Mercoledì 20 Dicembre, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in occasione della tradizionale serata di canti “Emozioni di Natale”, organizzato dalle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I grado, ha conferito le Borse di Studio, alla memoria del “Dott. Antonio Liguori”, agli studenti residenti, più meritevoli, che hanno conseguito la migliore votazione nell’anno scolastico 2016/2017. Il Sindaco, Carlo Manfredi, alla presenza della Sig.ra Rigano Santa, vedova Liguori, del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Savore ed alcuni Consiglieri Comunali, ha consegnato gli Attestati e la comunicazione dell’importo, in base all’art. 6 del Regolamento, per: - il Diploma di Scuola Secondaria di 1° grado (€ 500,00), sono stati premiati, rispettivamente con € 250.00, gli studenti Conti Davide e Isabettini Sara, pari merito, per aver conseguito la votazione di 10/10; - il Diploma di Scuola Secondaria di 2° grado (€ 1.000,00), è stata premiata la studentessa Frati Marika, per aver conseguito il Diploma di Istituto Tecnico, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, con la votazione 96/100; - il Diploma di Laurea Triennale (€ 1.000,00), è stata premiata la Dott.ssa Turchi Katia, per aver conseguito la Laurea Arti Applicate Fashion Design, con la votazione di 110/110; - la Laurea Magistrale (€ 1.500,00), sono stati premiati, rispettivamente con € 750,00, Bonci Andrea per aver conseguito la Laurea in Economia e Management con la votazione di 110/110 e lode e Luzietti Consuelo per aver conseguito la Laurea in Lettere Classiche e Moderne con votazione 110/110 e lode. Grazie all’elargizione, destinata allo scopo, da parte della Sig.ra Rigano Santa, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha potuto gratificare i migliori studenti, come segno di incoraggiamento, in quanto solo con la forza di volontà e l’impegno si possono ottenere ottimi risultati. dal Comune di Castelleone di Suasa
Il Museo Nori De’ Nobili sarà aperto al pubblico in occasione delle festività natalizie. Chi vorrà dedicarsi all’arte e alla cultura, potrà visitare il Museo la Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre 2017, dalle ore 10.30 alle 12.30. Dopo la pausa del giorno di Natale, il Museo riaprirà al pubblico per Santo Stefano, martedì 26 dicembre, dalle ore 17 alle 19.30. Un’occasione, per chi lo desidera, di scoprire le opere di Nori De’ Nobili, importante figura di donna e artista. Nel contempo si potrà visitare, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI” in cui si possono ammirare gli autoscatti di ventisette donne artiste, di cui la maggior parte appartenenti al territorio marchigiano, affiancate da alcune provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museonoridenobili.it
I futuri cuochi a lezione per imparare le tecniche della cucina dedicata alle persone con disfagia /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ In partenza il progetto “La gioia del cibo anche con disfagia” promosso dalla Fondazione Dr. Dante Paladini onlus ed accolto con entusiasmo dai tre istituti alberghieri di Senigallia, Piobbico e Loreto. Sei classi – quattro di Senigallia, una di Loreto e una di Piobbico – approfondiranno la tematica della disfagia sia dal punto di vista scientifico e clinico sia da quello tecnico della scelta degli alimenti, la loro lavorazione e conservazione. Il percorso didattico vede la collaborazione del personale del Centro Clinico per le Malattie Neuromuscolari dell’A.O. Ospedali Riuniti di Ancona – le fisiatre Michela Coccia e Michela Aringolo e la logopedista Federica Galli – che, nella lezione di apertura, presenteranno il disturbo della disfagia ed approfondiranno gli aspetti clinici e scientifici legati ai malati neuromuscolari, ma più in generale a tutte le persone con malattie