Giovedì, 16 Giugno 2016 08:15

OSTRA -Ttrattore si incendia a pianello

Scritto da
Incendio a Pianello di Ostra. Per cause ancora in fase di accertamento, mercoledì scorso, un trattore mentre era intento a tagliare l’erba ha preso fuoco. I vigili del fuoco di Senigallia, intervenuti sul posto, hanno provveduto a spegnere le fiamme ed a mettere in sicurezza il mezzo.
In via Venezia a Senigallia sono rimasti feriti due anziani fratelli. La loro auto si è ribaltata e i due, di 85 e 95 anni, sono rimasti incastrati nell'abitacolo dell'utilitaria. Sono stati soccorsi dalle ambulanze del 118 e dai vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia, che li hanno estratti dalla vettura e trasportati in ospedale per accertamenti. 
Giovedì, 16 Giugno 2016 08:10

SENIGALLIA - Musica Nuova Festival

Scritto da
Il Musica Nuova Festival, rassegna della nuova musica, è giunta alla XXV edizione 2016, organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia prevede, oltre alle esecuzioni musicali, incontri con famosi compositori, poeti, scrittori e musicologi tra i massimi esponenti della cultura italiana ed internazionale. Nelle passate edizioni ha avuto più volte ospiti prestigiosi, quali i Maestri Franco Donatoni, Ennio Morricone, Salvatore Sciarrino, Roman Vlad, Francesco Pennisi, l’Orchestra A. Toscanini, Ada Gentile, Giacomo Manzoni, Giorgio Gaslini, Vittorio Fellegara, Enzo Restagno, Luciano Chailly, ecc… Nel corso degli anni ha avuto il piacere di organizzare degli eventi che hanno letteralmente affascinato il pubblico: alcuni compositori contemporanei hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche dei Poeti che erano presenti in sala come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Carlo Lucarelli, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Maurizio Cucchi, e tanti altri; inoltre ha prodotto e pubblicato alcuni CD monografici relativi ai poeti e scrittori di cui sopra. Altrettanto entusiasmanti sono stati gli appuntamenti dedicati alla danza, alla pittura, al teatro, all’arte in genere in connubio con la nuova musica, a tal proposito sono stati ospiti diversi artisti come Pier Augusto Breccia, Giovanni Schiaroli, Mario Giacomelli, Mariano Rigillo, ecc… Il festival anche quest’anno propone un programma molto vario, gran parte incentrato sulla musica del ’900 e contemporanea destinato ad un pubblico eterogeneo, le serate del 4 giungo e 20 luglio sono dedicate in particolare ai ragazzi,inoltre la musica si unisce con la narrativa, la poesia, il cinema e il melologo anche con interpreti d’eccezione come la famosa scrittrice Dacia Maraini (26 giugno), la giovane Denise Tantucci (3 luglio), l’Orchestra G. B. Pergolesi di Fermo (18 giugno), il Sax Ensemble (24 giugno) la compositrice Rossella Spinosa (12 luglio), l’attrice Vanessa Gravina (14 luglio), per ultimo l’appuntamento dedicato al passato (Delpriori- Fragassi il 17 settembre) unito al contemporaneo con il Concorso di composizione A. Manoni. Secondo appuntamento In questi anni si è tornati ad avere un interesse maggiore, anche da parte della critica, per la musica applicata, i fattori che hanno scatenato questa attenzione potrebbero risalire all'origine della dicotomia nella musica fra assoluta e applicata e alla dialettica fra mezzo e scopo. Dove risiedano in definitiva le qualità della musica, se essa debba essere il più lontano possibile dalla rappresentazione si sentimenti e azioni umane e di conseguenza dal compiacimento, oppure tendere alla purezza e all'autonomia nella perfezione della forma, essa stessa contenuto ultimo e quindi scopo. Questa frattura ha finito con l'allargarsi nel secolo scorso con il mutamento dello scenario economico e sociale e del progredire dell'industria dell'intrattenimento. Mentre la ricerca nella musica per così dire “colta” andava verso l'indagine speculativa astratta, tentando di esplorare le possibilità della musica come linguaggio assoluto, l'applicazione era percepita come corruzione della nobile arte della musica e come precondizione limitante la produzione artistica e vincolante la stessa alla frivolezza del sentimento e dell'analogia. Ma l'analogia è alla base del simbolo e la musica agisce come il simbolo: veicola un senso e non è un linguaggio in senso stretto, essendo privato del referente. Il simbolo è il sostituto psichico dell'oggetto come l'opera d'arte è il sostituto del mondo. Rota, Morricone, Williams l'hanno dimostrato a suon di capolavori immortali riuscendo a incidere nella cultura e nell'inconscio collettivo proprio perchè non hanno avuto paura di rinnegare il loro. Non basta la lettera d'intenti dell'intelletto per garantire la qualità artistica di una composizione e la traccia, o come si amava definire “l'applicazione” non è una limitazione di libertà, ma un'apertura di possibilità. Da questo discorso introduciamo il secondo appuntamento della 25° edizione del Musica Nuova Festival di Senigallia che si terrà sabato 18 giugno alle ore 21.00 presso la Piazza G. Bruno di Montignano (se cattivo tempo il concerto è previsto all’interno della chiesa S. Giovanni Battista di Montignano), in cui saranno protagonisti l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Fermo, l’Associazione Nelversogiusto, il Coro S. Giovanni Battista con la direzione dei Maestri Donato Reggi e Roberta Silvestrini. La serata organizzata dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, la Biblioteca L. Orciari, l’Ass. Promotrice Montignanese, la Parrocchia S. Giovanni Battista, il Coro S. Giovanni Battista, il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, presenteranno lo spettacolo intitolato “musica, cinema e parole” si potranno ascoltare le più belle e indimenticabili colone sonone per orchestra e coro dei nostri tempi (Badelt, Morricone, Piovani, Chaplin, Katelbay) accompagnate dai testi scritti per l’occasione da alcuni poeti senigalliesi dell’Associazione Nelversogiusto. Associazione Musica Antica e Contemporanea
Giovedì, 16 Giugno 2016 08:09

SENIGALLIA - Il rifugio della fotografia

Scritto da
Inaugura lunedì, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, che cade il 20 giugno, la mostra fotografica “Il rifugio della fotografia” presso i locali della Biblioteca Antonelliana. L’esposizione è il frutto del lavoro durato un inverno e una primavera tra i volontari del gruppo fotografico di Senigallia Primo Piano, che fanno parte dell’associazione di promozione culturale Sena Nova, e i beneficiari del progetto SPRAR (Servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che a Senigallia è coordinato da Fondazione Caritas per il Comune. La mostra espone gli scatti effettuati nelle uscite a Senigallia e dintorni dai richiedenti asilo che hanno ottenuto lo status di rifugiati, accompagnati dall’esperienza e la voglia di interazione e scambio culturale di Enrico Morbidelli, Vito Carfì, Walter Ferro e Camillo Nardini. Dopo un periodo di studio del mezzo fotografico e delle possibilità di realizzazione di immagini, i rifugiati hanno potuto esprimere la personale sensibilità artistica grazie alla fotografia, che è diventata mezzo di integrazione, conoscenza reciproca e scambio culturale. Le immagini sono state raccolte dai docenti di Sena Nova in un volume molto curato e bello. La Giornata mondiale del rifugiato, promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), è un momento importante per la comunità di stare vicino e provare a sostenere chi è stato costretto a fuggire dolorosamente dal proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. I beneficiari dello SPRAR rientrano in un macro progetto di accoglienza integrata, che consiste in vitto e alloggio ma anche misure di informazione, assistenza, accompagnamento e orientamento, per favorire il duro inserimento socio-economico. A Senigallia sono circa cinquanta, tra uomini, donne e bambini, provenienti da vari Paesi (Siria, Sudan, Nigeria, Iran, Pakistan, Afghanistan…) e ospitati nelle strutture di accoglienza di Caritas.
Un traguardo importante per una realtà sportiva storica di Corinaldo: il Circolo tennis. Quest'anno la tradizionale festa del tennis corinaldese ha infatti un sapore del tutto particolare, oltre trent'anni di attività del circolo. Un evento che verrà festeggiato con due giornate dedicate allo sport e al divertimento, giovedì 16 e venerdì 17 presso i locali del Circolo, in Piazzale della Liberazione. "Tecnicamente la feste per i 30 anni del circolo era in programma lo scorso anno ma l'evento non si poté tenere - spiega Francesco Fratini, presidente del circolo, in conferenza stampa insieme al consigliere Marco Principi e all'istruttore Leonardo Pesaresi-. Un evento che è un ringraziamento a tutti coloro che che quotidianamente si impegnano nell'associazione a cominciare dal consigliere Marco Principi e dall'istruttore Leonardo Pesaresi, elementi fondamentali anche nell'organizzazione della presente manifestazione. Il nostro è un circolo tennis che per iscritti e attività svolta si pone ben al di sopra di standard ammissibili per un piccolo ancorché vitalissimo centro come Corinaldo, di circa 5000 anime. Attivi dal 1985, ad oggi conta 120 soci (anche fuori Corinaldo, da Ostra Vetere e San Michele al Fiume). Da quasi 10 anni ha una scuola tennis con ad oggi 57 allievi e svolge regolarmente un lavoro di promozione presso le scuole, dall'asilo alle elementari." "La qualità e la quantità delle attività che il Circolo tennis porta avanti da 30 anni, con serietà e passione dei soci e dei presidenti che si sono succeduti, meritano questo momento di festa e visibilità - sottolinea il sindaco Matteo Principi-. Ma in particolar modo per il presidente Fratini e il suo instancabile impegno che porta il circolo corinaldese ad occupare un ruolo importante a livello regionale. Ma il circolo tennis di Corinaldo non è solamente fatto di sport, ma anche di rapporti umani e di eccellenza nei tanti progetti messi in campo. Una conferma ulteriore dell'importanza del volontariato e dell'associazionismo per il nostro paese e per tutto il territorio. Soprattutto in termini di genialità, creatività, intraprendenza e amore per la propria associazione che è anche amore per la propria terra e la propria gente." Il programma della festa prevede giovedì 16 alle ore 18.00 l'inizio della "24 ore no stop" di tennis con divertimenti e sorprese (per iscrizioni Maestro Leo 3933728851). Venerdì 17 giugno invece alle ore 16.30 inizia la festa con tanti giochi per bambini, mini tornei di calcio tennis per ogni età e l'Alberto dello sport ricco di novità per gli appassionati di tenni. Inoltre ci sarà la "demo day" racchette e a seguire la merenda cena con la Gelateria Sbirulina e il panificio e pastificio Rotatori. Alle 20.00 il discorso conclusivo del presidente e quindi alle 21.00 la chiusura con lo spettacolo "Fantozzi oggi". "Le associazioni sono parte viva del nostro calendario estivo - ha concluso l'assessore alla cultura, Giorgia Fabri-. Una ricchezza di proposte di natura diversa, dallo spettacolo all'arte al folcolore e che propone momenti di sport, agonistico e non, altamente qualificanti come i tradizionali tornei del tennis club."
