Studenti e docenti del Liceo, sostenuti da Ubi Banca di Ancona, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento alla cerimonia di premiazione, che si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Altieri di Roma. Il progetto imprenditoriale “Teatro Momos”, sviluppato dagli studenti del “Perticari”, si è concretizzato nella costituzione di un’associazione culturale finalizzata alla diffusione della cultura teatrale nella città e nel territorio senigalliese, utilizzando come sede privilegiata il Liceo Classico cittadino.
Martedì, 14 Novembre 2017 14:31

SENIGALLIA - Giornata mondiale del diabete 2017

Scritto da
Il 17 novembre prossimo si terrà la Giornata Mondiale del Diabete il cui tema, per il 2017, è "Donne e diabete". La Giornata Mondiale del Diabete, a Senigallia, è organizzata dal personale dell’U.O. Diabetologia in collaborazione con l’Associazione Diabetici e il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana. Di fronte alla Rotonda sarà allestita una postazione nella quale i volontari e le Infermiere Volontarie di CRI effettueranno lo screening del diabete, forniranno informazioni su come prevenirlo e sui comportamenti corretti da tenere nel caso si sia affetti da tale malattia. Nel corso della mattinata sarà presente anche un veterinario al quale potranno rivolgersi i proprietari di cani e gatti, animali che possono essere colpiti, anche essi, dal diabete. Sarà inoltre possibile avere informazioni su un semplice esame per individuare la retinopatia diabetica. Nella stessa giornata si svolgerà a Senigallia, nella Rotonda a Mare, un interessante convegno dedicato ai vari aspetti della retinopatia diabetica e non solo.
Lunedì, 13 Novembre 2017 17:02

SENIGALLIA: Confronto aperto sulle vaccinazioni

Scritto da
La sera di venerdì 10 novembre, in un “Auditorum San Rocco” di Senigallia gremito di genitori, oltre trecento persone assiepate fin sulle scale che si affacciano su Piazza Garibaldi e sull’ingresso laterale dell’auditorium, hanno assistito all’approfondimento sulla legge 119/2017 sulle vaccinazioni pediatriche, organizzato dalla Lista Civica Senigallia Bene Comune, a seguito della richiesta di decine di famiglie Senigalliesi, che hanno contribuito in maniera attiva all’organizzazione dell’evento. L’approfondimento ha coperto più aspetti, a partire da quello giuridico, presentato dall’ Avv. Massimo Petracci, il quale ha messo in evidenza la frettolosità con cui è stata scritta la norma, la quale presenta numerosi punti dissonanti e lascia dei vuoti interpretativi, che alcune circolari ministeriali e regionali, hanno provato a riempire, andando in taluni casi in contrasto con la legge stessa e più in generale con l'intero quadro normativo che interessa l'ambito delle vaccinazioni pediatriche. Successivamente è stata la volta del contributo relativo agli aspetti medico-scientifici, presentato dal Dott. Fabio Franchi, il quale ha argomentato doviziosamente le proprie affermazioni, riportando le specifiche fonti e confrontandolo con quanto generalmente viene affermato in altre sedi da alcuni medici che hanno provato ad ostacolare la sua presenza a questa conferenza, ha consentito ai genitori presenti di farsi una propria opinione a tutto tondo. E’ stata fatta la lettura di alcuni passaggi fondamentali dagli articoli scientifici di riferimento, per lo più americani, dai bugiardini dei vaccini, dai report dell’AIFA, FDA, ed altre illustre autority, tutti dati ufficiali disponibili sui relativi siti, dati che spesso vengono sottaciuti. C’è stato in fine l’intervento di tre genitori dell’associazione Genitori Per la Vita, che hanno testimoniato la loro triste sorte di genitori di figli certificati danneggiati a causa dei vaccini, inoltre hanno portato alla luce il vero aspetto della pratica vaccinale , cioè la mancanza assoluta di informazione su farmacovigilanza, trasparenza dei dati , il rispetto del calendario vaccinale e l'abbandono in caso di problematiche post vaccinazione ... altro fatto grave sollevato dall'Associazione Genitori per La Vita è l'effettiva immunizzazione dei bimbi dopo la vaccinazione...vaccinare non significa immunizzare. Il pubblico è potuto intervenire per porre domande e chiarire dubbi. Chi è uscito dalla serata ha portato a casa maggiore consapevolezza ed una informazione a tutto tondo; non è mai stato messo in discussione il valore della pratica vaccinale, in nessun momento dell’incontro, ma sono altresì state messe in evidenza le criticità della legge ed i rischi reali di una pratica vaccinale