neurodegenerative. Si stima, infatti, che la disfagia – difficoltà, percepita o rilevata, nella deglutizione di cibo e/o di liquidi – è un sintomo di frequente riscontro nelle patologie neurologiche, coinvolgendo fino al 70% dei pazienti. Ancora più rilevante è la prevalenza nelle malattie neuromuscolari: si può addirittura affermare che tutte le persone con malattie neuromuscolari nella loro vita si troveranno a dover “fare i conti” con la disfagia in maniera più o meno impegnativa e con quadri clinici differenti. A causa della disfagia le pietanze – per essere sicure in fase di deglutizione – devono avere determinate caratteristiche (soffici, frullate, macinate, ecc) e questo aspetto condiziona la preparazione del pasto quotidiano, costringendo molto spesso i caregivers a proporre i soliti piatti che, nel tempo, diventano “monotoni”. Per questo motivo, gli studenti hanno in programma una seconda giornata con gli chef, e insegnanti, Roberto Dormicchi e Paolo Piaggesi, per approfondire l’argomento sui cibi, la loro lavorazione affinché raggiungano le caratteristiche “amiche” delle persone con disfagia e possano essere così conservate al meglio. Successivamente a questi appuntamenti ciascuna classe lavorerà con i docenti che hanno aderito all’iniziativa – prof.ri Ennio Mencarelli, Silvano Pettinari, Germano Carboni, Luigino Bruni e Simonetta Sagrati dell’I.I.S. Panzini di Senigallia, prof.ri Massimo Del Moro e Caterina Coltorti dell’Istituto Alberghiero Nebbia di Loreto, e prof. Roberto Dormicchi dell’Istituto Alberghiero di Piobbico – cimentandosi nella preparazione dei cibi, ma anche nella realizzazione di ricette ideate ad hoc per questo progetto da “donare” alle persone con problemi di disfagia. Infatti al termine del progetto la Fondazione Paladini realizzerà un ricettario che comprenderà anche le ricette proposte dai ragazzi, fruibile da tutte le persone con disfagia e premierà, con l’acquisto di materiale didattico, la classe che avrà realizzato la ricetta migliore in termini di rispondenza alle necessità dei malati disfagici. Il progetto si concluderà nel mese di aprile 2018 con l’organizzazione di tre eventi conviviali – uno per ciascuna scuola – aperti a tutte le persone interessate, caratterizzati da menù adatti alle persone con disfagia, dimostrando che il piacere del gusto e del mangiare insieme può essere garantito a tutti con gioia. È stato richiesto il patrocinio all’Assemblea Legislativa delle Marche, in considerazione del valore sociale e pedagogico dell’iniziativa di carattere regionale. La Fondazione ringrazia di cuore tutti coloro che permetteranno la realizzazione del progetto: il Prof. Sergio Lombardi, dirigente scolastico dell’I.I.S. Panzini di Senigallia e dell’Istituto Alberghiero “Celli” di Piobbico, il prof. Gabriele Torquati dell’I.I.S. “Einstein-Nebbia” di Loreto, gli insegnanti che hanno scelto con passione di aderire all’iniziativa, gli Chef Roberto Dormicchi e Paolo Piaggesi per la disponibilità incondizionata alle iniziative della Fondazione, alla Prof.ssa Simonetta Sagrati per aver accettato con entusiasmo il coordinamento del progetto, le fisiatre Michela Coccia e Michela Aringolo e la logopedista Federica Galli, e le aziende Sirman e Colonnara, costantemente al fianco della Fondazione, che hanno confermato la loro collaborazione alla realizzazione del progetto. Il Panzini di Senigallia, gli istituti Celli di Piobbico e Einstein-Nebbia di Loreto, nelle persone dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli alunni ringraziano il presidente Roberto Frullini e Sonia Brunetti della Fondazione Paladini, per la sinergia che si è creata e per la grande opportunità attraverso questo progetto di fare acquisire ai propri alunni competenze professionali, ma anche di grande umanità e inoltre l’occasione per aprirsi al territorio.
