I ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi", hanno organizzato delle attività durante la Festa dei Folli, a ricordo del Cinquecentenario dalla Vittoria dell'Assedio di Corinaldo (1517-2017).Non potevano mancare dei momenti, a sottolineare questo importante appuntamento per tutta la Città, il 2017 è un anniversario fondamentale per l'intera comunità, quel lontano 1517 portò lustro e notorietà a Corinaldo nei secoli, fino ad oggi e sicuramente nel futuro. Tre appuntamenti saranno dedicati al Cinquecentenario, nella giornata di Domenica 23 aprile della Festa dei Folli.Al mattino nel centro storico si svolgerà il Campionato Nazionale degli Arcieri Storici e Tradizionali, della Federazione Italiana Tiro con l'Arco Storico e Tradizionale.Nel pomeriggio quindi sarà la volta della parata lungo le vie principali della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici L.I.S., che poi aprirà il Torneo Under 12 e Under 15  in piazza del Terreno, ove parteciperanno gli sbandieratori del nostro vivaio giovanile ed altre Compagnie della Lega Italiana Sbandieratori. Vi invitiamo a visitare la pagina web www.festadeifolli.it  con tutte le informazioni e dettagli della Festa dei Folli 2017. Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
Mercoledì 5 aprile riprenderanno le attività del Caffè Alzheimer. A Senigallia, con cadenza bisettimanale, nella sede della cooperativa Progetto Solidarietà, in via Raffaello Sanzio n. 207/i, dalle ore 17 vi aspettiamo per passare piacevoli pomeriggi insieme. Dedicato ai malati di Alzheimer, ai loro familiari e assistenti, il Caffè Alzheimer è musica, balli, gare, spettacoli, merenda, festa e risate. È un’occasione per condividere, socializzare e soprattutto sentirsi accolti, come a casa. Ma una casa piena di gente. Le iniziative sono promosse dalla cooperativa Progetto Solidarietà con la partecipazione della associazione dei familiari “alzheimer senza paura” e il cofinanziamento di Fondazione Cariverona e Chiesa Valdese. La partecipazione è libera e gratuita, non è richiesta prenotazione. Silvia Fabri - Progetto Solidarietà s.c.s.
Al fine di consentire i lavori per la sostituzione di tubazioni e cavi di media tensione nel sottosuolo stradale di largo Puccini e viale Leopardi, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità. Nei giorni 28, 29 e 30 marzo, dalle ore 20,30 alle ore 7 del giorno successivo, sarà ristretta la carreggiata di viale Leopardi, per un tratto della lunghezza di 20 metri, in prossimità dell’intersezione stradale con il largo Puccini, limitando la circolazione alla sola corsia destra di marcia. Dalle ore 8,30 alle ore 19 del 31 marzo e del 3, 4 e 5 aprile, sarà istituito il senso unico di circolazione in largo Puccini, con direzione di marcia ammessa nord – sud, riservando la corsia opposta all’allestimento del cantiere stradale temporaneo. Negli stessi giorni, sarà istituito anche il divieto di sosta in largo Puccini, negli stalli compresi tra le corsie di marcia separate. Infine, dalle ore 8,30 alle ore 19 del 7 aprile, sarà ristretta la carreggiata di viale Leopardi, per un tratto della lunghezza di 20 metri, e sarà istituito il senso unico di circolazione in largo Puccini, con direzione di marcia ammessa nord – sud, al fine di consentire l’asfaltatura della corsia opposta. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Con la vittoria inaspettata di S.Angelo in Pontano con Senigallia A, la classifica finale della C2 arriverà all’ultima giornata (8 aprile prossimo) con UPR Montemarciano in vantaggio di 2 punti sul Senigallia nello scontro diretto. Con la differenza però che non basterà vincere l’incontro (e portarsi così a pari punti) ma occorrerà farlo almeno per 5-2. In caso contrario la situazione degli scontri diretti si complica e dovranno confrontarsi i singoli set. Bella vittoria invece della formazione B su San Benedetto che ha ribaltato nettamente il punteggio dell’andata,   In D1 la formazione B, vincendo, arriverebbe a pari punti con Spiaggia ma gli scontri diretti non sarebbero favorevoli per cui la retrocessione è nell’ordine delle cose. La formazione A è invece salva di fatto indipendentemente dal risultato potendo contare anche sul vantaggio derivante dagli scontri diretti.   In D2 la capolista Pesaro B ha terminato gli incontro e la formazione Senigallia A è distaccata di due soli punti. In caso di vittoria su Fano (all’andata fu 5-2 per la formazione mista del Centro Olimpico), si andrebbe a pari punti con parità anche negli scontri diretti. Si dovrebbe procedere alla differenza set che sarebbe a vantaggio dei senigalliesi.   In D2   C25-4   S.Angelo in Pontano - Senigallia A (3-5) 5-3   Senigallia B - San Benedetto (1-5) D1    2-5   Fabriano - Senigallia B (5-1) 0-5   Senigallia A -Spiaggia (5-1) 5-0   CUS Camerino A - Senigallia C (5-0) D2    5-0   Senigallia A - Fano A (5-3) 0-5   Senigallia C - Senigallia B (0-5) 2-5   Porto Recanati B - Senigallia D (3-5) 5-3   Senigallia F - Senigallia E (5-4)   Le squadre in lotta per la promozione C2-A: 1°-Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo D2-A: 2°-Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura
Incidente sul lavoro presso lo Scatolificio Five di Serra de Conti. Nel pomeriggio di ieri, un operaio di 26 anni è rimasto ferito ad un braccio mentre stava lavorando con un macchinario. Soccorso con l'eliambulanza è stato trasportato nell'ospedale di Torrette ad Ancona. Non è in pericolo di vita. Sul posto per i rilievi, i carabinieri e gli ispettori dell'Asur di Senigallia.
Martedì, 28 Marzo 2017 07:18

SENIGALLIA - “Pranzo al buio” al Panzini

Scritto da
Una esperienza singolare per i commensali che lunedì 27 marzo, ospiti del Panzini, hanno aderito all’invito di partecipare ad un “Pranzo al buio” organizzato con lo chef non vedente, Antonio Ciotola, titolare della “Taverna degli archi” di Belvedere Ostrense, che dopo aver perso la vista anni fa per un incidente non si dà per vinto e reinventa la sua professione, lavorando sui sensi e sul gusto. Oggi la sua abilità manuale gli permette di cucinare a …. occhi chiusi.“Per me cucinare è una passione, impegno e anche divertimento e quando sono ai fornelli, è sempre uno show. Come dico sempre, io e il mio amico coltello in cucina facciamo faville”.Queste sono le parole dello chef Antonio che in anteprima si è anche cimentato in un vero e proprio “cooking show” dietro i fornelli per gli alunni del Panzini.Un pranzo al buio per capire il valore della luce e per conoscere da dentro, il mondo di chi la luce non la vede mai.Una esperienza non solo culinaria, ma anche di grande umanità e a tavola le persone bendate, quindi senza  poter vedere, attraverso l’olfatto ed il gusto, ma anche il tatto, hanno vissuto l’esperienza di chi non vede, di chi vive quotidianamente questa difficoltà.Mangiare senza l’aiuto degli occhi è stata certamente una inconsueta esperienza, una prova che ha dato la possibilità di uscire dall’istituto Panzini più ricchi e più attenti agli altri.