non corretta e consapevole, con buona pace dei negazionisti dei danneggiati da vaccini. I componenti di Senigallia Bene Comune ed il Consigliere Sartini in questi giorni hanno subito pesanti attacchi politici e personali, tesi a denigrare e screditare il proprio operato, per aver voluto rispondere ad una giusta esigenza di informazione da parte di tantissimi genitori e la presenza di ieri sera di così tante persone all’auditorium lo ha confermato. Senigallia Bene Comune non si è piegata ai dictat di una visione della “scienza non democratica” ed ha tirato dritto. Migliaia di persone hanno seguito l’evento che è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della lista, dove è possibile rivedere il video della serata. Inoltre sono pervenute a S.B.C. oltre duecento email di sostegno ed incoraggiamento nei due giorni precedenti l’incontro. Tra queste email, molte erano di medici che non si sono potuti esprimere apertamente, per paura di possibili conseguenze. Da qui la domanda: è possibile avere un confronto sereno e pacato su temi così delicati in questo clima d’ inquisizione e caccia alle streghe, soprattutto quando a fare questa caccia sono personaggi con palesi conflitti di interesse? La risposta ovviamente è no! Ma finché ci saranno così tanti cittadini a far sentire la propria voce e a voler far valere un loro giusto diritto di informazione, siamo sicuri che la democrazia e quanto previsto dagli Articoli 32 e 33 della Costituzione Repubblicana, non verranno calpestati. Lista Civica Senigallia Bene Comune Associazione Famiglie Senigallia
Venerdì, 10 Novembre 2017 14:32

OSTRA VETERE - Incontri sulle pari opportunità

Scritto da
Le amministrazioni comunali di Ostra e Ostra Vetere, congiuntamente all'ufficio della Consigliera di Parità per la provincia di Ancona dottoressa Pina Ferraro, hanno programmato un ciclo di incontri che si svolgeranno nella sala del consiglio comunale di Ostra, nei giorni 14 e 21 novembre dalle 15.30 alle 17.30 e il giorno 5 dicembre dalle 9 alle 13. Gli incontri coinvolgeranno tutto il personale comunale, relativamente alle tematiche delle pari opportunità, parità di genere e contrasto ad ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro incentivando il benessere organizzativo e partecipativo nell’ottica di genere. La formazione costituisce una delle specifiche misure del piano delle azioni positive approvato dalle due Amministrazioni per il triennio 2017/2019 e che è stato validato dalla Consigliera per le pari opportunità competente per il territorio. Il percorso formativo quindi, predisposto dalla dottoressa Ferraro è stato condiviso con i vertici dell'Ente in un precedente incontro tenutosi il 17 ottobre scorso ed è stato illustrato al personale dirigenziale/direttivo dei due Comuni in presenza delle rappresentanze sindacali unitarie interne (R.S.U.) e dei componenti il comitato unico di garanzia (C.U.G.) appositamente costituito. Con il Piano di Azioni Positive si intende favorire l’adozione di misure che garantiscano effettive pari opportunità nei luoghi di lavoro e nello sviluppo professionale, tenendo conto anche della posizione delle lavoratrici e dei lavoratori in seno alla famiglia. L’adozione del piano, previsto dalle legge per le amministrazioni pubbliche, non deve essere visto come un mero adempimento formale ma come lo strumento per porre in essere azioni concrete, partendo dalla conoscenza della normativa e dei casi che possono presentarsi ogni giorno nella gestione del rapporto di lavoro. Il 5 dicembre si affronterà, a conclusione del ciclo formativo, il tema del benessere organizzativo e la prevenzione dello stress correlato al lavoro, di cui al Dlgs n. 81/2008, attraverso la partecipazione di una esperta psicologa che relazionerà nel merito. Trattasi di uno dei primi passi per l’attuazione delle azioni positive previste dal piano che verranno attuate in modo unitario a beneficio di entrambi gli Enti, stante la gestione associata delle funzioni fondamentali convenzionate. L’attività del C.U.G. proseguirà affrontando e mettendo in pratica specifici codici di condotta ed elaborando il regolamento per il telelavoro, rendendo in questo modo operative tutte le funzioni che la normativa pone a suo carico per migliorare l’innovazione dei modelli organizzativi, il rinnovamento della classe dirigente, l' uguaglianza delle opportunità, il riconoscimento del merito, le capacità delle amministrazioni di promuovere la parità anche nel contesto esterno sempre nel rispetto del contratto di lavoro vigente.