Qualche giorno fa il consigliere regionale del P.D., Volpini, ha annunciato con toni trionfalistici che “l'Utic di Senigallia può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Mercoledì pomeriggio c’è stato l’incontro in Regione per la nuova determina con la quale l'Asur rivede la riorganizzazione della Cardiologia e giovedì sarà firmata la tanto attesa determina che “salva” l'Utic di Senigallia”. Pubblicata sull'Albo pretorio online dell'A.S.U.R. Marche, la determina n. 732/2017 ad oggetto la “RETE CLINICA CARDIOLOGICA ASUR” (http://www.asur.marche.it/bo/allegati/UserFiles/16/732DG(3).pdf e l’allegato http://www.asur.marche.it/bo/allegati/UserFiles/16/732DG%20-%20all(3).pdf ), è arrivata l'amara sorpresa: la cardiologia dell'Ospedale di Senigallia è di tipo............riabilitativa! Stando a zero le parole da propaganda elettorale, per i cittadini che significa tutto questo? Significa che per Senigallia non è prevista una funzione U.T.I.C. e che la rete è stata elaborata da operatori del settore regionali. Significa che per Senigallia non è prevista una funzione U.T.I.C., con conseguente ulteriore declassamento del nostro ospedale cittadino............... Significa che per Senigallia non è prevista una funzione U.T.I.C., perché la determina 732/2017 non parla mai di U.T.I.C. espressamente presente a Senigallia ………….. Significa che le promesse del sindaco, che chiedeva sei mesi di tempo, non si sa a questo punto per cosa, sono rimaste tali................ Riccardo Pizzi Gianfranco Lai Senigallia Bene Comune
Arriva il Natale e puntuale arriva anche il terzo torneo annuale di biathlon scacchi-pingpong organizzato ormai da quasi dieci anni dal Prof fissato per sabato 23 dicembre. Ivano Faini, appassionato di entrambi gli sport. Pasqua, fine estate e Natale sono i periodi fissi in cui il biathlon richiama l’attenzione dei numerosi partecipanti che vengono da diverse parti della regione. Il torneo prevede due fasi distinte con relativi punteggi che poi vengono sommati alla fine detraendo gli handicap del precedente torneo per evitare che i vincitori si cristallizzino. Questo meccanismo ha permesso nel tempo di avere diversi vincitori e dare sempre motivo di interesse. Non basta vincere solo una prova (quella in cui si è maggiormente bravi) ma occorre anche piazzarsi bene nell’altra scontando anche un eventuale buon piazzamento nel torneo precedente. Nel medagliere Marco Faini guida la classifica con 5 vittorie seguito a quota 4 dall’anconetano Guglielmi Gabriele. Programma: Ore 15:15 - Arrivi e conferma iscrizione. Ore 15:30 - 17:30 - Torneo di scacchi (5 turni. Tempo di riflessione 10 minuti). Ore 17:30 - 17:45 - Pausa ristoro. Ore 17:45 - 18:00 - Riscaldamento Ping-Pong. Ore 18:00 - 19:20 - Torneo Ping-Pong (9 partite agli 11 punti). Ore 19:30 - Premiazioni. Premi: Coppa ai primi 3 classificati e buoni pizza ai migliori dieci classificati. Organizzatore: Faini Ivano Per prenotare (ci sono 12 scacchiere e 12 tavoli da ping-pong): Tel: 071-7990113 - Cell: 393-8098830
Un contributo ministeriale di 187.710, 47 euro sarà a disposizione dell'Unione dei Comuni Misa-Nevola, un riconoscimento assegnato sulla base delle funzioni comunali associate rispetto alla base della popolazione e al numero dei Comuni. È quanto è stato confermato e pubblicato dal Ministero dell'Interno nei giorni scorsi, il quale ha pubblicato tutte le cifre di contributo che verranno messe a disposizione delle Unioni comunali e montate sulla base del percorso virtuoso di condivisione dei servizi. L'unione Misa-Nevola risulta infatti la seconda unione in tutta Italia per gestione in forma associata delle funzioni secondo i parametri di valutazione del Decreto Ministeriale dell'Interno 318/2000 poi modificato dal Dm 1° ottobre 2004 che stabilisce i criteri di attribuzione delle risorse in base alla popolazione, al numero dei comuni e ai servizi esercitati in forma associata. Per il 2017 sono ben 32 gli enti associati e l'Unione Misa-Nevola risulta seconda, dietro solamente all'unione Alto Brandano. Un incentivo importante per il percorso di condivisione che i Comuni di Corinaldo e Castelleone di Suasa portano avanti da quasi vent’anni.
