Mercoledì, 22 Novembre 2017 08:28

SENIGALLIA: Promozione sociale al Centro Olimpico

Scritto da
Domenica mattina 26 novembre, presso il centro Olimpico, si svolgerà l’attività di promozione sociale prevista dal progetto di Servizio Civile “Il tennistavolo come strumento di aggregazione sociale”. Si tratta di un torneo non agonistico riservato alle famiglie (genitori, figli, nonni, cugini, fratelli e sorelle, zii, cognati, fidanzate) i cui partecipanti saranno divisi in cinque squadre dando vita ad un confronto intergenerazionale.   La scelta del nucleo familiare è legata alla condivisione di un obiettivo comune che coinvolta componenti diversi dello stessa famiglia. Non singole squadre per ogni famiglia però, ma cinque squadre complessive plurifamiliari in modo da stemperare l’inevitabile agonismo.   Sarà riproposta la formula usata l’estate passata per la Notte del Pingpong (che ha avuto molto successo) con le squadre rappresentate da un colore diverso (giallo, rosso, nero, verde ed azzurro) che richiama quelli dei cerchi olimpici. La prima edizione è riservata ai tesserati del Tennistavolo Senigallia (è sufficiente uno per ogni nucleo) ma chi ancora non lo fosse può aderire al settore promozionale che ha procedure di tesseramento semplificate.   Il torneo durerà la sola mattinata. 
Grande successo di pubblico al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo scorso 18 novembre 2017 in occasione dell’inaugurazione della mostra “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI”, a cura di Giorgio Bonomi, Carlo Emanuele Bugatti e Simona Zava. Numerosissimi visitatori hanno assistito con interesse e partecipazione alla presentazione del nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Erano presenti anche estimatori delle arti visive e, tra le varie personalità, hanno fatto omaggio all’esposizione la Senatrice Silvana Amati, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, l’Assessore alla Cultura di Senigallia Simonetta Bucari, l’Assessore alle Pari Opportunità di Senigallia Ilaria Ramazzotti, il Consigliere di Senigallia Mauro Pierfederici e la Presidente del Consiglio delle Donne di Senigallia Michela Gambelli. L’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli, ha aperto la conversazione con il pubblico dichiarandosi soddisfatta del progetto in cui si trovano protagoniste ventisette artiste, di cui la maggior parte appartenenti al territorio marchigiano, affiancate da alcune provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Ha proseguito Simona Zava, spiegando la tematica della mostra e citando tutte le artiste, di cui molte presenti all’evento. Subito dopo ha preso la parola Giorgio Bonomi, curatore dell’Archivio dell’Autoritratto Fotografico del Musinf di Senigallia, da cui provengono le opere in esposizione, che ha illustrato le diverse e sfaccettate tematiche dell’autoscatto al femminile. Ha concluso la presentazione il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Musinf e del Museo Nori De’ Nobili, esprimendo entusiasmo per il progetto, perfettamente in linea con l’attività culturale e artistica del Centro Studi. Subito dopo i numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare l’esposizione, che presenta gli autoscatti di Roya Amini, Daniela Antili, Stefania Beretta, Katiuscia Biondi Giacomelli, Marina Buratti, Francesca Cenciarini, Miriam Colognesi, Elisa Crostella, Francesca Della Toffola, Shiva Rokni Derakhshan, Asia Sofia Discepoli, Anna Finetti, Cristina Franceschini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Maria Mulas, Letizia Palazzesi, Stefania Piccioni, Stefania Ronchini, Fosca Rosselli, Letizia Rostagno, Rita Santanatoglia, Amelie Soffietti, Chiara Talacci, Francesca Tilio, Laura Valle e Susan Vici. “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e ha il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018 martedì e sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, e venerdì, sabato e domenica pomeriggio, dalle 17 alle 19.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.