Si chiama “Perle di mare e di terra” ed è lo spazio collocato all’interno del padiglione della Regione Marche che l’Amministrazione comunale di Senigallia ha predisposto in occasione della manifestazione “Artigiano in Fiera”, la fiera leader del settore dell’artigianato e dell’enogastronomia che si terrà a Milano dal 2 al 10 dicembre. Il progetto è stato presentato questa mattina all’istituto “Panzini”. Al suo interno sarà montato un videowall dove verranno proiettate le immagini e i filmati delle principali attrattive del territorio senigalliese, inerenti in particolar modo la pesca e il mare con i suoi prodotti. Tali materiali promozionali sono stati in parte realizzati da professionisti del settore, e in parte forniti dai musei e dalle associazioni coinvolte nel progetto, che hanno messo a disposizione i loro archivi. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il pescato locale anche come elemento caratterizzante dell’offerta turistico-culturale e identitaria del territorio. Attraverso la collaborazione con l’associazione “Piccola pesca”, l’istituto “Panzini”, l’associazione “Cuochi della Regione Marche” e l’Assam, che fornirà il supporto metodologico per l’individuazione dei prodotti relativi alle ulteriori filiere agroalimentari locali, verranno organizzati quotidianamente show cooking e degustazioni gratuite per il pubblico, laboratori del gusto e workshop per operatori di settore e stampa specializzata. “Il salone di Milano - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - sarà il palcoscenico ideale per mettere in campo una forte azione di marketing territoriale, dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere, approfondire e degustare la nostra cucina marinara, interagire con i nostri cuochi, conoscere la nostra cultura e le nostre radici e assumere informazioni turistiche, con particolare riferimento al turismo culturale ed enogastronomico. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e in particolare al Flag Marche Nord, nella persona del suo presidente Tarcisio Porto, che lo ha sostenuto economicamente”. In occasione dei laboratori del gusto e delle degustazioni verrà distribuito un calendario promozionale e turistico del 2018, che il pubblico presente potrà portare con sé a testimonianza della partecipazione all’evento e come souvenir di Senigallia. Anche il calendario è basato sulla promozione del pescato locale e stagionale: al suo interno contiene per ogni mese dell’anno una scheda sintetica sulla specie di stagione, curata dal Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, e una corrispondente ricetta, predisposta dagli studenti dell’istituto “Panzini”; il tutto accompagnato da foto della città e dei piatti proposti, realizzate da professionisti del settore, tra cui il fotografo Lorenzo Cicconi Massi. “Il progetto - spiega l’assessore ai Progetti europei Chantal Bomprezzi - è finanziato dal Flag Marche per un importo pari 60 mila euro nell’ambito del programma per la promozione e la diffusione del prodotto ittico locale, nonché la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, che sovvenziona la partecipazione a fiere e manifestazioni. Da parte nostra c'è grande soddisfazione perché l’azione predisposta, per la quale ringrazio il nostro ufficio Progettazione e l’ufficio Turismo per il supporto, era uno degli obiettivi di mandato”. Per quanto attiene agli aspetti scientifici e culturali, si prevede anche la presentazione del libro “Lumachine Nassarius, Trita mutabilis pesca e tradizioni alimentari”, curato dalla professoressa Maria Lucia De Nicolò, dell’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con l'Organizzazione Produttori Pesca di Fano, Marotta e Senigallia Società Consortile. Alla kermesse milanese verrà inoltre distribuito l’opuscolo dell’associazione per la Storia dell’agricoltura Marchigiana “Campagna e mare - Pescetti e vino”, redatto dalla professoressa Ada Antonietti, direttrice del Museo della Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, che mette in relazione la cucina marinara senigalliese e l’ambiente contadino, sottolineando l’interdipendenza tra le due filiere nel corso della storia. Sono previsti infine una serie di appuntamenti dedicati alla stampa: giornalisti, blogger gourmet e opinion leader esperti del settore culinario saranno invitati all’evento e avranno la possibilità di assaggiare i prodotti e i piatti della tradizione senigalliese e di intervistare gli chef presenti.
