Desidero esprimere, in qualità di Dirigente Scolastico e a nome di tutto ilpersonale dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli, tutta la mia stima ed un sincero ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, in particolare alComandante Capitano Cleto Bucci e al Maresciallo Raffaele Lo Priore,nonché a tutti i Carabinieri della stessa Stazione di Senigallia, per ilpregevole lavoro realizzato nel complesso delle operazioni necessarie alconseguimento dei risultati, in relazione al furto perpetrato all'interno dellaScuola Primaria di Cesano e dell’Infanzia Vivere Verde.Grazie infatti alla loro attività investigativa svolta in tempi sul territorio diSenigallia, sono stati recuperati televisori, videoproiettori, tablet e altristrumenti didattici fondamentali per le attività scolastiche dei nostri piccolialunni .Le scuole del’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli si sono dotate disistemi di allarme e sorveglianza attiva che permetteranno, insieme allacollaborazione delle forze dell’ordine, di garantire maggiore tranquillità ela sicurezza dell’intera comunità scolastica.Fulvia Principi
 Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi è stato ascoltato questa mattina dai pubblici ministeri Irene Bilotta, Ruggiero Dicuonzo e Rosario Lioniello, titolari dell’inchiesta sull’alluvione del 3 maggio 2014.  Accompagnato dall’avvocato Marina Magistrelli, Mangialardi ha anche consegnato una memoria di 60 pagine per fare chiarezza sul proprio operato.   “Durante un interrogatorio durato tre ore e mezzo – afferma il sindaco – e svoltosi in clima di tranquillità, ho reso ragione punto su punto dei fatti contestatimi. Ho consegnato ai pubblici ministeri una memoria di 60 pagine, riservandomi comunque di produrre ulteriore documentazione, attraverso cui provo a chiarire l’operato dell’Amministrazione comunale e, in particolare, gli iter amministrativi riguardanti il progetto delle vasche d’espansione, il Piano d’Assetto Idrogeologico, la realizzazione del Percorrimisa, nonché la gestione dell’allerta”.  
Hanno messo a soqquadro il centro storico provocando danni e dosordini, i vandali hanno preso di mira la zona del centro storico di Senigallia nel tratto tra il  foro annonario e i portici ercolani. Un gruppo di balordi ha prelevato i cassonetti dei rifiuti dei commercianti, esposti per il prelievo dei rifiuti, e li hanno scartaventati nel fiume Misa. Non soddisfatti se la sono presa anche con dei vasi e fioriere che sono state rotte e gettate anche loro nel fiume. Le telecamere del centro storico, potrebbero ricondurre ai responsabili delle malefatte. 
Sabato, 14 Ottobre 2017 10:21

SENIGALLIA - “…il pane posto a mensa”

Scritto da
Daniele Morresi esplora la città e analizza le trasformazioni con uno sguardo attento, quasi completamento rivolto alla realtà delle periferie. Poi si interroga su come l’arte possa modificare gli spazi urbani o magari migliorarli. Lo fa attraverso le fotografie, ma anche le installazioni. L’artista ha scelto di interpretare una visione del mondo ormai lontana.     La forza delle parole di San Francesco nei Fioretti, che diventano immagine, grazie alla tecnologia  è molto affascinante.  L’immaginazione lo ha spinto così in avanti che la Fondazione A.R.C.A.  ha pensato a una rubrica speciale per ospitare la sua opera nella  XIII Giornata del contemporaneo, il prossimo 14 ottobre, promossa dall’AMACI. Il titolo dell’evento, organizzato presso lo SpazioArte,  a cura di Andrea Carnevali, è “…il pane posto a mensa”. L a videoinstallazione  vuole essere” un omaggio al pane, fondamento della nostra alimentazione e della nostra cultura. Si propone – dice Daniele Morresi -  come un viaggio che parte dalla sua lavorazione ad opera delle sapienti mani dell’uomo fino alla sua completa realizzazione, dall’ambiente familiare della casa, come alimento quotidiano della tavola, a quello più sacro e spirituale dell’Eucarestia, come segno della presenza viva di Gesù Cristo e nutrimento dello Spirito”. La mostra mette insieme il lavoro del videomaker, ossia  “Un pezzo di pane” e alcune fotografie dei dipinti di  Giorgio Mercuri proposte attraverso la video installazione.  Informazione via Fratelli Bandiera, 29 – Senigallia (ore 17,00 in poi).  Informazioni: www.fondazionearca.org                                                                                                              Giorgio Mercuri  è nato nel 1962 a Senigallia (An) dove vive e la lavora. Ѐ Laureato al DAMS di Bologna. L’artista insegue con il suo segno nero i bagliori accesi dalla luce del sole che illumina la campagna marchigiana, suddivisa in tanti piccoli e curati appezzamenti,  rappresentata dai colori dei raccolti. Nelle sue opere si avvertono delle suggestioni di ascendenza surrealista, che, però, appaiono subito riassorbiti in un sottile calcolo cromatico-lineare. I suoi lavori sono presenti in diverse collezioni pubbliche private. Nel 2000 ha curato la scenografia del programma “Il filo di Arianna”, presentato da Lorenza Foschini, andato in onda su RAI 2. Nel 2011 è stato invitato alla 54a Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi. Daniele Morresi è nato nel 1990 a Chiaravalle (An). Si è diplomato al liceo scientifico tecnologico presso l'istituto "V. Volterra". Attualmente è studente di "Video Digital Design" all'Accademia Poliarte di Ancona. L’artista è un giovane videomaker esordiente che s’interessato ai temi della contemporaneità come il lavoro l’emigrazione,  la società della tecnica. Allo Fondazione A.R.C.A. ha voluto presentare un lavoro dedicato al pane ossia un viaggio tra le varie sfaccettature del pane: dalla sua produzione alla sua più elevata raffigurazione. Pane inteso come l'alimento più povero, ma anche come frutto e ricompensa del lavoro dell'uomo.
