Il primo torneo regionale del 2018 è andato particolarmente bene per il Tennistavolo Senigallia che, al di là delle medaglie vinte, ha portato alla ribalta alcuni giovani con gioco brillante ed armonioso, nella tradizione della scuola del Maestro Pettinelli. Il torneo era riservato ai migliori tesserati marchigiani della 3°, 4° e 5° categoria, maschile e femminile e la partecipazione è stata all’altezza delle aspettative. Nella gara di doppio maschile 3 su 4 finalisti sono stati del Centro Olimpico e la vittoria è andata alla coppia Gabriele Barchiesi ( UPR Montemarciano)/Nicolò Pierpaoli su Alec Gorini e Paolo Spinozzi. La sorpresa è la presenza dell’allievo Pierpaoli che sembra aver trovato la sua strada tattica stando vicino al tavolo. A completare il risultato, un’altra coppia del TT.Senigallia in semifinale (Fabrizio Cecchini e Lorenzo Baci). Nell’altro doppio (quello misto) Alec Gorini in coppia con Angela Conti è arrivato nuovamente secondo perdendo per 3-2 la finale. Nell’individuale maschile, gara quasi sempre principe nei tornei regionali, Pierpaoli ha animato il tabellone perché, pur essendo il più piccolo come età e come stazza, ha avuto la meglio su avversari tosti che non si aspettavano una crescita tecnica così pronunciata. La sconfitta per 3-2 e 12/10 con il fabrianese Andrea Peverieri (sconfitto a sua volta 3-2 e 13/11 da Gabriele Barchiesi) è tutta un programma per le prossime scadenze agonistiche. Al di là della bella prestazione di Pierpaoli c’è da dire che tutti i giovani del Centro Olimpico sono cresciuti molto negli ultimi mesi facendo gruppo e dimostrando che l’innovazione recente sugli allenamenti introdotta da Pettinelli sta “funzionando”. Niente schemi ripetitivi ed imparati a memoria ma creatività e tecnica di base non daranno risultati immediati ma alla lunga si rivelano la scelta migliore. Altro argento infine nell’individuale femminile dove Angela Conti ha portato a 4 su quattro le gare con presenza dei senigalliesi sul podio. Con questo torneo la società storica del tennistavolo senigalliese va in fuga nella classifica generale per club raggiungendo quota 81.5 pts contro i 35.0 pts della seconda (Pesaro) e 32.0 pts della terza (UPR Montemarciano).
Martedì, 09 Gennaio 2018 13:25

SENIGALLIA - 39°CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI

Scritto da
Il 22 gennaio inizia il nuovo corso organizzato dal Comitato di Senigallia della CRI Lunedì 22 gennaio prenderà il via il 39° corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato di Senigallia. Si tratta di un corso essenzialmente informativo sul mondo della CRI, che prevede otto incontri al fine di offrire al corsista una visione d’insieme delle attività che l’Associazione svolge a tutti i livelli. Superato l’esame finale, ognuno potrà scegliere il percorso che ritiene più appropriato e, dopo la frequenza di corsi di specializzazione, sarà possibile svolgere tutte le attività nelle quali ci sì è formati. I campi di azioni sono i più disparati; comprendono il sanitario, il sociale, la protezione civile, il Diritto Internazionale Umanitario e, per i corsisti fino a 31 anni, altri percorsi appositamente predisposti per i “Giovani di CRI”. Gli incontri si terranno presso la sede del Comitato di Senigallia della CRI, in Via Narente 6, a partire dalle ore 21 del lunedì e mercoledì. Quota di iscrizione € 22,00. Le iscrizioni si effettuano sul portale www.gaia.cri.it . Per tutte le informazioni la segreteria dei volontari (tel. 071.65632), al 1° piano della sede CRI, è aperta dalle 17 alle 19 del lunedì e dalle 21 alle 22.30 del mercoledì a partire dall’8 gennaio 2018; termine ultimo per le iscrizioni venerdì 19 gennaio 2018. Il programma con le date e altre informazioni sono reperibili anche sul sito www.crisenigallia.it CONTATTI: Direttore del corso: 328.6948348 – Segreteria Volontari 334.6626187 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Croce Rossa Italiana ha predisposto un video per illustrare i principali punti del regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei volontari raggiungibile al link https://youtu.be/Z364o_AA4kg
Mercoledì 3 e giovedì 4 i dirigenti del Centro Olimpico hanno incontrato le famiglie dei tesserati delle giovanili per presentare il progetto si cui la società sta lavorando da tempo e che nel 2018 dovrebbe concretizzarsi definitivamente. Partendo dalla constatazione che la società ha diminuito le opportunità di socializzare attraverso il contatto fisico e che i giovani hanno un bisogno particolare di relazioni umane, lo sport può rappresentare un valido strumento se diventa anche un punto fisico di contatto al di là del momento sportivo. Un impianto, che non sia solo luogo di allenamenti o agonismo ma che permetta di trascorrere parte del proprio tempo libero in un ambiente confortevole, diventa allora essenziale per sviluppare reti di conoscenze ed amicizie. Il passo successivo è quello di aprire l’ambiente sportivo anche ai familiari in modo da costituire una comunità variegata, aperta, trasversale in cui l’elemento “sport” rimane sullo sfondo mentre l’umanità è in primo piano. Da qui il concetto di “Villaggio, insieme” come luogo circoscritto intessuto di relazioni interpersonali che condividono uno spazio ed un progetto. Il Centro Olimpico, per le caratteristiche costruttive volute a suo tempo dal Maestro Pettinelli, si presenta come un luogo ideale. La palestra, non grande ma neanche piccola, senza tribune, è il luogo del gioco e dell’impegno sportivo. La hall, perfettamente arredata e con un punto ristoro funzionante, è separata dalla palestra da una enorme vetrata che isola i due ambienti dal rumore ma non dal “vedersi”. Qui i genitori possono guardare i propri figli giocare ma anche incontrarsi di fuori degli orari dei corsi, in altre parole relazionarsi tra loro. Banditi i video-giochi ma anche la presenza di pubblicità invasiva perché ritenuta un messaggio diseducativo che spinge al consumismo. E per i figli il Tennistavolo Senigallia mette a disposizione uno ambiente “sicuro” e personale tecnico specializzato (istruttori federali di differenti livelli) ma anche un professore universitario di grafologia (e presto anche psicologo) per indagare su quegli aspetti comportamentali che a volte sono sintomo di disagi interiori che il giovane non riesce a comunicare con gli adulti. I ragazzi, se vogliono, possono svolgere i compiti scolastici o trovarsi con gli amici per approfondire ricerche. Il progetto del “Villaggio, insieme” è stato presentato legato alle iniziative di Servizio Civile (sono due i volontari assegnati con bando pubblico nazionale) e al Servizio Volontario Europeo (il progetto è stato approvato ma non finanziato per mancanza di fondi). Questi due accreditamenti infatti, inesistenti in ambito sportivo (solo poche unità sulle circa 70.000 società aderenti al CONI tramite federazioni, enti di promozione e discipline associate) qualificano la consistenza dei progetti sociali messi in campo dal Centro Olimpico.
Sabato 6 gennaio alle ore 17.30 nella contrada corinaldese Madonna del Piano verrà consegnato il Regalo di Comunità alla collettività, ultimo appuntamento del calendario natalizio. I pacchi donati in occasione dell’iniziativa “Regalo di Comunità” all’interno del calendario delle manifestazioni “Insieme è Natale- In festa per riscoprirsi comunità” verranno redistribuiti durante la Festa della Befana. Il “Regalo di Comunità” è un’idea del Comune di Corinaldo proposta per la prima volta durante queste feste di Natale. È un grande contenitore dove sono stati raccolti i regali e i pensieri che i corinaldesi hanno voluto rivolgere alla propria comunità. Un’iniziativa in collaborazione con la scuola primaria “S. Maria Goretti” dell’Istituto comprensivo di Corinaldo.
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli propone per il week end che andrà a chiudere il periodo di festività un’apertura in occasione della festa dell’Epifania e, domenica 7 gennaio 2018, una visita guidata straordinaria. Sabato 6 gennaio 2018 il Museo sarà aperto al pubblico dalle 17.00 alle 19.30. Sarà un’opportunità per permettere a turisti e residenti di visitare la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, importante figura di donna e artista e anche la mostra “ARTISTE ALLO SPECCHIO- AUTORITRATTI FOTOGRAFICI”. A chiusura delle festività, domenica 7 gennaio 2018, alle ore 17.30, si terrà nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, “OLTRE LO SPECCHIO”, visita guidata straordinaria alla scoperta della mostra “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI”. La visita guidata vedrà la presenza di alcune delle artiste autrici degli autoscatti in esposizione e sarà un’occasione imperdibile per approfondire la tematica dell’autoritratto e apprezzare le opere delle ventisette fotografe e le varie tipologie con cui hanno realizzato i loro autoscatti. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.
L’anno nuovo apre subito con un torneo regionale al Centro Olimpico riservato ai tesserati di 3a-4a-5a categoria maschile e femminile. Le gare previste sono il singolare ed il doppio con cinque gare in totale. Alle gare individuali non potranno partecipare i classificati al di sotto di un certo ranking e questo per evitare che gli accoppiamenti iniziali vedano contrapporsi giocatori di valore troppo differente. Le gare inizieranno alle 9,30 con i doppi e alle 11,30 con l’individuale. La finale è prevista nel tardo pomeriggio. Anche i successivi appuntamenti regionali si svolgeranno al Centro Olimpico nelle domeniche di gennaio e febbraio non impegnate dal campionato. E’ stato rinviato invece il torneo woodenbat previsto per il 30 dicembre a causa del lutto che ha compito la famiglia di un giovane che fa parte del vivaio. Se ne riparlerà a metà gennaio.
