Visualizza articoli per tag: luglio 2017

Grande partecipazione per la tappa senigalliese di "RiciclaEstate Marche", la campagna di sensibilizzazione e di informazione sui temi della raccolta differenziata e dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Marche e CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, giunta quest'anno alla quarta edizione. Nel corso della serata di volontariato ambientale, che si è svolta ieri dalle ore 17.30 alle 20.00 in Piazza del Duca, i volontari di Legambiente hanno effettuato laboratori didattici, giochi sostenibili, tra cui il "Gioco dell'Oca" e "Pesca il Rifiuto", e tante attività di riuso creativo per i bambini e ragazzi presenti, che hanno partecipato con grande entusiasmo. Sono stati distribuiti, inoltre, numerosi gadget messi a disposizione dal CONAI e materiale informativo su Tetra Pak e RIECO, con lo scopo di coinvolgere e accrescere l'interesse di cittadini e turisti verso il riciclo e il recupero della frazione differenziata. Un grande lavoro di squadra, dunque, per imparare o riscoprire, divertendosi, molti dei comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata, che, successivamente, possono essere riproposti in casa e nella quotidianità. All'evento hanno preso parte Ilaria Ramazzotti, assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie e frazioni e i volontari di Legambiente Marche. L'iniziativa è stata realizzata da Legambiente Marche e CONAI con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Senigallia, il sostegno di Tetra Pak Italia e la collaborazione di RIECO.   Nicolina Di Gesualdo Ufficio Stampa Legambiente Marche Onlus
Pubblicato in Senigallia
L’Amministrazione Comunale offre, ai propri cittadini, due servizi validi, di sicura utilità e, ancora una volta, ad un prezzo contenuto ed invariato rispetto agli anni precedenti, senza tralasciare la qualità. Il servizio della Colonia elioterapica marina estiva, sul litorale di Senigallia, presso il Centro Balneare gestito dal Co.Ge.S.Co, a favore degli alunni che hanno frequentato le Scuole, Primaria e prima classe della Secondaria di 1^ grado (anni 6 – 11). Per soddisfare le numerose richieste, il servizio sarà articolato in 2 turni, della durata di 2 settimane ciascuno, dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano, a partire dal 3 Luglio e si protrarrà fino al 29 Luglio 2017. Inoltre, sempre il 3 luglio, partirà il Centro Estivo per bambini da 3 a 12 anni, fino al 28 Luglio, escluso sabato e festivi, che si svolgerà in due turni da 10 giorni ciascuno, presso i locali della Scuola d’Infanzia dalle ore 7,50 alle ore 12,50. A seguito della positiva esperienza del 2016, l’Amministrazione Comunale ha concesso il servizio, del Centro Estivo 2017, all’Associazione “GE.ST.O. Generazioni Storie Orizzonti” di Corinaldo, per la gestione e l’organizzazione. Il progetto propone un ricco programma di attività ludiche, motorie e non solo, collegate ad un tema trainante che verrà proposto nelle diverse settimane. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa