a tutti gli effetti e soprattutto è attento alla sicurezza stradale. E per questo motivo, l’iniziativa ha ricevuto l’adesione delle Forze dell’Ordine che saranno in piazza a mostrare i loro mezzi ed in particolare sarà l’occasione per presentare alla città il nuovo mezzo della Croce Rossa Italiana della locale sezione. Un evento che segue la filosofia dell’associazione DriveInMarche, che mette la guida sicura, lo slow drive, al centro degli eventi motoristici e dei tour organizzati. Prossimo evento sarà il concorso d’eleganza per auto e moto italiane ante 1980 “Italianissima” che si terrà il prossimo 16 giugno durante la Settimana motoristica. Un evento che giunto alla sua terza edizione sta crescendo ogni anno di più, ottenendo sempre più consensi anche a livello nazionale. E sempre domenica 8 maggio la mattina presso il piazzale della Libertà ci sarà il motoincontro benefico Giardino degli Angeli, che vedrà i due piloti Sanchioni e Saltarelli dare lo start ai numerosi centauri presenti, che confluiranno il pomeriggio a “Senigallia in moto”.
Mercoledì, 04 Maggio 2016 13:55

SENIGALLIA - Controllo del territorio

Scritto da
Nel periodo compreso tra il fine settimana del primo maggio e la festività' di San Paolino il personale del Commissariato di pubblica Sicurezza di Senigallia è stato impegnato in una intensa attività di controllo del territorio che è stata effettuata su più fronti in quanto oltre ai classici posti di controllo effettuati lungo le strade principali del territorio comunale, comprendendo anche le aree interne, sono stati eseguiti numerosi controlli ad esercizi pubblici nonché è stata effettuata una attento controllo di alcune zone rispetto alle quali in passato vi sono state segnalazioni relative a presenze di persone sospette.Sul fronte dei controlli su strada, questi hanno visto l'importante collaborazione degli agenti della Polizia Stradale nonché del reparto prevenzione crimine di Perugia e delle unità cinofile di Ancona, e hanno consentito di identificare complessivamente  260 persone tra cui numerosi soggetti con pregiudizi penali rintracciati in transito sul territorio, e tra questi un cittadino marocchino con precedenti per furto che era stato segnalato che si aggirava sul lungomare Mameli mentre guardava all'interno delle auto .Sono state sottoposte a controllo  oltre 150 veicolo che hanno consentito di elevare una decina di verbali per violazioni al codice della strada, tra cui per mancata revisione di veicoli e mancanza di copertura assicurativa.Sono poi stati effettuati  cinque controlli Presso esercizi pubblici che hanno riguardato sale slot e attività' di compravendita di oro e preziosi finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni amministrative imposte dalla licenza rilasciata dal Questore di Ancona  nonché ad identificare gli avventori. Non sono state riscontrate irregolarità.Inoltre sono stati effettuati controlli presso i locali notturni presenti in città finalizzati a verificare la regolarità circa la presenza sul territorio delle numerose donne extracomunitarie impiegate  nonché del personale addetto alla funzione dì buttafuori .sono in corso accertamenti per verificare eventuali violazioniDi seguito ai controlli in alcune zone ed edifici in stato di abbandono sono state complessivamente denunciate sei persone tra cui tre per invasione di edifici e danneggiamento , due persone sono state denunciate per furto ed una donna pluripregiudicata in tutta Italia per truffa commessa per compravendite on line.Infine sono state avviate le procedure perl'allontanamento con foglio di via da Senigallia per le due donne che sabato sono state sorprese a rubare mercé del valore di oltre 1300 euro  all'Ipercoop del Cesano
Mercoledì, 04 Maggio 2016 08:06

SENIGALLIA - Il ponte dei desideri

Scritto da
L’icona dominante di una suggestiva piazza sul fiume, la proposta urbanistica. Adesso l’angolo della bacheca di ‘Sestante’ col bravo e creativo ing. Paolo Landi propone il Ponte dei desideri, ovvero la proiezione in avanti del ponte Garibaldi, nell’ottica urbanistica del futuribile cittadino. L’angolo, quindi, è lo sviluppo logico del precedente, quello della ‘memoria’, che qualche settimana fa con l’altrettanto puntuale geom. Gianluca Quaglia, ha offerto la sintesi dei trascorsi storici del sito. Dal confronto tra storia e opzione, l’augurio è che si torni a pensare il ‘progetto’ della città di domani. F.P.
Il vento ha evitato che il quartiere della Cesanella finisse affumicato dal rogo che si è sprigionato nel deposito dell’Union Cosmetics di via Guidi, nella zona industriale Vismara. Nel capannone della ditta che fa parte del gruppo So.di.co intorno alla mezzanotte di lunedì sono andati in fumo prodotti cosmetici e imballaggi. La gente è stata invitata anche a non aprire le finestre e a non utilizzare i condizionatori. Vietata la balneazione in un tratto di litorale. La cittadinanza è stata anche invitata a non consumare frutta, verdura e animali da cortile prodotti nel raggio di 5 chilometri, distanza ridotta in serata a 3. Non si sono registrate richieste di assistenza né al 118, né al Pronto soccorso e presso i medici di base. L’Arpam ha provveduto a una serie di campionamenti. Nessun problema per il consumo dell’acqua, ci vorranno però almeno 10 giorni, e altre analisi dell'Arpam per scongiurare problemi per la salute pubblica legati al consumo