Due vittorie secche ed in trasferta per 5-1 smuovono la classifica della C2 portando la formazione A al 2° posto e facendo uscire la B dalle secche del fondo classifica portandola a pari merito con gli avversari di Spiaggia. Entrambe belle, le due partite hanno rappresentato un passo importante verso la comprensione dei propri mezzi tecnici.   In D1 la formazione A ha perso nettamente con Spiaggia mentre i ragazzini della B hanno vinto sorprendentemente per 5-4 a Mogliano arrivando a ridosso delle prime nella classifica generale. Bravi questi giovani che stanno facendo un percorso tecnico interessante. La formazione C non riesce ancora ad ingranare e nonostante sia una buona squadra master è uscita battuta anche ad Ascoli Piceno.   In D2 la formazione D comanda il campionato del girone Nord a punteggio pieno con Montemarciano (ma con una partita in più) e Pesaro in attesa degli scontri diretti. Vittoria in trasferta dei giovanissimi della Formazione C a Fano, a cui non ha fatto paio lo scontro tra le altre due formazioni delle stesse squadre.    In A2 femminile, che si svolge a concentramenti) Sabrina Moretti ha pareggiato le partite (2/2) e anche gli incontri (1/1) ed ora la sua società Coccaglio (Lombardia) naviga al 3° posto della classifica.   Giornata infine poco positiva per Luigi Manoni che a Roma ha perso entrambi gli incontri disputati ma i suoi compagni (Barchiesi e Lucesoli) hanno sopperito con una bella prestazione vincendo 5-2.   ll dettaglio della 4° giornata di andata   Serie C2 1-5 San Marino - Senigallia A 1-5 Spiaggia - Senigallia B   Serie D1 4-5 Mogliano - Senigallia B 5-1 Spiaggia - Senigallia A  5-3 Ascoli Piceno - Senigallia C   Serie D2 5-0 Senigallia D - Fano 2-5 Fano A - Senigallia A 5-2 Senigallia C - Fano B     Le squadre Serie C2 A - 2° - Agostino Piacente, Alec Gorini, Marcello Azzoni, Lorenzo Fiorentini, Molano Rios Santiago B - 6° - Luciano Massi, Edoardo Fasulo, Paolo Spinozzi, Michele Melucci   Serie D1 A - 4° - Susanna Berluti, Matilde campanelli, Laura Lorenzetti, Federico Berluti B - 3° - William Maiori, Simone Spezi, Nicolò Pierpaoli, Luca Fabri C - 7° - Fabrizio Cecchini, Lorenzo Baci, Marco Fabri, Marco Renzetti, Alberto Priori   Serie D2 A - 4° - Mirko Bruschi, Angela Conti, Dario Secondini, Mattia Russo B - 3° - Maurizio Fuser, Luca Pierotti, Michele Zenoni, Luca Amaranto, Gabriele Di Nardo C - 2° - Raffaele Pioppi, Paolo Casapulla, Riccardo Moreci, Cristian Iacussi D - 1° - Marco Faini, Ivano Faini, Luca D’Orio, Lorenzo Frattini, Guido Principi
Lavori nel sottopasso ubicato in via Traversa Cesano Al fine di consentire l’esecuzione di lavori di somma urgenza per il ripristino delle condizioni di sicurezza nel sottopasso ubicato in via Traversa Cesano, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza che modifica la viabilità della zona. L’allestimento del cantiere stradale, infatti, comporterà l’intera occupazione della carreggiata sottostante il passo ferroviario. Pertanto, fino al prossimo 12 dicembre, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 24, sarà istituito il divieto di transito in via Traversa Cesano, dalla strada statale Adriatica Nord e via Sanzio al lungomare Mameli, eccetto i residenti a monte e a valle. Gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali. Posa in opera condotta elettrica per cavi di media tensione in via Dogana Vecchia, piazzale Bixio e via della Darsena Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori scavo e posa in opera condotta elettrica per cavi di media tensione in via Dogana Vecchia, piazzale Bixio e via della Darsena, il Comune di Senigallia ha emesso un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità. Dal 20 al 24 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 16,30, sarà istituito il divieto di transito in via Dogana Vecchia, da via Costa/Piazzale Cairoli a Piazzale Bixio, con deviazione del traffico in direzione ovest–est verso via Costa. Inoltre, a esclusione del sabato e della domenica, dall’11 al 22 dicembre, dalle ore 8,30 alle ore 16,30, sarà istituita la circolazione a senso unico alternato, regolato da movieri, in Piazzale Bixio e in via della Darsena, per tratti dell’estensione di 50 metri in relazione alla progressione del cantiere stradale mobile. Al termine di ciascuna giornata lavorativa sarà ripristinata la circolazione ordinaria. Come sempre, al fine di informare gli automobilisti e garantire la massima sicurezza, sarà posizionata sull'intera zona e su tutti gli incroci interessati l’opportuna segnaletica.
