Alberto Olivieri

Giovedì 22 Dicembre, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in occasione della tradizionale recita natalizia delle Scuole, procederà a premiare gli studenti più meritevoli, residenti nel Comune, conferendo loro le Borse di Studio alla memoria del “Dott. Antonio Liguori”. Un apposito avviso era stato pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito web istituzionale (www.castelleone.disuasa.it) in cui si invitavano i giovani che si trovavano nelle condizioni previste, a presentare domanda. La Giunta Comunale, ha redatto la graduatoria di merito, in base all’art. 6 del Regolamento per il Conferimento Borse di Studio, che prevede: per il Diploma di Scuola Secondaria di 1° grado (Borsa di € 500,00) saranno premiati, rispettivamente con € 250.00, gli studenti Abbondanzieri Alessio e Morelli Riccartdo, giunti a pari merito, per aver conseguito nell’anno 2016 la votazione di 10/10; per il Diploma di Scuola Secondaria di 2° grado (Borsa di €. 1.000,00) sarà premiata la studentessa Luzi Margherita, per aver conseguito nell’anno 2016 il Diploma di Ragioniere Sistemi informativi aziendali, con la votazione di 100/100 con lode; per il Diploma di Laurea Triennale (Borsa di € 1.000,00) sarà premiato il Dottore Tamenghi Mirco, per aver conseguito nell’anno 2016 la Laurea in Infermieristica, con la votazione di 103/110. per la Laurea Magistrale o Specialistica (Borsa di € 1.500,00, ma nel caso specifico, saranno elargiti solamente € 500,00 in quanto l’interessato ha già ottenuto la Borsa di Studio per il Diploma di Laurea Triennale nel 2013) sarà premiato il Dottore Casagrande Maicol, per aver conseguito nell’anno 2016 la Laurea in Mercati e Strategie d’Imprese, con la votazione di 103/110. Grazie all’elargizione, da destinare allo scopo, da parte della Sig.ra Rigano Santa, vedova del Dott. Liguori, l’Amministrazione Comunale può, anche quest’anno, gratificare gli studenti che hanno ottenuto le migliori votazioni. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Successo meritato e grande partecipazione di pubblico per il CONCERTO DI NATALE “Gospel & Chorus” che si è tenuto lo scorso 18 dicembre a Trecastelli. Il “Coro dell’Antica Città” ha portato nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Brugnetto la profonda spiritualità e musicalità dei Canti Gospel, creando un’atmosfera molto suggestiva e trascinando il pubblico in un’esibizione musicale molto coinvolgente. L’affiatato gruppo è riuscito a regalare agli interessati spettatori l’incanto della magia del Natale, con brani sapientemente arrangiati dal maestro Tommaso Torreggiani e dal tastierista Roberto Cerioni, eseguiti da bellissime e profonde voci, che hanno dato vita a melodie e armonie sorprendenti, interpretando pezzi conosciuti e amati dal pubblico, proposti in un emozionante crescendo gospel. Il concerto è stato promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con il Circolo Culturale Oscar Franceschini e ha visto come protagonista un gruppo che ha saputo regalare a tutti gli spettatori un’emozionante e viva atmosfera in attesa del Natale. Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.trecastelliturismo.it
Martedì, 20 Dicembre 2016 16:57

CORINALDO: Buone Feste dal "Combusta Revixi"

I ragazzi del Gruppo Storico augurano a tutti le migliori Feste Natalizie, con l'auspicio di uno strepitoso 2017.Questo anno di attività, feste, spettacoli in giro per l'Italia e non solo, sta volgendo al termine; in particolare vogliamo ricordare la Festa dei Folli e la Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, che ci ha visto come organizzatori e attori principali, due eventi importanti per tutta la nostra comunità e di forte richiamo artistico, culturale e turistico.Il 2016 ha visto i nostri sbandieratori, arcieri, tamburi e chiarine esibirsi in tante città italiane e a giugno in Inghilterra a Manchester, complessivamente