È stato un evento che per la prima volta, grazie allo chef Ciotola, è stato vissuto al Panzini come una parentesi di vita che ha dato la possibilità di scoprire un mondo senza colori, ma non indistinto, dove i rumori, gli odori, il tatto diventano fondamentali e nel quale i piatti che hai assaggiato, continuano a raccontarti i loro sapori.Ospiti del Panzini per questo “pranzo al buio” il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ed il vice sindaco Maurizio Memè, che hanno voluto complimentarsi con il dirigente scolastico e i docenti per questo progetto, ma soprattutto con lo chef Ciotola che ha saputo far gustare ai commensali  sapori ed emozioni nella magia del buio.Questa attività è rientrata nell’ambito di quella progettualità propria del Panzini: essere di stimolo ai propri alunni sia dal punto di vista professionale che umano; una attività coordinata dal Dirigente Scolastico prof Sergio Lombardi e dai docenti Simonetta Sagrati  e Luca Santini. L’addetto stampaSimonetta Sagrati
Competizione ma soprattutto spettacolo allo stadio Bianchelli di Senigallia per la partita del Cuore andata in scena domenica 26 marzo. Tanti gli artisti in campo per la gara di beneficenza che vedeva contrapposti la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni per la Ricerca. Tra i cantanti Pierdavide Carone, Niccolò Fabi, Paolo Vallesi, il capitano Gianni Morandi, Tommaso dei Perturbazione, Belli, Enrico Ruggeri, Marco Ligabue, Barbarossa, Briga, Ermal Meta, Marco Filadelfia. In campo per i Campioni per la Ricerca oltre il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore Beccaceci, Dario Romano, Maestrelli, Manna e Santini affiancati da ex calciatori Marco Materazzi, Massimo Agostini, e Stefano Goldoni, storico capitano della Vigor ed Evaristo Beccalossi ex campione dell’Inter beccalossi

. Le presenze raggiungono quota 4000. Due i progetti dell’Associazione Cuore di Velluto Onlus che saranno finanziati con la raccolta fondi, (circa 40 mila euro raccolti): l’acquisto di un ecocardiografo portatile e il rafforzamento dell'Unita’ operativa Complessa di Cardiologia. Ma più che il risultato (per la cronaca, 8-7 per i Campioni) a contare sono stati soprattutto la festa e il valore solidale dell’iniziativa.
Non ci sta Liana Serrani, presidente della Provincia, a vedersi attribuire la responsabilità dell’eccezionale spiaggiamento che, ancora una volta, sta interessando il litorale senigalliese. Pronta a trovare una soluzione, smentisce però la ricostruzione dei fatti emersa in commissione. «Non è nostra abitudine entrare nelle contese – interviene la Serrani -, tuttavia la questione dei rifiuti spiaggiati sta assumendo un contorno inaccettabile e paradossale. Ricordo che i lavori di pulizia del fiume Misa sono stati effettuati nell’autunno - inverno 2014-2015». Le 8000 tonnellate di rifiuti spiaggiati, che costituiscono un vero problema per la stagione turistica alle porte, non sarebbero quindi imputabili alle Provincia. 
Riccione - Nella due giorni di gare del Gran Prix Nazionale "Kinder+Sport" GPG under 14 di Fioretto maschile e femminile individuale, 25 e 26 marzo 2017, è nella categoria Giovanissimi che arriva per le Marche uno dei più importanti risultati. Sono stati 166 i partecipanti da tutta Italia, ad affrontare la competizione di categoria sulle pedane dell'impianto romagnolo. Dopo sette ore di gara, il senigalliese Simone Santarelli, in corpo al Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia, conquista il secondo gradino del podio. Nella finale contro Palmerini del Club Scherma Raggetti Firenze, l'atleta senigalliese sotto per 4 a 7, con una strepitosa rimonta si porta in vantaggio 9 a 7, poi due discutibili punti assegnati dalla giuria di gara, infine la stoccata vincente del fiorentino, portano Santarelli al secondo posto. Prestigiosa posizione per l'atleta Simone Santarelli ed i tecnici Riccardo Cecchi e Lorenzo Cesaro, che fanno salire il nome Club senigalliese ai vertici nazionali.   da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd