ALL’ALBA A MONTIGNANO, I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI MARZOCCA, SU RICHIESTA DEL MEDICO DEL “118”, SONO INTERVENUTI PRESSO UN’ABITAZIONE SITA IN VIA DEI PATRIOTI, DOVE UN UOMO DI 80 ANNI, PENSIONATO, SI E’ ACCORTO CHE LA MOGLIE DI 62 ANNI, ERA MORTA NEL SONNO MENTRE DORMIVA ACCANTO A LUI NEL LETTO MATRIMONIALE. NON RISULTA CHE LA DONNA SOFFRISSE DI PATOLOGIE SPECIFICHE. IL MEDICO, CHE NE AVEVA CONSTATATO IL DECESSO INTORNO ALLE 5:00, PUR NON AVENDO RILEVATO SUL CORPO SEGNI VISIBILI DI VIOLENZA FISICA, NON E’ STATO IN GRADO DI CERTIFICARE LA CAUSA DELLA MORTE. IL PM DI TURNO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ANCONA, INFORMATO DAI CARABINIERI DI MARZOCCA, HA DISPOSTO L’ESECUZIONE DEGLI ESAMI TANATOLOGICI. LA SALMA E’ STATA TRASFERITA ALL’OBITORIO DELL’ISTITUTO DI MEDICINA LEGALE DEGLI OSPEDALI RIUNITI TORRETTE DI ANCONA.
Trecastelli si prepara alle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per l’occasione, sabato 4 novembre 2017, alle ore 10.30, si terrà nella località di Monterado una manifestazione presso il Monumento ai Caduti, in Viale Enzo Paci. L’evento, promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, vedrà la presenza di autorità civili, religiose e militari e anche degli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. La manifestazione vuole essere un modo per Trecastelli di condividere con la comunità una giornata significativa nella storia della nostra nazione, che evoca la vittoriosa conclusione della 1° Guerra Mondiale, avvenuta il 4 novembre 1918. Sempre per celebrare questa importante memoria storica, si terrà inoltre nel territorio, mercoledì 1 novembre alle ore 16.30, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, in ricordo dei caduti in guerra, presso il Cimitero Comunale della località di Ripe. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Trecastelli Sezione Ripe, avrà la partecipazione di autorità religiose, civili e militari.
L’Istituto Panzini di Senigallia aderisce ad un circuito internazionale di scuole professionali giapponesi, inglesi finlandesi, olandesi, spagnole, statunitensi e taiwanesi ed in questi giorni un gruppo internazionale di studenti è a Senigallia per un soggiorno. Accompagnati dalla Prof. Maria Caroli (responsabile del progetto) e dalla Prof. Susanna Angeletti, i ragazzi hanno visitato alcuni dei posti più caratteristici della zona per una panoramica di quello che può offrire il nostro territorio. Una visita guidata alle bellezze della nostra città ma anche al borgo medievale di Corinaldo, alle grotte di Frasassi e ad una cantina vinicola di Barbara sono state le mete di questa settimana italiana che prevede anche un soggiorno nella città eterna di Roma. Il Centro Olimpico ha fatto parte del programma nell’ambito della collaborazione che da molti anni esiste con l’Istituto Panzini (è attivo un progetto per il corso turistico-alberghiero che prevede anche l’alternanza scuola-lavoro con il Tennistavolo Senigallia). Ad accogliere i ragazzi Sabrina Moretti (ex-studentessa del Panzini) insieme da Alec Gorini e Samuel Piatanesi, i due volontari che prestano Servizio Civile presso la struttura. Gli studenti hanno giocato a ping-pong alternandosi tra loro. *****************************************°°°******************° Tennistavolo Senigallia
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli in occasione della festa di Ognissanti, mercoledì 1 novembre 2017, sarà aperto al pubblico dalle 17.00 alle 19.30. Turisti e cittadini potranno approfittare di questa giornata di riposo per visitare la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, importante figura di donna e artista legata al territorio di Trecastelli. Nel contempo sarà possibile vedere, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, “UN PASSO VERSO LA RINASCITA”, mostra di fotografie delle ragazze yazide nel campo profughi di Khanke. L’esposizione ha un considerevole valore documentativo, poiché le immagini realizzate regalano una straordinaria testimonianza di vita quotidiana delle donne yazide e della loro comunità nel campo di Khanke, nella regione del Kurdistan iracheno. La mostra è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili con la partecipazione e il patrocinio del Ministero della Difesa ed è in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia al museo che alla mostra, sono a ingresso libero.