per 39 giornate, quindi un trend positivo a conferma delle attese programmate ad inizio anno. Augurandovi di trascorre le migliori feste natalizie, vi anticipiamo che il 2017 vedrà tante conferme e novità nei progetti, presto lì pubblicheremo, quindi invitiamo a visitare il portale web dei nostri ragazzi del Gruppo Storico www.gruppostoricocorinaldo.it  sempre in costante aggiornamento.Di seguito tutte le date e città che ha visto il nostro gruppo presente: - 3 aprile a Fermignano (PU), Palio della Rana; - 23/24/25 aprile a Corinaldo, Festa dei Folli; - 7 maggio a Jesi, Palio San Floriano; - 22 maggio a Corinaldo, Festa dei Fiori; - 2 giugno a Corinaldo, Festa della Repubblica; - 10/11/12 giugno a Chianciano Terme (Si), Parata Nazionale della Bandiera Under18; - 17/18/19/20 giugno, Manchester Parade in Inghilterra; - 16/17 luglio a Tagliacozzo (Aq), rievocazione storica Ascanio 2016;- 22/23/24 luglio a Corinaldo, Festa del Pozzo della Polenta; - 26 luglio a Corinaldo, Festa Patrona S.Anna; - 31 luglio a Piandimeleto (PU), Palio Conti Oliva;- 2 agosto a Montefelcino al Mercato del Feudatario; - 10 agosto a Senigallia alla Rotonda "Estetica dell'Effimero 2016"; - 11 agosto a Loreto, Incontro UNITALSI; - 13 agosto a Canale di Tenno (Tn), rievocazione medievale; - 14 agosto a Vasanello (Vt), festa patrono; - 18 agosto a Lanciano (CH), "Settimana della Bandiera"; - 19 agosto a Pergola (PU), Serata Medievale; - 20/21 agosto a Padenghe (BS), "Padenghe Medievale";- 28 agosto a Frontino (PU), Festa nell’Eremo di Montefiorentino; - 28 agosto a Osimo, festa cittadina; - 16/17/18 settembre a Chianciano Terme (Si), Parata Nazionale della Bandiera della LIS; - 1 ottobre a Senigallia, Sapori d'Autunno; - 2 ottobre a Corinaldo, Festa San Francesco; - 30 ottobre a Pesaro "Artigiani in fiera";- 9 dicembre a Ostra Vetere, festa cittadina a favore terremotati marche;  - 11 dicembre a Corinaldo " Manifestazione di Natale"; - 18 dicembre dalle ore 17.00 a San Lorenzo in Campo (PU) Mercatini Natalizi;
Al fine di agevolare lo smaltimento dei rifiuti in occasione delle festività natalizie, per le utenze non domestiche della zona Ztl saranno effettuate raccolte aggiuntive sia per quanto riguarda il secco residuo, nelle giornate del 27 dicembre e del 3 gennaio e 10 gennaio, sia per quanto riguarda l’organico, nelle giornate del 22 e 29 dicembre e del 5 gennaio. Come negli anni precedenti, il servizio di raccolta differenziata non si svolgerà nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio, ma coincidendo queste date con la domenica ciò non comporterà variazioni nel servizio. Si informano inoltre tutti i cittadini che gli orari di apertura dei Centri ambiente subiranno le seguenti variazioni. Centro ambiente di Sant’Angelo:sabato 24 dicembre Chiuso giovedì 29 dicembre aperto dalle ore 8 alle ore 12 - pomeriggio Chiusovenerdì 30 dicembre Chiusosabato 31 dicembre Chiuso Centro ambiente di via Arceviese:sabato 24 dicembre Chiusosabato 31 dicembre Chiuso Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Ieri 19 dic 2016 nelle prime ore del pomeriggio, i militari dell’Aliquota Radiomobile, nel corso di un servizio preventivo e di pronto intervento, hanno arrestato in flagranza di reato, una donna di Senigallia, classe 1968, ivi residente, convivente, disoccupata. I militari del radiomobile hanno rintracciato e bloccato la donna nelle immediate vicinanze del Centro Commerciale Ipersimply, mentre era intenta a darsi alla fuga, da dove si era appena allontanata dopo essersi impossessatadi generi alimentari preconfezionati e prodotti per pulizia casa sottratti con destrezza dagli espositori e dagli scaffali di vendita. La refurtiva , del valore di circa 160 euro è stata recuperata e restituita. La donna è stata accompagnata presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Stamattina è stata posta in libertà. Da Carabinieri Senigallia.
