Nel Consiglio comunale del 27/09/2017 è stato discusso il nostro Ordine del Giorno “ATTUAZIONE CARTA DEI SERVIZI DEL COMUNE DI SENIGALLIA” con cui si chiedeva che il Consiglio Comunale impegnasse: - il dott. Morganti Stefano, in qualità di responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione, affinché ottemperasse a quanto richiesto con la diffida da parte di ACU-MARCHE (Allegato 1) (Attuazione delle Carte dei Servizi in particolare); - l’Ufficio Legale perché sanzionasse il dott. Morganti Stefano per non avere dato disposizioni per l’istituzione delle carte dei servizi da parte dei singoli dirigenti ed aver vigilato in tal senso e/o provveduto a sanzionare i dirigenti inadempienti; - la d.ssa Filonzi affinché sulla base della Delibera CiVIT n. 6/2013 che prevede che nei Piani delle Performance devono essere inseriti gli standard di qualità dei servizi (Allegato 2) e della la Sentenza della Corte dei Conti, sez. giur. del Lazio, del 2 febbraio 2015 (Allegato 3): o non disponga alcuna erogazione ai dirigenti comunali per il raggiungimento degli obbiettivi previsti da piani di performance per l’ultimo anno in quanto incompatibili con il non adempimento di compiti istituzionali obbligatori per legge da parte loro; o provveda a recuperare le somme indebitamente corrisposte dal 1995 ai dirigenti comunali (anno di entrata in vigore dell’obbligo di dotarsi per le amministrazioni pubbliche della carta dei Servizi) che non hanno redatto la carta dei servizi per i servizi comunali da loro diretti. La Carta dei Servizi è stata introdotta per la prima volta in Italia, come documento di studio predisposto nel 1993 dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, per stabilire i principi fondamentali posti a presidio dell’erogazione dei servizi pubblici che è stato recepito in un atto normativo: Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994, recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”. In materia è intervenuto, successivamente, il Decreto-legge 12/05/1995 n. 163, convertito nella Legge 11/07/1995 n. 273 il quale all’art. 2 ha previsto l’adozione, con D.P.C.M., di schemi generali di riferimento di carte dei servizi pubblici individuati, con l’obbligo da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, di emanare le rispettive carte dei servizi in conformità a detti schemi, entro centoventi giorni dall’emanazione dei decreti suindicati. Bene fin qui gli atti e le azioni politiche finora svolte per giungere ad avere la carta dei servizi erogati da ogni ufficio comunale. Ma vi chiederete: “perché SBC è tanto interessata alle carte dei servizi?” La risposta è che le carte dei servizi ci dicono cosa fanno i nostri servizi comunali, con che tempi e come risarciscono economicamente gli utenti per ritardi o non esecuzione rispetto a quanto in esse previsto. Ora nella nostra virtuosa e lungimirante amministrazione succede che, nonostante l’O.d.G. presentato e la diffida di ACU-MARCHE (Per il recupero delle somme elargite indebitamente ai dirigenti, come riscontrato anche dal Ministero dell’Economia e Finanza Allegato 4) al dirigente dell’Ambito territoriale 8 e Servizi Sociali dr. Mandolini Maurizio siano stati assegnati tre progetti di Performance per attività non si sa se dovute, in quanto la carta dei Servizi Erogati non esiste ed un quarto per stendere la ormai famosissima carta dei Servizi. Questo il testo riportato nell’atto: “È dovere della Pubblica Amministrazione rendere accessibili i servizi che eroga, a tutti i suoi cittadini in termini di informazione trasparente e chiara al fine di tutelarli, aggiornarli e renderli partecipi attivamente alla “gestione” della “cosa pubblica”. La Carta dei Sevizi è un documento previsto da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994, recepito nella legge “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”. Nella Carta dei Servizi sono contenute le informazioni inerenti la modalità di accesso ai servizi, il funzionamento degli Uffici e dei Servizi, gli standard di qualità relativi alle prestazioni erogate e la possibilità di accesso alle informazioni.” Hanno ovviamente omesso il ristoro economico agli utenti per non aver ottemperato a quanto in essa previsto. Allora non solo non lo sanzionano per non avere attuato la Carta dei Servizi del Servizio da lui diretto; non solo non recuperano quanto illegalmente gli hanno elargito in benefit ma addirittura gli danno una remunerazione aggiuntiva per ottemperare ad una disposizione di legge entrata in vigore nel 1994 ben 23 anni fa e che non ha benché minimamente preso in considerazione da quando è un “dirigente comunale”. E poi i nostri amministratori ci vengono a raccontare che sono virtuosi, che stanno attenti a non spendere inutilmente, che i servizi erogati dal nostro comune sono i migliori d’Italia ........................... S.B.C. continuerà oggi e domani a battersi per eliminare questo “piccolo difetto comunale” e faremo quanto possibile per recuperare le somme indicate dal M.E.F.: statene certi! Senigallia Bene Comune
Non è bastato tenere testa sino a metà del secondo quarto. Ancona è troppo forte per la MyCicero che, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B femminile, cede alle blasonate avversarie con il punteggio di 68-36. Le senigalliesi sono state in partita sino al 15’ quando il risultato indicava 18-16 per le doriche. Da quel momento si è registrata una cronica difficoltà ad uscire dal pressing duro avversario (alle volte oltre il consentito e non sempre sanzionato dagli arbitri). E così, da metà del secondo quarto fino alla fine del terzo quarto (parziale 38-8) non c’è stata più storia. Out Formica da metà terzo quarto ed in parte Amadei entrambe per una botta. Scarsa forma anche delle migliori tiratrici senigalliesi Marconi, Amadei e Angeletti dalla mediolunga. TABELLINO DEL MATCH: Parziali 15-8, 22-11, 19-5, 12-12. BK Girls Ancona: Pierdicca 15, Nociaro 7, Adams 3, Ruggeri 0, Di Sario 7, El Haiti 2, Castellani 8, Koshanin 6, Zamparini 9, Bolognini 2, Egwoh 6, Takrou 3. MyCicero Senigallia: Cattalani 1, Veroli 7, Amadei 4, Bucciolini 4, Coccitto 2, Formica 6, Mazzaferri ne, Lazzari ne, Marconi 3, Bonacci 7, Angeletti 2. Il prossimo impegno, vedrà la MyCicero affrontare in casa il Pescara. E finalmente, potrebbe arrivare il debutto del sospirato referto di color rosa.
Sabato e domenica si sono svolti due tornei nazionali, il primo a Terni con 114 club partecipanti riservato alle categorie giovanili, e l’altro a Verona per categorie CIP e 45 società. Ad entrambi i tornei hanno partecipato i giovani del Centro Olimpico riscuotendo un buon successo. Podio per Mirko Bruschi a Verona con la finale della classe 7 e semifinale nella categoria Esordienti classe 6/10 è il risultato più che positivo per il giovane senigalliese che sta emergendo in campo nazionale, dove la concorrenza è veramente forte dato che l’Italia è una della nazioni leader in campo internazionale. A Terni sono andati tre allievi e, pur in assenza di podi, Senigallia si è fatta notare dato che il ranking di partenza è stato ampiamente migliorato. Raffaele Pioppi è passato da 62 a 54, Paolo Casapulla da 78 a 52 ed infine Nicolò Pierpaoli da 38 a 14. Nicolò poi ha battuto un coetaneo (il piemontese Simone Cagna) che grosso modo ha il ranking nazionale come quello di Luigi Manoni che gioca in B1 con UPR di Montemarciano. Nel complesso quindi un buon risultato per il Tennistavolo Senigallia che i due accompagnatori Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini hanno saputo gestire con la necessaria tranquillità e senza esasperare agonisticamente i ragazzi.
Prosegue la proficua collaborazione tra l’Istituto “Panzini” e la Fondazione Rosellini: giovedì 30 novembre alcune classi della scuola hanno partecipato a un convegno su tematiche relative ai rapporti tra letteratura e cibo che ha visto come relatori il prof. Luca Rachetta, presidente della Fondazione, e la prof.ssa Loredana Macrì. Durante il convegno, agli studenti è stato anche presentato il romanzo poliziesco “Il rumore dell’inverno” di Luciana Quattrini, giallista senigalliese dipendente del Panzini, con letture di brani fatte da Mauro Pierfederici e da Raffaella Lattanzi. Sono stati presenti il vicepresidente della fondazione, dott. Fabio Manini, e colui che l’ha creata: il dott. Adriano Rosellini; Catia Ventura della libreria IoBook e della casa editrice Venturaedizioni, presente anche il dott. Paolo Mirti, dirigente area cultura, comunicazione e turismo del Comune di Senigallia e curatore di “Ventimilarighesottoimari In Giallo”, un festival del noir e del giallo civile che si tiene ogni anno a Senigallia. L’incontro, organizzato dai docenti Simonetta Sagrati e Giuseppe D’Emilio, supportati dal Dirigente scolastico, prof. Sergio Lombardi, rientra nel progetto “Lo scrittore della porta accanto”, che da ormai 16 anni mette in contatto gli studenti del Panzini con personalità del mondo artistico- culturale legate al nostro territorio. Un progetto per creare uno spazio, aprire una finestra e avvicinare così i giovani al piacere della lettura; un appuntamento importante al Panzini, una proposta culturale accattivante. Venerdì 1 dicembre alcune studentesse del Panzini hanno prestato servizio come hostess nel corso del convegno sull’horror organizzato dalla Fondazione Rosellini presso la biblioteca comunale di Senigallia, convegno che ha visto tra i relatori anche il prof. Giuseppe D’Emilio, come membro dello scrittore collettivo Pelagio D’Afro.
