Bella sorpresa la visita presso il Club Scherma di Montignano della fiorettista Alice Volpi. La campionessa fa parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato "Fiamme Oro", è allenata dalla Maestra Giovanna Trillini e seguita dalla preparatrice atletica Annalisa Coltorti. Fin dal suo esordio è sempre stata ai vertici in tutte le categorie giovanili. Nel 2006 è stata Campionessa Italiana Allieve, nel 2009 ha vinto il titolo nazionale Cadette, nel 2010 è Campionessa Italiana under 23. Entrata nel panorama delle gare internazionali, nella stagione 2011-2012 conquista l'argento individuale in Coppa del mondo a Shanghai, successivamente l'argento a Budapest (2013-2014) e bronzo al Grand Prix di Shanghai (2014-2015). Vince l'oro individuale ai Giochi europei di Baku nel 2015. Alle Universiadi a Kazan vince il bronzo individuale e l'argento a squadre. Il 17 e 18 ottobre 2015, a Cancùn (Messico), è argento nella gara di Coppa del Mondo individuale e vince l'oro a squadre. Il 28 novembre 2015 a Torino vince il Grand Prix FIE, tappa della Coppa del Mondo di Fioretto femminile, dominando la gara. Un bel regalo di Natale per i ragazzi del Club che hanno sommerso Alice di gioia.   da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd 
Mercoledì, 21 Dicembre 2016 09:13

SENIGALLIA - Zitti Zitti e Sornioni …

Scritto da
Nelle ultime settimane Senigallia Bene Comune ha portato a conoscenza dei cittadini le gravissime questioni evidenziate dall’ ispezione del MEF, eseguita dal 6 Aprile al 3 Maggio. Ci siamo chiesti, col passare dei giorni, come mai le varie coalizioni che hanno sostenuto il PD e fanno parte dell’attuale coalizione di maggioranza, non si siano fatte sentire e stiano tacendo, in particolare “La Città Futura”, lasciando al sig. Sindaco pro-tempore il ruolo di “parafulmine”. Tanto silenzio era assordante, ma poi, analizzando le varie contestazioni presenti nella relazione, abbiamo capito. Una parte di esse riguarda la gestione delle risorse finanziarie e patrimoniali dell’ Ente, in particolare la perdita di controllo della cassa, causata dalla prassi consolidata, di far pagare la Tesoreria (Banca Marche …) in primis e poi far comunicare da questa al Comune l’effettuato pagamento, mentre dovrebbe essere il contrario, ovvero il Comune ad autorizzare la banca al pagamento: ciò fa sì che il Comune non sappia quanto effettivamente ha in cassa e se abbia già pagato o meno. L’ispezione ha evidenziato, sempre nell’ambito delle irregolarità finanziario/patrimoniale, entrate straordinarie chiamate a coprire spese ordinarie, l’adozione di misure del tutto insufficienti rispetto a quelle che si sarebbero dovute prendere, la gestione “imprudente” di crediti non esigibili, di cui probabilmente si conosceva già la non esigibilità visti gli atti contabili successivi, nonché condotte probabilmente elusive del patto di stabilità. Negli anni che vanno dal 2010 al 2015, il ruolo di Assessore alle Risorse Finanziarie e Patrimoniali, era Francesca Michela Paci, allora membro di spicco de “La Città Futura” ed oggi Presidente della stessa. Quindi le irregolarità riscontrate dagli ispettori, inerenti l’area dell’assessorato da lei ricoperto, dovrebbero essere sua responsabilità politica e amministrativa; da qui il silenzio della “Città Futura”? Meglio per loro se le colpe ricadono sul primo cittadino, su cui sono puntati tutti i riflettori, visto il suo personalismo, sperando che questo li aiuti ad “uscire puliti” dalla faccenda? Comunque, noi di Senigallia Bene Comune vigileremo che le responsabilità vengano accertate ed indirizzate ai legittimi destinatari, informando i cittadini puntualmente. “La Città Futura” è stata parte determinante delle precedenti gestioni di Senigallia e lo è anche dell’attuale: resta zitta, sorniona, ma fa sempre la sua parte quando le viene chiesto in Consiglio Comunale ed i suoi esponenti hanno sempre ricoperto ruoli chiave nel governo della città. Quindi, perché “la stampella della maggioranza” dovrebbero essere esente dal giudizio disastroso di amministrazione della città, che sta uscendo alla luce in questi mesi, grazie all’infaticabile opera del Consigliere Sartini e dei suoi collaboratori? Noi di Senigallia Bene comune ci chiediamo anche se sia opportuno continuare a tenere il conto presso Banca Marche, visti i “guai” di questa banca e se l’Ente ha avuto ripercussioni dalle difficoltà che l’istituto di credito ha affrontato. Troviamo inoltre irrispettoso dei cittadini che hanno perso il loro patrimonio a causa delle politiche poco limpide e non etiche di questa banca, continuare a tenere il conto presso di loro, seppur nella nuova veste “ripulita”. Senigallia Bene Comune