Domenica 7 gennaio ad Ostra Vetere, l’Amministrazione Comunale inaugurerà tre importanti interventi effettuati su opere pubbliche, che sono giunti a conclusione. L’appuntamento è per le ore 15 nel cortile della scuola primaria “P. Angelo Api” di via G.Marconi, dove il Sindaco Luca Memè accompagnato da tutti gli Amministratori procederà al taglio del nastro per la fine dei lavori di ristrutturazione e consolidamento effettuati nella scuola primaria, di miglioramento sismico nella scuola secondaria di I grado e quelli di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi del centro storico. L’intervento effettuato nella scuola primaria “P. Angelo Api” ha riguardato significativi lavori di controsoffittatura, tinteggiatura, sostituzione dell’illuminazione e tendaggi per un importo complessivo di 165.000 euro. I lavori si sono resi necessari dopo indagini diagnostiche al fine di prevenire eventi di crollo dei solai e dei controsoffitti, da tali indagini infatti era emerso il concreto rischio di sfondellamento dei solai di alcune aule del piano terra e per una maggiore sicurezza dello stabile l’intervento è stato ampliato con riguardo sia al piano terra che a quello superiore. L’immobile della scuola secondaria di I grado “U.Foscolo” è stato invece migliorato sismicamente ed energeticamente grazie ad un contributo statale a fondo perduto per l’importo di 700.000 euro e risorse del bilancio comunale. “La riqualificazione degli ambienti scolastici - dice il Sindaco Memè - si può ormai considerare conclusa. Con emozione restituiamo alla collettività scuole più belle ed accoglienti, adeguate alle esigenze didattiche degli insegnanti e più sicure dal punto di vista delle norme antisismiche. Oltre agli interventi strutturali effettuati nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, vorrei ricordare anche i lavori di tinteggiatura interna e i nuovi arredi per la scuola dell’infanzia “Luca Lombardi” e per il nido “Gheos”. Siamo molto soddisfatti di aver recuperato e migliorato tutto il nostro patrimonio scolastico – prosegue il Sindaco - perché la scuola è il fondamento di ogni comunità. Del resto, fin dal nostro insediamento avevamo considerato la sicurezza e il decoro degli ambienti scolastici come una priorità. L’importo totale degli interventi eseguiti supera il milione e mezzo di euro, cifra ottenuta quasi interamente a fondo perduto o coperta con risorse di bilancio. Aver realizzato così tanti lavori importanti in nemmeno cinque anni di governo ci rende davvero orgogliosi.” Infine, simbolico taglio del nastro anche per la chiusura dei lavori nel centro storico, dopo l’intervento di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi per il costo di 660.000 euro, interamente finanziato dal programma ministeriale “6000 Campanili”, le cui zone interessate alla realizzazione strutturale ed accessoria sono state via Mazzini, via Gramsci, parte di via Marulli, via Lungo le Mura,piazza Don Minzoni, piazza Lucio Battisti e piazza Satellico. L’Amministrazione Comunale, soddisfatta per gli importanti interventi realizzati e restituiti alla comunità in così poco tempo, è orgogliosa di invitare tutta la cittadinanza a partecipare all’evento inaugurale di domenica 7 gennaio per vivere insieme la giornata di festa.
Venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 16.30, si terrà presso il Teatrino Comunale di Castel Colonna di Trecastelli la proiezione del cartone animato ALLA RICERCA DI DORY. I bambini e le loro famiglie potranno passare un pomeriggio all’insegna del divertimento, grazie a un film d’animazione di grandissimo successo. Protagonista dell’avvincente storia è Dory, pesciolina azzurra che vive felicemente sulla barriera corallina insieme agli amici Nemo e Marlin. E’ trascorso un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che probabilmente la sta cercando, Dory parte insieme ai suoi amici per un’avventura attraverso l’oceano, che la condurrà fino al famoso Parco Oceanografico in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare i genitori, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più bizzarri del Parco Oceanografico: Hank, polpo che tenta in continuazione di fuggire, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno valori importanti come l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si nasconde dietro i loro difetti. La proiezione è a ingresso libero. L’evento è promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile.
Prima di Natale la società storica del tennistavolo cittadino ha festeggiato le Feste con la consueta cena sociale al Centro Olimpico, divenuto troppo piccolo per contenere tutte le adesioni. Da qui la decisione di dividere in due gruppi gli associati con la classica cena di Natale per i più grandi ed una merenda e tombolata per i più piccoli. Feste diverse ma accumunate dallo stesso spirito di socializzazione ed integrazione che è alla base della vita associativa e che, in base ai numeri crescenti, è molto apprezzata. Nessun discorso e nessuna ufficialità ma solo una conviviale con oltre settanta persone quella di giovedì scorso terminata con una tombola finale ed un riconoscimento a Nazzareno Manieri (detto “Neno”), un dirigente che collabora con il club da molti anni seguendo tutta la manutenzione, dal tubo che perde alle infiltrazioni di acqua, dal taglio delle siepi alle viti da serrare, dalla sostituzione della presa elettrica alla porta degli spogliatoi che non si chiude. Un dirigente prezioso! Il giorno dopo merenda con i più piccoli e le rispettive famiglie. Si è trattato di due momenti vissuti allegramente, in pieno spirito natalizio, nell’atmosfera di socialità su cui il Tennistavolo Senigallia punta da anni.