Il Tennistavolo Senigallia perde in C2 e D1 ma vince in D2 nell’ultima giornata di campionato a squadre determinando di fatto la classifica finale anche se deve essere recuperata una giornata sospesa per il terremoto. Tre a quattro è l’esisto complessivo finale con tre formazioni in testa alle classifiche.   In C2 la formazione A, dopo la vittoria in trasferta con Servigliano, si piega in casa con UPR Montemarciano mantenendo il primato ma determinando un gruppetto a pari punti che si giocherà tutto nel girone di ritorno (Senigallia, Servigliano e Montemarciano). I master (Buffarini, Pilisi e Papaveri) hanno avuto la meglio sugli under 21 al termine di un incontro con numerosi scontri finiti alla bella.   In D2 la formazione A ha superato lo scoglio di Fano contando sui consueti tre punti di Berluti Federico ma anche sulle vittorie delle due giovani Berluti Susanna e Campanelli Matilde che stanno dimostrando continuità di gioco e rendimento. Il primato solitario in classifica è meritatissimo con il capitano a quota 93% di vittorie.   Sempre in D2 la formazione E guida la classifica a +2 su Porto Recanati ma con una partita in meno ed è probabile che dopo il recupero della 4 giornata le due formazioni andranno a pari punti. Ma la formazione schierata migliora di giornata in giornata e potrà sicuramente ribaltare il risultato negativo dell’andata.   Sabato scorso il Centro Olimpico è stato anche il campo dello scontro al vertice della B2 girone E con UPR Montemarciano (campo principale inagibile) e Roma. Trascinati da un eccellente Lucesoli (100% di vittorie sull’intero campionato) il master Manoni e l’under 20 Barchiesi hanno prodotto due belle vittorie affossando gli avversari venuti a Senigallia con molta determinazione. Si è visto un ping-pong altamente spettacolare, agonisticamente intenso, di livello nazionale come lo è il campionato.   Ecco il dettaglio della giornata: C25-3Montemarciano - Senigallia A C22-5Senigallia B - Servigliano D15-2Pesaro - Senigallia B D10-5Senigallia A - Porto Recanati D1ndSant’Angelo in Pontano A - Senigallia C D22-5Fano - Senigallia A D24-5Porto Recanati A - Senigallia B D25-3Senigallia C - Senigallia D D20-5Porto Recanati B - Senigallia E   Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Campanile Gennaro D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele
Lo scorso week end a Bergamo i fratelli Zazzarini si sono aggiudicati la qualifica ai campionati italiani di short track il prossimo aprile a Cortina d'Ampezzo. Camilla a rotelle (anno di esordio) campionessa provinciale, regionale e italiana 2016, vincitrice del Challenge Centro Italia 2016 categoria giovanissimi 1, ottimi piazzamenti anche in Europa a Geisingen ed Ostenda e prima a Worgl sulle lame con i colori dello sporting club vergine valsugana. Terza al trofeo delle  regioni in Trentino e accesso ai campionati italiani 2017 di short track a Cortina dopo due gare a Bergamo e Bormio. Filippo a rotelle, campione regionale e italiano 2016. Vincitore per il terzo anno consecutivo del Challenge Centro Italia ad oggi categoria Esordienti 1 in Europa terzo a Geisingen, primo a Worgl ed Ostenda sulle lame con i colori dello sporting club vergine valsugana. Terzo nella trentino cup in combinata  e secondo ai campionati italiani dei giovanissimi di short track e dopo Bergamo e Bormio accesso alla finale dei campionati italiani di short track 2017 a Cortina d'Ampezzo. Senigallia skating club porta il pattinaggio gratuitamente nelle scuole con i progetto "A SCUOLA CON I PATTINI" che quest'anno ha visto coinvolti i bimbi dei 5/6/7 anni dell'Istituto comprensorio Senigallia centro con grande soddisfazione da parte di tutti. Da Senigallia Skating Club
E' stato chiesto l'ergastolo per Mattia Morganti, il corinaldese che l'11 novembre dello scorso anno aveva preso a martellate il nonno, il 75enne Giuseppe Manoni, deceduto poi dopo mesi di agonia. Questa la richiesta del Pm Irene Bilotta. Il 6 febbraio verrà emessa la sentenza dal giudice. Importanti le perizie psichiatriche a cui Morganti è stato sottoposto e che stabiliscono la parziale incapacità di intendere e volere.