Anche per il 2018/19 è stato presentato il progetto di Servizio Civile del tennistavolo giunto alla terza edizione. Socializzazione, integrazione ed educazione sono i tre cardini su cui si basa il progetto, rivolto a tutte le fasce di età, che utilizza il gioco del ping-pong come strumento e non come fine. Il riferimento culturale è la Carta Europea dello Sport che quest’anno festeggia il 25° compleanno ed i cui contenuti iniziano ad affermarsi nella legislazione del nostro Paese dopo anni di ritardi. Il progetto si basa sull’utilizzo del Centro Olimpico e su collaborazioni di grande qualità. La Facoltà di Scienze Motorie di Urbino e la Federazione Italiana Tennistavolo daranno ai volontari crediti formativi per il percorso di studi e per ottenere il patentino di istruttore. Il Comune di Senigallia e la Scuola dello Sport penseranno alla formazione generale e a quella specifica. Infine APRA SpA è il partner privato che darà il proprio contributo in ambito informatico. Anche la Regione sarà coinvolta. Una novità del progetto rispetto agli anni passati è il numero di volontari (raddoppiati) e la possibile interazione con i giovani europei dello European Voluntary Service Erasmus+ dato che la società è stata accreditata dall’Agenzia Giovani, ente governativo rappresentativo UE per l’Italia. Il Tennistavolo Senigallia sta lavorando ad un progetto internazionale di qualità che coinvolga le eccellenze del nostro territorio in fatto di SC/EVS e che veda protagonisti anche il Comune e la Fondazione Città di Senigallia, basato sulla mobilità giovanile europea e sul volontariato sociale.
Domenica 3 dicembre presso la Sala A.Ciani del Comune di Corinaldo, si è riunita l'Assemblea dei Soci del Gruppo Storico, la quale ha rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio. Il nuovo Consiglio Direttivo, riunitosi, ha quindi eletto le cariche fondamentali dell'Associazione; Elisa Fabrizi è il Presidente del "Combusta Revixi", coadiuvata dal Vice Presidente Luca Tenti. Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Elisa Fabrizi (Pres.), Luca Tenti (V.Pres.), Anna Cimarelli, Massimo Galli, Lorenza Giacomelli, Mattia Borgogelli, Diego Rotatori, Cristiano Spadoni, Enrico Tarsi e Nazzareno Giacomelli; fa parte del Consiglio, di diritto, il Presidente dell'Ass. Pozzo della Polenta, Denise Costantini, mentre è stata nominata quale segretaria e tesoriera, Silvia Pierangeli. L'Assemblea ha visto una nutrita partecipazione dei Soci, il Presidente uscente Pierluigi Micci, che rimarrà in carica sino al 31/12/2017, ha esposto il bilancio economico e delle attività per l'anno in corso, sottolineando i tanti risultati positivi ottenuti. In particolare ci si è soffermati sulla Festa dei Folli svoltasi lo scorso aprile, un evento che ha ottenuto grandi risultati, in tanti settori; si sta infatti programmando la prossima edizione per il 2018. Saluti e congratulazioni al Gruppo Storico, sono stati espressi dagli Assessori alla Cultura e Turismo, Giorgia Fabri e Riccardo Silvi, i quali si sono augurati di raggiungere nuovi traguardi insieme ai ragazzi del Combusta Revixi; quindi è intervenuta anche la neo Presidente dell'Ass. Pozzo della Polenta, Denise Costantini, la quale ha rinnovato la positiva e concreta collaborazione, per la realizzazione della prossima Festa del Pozzo della Polenta. Vi invitiamo a visitare il portale web del Gruppo Storico, in costante aggiornamento sulle attività ed impegni del Combusta Revixi all'indirizzo www.gruppostoricocorinaldo.it