Nel Consiglio comunale del 26/10/2017, come ultimo argomento, è stata discussa la mozione presentata dalla nostra lista con cui si domandava al Consiglio di impegnare la Giunta a far costituire il Comune come parte civile nell’eventuale processo penale relativo all’alluvione del 3 maggio 2014. La assenza di obiettività da parte della maggioranza, tutta impegnata a far quadrato attorno al sindaco “senza se e senza ma”, gli ha impedito di capire il senso della mozione: si chiedeva alla giunta di predisporre quanto necessario per consentire al Comune di costituirsi parte civile nell’eventuale processo penale, a prescindere da chi saranno i soggetti rinviati a giudizio. Venendo al merito di quanto emerso dalla discussione intendiamo replicare pubblicamente al consigliere Paradisi, al vicesindaco Memè ed al presidente del Consiglio Romano. Il consigliere Paradisi (intervento ascoltabile a 7:11:33 della registrazione, link n. 1) ha affermato che il Comune non può costituirsi parte civile in un procedimento penale ove, nel caso venissero rinviati a giudizio suoi amministratori e/o suoi dipendenti, dovrebbe sedere sul banco degli imputati come responsabile civile, definendo tale richiesta un errore che farebbe uno studente al primo anno di giurisprudenza. Bene, anzi male. Perché prima il Tribunale di Grosseto (link n. 2) poi la Corte di Appello di Firenze (link n. 3), nel caso del naufragio della nave Costa Concordia, han ritenuto legittima la presenza della società armatrice nel processo sia come responsabile civile dell’imputato sia come parte civile nei confronti dello stesso imputato. In particolare, il Tribunale di Grosseto (link n. 2, pag. 520-521) nel respingere la richiesta di inammissibilità della difesa dell’imputato ha affermato che “I rapporti processuali di natura civile sottesi alle due forme di intervento nel processo sono autonomi e distinti, per cui non esiste alcuna relazione di incompatibilità tra di essi”, tanto che la società armatrice venne condannata come responsabile civile (link n. 2, pag. 528) ma nella stessa sentenza venne accolta la sua domanda come parte civile nei confronti dell’imputato (link n. 2, pag. 540) rimettendo le parti avanti il giudice civile per la quantificazione dei danni; la Cassazione penale poi non ha riformato tale aspetto (link n. 4). Ciò significa che il Comune può e deve costituirsi parte civile nel processo penale. Quindi dalla auspicata costituzione del Comune come parte civile non deriverà alcun pregiudizio ai cittadini che hanno subìto danni dall’alluvione, come affermato dal consigliere Paradisi. Rispetto alle parole del vicesindaco, al netto del suo processo alle intenzioni che rispediamo al mittente, ci piace rimarcare questo passo: “valuteremo con estrema attenzione l’iter processuale e quindi anche se eventualmente nei termini stabiliti dalla legge il Comune e quindi se la giunta decada se l’amministrazione si costituisca parte civile nessuna cosa è preclusa”. Sebbene la nostra mozione sia stata respinta dalla maggioranza, il vicesindaco ha preso un impegno preciso dinanzi alla Città e dinanzi al Consiglio Comunale e vigileremo che ciò avvenga. Perché che il Comune abbia subìto dei danni è cosa certa, risulta anche dalla relazione della Commissione speciale (link n. 5, pag. 12) presieduta dal sig. Enzo Monachesi: “costi del Comune per attività di emergenza e pronto intervento: € 4.200.000 … … costi del Comune per il ripristino del patrimonio pubblico: € 8.325.000”, il tutto quindi per un totale di 12.525.000,00 euro di costi del Comune. Per chiudere vorremmo sapere dal presidente del Consiglio Romano cosa volesse dire quando, dopo aver dichiarato il ritiro della mozione, rivolgendosi al segretario e prima che spegnesse il microfono pronunciò queste parole: “io voglio che …” (intervento ascoltabile a 8:04:33 della registrazione, link n. 1). Per capire se chi siede sullo scranno da Presidente del Consiglio comunale è membro del P.D. o è il Presidente del Consiglio. Lista Civica Senigallia Bene Comune Link n. 1: http://senigallia.halleymedia.com/live174-Consiglio- comunale.html Link n. 2 Primo grado - Sentenza Tribunale Grosseto: http://www.giurisprudenzapenale.com/wp- content/uploads/2015/07/trib-grosseto- concordia.pdf Link n. 3 Appello - Sentenza Corte Appello Firenze: http://www.agenziaimpress.it/wp- content/uploads/2016/08/sentenza-2018- 2016-Corte- dAppello-Firenze- SCHETTINO.pdf Link n. 4 - Cassazione, Sentenza : http://www.giurisprudenzapenale.com/wp- content/uploads/2017/07/cassazione-2017- 35585.pdf Link n. 5 - Relazione Commissione Speciale: https://senigallia.openmunicipio.it/acts/deliberations/2015- 01-28- 000000-s- sg-2015- 77-commissione- consiliare-speciale- sugli-eventi- alluvionali-del- 3-maggio- 2014-e- sulla-prevenzione- del-rischio- idrogeologico-istituita- con-deliberazione- n-27- del-04062014- relazione- approvata-dalla- commissione/documents/
Senigallia Bene Comune è temuta da tutta la maggioranza, il nostro merito politico è quello di esser sempre rimasti sul merito di argomenti scottanti a cui la stessa maggioranza ha dato risposte parziali o non risposte: dalla gestione U.I.S.P. della piscina saline, all'alluvione, al crollo del controsoffitto alla Palestra Marchetti, alla T.A.R.I., ai rimborsi agli alluvionati, ai lavori al porto, all'indagine del M.E.F. ecc. Il nostro stile è sempre lo stesso: continuare a rimanere nel merito dei fatti e nell’ascolto dei cittadini che riguardano la nostra città, anche in riferimento a temi estremamente sensibili e delicati e che ovviamente sono di facile strumentalizzazione da parte degli “uomini di partito di mestiere”. La prima bufala che smentiamo categoricamente è quella di essere definiti No Vax. Niente di più falso e chi lo afferma è politicamente e culturalmente alla deriva. La seconda fake news di stampo squisitamente partitico dice che Sartini è contro gli obblighi vaccinali. E’ falso: il testo della mozione recita infatti che “E’ quindi evidente che le famiglie che devono sottoporre i propri figli al piano delle vaccinazioni obbligatorie debbano poter contare su informazioni chiare, trasparenti…, avvalendosi dei suggerimenti e dei pareri dei propri medici di fiducia”, anche durante la discussione in Consiglio, abbiamo ribadito che S.B.C. è favorevole ai vaccini per contrastare le pandemie. E’ ovvio che siamo a favore della pratica vaccinale, anzi… è per noi scontato! Cosa chiediamo allora? Con questa mozione riteniamo opportuno che le Istituzioni competenti considerino l’opportunità di istituire un tavolo tecnico che possa valutare a livello comunale la corretta interpretazione della Legge 119/2017, anche in riferimento alle disposizioni transitorie in essa contenute. Chiediamo pertanto un ulteriore approfondimento tematico che abbiamo ampiamente esposto in Consiglio. Se con questi aspetti significa essere contro i vaccini noi rispondiamo che l’ignoranza della maggioranza è a dir poco crassa e senza appello. Tentano di tutto pur di alimentare un “clima di caccia alle streghe” per evitare di discutere nel merito. Nessun dubbio allora, nessuna smentita...… solo fango e povertà culturale quando non si sa veramente dove andare a parare e sfruttando tra l’altro una tematica importante per lasciare spazio ad interventi e commenti scomposti che vogliono solo distrarre i cittadini dai reali problemi che quotidianamente ogni famiglia si trova ad affrontare. Chi vuole può leggere, nell’allegato, il testo integrale del discorso in Consiglio. Lista civica Senigallia Bene Comune
L’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia ha ospitato la selezione per il 24° Concorso Carlo Pozzi di gelateria, riservato agli Istituti Alberghieri e ai Centri di Formazione Professionale Alimentare della regione Marche, per partecipare al concorso nazionale di Longarone (BL). Ad ambire a questa selezione e a portare alto il nome del proprio Istituto sono stati gli allievi del Varnelli di Cingoli Mc, del Nebbia di Loreto, e del Santa Marta di Pesaro, unitamente ai vincitori dello scorso anno del Panzini di Senigallia. Gli elaborati erano di alto livello a dimostrare l’impegno e la professionalità dei docenti che accompagnano nel loro percorso formativo questi ragazzi. Vincitori della selezione sono stati gli allievi Giuseppina Fiore e Pasquale Percuoco del Santa Marta di Pesaro con ” Fior di