Lo scorso Consiglio Comunale del 26/10/2017, la Lista Civica Senigallia Bene Comune ha chiesto alla giunta se, laddove prima c’era la pineta accanto alla Stazione Ferroviaria in Viale Bonopera, in previsione dell'annunciato parcheggio, hanno previsto degli interventi in ottica di Smart City. Attingendo a finanziamenti europei del relativo sottoprogramma “Orizon 2020”, sarebbe auspicabile l'installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, anche installando un certo numero di colonnine fotovoltaiche, magari in partnership con sponsor privati, visto il crescente numero di auto elettriche previsto nei prossimi anni e la vocazione turistica di Senigallia, che attira persone anche dal Nord Europa dove le vetture elettriche sono molto diffuse; con tale intervento inoltre si innescherebbe in questo modo un circuito virtuoso sia sulla tipologia di turisti che sullo sviluppo di certe professionalità. Il tempo per progettare un tale intervento c’è stato, visto che la perizia che ha portato al taglio degli alberi era di dicembre 2015. L’assessore Monachesi ha risposto che al momento non ci sono bandi di quel tipo sul programma “Orizon”; sarebbe da domandarsi se non ce ne siano stati dal 2015 ad oggi. Sempre l'assessore ha affermato che, grazie ad un bando europeo, vinto dalla Regione, arriveranno anche a Senigallia 2/3 colonnine di ricarica elettriche; ................... un misero bottino, di cui la giunta si vanta pure sulla stampa locale online, invece di arrossire dalla vergogna, mostrando una visione veramente miope e riduttiva di quello che si può fare in interventi di riqualificazione come quello in atto nell’ex- pinetina. Senigallia Bene Comune in un'ottica propositiva pone all'attenzione della cittadinanza su cosa http://www.hdmotori.it/2017/11/16/ovo-ubitricity-londra-lampioni-ricarica-EV/ invece stanno facendo a Londra per incentivare l’uso di mezzi ecosostenibili che non inquinano: partendo dal presupposto che uno dei grossi limiti della diffusione di auto elettriche è il basso numero di punti di ricarica, ecco che a Londra si inventano la possibilità di far diventare colonnine di ricarica i lampioni stradali, con investimenti ridotti e con una partnership del privato. Questa modifica dei lampioni della luce ha infatti costi molto bassi, rispetto all’installazione da zero di una colonnina di ricarica elettrica, rendendo disponibile una presa di corrente su alcuni lampioni individuati in punti strategici disponibili 24 ore su 24. Il sistema consentirebbe inoltre di creare una nuova fonte di entrate per le casse comunali, applicando comunque tariffe popolari e guadagnando sul numero. Ecco cosa significa immaginarsi Senigallia in un prossimo futuro: avere una visione ampia del concetto di modernità che può e deve avere Senigallia, mentre l’attuale maggioranza è piegata su logiche del passato e sta tarpando le ali all’evoluzione che si potrebbe avere, un po’ per inadeguatezza, un po’ per cultura, mentre i negozi chiudono, le aziende fuggono in città limitrofe ed i giovani emigrano. Con Senigallia Bene Comune tutto questo può cambiare. Lista Civica Senigallia Bene Comune
Venerdì, 17 Novembre 2017 08:28

SENIGALLIA: Donna 73 anni uccisa da suo figlio

Scritto da
Una donna di 73 anni è stata trovata morta nella sua abitazione di Senigallia, i carabinieri hanno fermato il figlio dell' anziana che avrebbe confessato di averla uccisa. Ancora sconosciuto il movente dell' episodio, l' uomo è stato trovato dai carabinieri allertati dalla ex moglie nel tardo pomeriggio all' interno dell' abitazione, secondo quanto si è appreso, l' omocidio  risalirebbe a diverse ore prima. L'uomo era in stato confusionale, avrebbe vegliato la madre per ore, in tarda serata è stato condotto in caserma.
Il Consiglio Comunale invita formalmente l’Amministrazione comunale A intimare al Comitato Uisp di Senigallia l’immediato rilascio dell’immobile in forza della mera situazione di possesso dell’area diffidando altresì il Comitato Uisp di Senigallia, con lettera raccomandata, a tenere indenne il Comune a fronte di eventuali richieste di indennizzo e/o risarcimento da parte del Ministero delle Finanze per occupazione senza titolo dell’area stessa. Il presente ordine del giorno viene inviato al Ministero delle Finanze e al Dipartimento del Territorio di Ancona affinché, parallelamente, si attivi per porre fine all’occupazione di fatto abusiva dei propri locali da parte del Comitato Uisp di Senigallia, occupazione senza titolo che cagiona un danno erariale di considerevole entità alla pubblica amministrazione. Invita il Ministero delle Finanze ad attivarsi per garantire, di intesa con il Comune di Senigallia, la soluzione di una vicenda sospesa da troppi anni e per favorire l’indizione di un bando di gara per l’affidamento oneroso dell’ostello oggi gestito senza titolo alcuno dalla Uisp di Senigallia. Roberto Paradisi Luigi Rebecchini Alan Canestrari