Le indagini condotte in via Cavallotti nel 2010 a cura del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna sono risultate di eccezionale interesse per il valore storico-archeologico dei ritrovamenti, che hanno riguardato un ampio periodo dal V a.C. al I d.C. ed hanno permesso di testimoniare per la prima volta la presenza dell’insediamento preromano e le fasi della successiva colonizzazione romana. L’importanza e l’unicità del ritrovamento risiede nel fatto che concorre a gettare luce su una fase storica della città finora quasi sconosciuta, e cioè sul passaggio dall’insediamento di popolazioni italiche e celtiche a quello dei primi coloni romani, costituendo così l’unica testimonianza visiva di un fatto storico sempre evocato ma mai finora provato. A questo punto conservare e valorizzare una tale testimonianza appare per la città un’esigenza ineludibile. Inizialmente era stata espressa l’intenzione da parte della proprietà di valorizzare in qualche modo il sito, proponendo una forma di musealizzazione compatibile con l’uso commerciale dei locali. Successivamente, venute meno le condizioni per un tale progetto, il locale è rimasto chiuso e inutilizzato e di non facile accessibilità. Ultimamente è stato acquistato da un privato e si paventa anche la possibilità di suo un utilizzo a fini di studio professionale: è difficile immaginare come uno spazio archeologico di tale delicatezza possa conciliarsi con un utilizzo del genere senza comprometterne l’integrità e soprattutto senza il rischio di sottrarne definitivamente la fruizione e la visione al pubblico. Qualsiasi utilizzo di questo spazio a fini residenziali o commerciali è infatti incompatibile con l’esigenza di conservarne l’integrità e contrasta radicalmente con la prospettiva di renderlo fruibile al pubblico e agli studiosi nell’ambito di un più ampio progetto di musealizzazione delle testimonianze archeologiche e monumentali della città. Queste in sintesi le preoccupazioni espresse dai presidenti dell’Archeoclub e di Italia Nostra di Senigallia Paolo Negri e Virginio Villani in una lettera inviata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e al Sindaco di Senigallia, sollecitando un intervento progettuale che preveda l’acquisizione della disponibilità del sito da parte del Comune ai fini della fruizione pubblica, analogamente a quanto è stato fatto per l’area archeologica della Fenice. In questo caso la soluzione è più problematica, essendo l’edificio di proprietà privata. Ma la prassi urbanistica non impedisce forme di scambi sotto forma di perequazione o compensazione economica nei confronti del proprietario.
Senigallia si appresta ad accogliere un grande appuntamento sportivo che nei prossimi giorni ospiterà nella spiaggia di velluto ragazze e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia.Si tratta di “Gymfestival - Trofeo Scolastico Città di Senigallia”, manifestazione nazionale di ginnastica organizzata dall’ASD Libertas Marotta con il patrocinio di Comune di Senigallia, Libertas Nazionale e Regionale, Regione Marche, C.O.N.I Regionale e in collaborazione con la Federazione Ginnastica D’Italia. La competizione è stata inserita anche tra le attività sportive scolastiche promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Un evento che, dal 9 all’11 aprile prossimi, prevede al palazzetto dello sport di via Capanna una nutrita serie di competizioni sportive nelle diverse specialità della ginnastica.I ragazzi coinvolti daranno vita alla quarta edizione di un appuntamento unico nel suo genere che vuole rappresentare anche un momento di inclusione, di festa, di incontro e socializzazione tra studenti e studentesse di tutta Italia. Alla competizione nazionale scolastica hanno aderito studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti da Andezeno, Brescia, Chieri, Terracina, Padova, Assisi, Cervia, Cossato, Alba, Olgiate Olona, Chieti, Lecce, Torino, Roseto degli Abruzzi oltre a numerose città delle Marche. Sono previste quasi 300 squadre. La kermesse si aprirà ufficialmente domenica sera (9 aprile) alle ore 21,00 al Palasport di via Capanna con la presentazione ufficiale di tutti i partecipanti alla presenza di autorità politiche e sportive. La domenica pomeriggio dalle ore 15 prenderà il via “Quattro passi sul velluto”, anteprima di Gymfestival, momento di sport-spettacolo aperto a tutti: scuole, società sportive, scuole di danza, ecc. La giornata di lunedì 10 aprile prevede competizioni dedicate agli studenti degli istituti di secondo grado mentre martedì 11 aprile ci saranno le gare dei ragazzi degli istituti di primo grado. Al termine di ogni giornata di gare avverranno le relative premiazioni. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si terrà oggi, mercoledì 5 aprile, il terzo appuntamento del ciclo di incontri “La piazza ritrovata. Storia dei luoghi e dell’identità cittadina”. L’appuntamento è alle ore 17,30 all’auditorium San Rocco. Nell’occasione interverrà il giornalista Mario Maria Molinari sul tema “Piazza del Duomo fra eroi, papi, giornalisti, rivoluzionari e costruttori” Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dal 3 al 14 aprile la Biblioteca Comunale Antonelliana ospita una mostra della fotografa Renata Mrugala dal titolo “L’immagine rivelata”.  Sono ventinove scatti suddivisi in tre temi: “Oltre la fi-nestra, il sogno”, ultimo progetto in ordine di tempo con immagini oniriche sullo sfondo del pae-saggio marchigiano, “Questione di sguardo”, una personale interpretazione della streetphotography e “Insieme”, concettualmente focalizzata sul tema dell’incontro. Renata Mrugala, di origine polacca ma attualmente residente a Trecastelli, così sintetizza il suo rap-porto con la fotografia: “La fotografia mi ha insegnato ad osservare, adesso mi soffermo su molti dettagli che prima trascuravo, mi fa star bene, rilassare, molto spesso riflettere e posso dire che mi ha aperto gli occhi; adesso vedo, anzi noto molto di più”. Autodidatta, Renata Mrugala ha attraversato varie esperienze nel campo artistico prima di approda-re alla fotografia alla quale dedica ora ogni momento del suo tempo libero. Per lei la ricerca fotogra-fica significa non solo esplorare il mondo che la circonda, ma anche il proprio mondo interiore, co-me se le immagini fissate dalla sua fotocamera fossero già presenti nella sua mente, non aspettando altro che essere rivelate: di qui il titolo della mostra. Tra i grandi della fotografia, la ispirano maggiormente le opere di Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Robert Doisneau e Vivian Maier. Fa parte del Gruppo Fotografico Ostra, con il quale ha esposto nelle mostre collettive del gruppo durante le varie manifestazioni come "Artisti all'opera" sempre a Ostra nella Sala delle Lance. La mostra fotografica di Renata Mrugala ora allestita nella galleria della sala di lettura della Biblio-teca Comunale Antonelliana di Senigallia sarà visitabile durante gli orari di apertura della medesi-ma biblioteca. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Impegnativi gli ultimi tre fine settimana per i ragazzi di Mauro Guenci del Team Roller Senigallia, tra campionati di velocità a rotelle su pista e su strada ma i risultati e le soddisfazioni sono stati indescrivibili. Dopo le tante vittorie e medaglie delle domeniche passate, domenica scorsa sulla specialità corsa su strada, Federico Tumani vince ancora per la terza domenica consecutiva e si laurea nuovamente campione regionale. La sua passione e dedizione allo sport così come per lo studio, hanno dato a Federico, grandissime soddisfazioni in questi ultimi due anni ed i prossimi saranno altrettanto esaltanti. Si piazzano poi al secondo posto: Martina Ferretti, Filippo Moroni e Federico Argentati. Seconde anche le speciali ragazze del trittico, nella staffetta Martina Ferretti-Virginia Cesaretti-Federica Grilli. Uno speciale bronzo poi al giovane Nicolò Grini. Bravissime anche Silvia Paoletti, Sofia Bocconi, Emili Papalini, Arianna Manoni che si piazzano nella rosa dei migliori. Ci sono state poi alcune cadute dei ragazzi di Senigallia ed assenze per indisposizione che hanno precluso altrettante vittorie e podi ma i nostri ragazzi non si sono fatti comunque scoraggiare. Grandi soddisfazioni per il Team Roller Senigallia che da tre settimane raccoglie vittorie e medaglie, portando Senigallia sempre ai vertici sportivi.
Si svolgerà oggi, mercoledì 5 aprile, la consultazione per eleggere le nuove cariche del Consiglio Municipale dei Ragazzi: sindaco, presidente del consiglio, responsabile finanze e responsabile dell’ufficio stampa. L’appuntamento è alle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale e la seduta sarà pubblica. Coloro che risulteranno eletti, si rapporteranno con l'Amministrazione comunale al fine di verificare la fattibilità delle proposte che già nell’ultimo mese le commissioni Urbanistica, Gioco, Scienza e Sport hanno iniziato a discutere. Il Consiglio Municipale Ragazzi è  il luogo dove i più giovani elaborano idee per migliorare la comunità in cui vivono e sperimentano percorsi concreti di partecipazione e cittadinanza attiva su temi come l’ambiente, il tempo libero, la scuola, lo sport, la cultura e la solidarietà. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Quando parliamo della prossima Festa dei Folli, che si svolgerà a Corinaldo (An) dal 22 al 25 aprile prossimi, non possiamo far a meno di sottolineare le tante attività culturali presenti in questa edizione 2017. In particolare ricordiamo “SegnaLibro”, rassegna letteraria a cura del Collettivo della Carboneria Letteraria, presso la Pinacoteca Comunale, ogni pomeriggio verranno presentati quattro libri diversi, alla presenza degli autori: raccolta di racconti “Dove ballano le ragazze” dell’Autore Alessandro Cartoni, romanzo noir “Storie di pasti marginali” dell’Autore Angelo Canaletti, raccolta di racconti “Pillole di Cattiveria” dell’Autore Pelagio D’Afro, la raccolta di racconti,”Tutti i gusti. Storie di gelati” dell’Autore Antonio Maddamma, infine il romanzo ”Storia nera di un naso rosso”, Todaro dell’Autore Alessandro Morbidelli. Domenica 23 aprile poi avremo dalle ore 17.00, all’ingresso del Teatro Goldoni “Quadri Animati”: “I Bagnanti di Senigallia” ed altre storie, racconti animati dai costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” di Senigallia. Sempre nel pomeriggio del 23 aprile, alle ore 18.00, nel Piazzale Gioco del Pallone, lo spettacolo dialettale e musicale: Gent’d’S’nigaja e Banda Sciapigotti presentano – “Smat’riand”, musiche e scritti su dialetto e follia. Sabato 22 e Martedì 25 aprile  ci sarà un'attrazione speciale dedicata all'astronomia, Nemesis Planetarium: in Piazza delle Erbe, proiezioni astronomiche guidate all’interno del planetario. La Festa dei Folli 2017, sarà come promesso, un'edizione all'insegna della Cultura, oltre che come sempre del divertimento, della musica e spettacolo; ci piace definirla come la festa colorata, dove ogni colore rappresenta un'espressione artistica particolare e diversa.   Vi invitiamo a visitare la pagina web www.festadeifolli.it  con tutte le informazioni e dettagli della Festa dei Folli 2017.   Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci Largo XVII settembre 1860, n.5  - c.a.p. 60013  - Corinaldo (AN)  Italy                             www.gruppostoricocorinaldo.it
Si è svolta ad Assisi, sabato 1 e domenica 2 aprile, la due giorni di gare Interregionale GPG under 14 nelle tre armi di Fioretto, Spada e Sciabola, che ha visto in pedana oltre 500 atleti provenienti dalle regioni di Toscana, Umbria e Marche. È nell'arma di Fioretto categoria Giovanissimi che arriva il miglior risultato per il Club con sede a Montignano. A salire sul podio terzi pari merito Michele Bucari e Simone Santarelli, che hanno visto sfumare per poco una finale tutta senigalliese. Bucari esce in semi finale con Petracchi del Club Scherma Raggetti Firenze per 3 a 10, mentre Santarelli esce con Iacomoni del Club Scherma Pisa Di Ciolo per 7 a 10, quest'ultimo si aggiudicherà poi la finale per 10 a 6. Da segnalare nella categoria Giovanissime di Fioretto, la senigalliese Giada Romagnoli, che sfiora il podio, posizionandosi ottava in gara. Romagnoli esce nei quarti di finale con Manfredini del Club Scherma Livorno, che si aggiudicherà la gara di categoria. A fine mese si svolgerà a Riccione il Campionato Italiano GPG under14, che chiuderàla stagione agonistica decretando i campioni nelle tre armi a livello nazionale e regionale.   da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd.
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Senigallia, nell’ambito dei servizi svolti nel fine settimana finalizzati al controllo della circolazione stradale al fine di prevenire le c.d. “stragi del sabato sera” hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, tre automobilisti colti alla guida delle rispettive auto in stato ebbrezza alcolica. Due sono stati denunciati per guida sotto l’influenza dell’alcool. Si tratta di: un 47enne di Sassoferrato, controllato alle 3.30 di notte sulla Via Arceviese alla guida di una Dacia Daster. L’uomo sottoposto all’accertamento con l’etilometro è risultato positivo con un tasso del 1,38 gr/lt; un 27enne di Osimo fermato alle 5:00 del mattino alla guida di una Opel Corsa, mentre percorreva Via Enrico Mattei. Anche lui sottoposto ad accertamento alcolemico e’ risultato positivo con tasso del 1,03 gr/lt. Invece, una 44enne del luogo ma residente a Pesaro è stata denunciata per aver rifiutato di sottoporsi ad accertamento dello stato di ebbrezza. La donna, alla guida della sua Fiat 500, aveva tamponato un’auto ferma al semaforo di via Podesti fortunatamente senza causare feriti. La stessa, in evidente stato di alterazione psicofisica derivante dall’uso di alcool, ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento con l’etilometro. La Fiat 500 è stata sottoposta a sequestro amministrativo per la confisca. A tutti e tre gli automobilisti è stata ritirata la patente per i provvedimenti di sospensione di competenza del Prefetto. Agli stessi inoltre sarà effettuata la decurtazione di 10 punti sulla patente. Altre due patenti sono state ritirate per guida sotto l’influenza da alcool ad altrettanti automobilisti, di cui uno neo patentato, sottoposti all’etilometro che comunque hanno fatto rilevare un tasso inferiore a 0,80 gr/lt. Al neo patentato tuttavia la multa, maggiorata, è di euro 700. Lo stesso rischia un periodo maggiore di sospensione della patente e subirà la decurtazione di 20 punti per cui sarà costretto all’esame integrativo di revisione della patente. Da Carabinieri Senigallia