L’Associazione di Promozione Sociale “Novum” consapevole della stagnazioneeconomica, che da circa 10 anni affligge i paesi periferici dell’Eurozona,caratterizzata da bassa crescita ed alta disoccupazione, la cui fine ripetutamenteannunciata – salvo poi essere puntualmente smentita dai fatti – tarda ad arrivare,sembra aver scosso la fiducia della gente nel meraviglioso sogno europeo ed apertogli occhi sul grave deficit di democrazia che lo caratterizza (Grecia docet).Europeisti ed euroscettici si combattono quotidianamente sui social, sui media esulla carta stampata. Ogni giudizio o presa di posizione proveniente dai dueschieramenti viene tacciata di faziosità ed è francamente difficile trovareinterlocutori realmente credibili e super partes.In questo contesto, diventa fondamentale il giudizio di chi osserva e valuta le cosedal di fuori della nostra realtà (del continente europeo).Proprio questo è ciò che è riuscito a fare il premio Nobel per l’economia, Joseph E.Stiglitz, nel suo ultimo libro recentemente pubblicato da Einaudi con un titoloevocativo:“l’Euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell’Europa”.Il 14 ottobre prossimo, all’Auditorium San Rocco in Senigallia alle ore 17:00,l’Associazione di Promozione Sociale “Novum” presenta e discute questo libro conl’aiuto di due esperti in materia:1. il Prof. Paolo Becchi docente di Filosofia pratica e Bioetica presso ilDipartimento di Giurisprudenza – Università di Genova2. il Prof. Antonio Maria Rinaldi docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà diEconomia – Università di Chieti-Pescara.La presentazione del libro assume una connotazione particolare dal momento chel’Università Politecnica delle Marche ha deciso di insignire Stiglitz della laureahonoris causa in economia e la cerimonia di consegna si terrà a pochi giorni di distanza dalla nostra iniziativa, il 2 novembre presso l’aula magna della facoltàd’Ingegneria.APS NovumClaudio Piersimoni
Torna anche quest’anno a Trecastelli “UN DUE TRE…LIBRI!” manifestazione dedicata alla letturae alla creatività, promossa dal Comune di Trecastelli in collaborazione con l’Istituto ComprensivoNori De’ Nobili, la Biblioteca Comunale e l’Ufficio Turismo. La tappa iniziale dell’evento si terrànella mattinata di sabato 14 ottobre 2017, al Centro Polifunzionale della località di Ripe, dove iragazzi della scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili prenderannoparte a Match, gara di conoscenza di un libro. La manifestazione proseguirà domenica 15 ottobrealle ore 15 nella località di Castel Colonna, con “Gara alle identità nascoste”, gara finale diconoscenza di un libro, sempre con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, cui seguiràla premiazione. Subito dopo, sempre a Castel Colonna, presso il Centro di AggregazioneGiovanile, si terranno, dalle ore 16.00, tantissime attività rivolte a bambini e ragazzi. I più piccolipotranno partecipare a Nati per Leggere, con letture ad alta voce e laboratorio per bambini dellascuola dell’infanzia e della scuola primaria mentre ragazzi e le ragazze potranno prendere parte alLaboratorio Creativo Shopper Mania, in cui si potrà creare e personalizzare una shopper, e alTorneo di Playstation, dove si potranno sfidare gli amici a Call of Duty Black Ops. Nonmancheranno inoltre degli spazi di “libri randagi”, per lasciare libri già letti e “adottarne” di nuovi.Ci sarà poi uno spazio di booktrailer, dove saranno proiettati dei cortometraggi realizzati dal “Clubdel Libro”, a cura della Biblioteca di Trecastelli. L’evento vuole essere un’opportunità per i bambinie i ragazzi di condivisione, aggregazione ma anche un momento di gioco, per dare libero spazio allafantasia e alla creatività. L’ingresso e la partecipazione alla manifestazione e ai laboratori sonogratuiti.
Si è svolto domenica scorsa un nuovo tipo di torneo individuale riservato ai tesserati alla federazione della categoria 5a. La particolarità della gara è la concomitanza con il campionato a squadre che impegna moltissimi giocatori (ma non tutti) il sabato pomeriggio ma che non è sufficiente a soddisfare la richiesta di agonismo. Per essere stato il primo torneo di questo tipo le cose sono andate abbastanza bene con una partecipazione mista giovani/adulti che si è riflettuta sul podio.   I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gironi all’italiana e successivamente, in base al piazzamento, in ulteriori gironi fino agli scontri diretti. Ha vinto Nicolò Pierpaoli (Senigallia), un giovane pieno di entusiasmo, battendo in finale Alessio lai (San benedetto del Tronto). Terzi ex-equo Ieronfantico Andrea (Montemarciano) e Gabriele Savoia (Senigallia).  Il Comitato Regionale ha assegnato ai vincitori buoni per l’acquisto di materiali.  
Non ci disperavamo prima e siamo cauti ora. Certo, però, possiamo dire che il lavoro portato avanti quotidianamente con competenza e capacità di dialogo con le altre amministrazioni, in primis la Regione Marche e l’Asur Marche, inizia a dare i suoi frutti. In questi ultimi mesi, insieme al consigliere regionale Fabrizio Volpini, ci siamo adoperati perché il presidio ospedaliero di Senigallia, e in particolare il reparto Cardiologia, non subisse alcun depotenziamento e fossero salvaguardati  tutti i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali. Ora arriva la notizia che il tavolo tecnico predisposto dall’Asur per rivedere il Piano di riorganizzazione della sanità regionale ha previsto la rimodulazione dell'Utic e attendiamo fiduciosi che la giunta regionale recepisca tali indicazioni in un’apposita delibera.”.   Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi commenta la notizia dell’accordo trovato al tavolo tecnico provinciale per il mantenimento della rete cardiologica all’ospedale di Senigallia.   “Si tratta di un ulteriore importante risultato – prosegue il sindaco - e siamo riusciti a far comprendere il ruolo strategico rivestito dal nostro presidio ospedaliero all'interno dell'Area Vasta 2. A differenza di chi è sempre pronto a speculare politicamente sui problemi, anziché collaborare alle soluzioni, abbiamo posto in essere un percorso che, in sintonia con il processo di riforma della sanità regionale, unisse tutte le componenti sociali e politiche cittadine. Dimostrazione ne è l’ordine del giorno proposto lo scorso 5 settembre e approvato quasi all’unanimità dal consiglio comunale, con la sola esclusione della Lega Nord. Una scelta rivelatasi premiante, che però non ci fa abbassare la guardia. Rimangono infatti aperte importanti questioni e, nei prossimi sei mesi, tempo che ci siamo dati per verificare le procedure e le decisioni che verranno adottate dalla Regione, vigileremo per assicurarci che all’interno del nostro presidio ospedaliero vengano mantenute e potenziate le unità operative specialistiche attualmente presenti”.  
Mercoledì, 11 Ottobre 2017 10:52

SENIGALLIA: Nuovo assetto diocesano

Scritto da
Ha preso forma il nuovo assetto diocesano voluto dal vescovo mons. Franco Manenti. Le nomine dei nuovi parroci arrivate nel giugno scorso si sono completate, nelle ultime due domeniche, con l'ingresso nelle rispettiva parrocchie dei nuovi sacerdoti. Ma rispetto a quanto annunciato nel giugno scorso, il valzer dei parroci ha riservato alcune sorprese. La principale ha riguardato la nuova destinazione dei mons. Giancarlo Cicetti, storico parroco del Duomo, che dopo anni alla guida della Cattedrale, avrebbe dovuto diventare cappellano dell'Ospedale. Don Giancarlo ha lasciato la guida del Duomo ma resta Arciprete della Cattedrale e in più è diventato parroco di Belvedere Ostrense e Morro d'Alba, dove ha fatto il suo ingresso ufficiale domenica. Nuovo cappellano dell'ospedale è don Giordano Stefanini. Il Duomo ha invece accolto il nuovo parroco don Aldo Piergiovanni, 51 anni, proveniente da Mondolfo dove al suo posto è arrivato don Emanuele Lauretani.