E’ stata una giornata importante per i campionati regionali di tennistavolo del Centro Olimpico con belle vittorie ma anche sconfitte che sono risultate positive per il gioco mostrato. In C2 doppia vittoria con Spiaggia e Camerino che permette alle squadre senigalliesi di rimanere ancorate (formazione A) alla vetta e di essere uscite (formazione B) dalla zona delicata del fondo classifica. Al nono match un secco 3-0 di Azzoni (2 punti di Gorini e Piacente) ha chiuso una partita che è andata per le lunghe mettendo in difficoltà la classifica degli avversari. Tre i punti invece di Spinozzi (lasciando a zero set gli avversari) e due per Melucci (tirati al 5° set) hanno permesso l’aggancio del CUS Camerino ed un futuro più tranquillo. In D1 la sconfitta dei giovani della formazione B è stata dolce per i due parziali vinti con carattere. I ragazzi crescono, migliorano di rendimento ed iniziano a cogliere vittorie significative. Niente da fare per la formazione mista A come pure per la formazione C che non riesce ancora ad esprimere il potenziale tecnico che possiede e che si trova in fondo alla classifica. In D2 bravi i giovani della squadra C che vincono in trasferta a Fano mentre i master della B cedono ai bravi giovani di Jesi. Interessante la prova di un altro giovane (Bruschi) che a Fano vince tre incontri su tre. Appuntamento sabato prossimo per la sesta (e penultima) del girone di andata. Serie C2 5-4 Senigallia A - Spiaggia 5-3 Senigallia B - Camerino Serie D1 2-5 Senigallia B - Spiaggia 1-5 Senigallia A - Pesaro 5-1 Camerino - Senigallia C Serie D2 2-5 Senigallia B - Clementina 3-5 Fano A - Senigallia C 5-3 Fano B - Senigallia A 1-5 Montemarciano - Senigallia D Le squadre Serie C2 A - 2° - Agostino Piacente, Alec Gorini, Marcello Azzoni, Lorenzo Fiorentini, Molano Rios Santiago B - 4° - Luciano Massi, Edoardo Fasulo, Paolo Spinozzi, Michele Melucci Serie D1 A - 45° - Susanna Berluti, Matilde campanelli, Laura Lorenzetti, Federico Berluti B - 3° - William Maiori, Simone Spezi, Nicolò Pierpaoli, Luca Fabri C - 7° - Fabrizio Cecchini, Lorenzo Baci, Marco Fabri, Marco Renzetti, Alberto Priori Serie D2 A - 4° - Mirko Bruschi, Angela Conti, Dario Secondini, Mattia Russo B - 3° - Maurizio Fuser, Luca Pierotti, Michele Zenoni, Luca Amaranto, Gabriele Di Nardo C - 2° - Raffaele Pioppi, Paolo Casapulla, Riccardo Moreci, Cristian Iacussi D - 1° - Marco Faini, Ivano Faini, Luca D’Orio, Lorenzo Frattini, Guido Principi
Da gennaio 2018 entreranno in vigore le misure previste dalla Legge 33/2017 per il contrasto alla povertà e per il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e per il coordinamento degli interventi in materia di Servizi Sociali. Gli obiettivi, le scadenze, i progetti saranno al centro di una mattinata di approfondimento il giorno 27 Novembre, promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 8 - Ufficio Comune Esercizio Associato Funzione Sociale con la collaborazione di ICCS, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia. I lavori sono organizzati in due parti: - nella prima i rappresentanti politici nazionali, regionali e cittadini e forze sociali si confronteranno sui nuovi scenari e territori del Welfare; - nella seconda parte, esperti e operatori affronteranno i nodi relativi al passaggio dal SIA al REI dalla normativa alla applicazione. E’ nostro convincimento che l’efficacia e il successo di questo strumento dipenderà dalla capacità di “essere sistema” tra i diversi attori coinvolti e l’appuntamento organizzato vuole contribuire a questo obiettivo. L’evento è in fase di accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi per le Assistenti Sociali. E’ prevista l’iscrizione dei partecipanti al seguente indirizzo: https://eventi.sicare.it/