Visualizza articoli per tag: gelato

Giovedì 6 aprile, presso l’Istituto Superiore “Panzini” di Senigallia, gli studenti di alcune classi hanno seguito la presentazione dell’antologia di racconti con “protagonista” il gelato intitolata Tutti i gusti (Ventura Edizioni, 2016); i testi sono di Andrea Valenti, Antonio Maddamma, Giulia Torbidoni, Luca Rachetta, Enrico Carli, Elena Irrera, Mauro Falcioni, Valeria Bellagamba, Simone Scala e Pelagio D’Afro,  lo scrittore collettivo di cui fa parte il docente del Panzini Giuseppe D’Emilio. Le classi del settore dolciario, guidate dal prof. Fabio Mangialardi hanno allestito una apprezzatissima degustazione di gelati. I racconti sono stati letti dagli attori Mauro Pierfederici e Raffaella Lattanzi; alla presentazione sono intervenuti alcuni autori; Catia Ventura dell’omonima casa editrice, Camillo Nardini presidente della Associazione Sena Nova; sono state inoltre mostrate le immagini a corredo dell'antologia, realizzate da Daniela Cicchini, cuoca appassionata di fotografia; la classe IV b dolciaria ha illustrato una ricerca sulla passione di Leopardi per il gelato. L’attività rientra nel progetto di istituto “Lo scrittore della porta accanto”, giunto alla quindicesima edizione, ed è stata coordinata dal Dirigente Scolastico Sergio Lombardi, dal prof. Giuseppe D’Emilio  e dalla prof. ssa Simonetta Sagrati. Sicuramente questo progetto costituisce il fiore all’occhiello del Panzini o meglio, la ciliegina sulla torta e dimostra che questo istituto è attento non solo alla crescita professionale dei suoi alunni, ma anche a quella culturale. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere negli studenti il piacere del leggere, attraverso la lettura di testi che trattano argomenti di loro interesse. La città di Senigallia si sta sempre più affermando anche nel settore gelatiero … è quindi importante che studenti del settore pasticceria allarghino le loro conoscenze anche verso questa “arte” del gusto. Senigallia, 7 aprile 2017   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Pubblicato in Senigallia
Lunedì 21 novembre all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, nella sala Rocca dell’istituto si è svolta la selezione per il 23° Concorso “Carlo Pozzi” L’arte del gelato in passerella riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale Alimentare legalmente riconosciuti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti per stimolarne la creatività e far loro conoscere più da vicino un mestiere così affascinante, interpretando liberamente il tema gelato e prendendo ispirazione dalle radici del territorio nazionale. L’oggetto del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo legate liberamente al tema che per il 2016 è: “Le eccellenze del territorio in gelateria”; questo per essere in sintonia con la decisione del Parlamento Europeo del 5 luglio 2012 che nell’istituire la Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 Marzo di ogni anno), identifica il gelato artigianale come “un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. I ragazzi provenienti da diversi Istituti alberghieri della Regione Marche, al Panzini, si sono misurati in una gara alla presenza di una giuria composta da Martino Liuzzi, Presidente del Centro Studi Gelato Artigianale, dal Dirigente scolastico del Panzini Sergio Lombardi, dall’Ammiraglio Farmacista della Marina e docente di chimica della nutrizione presso l’Accademia Navale di Livorno, Augusto del Vescovo, dalla Campionessa del mondo di Pasticceria Sara Accorroni, dalla Biologa nutrizionista Maria Letizia Diletti, dal gelatiere cioccolatiere Paolo Manoni della Pasticceria “I Portici” di Senigallia. La selezione ha riguardato 5 coppie di studenti che hanno presentato un gelato legato ai prodotti del territorio delle Marche; sono risultati vincitori gli alunni: LORENA PETREA ed ERNESTO FAZZONE dell’Alberghiero Panzini di Senigallia, coordinati dal Prof. Ennio Mencarelli, che si sono aggiudicati la partecipazione alle finali nazionali di Longarone in occasione della 67^ edizione della “MIG - Mostra Internazionale Gelato Artigianale” e saranno ospiti dell’Ente Fiera di Longarone il 30 Novembre 2016 . In passato le Marche si sono già distinte in questa manifestazione vincendo rispettivamente per due anni consecutivi il Campionato Italiano, con il Panzini di Senigallia, alunni Andrea Possanzini e Melissa Bora Saracinelli e l’Einstein-Nebbia di Loreto con le sorelle Paolucci. Questi risultati hanno permesso di avere nei laboratori dei due istituti un mantecatore per gelati di alto valore, permettendo così agli alunni di potersi esercitare al meglio nell’arte della gelateria. Un plauso va ai professori, in particolar modo al professore Ennio Mencarelli del Panzini, che con passione, sacrificio ed abnegazione preparano questi “futuri gelatieri” a competere e prepararsi per un avvenire ricco di soddisfazioni. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Pubblicato in Senigallia