Si è svolto a Senigallia, presso il Centro Olimpico, il 5° stage regionale Marche del Progetto Giovani riservato ai ragazzini che non partecipano ai campionati a squadre. L’obiettivo è quello di offrire un percorso tecnico graduale a chi si avvicina al tennistavolo con appuntamenti mensili tarati sul contenuto tecnico che i ragazzi possono esprimere. Il CR Marche ha previsto infatti una articolata proposta tecnica, differenziata in base al tipo di attività che scelgono i club e al livello dei campionati a squadre regionali. Chi si avvicina al mondo del tennistavolo una volta al mese può contare su un confronto tecnico con pari livello, incentrato sul contenuto agonistico, per osservare il miglioramento in gara dopo gli allenamenti in società. Allo stage hanno partecipato quasi tutte le società della regione che investono sul vivaio. Numerosi sono stati i ragazzi accompagnati sempre dal tecnico di società, considerato indispensabile in qualsiasi tipo di attività tecnica regionale. A guidare lo stage è stato Nicola Falappa, referente regionale ma anche uno dei principali dirigenti del Centro Olimpico.
C’è molta attesa per l’evento oggi pomeriggio (ore 17.30) presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia, evento organizzato in collaborazione con l’I.T.I.S. “B. Padovano” e la Biblioteca civica. Sarà infatti presentato, dal direttore e da diversi studiosi e studiose, il n. 2 della rivista «Centro e periferie», una delle due riviste dell’Associazione di Storia Contemporanea, che ha per tema “Educare la cittadinanza”. Si tratta di un numero particolarmente importante perché indaga alcuni grandi personaggi della nostra storia novecentesca: Renzo Paci, storico modernista di vaglia (di cui ricorre il decennale della scomparsa), rivisitato come giornalista e direttore del gionale degli anni Sessanta «il cittadino delle Marche», da lui fondato; Mario Puccini, scrittore noto a livello internazionale, di cui viene ricostruita la carriera di editore; Giuseppe Chiostergi, figura emblematica dell’antifascismo e del repubblicanesimo, nonché padre costituente, al centro di una serie di saggi che trattano del suo percorso esistenziale e dei molteplici rapporti politici e personali intrecciati e, soprattutto, del voluminoso Archivio Chiostergi-Tuscher, giunto dalla Francia il 13 ottobre 2016, conservato dal locale Centro Mazziniano e di cui è in corso l’inventariazione per cura dell’ente di via Chiostergi. Anche tutte le altre rubriche della rivista risultano molto interessanti, dato che spaziano dal processo resistenziale fino ai giorni nostri. Gli iscritti all’Associazione di Senigallia e delle località contermini – ben 372 in tutto il mondo – potranno ritirare la loro copia direttamente nella Biblioteca civica dalle 17.20 alle 19.00; la stessa sede resterà aperta nella mattinata di martedì 19 (si può telefonare al numero 071-7926645). L’iniziativa è valida per la formazione dei docenti. Intanto sia questo numero sia il nuovissimo Storie di Natale 2017 (Ed. Zefiro) sono giunti nelle librerie cittadine. da Associazione di Storia Contemporanea