Si è svolto a Tolentino il 7 dicembre scorso il tradizionale appuntamento che premia i Comuni marchigiani che hanno ottenuto i migliori risultati nel settore ambientale. La manifestazione, organizzata dalla Regione e da Legambiente Marche, quest'anno ha coinvolto ben 126 Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, con 12 Comuni che hanno superato l'80%, tra i quali Serra de' Conti con oltre l'81% come ormai da diversi anni. Il premio che mette in palio 81.000 euro (una parte dei quali andranno a beneficio dei nostri concittadini) è assegnato da una giuria tecnica regionale, sia per i risultati in termini numerici che per il modello organizzativo adottato. Nel caso specifico il documento pubblicato da Legambiente, definisce Serra de' Conti (insieme a Folignano) una "preziosa testimonianza" tra le eccellenze nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti, le quali aiuteranno a migliorare l'intero sistema regionale in modo più omogeneo ed equilibrato. Come afferma l'Assessore Elena Brugiaferri, il sistema della tariffa puntuale, cardine del nostro modello organizzativo, porta vantaggi concreti. Trasparenza: i cittadini pagano equamente in base ai conferimenti effettuati, con la possibilità di controllare la quota variabile della tariffa applicata. Premialità: ciascuno vedrà premiato il proprio impegno per aumentare la differenziazione dei rifiuti e ridurre l'indifferenziato (bidone grigio), con un vantaggio monetario quasi immediato (chi meno inquina, meno paga). Liberà di scelta nei consumi: la distribuzione commerciale dei beni è incentivata a ridurre i confezionamenti e gli imballaggi, quindi i consumatori potranno fare acquisti che consentano di produrre meno rifiuti, ciò che è interesse dell'intera comunità. I buoni risultati conseguiti ci stimolano a migliorare ancora il sistema di gestione del settore ambientale, nel 2015 abbiamo adottato le compostiere nelle zone rurali con relativa riduzione della tariffa, nel 2016 si è avviato un percorso educativo presso le Scuole in collaborazione con il Circolo Verde Acqua e per il 2017 sarà avviata la riorganizzazione del Centro Ambiente. Vogliamo quindi ringraziare i cittadini di Serra de' Conti per i risultati ottenuti, gli operatori e il funzionario comunale del settore ambientale e tutti coloro che, attraverso segnalazioni, osservazioni ed anche critiche costruttive, contribuiscono a fare della nostra comunità "un'eccellenza regionale". L'Amministrazione comunale
L’A.N.D.O.S. comitato di Senigallia, da sempre, per perseguire i suoi obiettivi offre un Servizio di Accoglienza presso la Senologia dell'Ospedale di Senigallia, con la presenza di volontarie che cercano di dare adeguate informazioni sugli esami da fare, rassicurare e accogliere le ansie e le preoccupazioni di chi è in attesa di fare un esame importante come la mammografia, che potrà portare sollievo immediato o portare la donna e la sua famiglia verso un difficile percorso. L’ANDOS quindi promuove, avvia e sostiene iniziative per la riabilitazione della donna operata al seno, aiutandola a riprendere il proprio cammino con consapevolezza e serenità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della sua vita. Elemento importante per fare questo è la famiglia che, nella maggior parte dei casi, si trova impreparata ad affrontare questo nuovo cammino che richiede competenze relazionali ed empatiche di base nel compito di sostegno al famigliare. Un aiuto concreto lo offre l’ANDOS che ha organizzato un corso di formazione dal titolo: “Ascolto empatico e comunicazione adeguata alla donna e famigliari”. Gli incontri previsti si stanno svolgendo presso la sede dell’associazione in via degli Oleandri, 21/1 (Centro Saline sopra la COOP) e sono tenuti dalle dottoresse Federica Andreoli e Montesi Lucia, psicologhe e psicoterapeute. Gli argomenti degli incontri, che termineranno nel gennaio prossimo, sono: Comunicazione Verbale e non Verbale - Le emozioni del paziente - Le emozioni dei famigliari - Modello di ascolto attivo - Accenno alle dinamiche famigliari in un sistema di famiglia con membro malato oncologico. Un progetto importante quello dell’ANDOS sia per le sue volontarie, per acquisire sempre più competenze, sia per tutti coloro che sono interessati a collaborare con una associazione molto attiva e sicuramente fondamentale nel sostenere chi ha bisogno. La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutti; per informazioni telefonare, lun. mer. ven. pomeriggio, ai numeri 0717931157 o 3288095206.   A.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia