Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 08:23

SENIGALLIA - Dopo la Mostra, il libro di Mandolini

Scritto da
A chiusura della mostra fotografica di Marco Mandolini, allestita con un notevole successo di pubblico presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, giovedì 19 gennaio alle ore 18 verrà presentato il libro/catalogo “Marco Mandolini Photography” che raccoglie gran parte delle immagini delle due serie “La plage” e “Street” esposte nella medesima mostra. L’incontro avrà luogo presso la sala delle conferenze della biblioteca senigalliese alla presenza dell’autore. Nella suite intitolata “La plage” l’obbiettivo è utilizzato con attitudine cinematografica in zoomate intente a scrutare particolari anatomici di un unico misterioso ed inquietante soggetto: paesaggi corporei di una geografia rappresentata dalla scansione quasi molecolare della materia.Nella suite di immagini dal programmatico titolo di “Street” si potrebbe dire che la fotografia giunga, o meglio torni, alla sua funzione essenziale di semplice registrazione di un’immagine, dovunque e comunque opportuna. Le istantanee di “Street” di Marco Mandolini sono quelle del quotidiano, non importa se colte fuori la porta di casa o a Parigi, perché quello che conta per il fotografo è proprio il fascino dell’immediatezza, documentaria ed estetica insieme, oppure né l’una né l’altra cosa, in un modus operandi che rende di fatto “straordinario” ogni scatto.La presentazione del libro fotografico di Marco Mandolini sarà comunque l’occasione per poter visitare ancora la mostra, prima della sua rimozione dagli spazi espositivi della Biblioteca Antonelliana. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza, si riunirà giovedì 19 gennaio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luigi Rebecchini nella sala Urbanistica sita al primo piano del Palazzo Nuova Gioventù. L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista martedì 24 gennaio, sempre alle ore 18. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, sarà discussa la proposta di modifica all’articolo 17 del Regolamento di Poliizia Urbana. A seguire l’approfondimento sull’Agenda Digitale relativamente al progetto Comuni Chiamo, richiesto dal consigliere Riccardo Mandolini, e i chiarimenti sulle modalità di applicazione dell articolo 7 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, richiesti dal consigliere Giorgio Sartini. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Martedì, 17 Gennaio 2017 09:29

SENIGALLIA - Tre incontri di Libera

Scritto da
"Ciascuno cresce solo se sognato" (Danilo Dolci). Una frase che riassume l'idea di impegno educativo che Libera sostiene, inteso come capacità di sognarsi assieme agli altri in un cambiamento possibile, alimentato da un confronto che è crescita reciproca. Il progetto di Libera porta con sé visione, speranza, desiderio, sogno, in un orizzonte caratterizzato da elementi chiave quali responsabilità, legalità e democrazia. E’ con queste idee di fondo che il presidio “Attilio Romanò” di Libera Senigallia organizza tre momenti formativi dal titolo “Serata Libera 100 minuti” con l’obiettivo di crescere culturalmente attraverso il confronto in gruppo e costruire un lessico comune in tema di “legalità” e “lotta alle mafie”. Il primo incontro sarà martedì 17 gennaio alle ore 21 presso il centro sociale Molinello2 in via Pierelli a Senigallia sul tema “Mafie, società & salute. Per una nuova pedagogia sociale”. Gli altri due incontri saranno martedì 21 febbraio sul tema “Mafie nostre e mafie loro nelle aree non tradizionali. Il caso dei servizi di accoglienza dei migranti”; martedì 14 marzo sul tema “La confisca dei beni ai mafiosi. La situazione a venti anni dalla legge”. Gli incontri saranno strutturati in 100 minuti con trenta minuti di approfondimento dei materiali, un’ora di discussione in gruppo e dieci minuti per alcune prime conclusioni. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la pagine fb di Libera Senigallia
Sono ormai parecchi anni che si è creata una sinergia tra l’associazioneA.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia; una collaborazione ormai collaudata che quest’anno oltre al consueto progetto “Cibo è salute” vede la nascita di un “Punto di ascolto” con la presenza nell’istituto di una psicologa, la dott.ssa Federica Andreoli. Un progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere adeguate informazioni sulle implicazioni psicologiche del tumore al seno e di sensibilizzare i minori alla prevenzione. Naturalmente data la giovane età dei destinatari del progetto ciò avverrà nel modo più opportuno, per tutelare la privacy dei ragazzi. L’ANDOS e il Panzini con questo progetto vogliono raggiungere un grande obiettivo insieme: aiutare chi vive, direttamente o indirettamente, il difficile percorso della malattia e dell’accettazione del tumore al seno. Una psicologa si prenderà cura di coloro che desiderano avere informazioni e soprattutto fornirà comprensione e un valido supporto psicologico. Un punto di ascolto gratuito ed anonimo, per garantire informazioni e sostegno a chi vive la malattia personalmente o in famiglia. Grazie all’ANDOS nasce quindi al Panzini di Senigallia uno “Sportello di ascolto - Famiglie ANDOS” per offrire a ragazzi, docenti e genitori la possibilità di avere una consulenza individuale e familiare, dando così la possibilità di esprimersi e di raccontarsi in un contesto “personale e privato”, per non sentirsi soli nell’esperienza che si sta vivendo e per ritrovare la gioia di vivere. Quello offerto dall’ANDOS e dal Panzini, vuole essere un approccio sinergico e collaborativo, mettendo a disposizione tempo, energie, esperienze e competenze per sostenere e aiutare le persone a migliorare la propria vita. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Martedì, 17 Gennaio 2017 09:14

SENIGALLIA - Con l'auto dentro il fosso

Scritto da
Brutto incidente poco dopo le 14 di lunedì 17 gennaio per una giovane che è volata dentro il fosso Sant'Angelo con la propria auto. L'incidente si è verificato in via Rovereto. La ragazza, alla guida di una Fiat Panda, ha prima abbattuto una siepee e poi è finita dentro il fosso dove l'utilitaria si è ribaltata. Fortunatamente per lei le conseguenze non sono state gravi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, polizia municipale, carabinieri e vigili del fuoco. A metà pomeriggio si sono concluse le operazioni di recupero del mezzo.
Prima tappa della Trentino Cup (gara che si snoda in tre tappe per le sole categorie junior D/E/F) presso il palazzo del ghiaccio di Pergine Valsugana dove i piccoli atleti senigalliesi Filippo e Camilla Zazzarini del Senigallia Skating Club, indossando i colori del locale Sporting Club, hanno saputo ben difendere il podio. Filippo si aggiudica la combinata mentre Camilla arriva seconda. Il merito va condiviso con il loro allenatore del ghiaccio Roberto Sighel. Da Senigallia Skating Club
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera in via Arceviese a Senigallia per un tetto in legno andato a fuoco. Per cause ancora da chiarire, una porzione del tetto in legno di una villetta è andato a fuoco e i pompier sul posto lo hanno spento e bonificato l'area. Fortunatamente non si segnalano danni a persone ma solo danni materiali.
Si intitola “La Porchetta. Una tradizione antica” l’ultimo lavoro storico letterario del prof. Giovanni Ricciotti, docente presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia, edito  dalla Panozzo Editore di Rimini. Con grande piacere di tutto lo staff dell’Istituto Corinaldesi, dirigente scolastico in primis, il prof. Giovanni Ricciotti presenterà pubblicamente il suo libro martedì 17 gennaio 2017 presso l’Aula Magna dell’IT senigalliese, a partire dalle ore 17:30. “La Porchetta. Una tradizione antica” del prof. Ricciotti è molto più di una storia di un cibo tanto diffuso, quanto gustoso, e tanto radicato nel  nostro territorio, è un viaggio dall’era greco-romana ai nostri tempi, attraverso la penisola Italiana e non solo, con un ricco intreccio fra cultura e tradizione. “Di questa saporita e gustosa vivanda Giovanni Ricciotti ci offre un quadro ricco di notizie e curiosità e, lasciando ben poco di inesplorato, ricostruisce le vicende storiche e la diffusione geografica, rintraccia e ripropone le ricette e registra le presenze nella letteratura, nelle manifestazioni culturali e nel costume” ( http://www.panozzoeditore.com/la-porchetta). L’incontro che sarà introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Daniele Sordoni, e dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi si articolerà in un dialogo molto interessante fra il prof. Giovanni Ricciotti e il prof. Alfio Albani e vedrà la presenza dei principali organi di informazione regionali e locali. In occasione dell’evento sarà possibile anche acquistare copie del libro con parte dell’incasso devoluto in favore delle popolazioni delle aree colpite dal terremoto. Al termine dell’incontro si svolgerà un momento conviviale, il cui ricavato andrà pure a favore dei nostri corregionali meno fortunati. Da Istituto "E.F.Corinaldesi "
E’ arrivato il primo mini-verdetto della stagione 2016-2017 per la pallavolo senigalliese: la Dg Design Miv, la squadra femminile dell’Us Pallavolo Senigallia, è matematicamente salva in serie C e, nel contempo, qualificata al girone delle 8 squadre che lotteranno per la promozione in serie B. Era l’obiettivo minimo che coach Paradisi aveva prefissato a inizio stagione, ma era forse azzardato aspettarsi che già a metà gennaio venisse raggiunto con relativa facilità. Ora le nerazzurre potranno alzare l’asticella delle proprie ambizioni e dei propri sogni, con la consapevolezza, tuttavia, di dover migliorare molto per competere contro le avversarie che andranno ad affrontare nel girone promozione. Nelle ultime settimane, infatti, dopo il picco di condizione raggiunto prima della sosta natalizia, si è vista una certa involuzione nel gioco e anche la vittoria per 1-3 sul campo del Volley Pesaro ha mostrato qualche chiaroscuro preoccupante. Di realmente positivo, oltre ai 3 punti che hanno dato la matematica qualificazione alla poule promozione, c’è la prestazione delle centrali Menniti e Filipponi, mentre le altre giocatrici hanno brillato soltanto a tratti. Da sottolineare comunque come nei momenti decisivi del match le ragazze siano riuscite ad alzare il livello commettendo pochissimi errori. Questo è stato fondamentale per portare a casa in volata il primo set (23-25) e per prendere il largo nel momento giusto nel secondo parziale (16-25) e poi, dopo lo scivolone nel tezo set (25-18 per le pesaresi), per rimettere le cose a posto con il 14-25 nel quarto. Nell’ultimo set si è dimostrata efficace anche la scelta tattica di spostare il muro sulla diagonale fermando principale direttrice di attacco delle padrone di casa. Sabato 21, penultima giornata della prima fase contro la capolista Castelbellino. Da ricordare come nella seconda fase le squadre porteranno con sé tutti i punti ottenuti nella prima fase. Di conseguenza, nonostante l’obiettivo della qualificazione al girone promozione sia già raggiunto, bisogna comunque andare a caccia di punti nelle prossime due settimane. Brutto scivolone invece per la Security Ta.Pe., la squadra maschile dell’us Pallavolo Senigallia, che, a differenza delle ragazze, dovrà giocarsi la salvezza in serie C fino alla fine. In quest’ottica, la brutta sconfitta interna per 1-3 contro il Bottega Volley, presentatasi a Senigallia con ancora zero punti in classifica in 11 partite, è estremamente preoccupante. Sconcertante come i nerazzurri, dopo aver vinto 25-22 il primo set, si siano letteralmente sciolti, lasciando campo libero agli ospiti che si sono imposti con parziali nettissimi (14-25, 18-25, 13-25). I ragazzi dei coach-giocatori Baldoni e Anselmi dovranno guardarsi negli occhi in settimana per trovare il modo di uscire da una crisi profonda (7 sconfitte consecutive) e dalle prospettive inquietanti. Sabato 21, senigalliesi in trasferta sul campo della Virtus Fano. Da US Pallavolo
Prima subisce lo schiaffo, poi Chicco sfodera una tripletta e l'Fc Senigallia torna subito al successo. Bella, importante e grintosa vittoria dei biancorossoblu nella prima gara del girone di ritorno. Dopo il kappo interno subito sette giorni fa per mano del Gabicce Gradara, in cui i ragazzi di mister Goldoni hanno fatto vedere probabilmente il loro lato peggiore di questa stagione, ecco la reazione che ti aspetti e la conseguente affermazione 4 a 1 sulla Laurentina. Che pure era passata in vantaggio per prima col gol del sempreverde Cossa, al 26' su calcio di punizione deviato dalla barriera. Appena dieci minuti però ed è Chicco a pareggiare sugli sviluppi di un corner. Da lì in poi è solo Fc Senigallia. Al 44' Candelaresi mette la freccia deviando quanto basta il pallone nel mezzo di una selva di gambe su corner spizzato da Giraldi. Nella ripresa prima D'Errico colpisce il palo, poi lo stesso esterno offensivo si guadagna un rigore che Chicco trasforma nella doppietta personale e soprattutto nel 3 a 1 per i Goldoni boys. Lo stesso numero 9 di casa cala anche il tris personale e il poker di squadra a metà secondo tempo, finalizzando una bella azione corale. Finisce 4 a 1 dunque per l'Fc Senigallia, che sale a quota 25 punti in classifica e torna, in attesa degli incontri di domani, in quinta posizione, al pari dei cugini della Vigor. Da sottolineare l'esordio in cabina da titolare del giovanissimo Pesaresi, classe 2000: inserito sin dal primo minuto nel ruolo di playmaker, il sedicenne senigalliese ha disputato una prova accezionale, facendo girare il pallone coi tempi giusti e posizionandosi sempre bene in fase di non possesso. La classica ciliegina sulla torta su un sabato molto positivo per l'Fc Senigallia. Tabellino FC SENIGALLIA-LAURENTINA 4-1 FC SENIGALLIA: Minardi, Gregorini (76' Gresta), Spezie, Pesaresi, (60' Sdruccioli), Giraldi, Giantomasi, Cusimano, Candelaresi, Chicco, D’Errico, Terrè (80' Ripesi). All. Goldoni. LAURENTINA: Renga, Portavia (58' Magini), Fraboni, Mattioli, Serafini, Montanari, Bartolomeoli (79' Conti), Fontana, Caprini (46' Tavoletti), Cossa, Cesaroni. All. Buratti. ARBITRO: Eremitaggio di Ancona. RETI: 26’ Cossa, 36’ Chicco, 44' Candelaresi; 53' rig e 68' Chicco, NOTE: spettatori 200 circa, al 69' espulso Mattioli Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it