Con l'arrivo delle feste natalizie, non potevano mancare gli Auguri da parte dei ragazzi del Gruppo Storico di Corinaldo, quello che sta terminando è stato un anno favoloso, pieno di soddisfazioni e di emozioni, un 2017 vissuto a pieno, con la viva speranza di un altrettanto proficuo 2018. L'anno ormai giunto al termine porta con se tante conferme e novità, dalla riuscitissima Festa dei Folli di aprile, alla Festa del Pozzo della Polenta a ricordo del Cinquecentenario dall'Assedio del 1517. Spettacoli nuovi, esibizioni classiche storiche e teatrali, sono state realizzate in tante città italiane, inoltre a luglio siamo stati in Ungheria e a fine anno i nostri ragazzi saranno per la seconda volta in Nigeria, a Calabrar, per il Carnevale più grande e famoso, d'Africa, insieme ad artisti provenienti da tutto il Mondo. Novità importante è stata quella del rinnovo statutario e quindi del Consiglio Direttivo, che da Gennaio 2018 vedrà in campo il nuovo Presidente Elisa Fabrizi per il prossimo triennio. Una breve riflessione è stata espressa appunto dal neo Presidente Fabrizi: "Questo 2017 sta volgendo al termine e noi, del Gruppo Storico di Corinaldo, non possiamo che ringraziare per il sostegno che anche quest'anno, puntualmente, è stato dimostrato. Un grazie particolare al Presidente uscente Pierluigi Micci, al suo Staff, per aver guidato in modo impeccabile questi anni di mandato. Io, in prima persona cercherò di coadiuvare al meglio un gruppo che é già, di per sé , molto affiatato. Un Grazie particolare alle famiglie dei nostri ragazzi e piccoli allievi, per averci scelto, per permetterci di insegnar loro pratiche ludiche che si stanno perdendo, il tutto condito dalla frizzantezza e dalla passione dei giovani che compongono l'ormai celebre "gruppo storico combusta revixi". " Vi invitiamo a visitare il portale web del Gruppo Storico, in costante aggiornamento sulle attività ed impegni del Combusta Revixi all'indirizzo www.gruppostoricocorinaldo.it Questo l'elenco completo degli appuntamenti, eventi e spettacoli, realizzati nel 2017: - 26 febbraio a Macerata, Carnevale Maceratese; - 12 marzo a Loreto per assemblea regionale Proloco; - 22/23/24/25 aprile a Corinaldo, Festa dei Folli; - 30 aprile a Nettuno, rievocazione storica; - 1 maggio a Misano Adriatico (Rn) mercatini artigianato; - 14 maggio a Camerino (Mc), Corsa alla Spada; - 28 maggio a Fano, Parata Storica e Tradizionale LIS; - 2 giugno Festa della Repubblica a Corinaldo; - 2/3/4 giugno a Chianciano Terme (Si), Parata Nazionale Bandiera Under18; - 10 giugno a Senigallia rievocazione storica; - 12 giugno a Corinaldo, Campo Scuola con ragazzi scuole elementari; - 7-8-9 luglio rievocazione storica in Ungheria; - 21/22/23 luglio a Corinaldo, Festa del Pozzo della Polenta; - 26 luglio a Corinaldo, Festa Patrona S. Anna; - 29 luglio rievocazione “La Castellana” a Scapezzano di Senigallia; - 30 luglio a Piandimeleto (PU) Palio dei Conti Oliva; - 29/30/31 luglio a Ponterio di Trecastelli, spettacoli Arcieri; - 13 agosto a Lanciano, Spettacolo Sbandieratori “Il Piccolo Principe”; - 18 agosto a Pergola, Serata Medievale; - 24 agosto a Fano, Fiera di San Sebastiano; - 26 agosto a Corinaldo, esibizione a Millenarja; - 26 agosto a Osimo, gara singolo di bandiera; - 9 settembre a Mondolfo (PU), rievocazione storica “La Cacciata”; - 15/16/17 settembre a Riva del Garda (Tn), Parata Nazionale della Bandiera LIS; - 30 settembre a Corinaldo, incontro didattico alle scuole medie; - 30 settembre a Senigallia, Sapori d’Autunno; - 15 ottobre Festa a San Paolo di Jesi; - 12 novembre a Barbara (An), Festa S. Martino; - 23 dicembre a Corinaldo, manifestazione natalizi; - dal 27 al 31 dicembre, Carnevale a Calabrar in Nigeria. Staff del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" Francesco Spallacci