latte di capra e pera Angelica” evidenziando così le caratteristiche di un prodotto tipico del loro territorio. Seguono quindi a pari merito l’Istituto Nebbia di Loreto con l’opera “Gelato al Carciofo” realizzato dall’allieva Arianna Antonucci e l’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli con “Pear(L)-Jam” realizzato dagli allievi Rachele Rossi e Nurj Shaban. Una menzione particolare per l’istituto di Cingoli il cui territorio è inserito nell’area rossa del terremoto del 2016, che grazie alla tenacia dei docenti e del dirigente scolastico tengono alto con orgoglio e professionalità il nome del loro istituto. Questi ragazzi si ritroveranno il 6 dicembre prossimo a Longarone in occasione della MIG (Mostra Internazionale del Gelato) per gareggiare con i loro coetanei di tutta Italia e per ambire al prestigioso titolo di Campione Italiano di Gelateria. Tra i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che hanno partecipato alla gara, si sono distinti con l’opera “ Il corbezzolo del Conero: Tricolore Italiano” gli alunni Adele Fraboni e Giacomo Giacani; entrambi saranno ospitati al prossimo Sigep 2018 di Rimini, nello stand del Centro Studi – Pro 2 Ma.Ri Gelato Artigianale. Alla DSGA del Panzini, Paola Perlini, è stata consegnata dal Referente MIG di Longarone Martino Liuzzi una targa di ringraziamento per l’accoglienza ricevuta e l’organizzazione del concorso.
E’ iniziata con una pesante sconfitta l’avventura in serie B del Basket 2000 Senigallia. Contro il Basket Girls Ancona, la MyCicero ha subìto un passivo pesantissimo: 31 – 88. Le ragazze di Matteo Manzoni sono incappate in una vera e propria debacle, scaturita da una pessima prestazione di squadra. Le senigalliesi sono apparse subito rassegnate e soprattutto senza motivazioni al cospetto delle avversarie che, dal canto loro, hanno approfittato della situazione creatasi per affondare sin dalle primissime battute del match. Il risultato finale non lascia spazio ad attenuanti e dovrà servire come esperienza per il futuro in questo arduo campionato. “Lo strapotere fisico di Ancona – commenta coach Matteo Manzoni - ha avuto la meglio in una partita mai in discussione. Purtroppo la mia squadra esce con una pessima prestazione difensiva. Qualcosa meglio in attacco, ma con bassissime percentuali al tiro”. In settimana ci sarà insomma molto da lavorare per preparare al meglio il prossimo match e soprattutto per riacquistare immediatamente motivazioni e convincersi che il divario emerso dal campo non rispecchia concretamente la realtà. Questo il tabellino della MyCicero Senigallia: Marconi, Coccitto 4 Formica 2 Amadei 3 Angeletti 7 Dell’Olio 2 Bucciolini 2 Cattalani 7 Veroli 2 Giaccagli, Bartozzi, Lupini , Il primo turno vedrà la MyCicero di scena a Pescara contro la Yale, altra compagine molto organizzata e che bisognerà affrontare con la massima determinazione.
Dato il grande successo di pubblico, “UN PASSO VERSO LA RINASCITA”, mostra di fotografie delle ragazze yazide nel campo profughi di Khanke, sarà prorogata al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli fino a domenica 5 novembre 2017. Allestita nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, l’esposizione ha un considerevole valore documentativo, poiché le immagini realizzate regalano una straordinaria testimonianza di vita quotidiana delle donne yazide e della loro comunità nel campo di Khanke, nella regione del Kurdistan iracheno. La mostra, in precedenza esposta a Roma al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è nata in seguito al progetto dell’UNICEF “Corso di tecniche fotografiche destinato a ragazze yazide”, realizzato in collaborazione con i partner locali del Research and Development Organization (RDO) e finanziato dal governo italiano. L’esposizione è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili con la partecipazione e il patrocinio del Ministero della Difesa ed è in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia. “UN PASSO VERSO LA RINASCITA” sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia al museo che alla mostra, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museonoridenobili.it Da Museo Nori De’ Nobili