Giovedì 22 Dicembre, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in occasione della tradizionale recita natalizia delle Scuole, procederà a premiare gli studenti più meritevoli, residenti nel Comune, conferendo loro le Borse di Studio alla memoria del “Dott. Antonio Liguori”. Un apposito avviso era stato pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito web istituzionale (www.castelleone.disuasa.it) in cui si invitavano i giovani che si trovavano nelle condizioni previste, a presentare domanda. La Giunta Comunale, ha redatto la graduatoria di merito, in base all’art. 6 del Regolamento per il Conferimento Borse di Studio, che prevede: per il Diploma di Scuola Secondaria di 1° grado (Borsa di € 500,00) saranno premiati, rispettivamente con € 250.00, gli studenti Abbondanzieri Alessio e Morelli Riccartdo, giunti a pari merito, per aver conseguito nell’anno 2016 la votazione di 10/10; per il Diploma di Scuola Secondaria di 2° grado (Borsa di €. 1.000,00) sarà premiata la studentessa Luzi Margherita, per aver conseguito nell’anno 2016 il Diploma di Ragioniere Sistemi informativi aziendali, con la votazione di 100/100 con lode; per il Diploma di Laurea Triennale (Borsa di € 1.000,00) sarà premiato il Dottore Tamenghi Mirco, per aver conseguito nell’anno 2016 la Laurea in Infermieristica, con la votazione di 103/110. per la Laurea Magistrale o Specialistica (Borsa di € 1.500,00, ma nel caso specifico, saranno elargiti solamente € 500,00 in quanto l’interessato ha già ottenuto la Borsa di Studio per il Diploma di Laurea Triennale nel 2013) sarà premiato il Dottore Casagrande Maicol, per aver conseguito nell’anno 2016 la Laurea in Mercati e Strategie d’Imprese, con la votazione di 103/110. Grazie all’elargizione, da destinare allo scopo, da parte della Sig.ra Rigano Santa, vedova del Dott. Liguori, l’Amministrazione Comunale può, anche quest’anno, gratificare gli studenti che hanno ottenuto le migliori votazioni. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Successo meritato e grande partecipazione di pubblico per il CONCERTO DI NATALE “Gospel & Chorus” che si è tenuto lo scorso 18 dicembre a Trecastelli. Il “Coro dell’Antica Città” ha portato nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Brugnetto la profonda spiritualità e musicalità dei Canti Gospel, creando un’atmosfera molto suggestiva e trascinando il pubblico in un’esibizione musicale molto coinvolgente. L’affiatato gruppo è riuscito a regalare agli interessati spettatori l’incanto della magia del Natale, con brani sapientemente arrangiati dal maestro Tommaso Torreggiani e dal tastierista Roberto Cerioni, eseguiti da bellissime e profonde voci, che hanno dato vita a melodie e armonie sorprendenti, interpretando pezzi conosciuti e amati dal pubblico, proposti in un emozionante crescendo gospel. Il concerto è stato promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con il Circolo Culturale Oscar Franceschini e ha visto come protagonista un gruppo che ha saputo regalare a tutti gli spettatori un’emozionante e viva atmosfera in attesa del Natale. Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.trecastelliturismo.it
Martedì, 20 Dicembre 2016 16:57

CORINALDO: Buone Feste dal "Combusta Revixi"

Scritto da