Sono stati consegnati dalla FIAB nazionale (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), all’interno della manifestazione Ecomondo di Rimini, i primi riconoscimenti attestanti il grado di ciclabilità dei Comuni italiani, tra questi il Comune di Corinaldo. A ritirare l’attestato “per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche e favore della bicicletta” e la bandiera con tre “bike smile” (su cinque), consegnati dal presidente FIAB Giulietta Pagliaccio, l’assessore al Turismo Riccardo Silvi: “Siamo contenti del riconoscimento FIAB, un importante stimolo a proseguire il percorso intrapreso. La cura del territorio parte dalla sua conoscenza e scoperta. Il turismo virtuoso è un turismo integrato con il territorio che lo accoglie e i percorsi ciclopedonali, oggi premiati, vanno in questa sezione. Ma siamo solo all’inizio del percorso che deve puntare a un maggior potenziamento della mobilità sostenibile; obiettivi? Lavorare per estendere i percorsi oltre i confini comunali e creare ulteriori occasioni e interventi per riscoprire i luoghi e gli spazi della comunità.” Il riconoscimento, oltre ad attestare il livello di ciclabilità di ogni Comune, è l’occasione per le amministrazioni di entrare in un circuito virtuoso che, attraverso la condivisione di buone pratiche e di suggerimenti tecnici, possa portare a migliorare sempre più le dotazioni infrastrutturali e le azioni politico-amministrative per creare città a misura di bicicletta.
En plain della società Quadrifoglio di Porto Recanati al torneo regionale di 5a categoria che si è svolto domenica scorsa al Centro Olimpico. Individuale maschile (Massimo Svampa) e femminile (Stefania Lozzi), doppio maschile (Svampa/Marinelli) sono state tutte appannaggio dei colori portorecanatesi nel primo torneo di entry-level della stagione valevole per la propria classifica personale. Per i senigalliesi del Centro Olimpico sono state buone le prestazioni dei master Fabrizio Cecchini e Marco Renzetti mentre i giovani sono apparsi in difficoltà non riuscendo ad inserire nel contesto agonistico i nuovi colpi che stanno allenando legati al cambiamento del materiale della pallina. Meglio è andata la gara di doppio con un secondo posto per Nicolò Pierpaoli (in coppia con Alessio Lai) ed un terzo posto ex-equo per la coppia Marco Renzetti e Luca D’Orio.
Non tradisce le aspettative il classico appuntamento con il Ciclocross all’area verde di Cannella, dove domenica 5 novembre si è tenuta la 6° prova del 29° master di Ciclocross Uisp, una manifestazione organizzata dall’Asd Uisp Cannella in collaborazione con Ciclismo Uisp Marche. La splendida giornata di sole e il numeroso pubblico hanno fatto infatti da cornice ad un appuntamento sempre molto apprezzato dal pubblico degli sport a due ruote, che ha visto a Cannella una delle tappe di un circuito che prevede gare in tutta la regione Marche. Presenti alla manifestazione oltre 80 atleti, con una significativa rappresentanza dall’Umbria, impegnati nelle diverse categorie, dagli elite (19-29 anni) fino ai Master, divisi in 8 gruppi per fasce di età, con atleti dai 30 anni fino ai veterani di 65 anni ed oltre. La sfida prevedeva un percorso da ripetere per 50 minuti più il giro finale; dopo le categorie maggiori ha preso poi il via una apprezzatissima gara dimostrativa riservata a 14 ragazzi e ragazze under 16. Alle premiazioni, insieme al Presidente del gruppo sportivo Uisp Cannella Loris Ventura e al Presidente del Comitato Uisp di Senigallia Giorgio Gregorini, che hanno sottolineato il valore sociale della manifestazione e l’ottima organizzazione, anche il Vice Sindaco Maurizio Memè, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale. Tutti i partecipanti sono stati premiati, con una menzione speciale anche per il 1° gruppo sportivo in punteggio e per il 1° gruppo sportivo in numero di partecipanti: i premi speciali in palio sono andati a Newteam Cingolani e Biker in Libertà. I risultati conseguiti nella gara di Cannella a livello individuale si andranno invece a sommare a quelli delle altre tappe del Master di Ciclocross per la determinazione della classifica finale. Un ristoro per tutti ha chiuso la mattinata insieme alle foto di rito con tutti i gruppi e le categorie che hanno partecipato alla gara. Le foto della gara e delle premiazioni disponibili sul sito www.uisp.it/senigallia
La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 21.00 del 6 novembre alle ore 12.00 del 7 novembre 2017 L'approfondimento di un minimo di pressione in Adriatico determinerà una temporanea fase di maltempo sulle Marche, con piogge diffuse ed un rinforzo della ventilazione. Nelle zone di allerta 1,2,4 compresa quindi la zona di Senigallia le piogge saranno moderate, puntualmente elevate. Fenomeni in attenuazione dal primo mattino. Previste raffiche di vento fino a burrasca forte, inizialmente nord-orientali in rapida rotazione da ovest nel corso della notte. Mare molto mosso o agitato, con onda da nord-est. Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).