A seguito di una verifica sui tempi di recapito degli avvisi, si informa la cittadinanza che il pagamento della prima rata della Tari (Tassa rifiuti) 2016 potrà essere effettuato entro la data del 30.06.2016 senza incorrere nell’applicazione di alcuna sanzione. Per ulteriori informazioni, ricordiamo che lo sportello tributi è aperto il lunedì e mercoledì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.00. L’ufficio è raggiungibile anche attraverso lo sportello telefonico, attivo allo 071.6629370 il martedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.15 e il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.30, o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì 17 giugno, alle ore 21.00, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli il Saggio di Fine Anno della Scuola di Musica dei Trecastelli. La serata avrà come protagonisti gli allievi dei corsi dell'anno scolastico 2015/2016, che si esibiranno coordinati dai loro docenti. A intrattenere il pubblico ci saranno, infatti, gli allievi delle classi di Chitarra con il Prof. Paolo Sorci, gli alunni di Pianoforte e tastiera, con il Prof. Davide Caprari e di Fisarmonica, con il Prof. Giacomo Rotatori. L’esibizione vedrà inoltre la partecipazione delle classi della Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia di Sax, con la Prof.ssa Anastasia Giardinieri, Violino, con la Prof.ssa Annalisa Trizio e Musica d’insieme, con il prof. Claudio Zappi. L’esibizione degli allievi nel saggio di fine anno rappresenta un’importante tappa nel percorso didattico dei ragazzi che studiano strumenti musicali ed è anche un fondamentale momento di condivisione del lavoro svolto con genitori e famiglie. La manifestazione è promossa dal Comune di Trecastelli e dalla Scuola di Musica dei Trecastelli. L’evento è aperto a tutti ed è a ingresso libero. 
Mercoledì, 15 Giugno 2016 10:50

SENIGALLIA - Italianissima

Scritto da
Giovedì 16 Giugno a partire dalle ore 18, la Rocca Roveresca di Senigallia sarà il magnifico sfondo per la terza edizione di Italianissima, il concorso di eleganza per auto e moto italiane. Organizzato dall’Associazione DriveInMarche, all’interno della settimana motoristica del club Motori d’epoca, il concorso ha l’intenzione di far conoscere i mezzi italiani più belli che hanno fatto la storia del motorismo, facendoli sfilare in passerella come veri modelli. Eleganza, bellezza, design,storia sono i fili conduttori della serata che permetterà agli appassionati ma anche ai semplici curiosi di vedere da vicino mezzi sempre più rari e decisamente diversi da quelli con cui ci muoviamo oggi. Lo svolgimento dell’iniziativa prevede l’esposizione dei mezzi a partire dalle ore 18, termine in cui scadranno le iscrizioni, gratuite, sino alle ore 20 quando una selezionata giuria sceglierà le 15 auto e 5 moto che si contenderanno il titolo di Italianissima. Dalle ore 21 le auto e le moto, accompagnate da 15 modelle con abiti a tema con gli anni dei mezzi su cui sfileranno, verranno presentate una ad una al pubblico presente, e saranno giudicate da una giuria composta da esperti e giornalisti del settore auto moto d’epoca per aggiudicarsi il trofeo ed attestati. Tra gli ospiti previsto il grande campione Vittorio Zito, che nel 1956 ha vinto la Milano-Taranto nella categoria 75, con la Ceccato, all’incredibile media di 88,134 km/h percorrendo il percorso in 14 ore e 40 minuti. Un evento, quello di Italianissima, che sta crescendo, all’interno del mondo dei motori d’epoca che sta riscuotendo sempre più successo, basti ricordare il recente passaggio della Mille Miglia. Anche il motorismo d’epoca è uno dei tanti turismi possibili, mondo che ha visto la città di Senigallia protagonista con il circuito cittadino e le varie manifestazioni, dalla velocità al cross fino ad un recente passato L’associazione DriveInMarche si occupa di eventi e turismo nel settore motori, in particolare quello d’epoca, organizzando tour con percorsi dedicati ad auto e moto di una volta.  
Una serata dedicata alla moda, un evento per Corinaldo, un palcoscenico per i commercianti. Torna anche quest'anno l'appuntamento con la sfilata di “Corinaldo in Moda”, un evento giunto alla quarta edizione, organizzato dal Comune di Corinaldo e dalla CNA, con il prezioso contributo della Camera di Commercio, che accenderà domenica 19 giugno Piazza della Fontana a partire dalle ore 21.00. Protagonisti indiscussi saranno i commercianti corinaldesi che, per una sera, coloreranno il palcoscenico del paese con la loro moda. “Un ringraziamento va a tutti i soggetti coinvolti, dalla CNA locale e provinciale nelle persone dei rispettivi rappresentanti alla Camera di Commercio, alle aziende coinvolte, a tutti i collaboratori dentro e fuori dal Comune, a cominciare dalla Pro Loco -ha spiegato il sindaco, Matteo Principi-. Anche questa sfilata pone in evidenza la forte attenzione della CNA verso i propri iscritti, contribuendo ad offrire un ulteriore momento di promozione e valorizzazione del prodotto locale nei termini, in questo caso, della moda. Un evento che pone l'ambizioso obiettivo di recuperare una dimensione umana e fiduciaria anche nel momento dell'acquisto.” “Corinaldo in Moda mira alla valorizzazione del territorio attraverso un evento che pone in evidenza lo sforzo collaborativo di diverse aziende -ha sottolineato Giacomo Mugianesi, Responsabile provinciale CNA Senigallia-. Un momento promozionale forte sia per i commercianti che per tutta la collettività di Corinaldo e il territorio. Un evento reso possibile anche grazie ad un'Amministrazione che crede e investe, unitamente alla Camera di Commercio, prestigioso sponsor.” “L'unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo – ha proseguito la vicesindaco Rosanna Porfiri-. Si rinnova l'appuntamento con uno dei momenti più importanti della programmazione estiva. Cambia volutamente la location di “Corinaldo in Moda”, arrivando in Piazza della Fontana, un luogo volutamente diverso da quello delle tre precedenti edizioni per dare l'idea della circuitazione di un evento che valorizza gli spazi più suggestivi di Corinaldo. Un grazie sincero va a tutti i soggetti coinvolti, dalla CNA provinciale e di Corinaldo, alla Camera di commercio di Ancona che contribuisce al sostegno economico dell'iniziativa mentre la CNA provinciale cura l'aspetto organizzativo e il Comune quello più propriamente legato all'allestimento tecnico; grazie alle aziende che sfilano, ai tre fioristi locali, agli acconciatori, alle sarte e a tutti coloro i quali si fanno coinvolgere a qualsivoglia titolo. Un particolare ringraziamento poi a Goffredo Luzietti, ideatore e realizzatore di tante precedenti edizioni della sfilata e che continua a collaborare con la passione e la competenza di sempre.” Tante le aziende corinaldesi coinvolte: “Beauty Center”, “Nikka Confezioni”, “Quality Essence”, Jeanseria del Borgo, “Salone Roberta e Heidi”, “Gonario Coiffeur”, “Effe Boutique”, “Giulia – Abbigliamento uomo donna” e “Happy Day” di Floriana Mancinelli. Un appuntamento arricchito in oltre dalla partecipazione di “Centro Ottico Giesse”, “Ortofiorito”, “Fioreria Mancini”, “Annalisa Flor”, “Ultrasound Eventi” e “Allestimenti Taras Bibi”. Oltre ovviamente alla preziosa collaborazione della Pro Loco di Corinaldo. A presentare la serata, con inizio alle ore 21.00 saranno Gianluca Grifoni “Grifo the Voice” e Sara Serafini. Ospiti speciali invece Antonio Mezzancella dal programma televisivo “Tu si que Vales” e Margherita Principi da Xfactor. “Anche questa edizione è nel segno dell'eccellenza -ha sottolineato Renzo Tarsi, presidente CNA Corinaldo -. Siamo molto contenti che Corinaldo unisca alla bellezza architettonica del borgo, eventi qualificati e qualificanti come “Corinaldo in moda”. “Questo appuntamento con la moda è un un degno evento di un calendario come sempre ricco e diversificato -ha sottolineato l'assessore alla cultura, Giorgia Fabri- . Il segna di fatto dell'inizio della stagione degli eventi estivi, con richiamo di pubblico sempre considerevole.” “C'è un preciso senso promozionale anche in termini turistici vista l'affluenza sempre considerevole di pubblico del luogo, della costa, dell'entroterra – ha concluso il primo cittadino, Matteo Principi-, anche in un momento delicato come questo confermare l'impegno nel ripetere la sfilata di moda significa dare slancio e condivisione al fianco delle aziende e dello sforzo che fanno per mantenere vivo e frequentato un paese come Corinaldo, borgo d'Italia e d'Europa, scongiurando il rischio musealizzazione.”