I ragazzi del Gruppo Storico augurano a tutti le migliori Feste Natalizie, con l'auspicio di uno strepitoso 2017.Questo anno di attività, feste, spettacoli in giro per l'Italia e non solo, sta volgendo al termine; in particolare vogliamo ricordare la Festa dei Folli e la Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, che ci ha visto come organizzatori e attori principali, due eventi importanti per tutta la nostra comunità e di forte richiamo artistico, culturale e turistico.Il 2016 ha visto i nostri sbandieratori, arcieri, tamburi e chiarine esibirsi in tante città italiane e a giugno in Inghilterra a Manchester, complessivamente per 39 giornate, quindi un trend positivo a conferma delle attese programmate ad inizio anno. Augurandovi di trascorre le migliori feste natalizie, vi anticipiamo che il 2017 vedrà tante conferme e novità nei progetti, presto lì pubblicheremo, quindi invitiamo a visitare il portale web dei nostri ragazzi del Gruppo Storico www.gruppostoricocorinaldo.it  sempre in costante aggiornamento.Di seguito tutte le date e città che ha visto il nostro gruppo presente: - 3 aprile a Fermignano (PU), Palio della Rana; - 23/24/25 aprile a Corinaldo, Festa dei Folli; - 7 maggio a Jesi, Palio San Floriano; - 22 maggio a Corinaldo, Festa dei Fiori; - 2 giugno a Corinaldo, Festa della Repubblica; - 10/11/12 giugno a Chianciano Terme (Si), Parata Nazionale della Bandiera Under18; - 17/18/19/20 giugno, Manchester Parade in Inghilterra; - 16/17 luglio a Tagliacozzo (Aq), rievocazione storica Ascanio 2016;- 22/23/24 luglio a Corinaldo, Festa del Pozzo della Polenta; - 26 luglio a Corinaldo, Festa Patrona S.Anna; - 31 luglio a Piandimeleto (PU), Palio Conti Oliva;- 2 agosto a Montefelcino al Mercato del Feudatario; - 10 agosto a Senigallia alla Rotonda "Estetica dell'Effimero 2016"; - 11 agosto a Loreto, Incontro UNITALSI; - 13 agosto a Canale di Tenno (Tn), rievocazione medievale; - 14 agosto a Vasanello (Vt), festa patrono; - 18 agosto a Lanciano (CH), "Settimana della Bandiera"; - 19 agosto a Pergola (PU), Serata Medievale; - 20/21 agosto a Padenghe (BS), "Padenghe Medievale";- 28 agosto a Frontino (PU), Festa nell’Eremo di Montefiorentino; - 28 agosto a Osimo, festa cittadina; - 16/17/18 settembre a Chianciano Terme (Si), Parata Nazionale della Bandiera della LIS; - 1 ottobre a Senigallia, Sapori d'Autunno; - 2 ottobre a Corinaldo, Festa San Francesco; - 30 ottobre a Pesaro "Artigiani in fiera";- 9 dicembre a Ostra Vetere, festa cittadina a favore terremotati marche;  - 11 dicembre a Corinaldo " Manifestazione di Natale"; - 18 dicembre dalle ore 17.00 a San Lorenzo in Campo (PU) Mercatini Natalizi;
Al fine di agevolare lo smaltimento dei rifiuti in occasione delle festività natalizie, per le utenze non domestiche della zona Ztl saranno effettuate raccolte aggiuntive sia per quanto riguarda il secco residuo, nelle giornate del 27 dicembre e del 3 gennaio e 10 gennaio, sia per quanto riguarda l’organico, nelle giornate del 22 e 29 dicembre e del 5 gennaio. Come negli anni precedenti, il servizio di raccolta differenziata non si svolgerà nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio, ma coincidendo queste date con la domenica ciò non comporterà variazioni nel servizio. Si informano inoltre tutti i cittadini che gli orari di apertura dei Centri ambiente subiranno le seguenti variazioni. Centro ambiente di Sant’Angelo:sabato 24 dicembre Chiuso giovedì 29 dicembre aperto dalle ore 8 alle ore 12 - pomeriggio Chiusovenerdì 30 dicembre Chiusosabato 31 dicembre Chiuso Centro ambiente di via Arceviese:sabato 24 dicembre Chiusosabato 31 dicembre Chiuso Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Ieri 19 dic 2016 nelle prime ore del pomeriggio, i militari dell’Aliquota Radiomobile, nel corso di un servizio preventivo e di pronto intervento, hanno arrestato in flagranza di reato, una donna di Senigallia, classe 1968, ivi residente, convivente, disoccupata. I militari del radiomobile hanno rintracciato e bloccato la donna nelle immediate vicinanze del Centro Commerciale Ipersimply, mentre era intenta a darsi alla fuga, da dove si era appena allontanata dopo essersi impossessatadi generi alimentari preconfezionati e prodotti per pulizia casa sottratti con destrezza dagli espositori e dagli scaffali di vendita. La refurtiva , del valore di circa 160 euro è stata recuperata e restituita. La donna è stata accompagnata presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Stamattina è stata posta in libertà. Da Carabinieri Senigallia.
Il Tennistavolo Senigallia perde in C2 e D1 ma vince in D2 nell’ultima giornata di campionato a squadre determinando di fatto la classifica finale anche se deve essere recuperata una giornata sospesa per il terremoto. Tre a quattro è l’esisto complessivo finale con tre formazioni in testa alle classifiche.   In C2 la formazione A, dopo la vittoria in trasferta con Servigliano, si piega in casa con UPR Montemarciano mantenendo il primato ma determinando un gruppetto a pari punti che si giocherà tutto nel girone di ritorno (Senigallia, Servigliano e Montemarciano). I master (Buffarini, Pilisi e Papaveri) hanno avuto la meglio sugli under 21 al termine di un incontro con numerosi scontri finiti alla bella.   In D2 la formazione A ha superato lo scoglio di Fano contando sui consueti tre punti di Berluti Federico ma anche sulle vittorie delle due giovani Berluti Susanna e Campanelli Matilde che stanno dimostrando continuità di gioco e rendimento. Il primato solitario in classifica è meritatissimo con il capitano a quota 93% di vittorie.   Sempre in D2 la formazione E guida la classifica a +2 su Porto Recanati ma con una partita in meno ed è probabile che dopo il recupero della 4 giornata le due formazioni andranno a pari punti. Ma la formazione schierata migliora di giornata in giornata e potrà sicuramente ribaltare il risultato negativo dell’andata.   Sabato scorso il Centro Olimpico è stato anche il campo dello scontro al vertice della B2 girone E con UPR Montemarciano (campo principale inagibile) e Roma. Trascinati da un eccellente Lucesoli (100% di vittorie sull’intero campionato) il master Manoni e l’under 20 Barchiesi hanno prodotto due belle vittorie affossando gli avversari venuti a Senigallia con molta determinazione. Si è visto un ping-pong altamente spettacolare, agonisticamente intenso, di livello nazionale come lo è il campionato.   Ecco il dettaglio della giornata: C25-3Montemarciano - Senigallia A C22-5Senigallia B - Servigliano D15-2Pesaro - Senigallia B D10-5Senigallia A - Porto Recanati D1ndSant’Angelo in Pontano A - Senigallia C D22-5Fano - Senigallia A D24-5Porto Recanati A - Senigallia B D25-3Senigallia C - Senigallia D D20-5Porto Recanati B - Senigallia E   Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Campanile Gennaro D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele
Lo scorso week end a Bergamo i fratelli Zazzarini si sono aggiudicati la qualifica ai campionati italiani di short track il prossimo aprile a Cortina d'Ampezzo. Camilla a rotelle (anno di esordio) campionessa provinciale, regionale e italiana 2016, vincitrice del Challenge Centro Italia 2016 categoria giovanissimi 1, ottimi piazzamenti anche in Europa a Geisingen ed Ostenda e prima a Worgl sulle lame con i colori dello sporting club vergine valsugana. Terza al trofeo delle  regioni in Trentino e accesso ai campionati italiani 2017 di short track a Cortina dopo due gare a Bergamo e Bormio. Filippo a rotelle, campione regionale e italiano 2016. Vincitore per il terzo anno consecutivo del Challenge Centro Italia ad oggi categoria Esordienti 1 in Europa terzo a Geisingen, primo a Worgl ed Ostenda sulle lame con i colori dello sporting club vergine valsugana. Terzo nella trentino cup in combinata  e secondo ai campionati italiani dei giovanissimi di short track e dopo Bergamo e Bormio accesso alla finale dei campionati italiani di short track 2017 a Cortina d'Ampezzo. Senigallia skating club porta il pattinaggio gratuitamente nelle scuole con i progetto "A SCUOLA CON I PATTINI" che quest'anno ha visto coinvolti i bimbi dei 5/6/7 anni dell'Istituto comprensorio Senigallia centro con grande soddisfazione da parte di tutti. Da Senigallia Skating Club