Torna ora la risposta del sindaco alla richiesta di cui al nostro comunicato di Lunedì 29 Gennaio 2018 intitolato “Ostra Vetere: Chiediamo per quale motivo il Comune non pubblica il piano per l’emergenza” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/42044-ostra-vetere-chiediamo-per-quale-motivo-il-comune-non-pubblica-il-piano-per-lemergenza) con il testo della lettera con cui chiedevamo al sindaco urgentemente di sapere i veri motivi che ritardano o impediscono sia la immediata pubblicazione del “piano delle emergenze” VIGENTE, sul sito ufficiale del Comune, che l’adozione di adeguate iniziative protettive preventive. Ora ci risponde (come da lettera allegata in foto) così: “COMUNE DI OSTRA VETERE (Provincia di Ancona) IL SINDACO. Prot. n. 1070 Ostra Vetere 9.02.2018. Al Referente di Montenovonostro Alberto Fiorani Via A. Moro 1 OSTRA VETERE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. OGGETTO: Piano di emergenza. Riscontro. In riscontro alla Sua nota pervenuta al prot 944 del 2.02.2018 si informa che è in fase di predisposizione l'aggiornamento del piano di protezione civile che sarà sottoposto al consiglio comunale entro il corrente mese. Seguirà ampia diffusione del piano approvato mediante pubblicazione sul sito istituzionale e apposite riunioni con la popolazione. Cordiali saluti. IL SINDACO Luca Memè”. Questo è quanto e basta là. Ma facciamo rispettosamente notare che noi non abbiamo chiesto “quando” pubblicherà un "nuovo" piano, bensì “perché”, quali sono e quali sono stati “i veri motivi che ritardano o impediscono la immediata pubblicazione del “piano delle emergenze” VIGENTE sul sito ufficiale del Comune”. A noi sembra chiaro: “quando” e "perché” sono due cose diverse. Non abbiamo chiesto "quando" pubblicherà un piano nuovo, bensì "perchè" non pubblica il piano vecchio VIGENTE, che andiamo chiedendo ormai da un anno e mezzo senza ottenere risposta, mentre imperversa lo sciame sismico del terremoto dell'Italia Centrale e mentre non si riesce ancora a sapere perchè c'è stata l'alluvione di quasi quattro anni fa alla zona artigianale e industriale di Pongelli invase dalla esondazione inquinante e maleodorante del depuratore. In fin dei conti se quel piano c'è (e c'è di sicuro, se loro stessi l'hanno magnificato tanto da definirlo "piano ben preciso" e aggiungono ora che lo stanno aggiornando) "perchè" non viene pubblicato? Cosa ci sarà mai di tanto "prezioso" da non volerlo condividere con tutti i compaesani? Forse che i compaesani non hanno diritto a sapere quelle cose tanto "ben precise" e forse altrettanto "preziose" che si sciupano se vengono divulgate? Così amministrano loro? Negando ai compaesani il diritto a sapere e conoscere? Bell'esempio di come intendono davvero la prassi "democratica", che la democrazia non sa nemmeno cosa sia, come peraltro hanno fatto con l'improvvida Unione dei Comuni dal ridicolo nome, che ci impongono a rotta di collo con il fiato corto proprio sotto le elezioni amministrative anticipate, senza sapere perchè. E infatti, tanto per rimediare alla bell'e meglio, dicono che pubblicheranno un piano "nuovo" proprio all'ultimo minuto prima delle elezioni. Ma che bravi. Però non ci dicono "perchè" non hanno pubblicato e non pubblicano immediatamente il piano VIGENTE che c'è. Ed è sempre la solita storia: alla semplice richiesta di sapere “che ora è”, rispondono imperterriti e impuniti “è giovedì”. Fischi per fiaschi, sempre così fanno loro. da montenovonostro
Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 21.00 nella sala “A.Ciani” del Comune l’Amministrazione Comunale invita i titolari delle attività commerciali a un incontro pubblico sul tema “Progettualità future turistiche, culturali ed economiche”. “Un cammino di crescita nella promozione del nostro paese, in Italia e nel mondo, che desideriamo proseguire insieme ai titolari delle attività commerciali- l’invito del primo cittadino Matteo Principi- Per questo motivo auspico la massima partecipazione per un sereno e proficuo confronto con proposte costruttive, al fine di affrontare insieme, in maniera consapevole e vincente, le opportunità e le sfide che il presente e il futuro riservano in fatto di promozione turistica di Corinaldo, borgo d’Italia e d’Europa”. Turismo sempre più carta da giocare, nel quadro di una situazione sociale, locale e internazionale particolarmente complessa, nel quale, tuttavia si trovano spazi di manovra e di crescita: “In questo senso, proprio per farci trovare pronti e meglio attrezzati ad affrontare e vincere le attuali e future sfide con l’agguerrita concorrenza al di fuori dei confini cittadini e territoriali, l’incontro di giovedì sera sarà un indispensabile primo passo, un momento di confronto per analizzare problemi grandi e piccoli legati alle realtà, alle necessità e alle prospettive di tutta la Comunità.”
Dopo l’assaggio di campionato l’attività agonistica del ping-pong continua con la fase di qualificazione alla serie B Master, competizione nazionale a squadre riservata agli over 40. L'appuntamento è al Centro Olimpico per domenica mattina ed i senigalliesi saranno presenti con due formazioni: Cecchini Fabrizio - Baci Lorenzo unitamente a Fuser Maurizio - Pierotti Luca. Le squadre partecipanti dovrebbero essere una decina e la gara concludersi in mattinata. Seguirà subito un torneo per adulti (seniores e master) separato tra maschi e femmine e si andrà avanti per tutto il pomeriggio e che nella gara maschile presenta un discreto numero di giocatori. Essendo gare riservate agli over 18 tutti i ragazzi del Centro Olimpico non potranno partecipare ma il livello tecnico è comunque garantito.
La Commissione Elettorale del Comune di Castelleone di Suasa, riunitasi il giorno 8 Febbraio 2018, presieduta dal Sindaco Carlo Manfredi, ha scelto gli scrutatori destinati agli uffici di sezione per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 4 Marzo 2018, tra coloro che risultavano essere nello status di Studenti o Disoccupati/Inoccupati, dietro presentazione di apposita domanda. Considerato che, gli scrutatori da nominare sono otto effettivi e otto supplenti, e le domande presentate erano nove, si è proceduto ad effettuare due sorteggi: il primo tra i nove richiedenti, per designare gli otto scrutatori effettivi, l'altro, tra tutti gli iscritti all'Albo, per nominare i sette scrutatori di riserva necessari, quest’0ultimi verranno chiamati a sostituire gli eventuali rinunciatari. I nominativi possono essere consultati sulla pagina del sito istituzionale del comune: http://www.castelleone.disuasa.it/po/mostra_news.php?id=483&area=H. La Commissione Elettorale, ha dato precedenza ai giovani studenti e chi è in cerca di lavoro, persone alle quali un’entrata economica (€ 145,00), seppur piccola e saltuaria, può fare molto comodo. E’ un segnale di attenzione, nei confronti di chi, in questo momento difficile, fatica a tirare avanti. Si ricorda che, tutti gli elettori e elettrici, possono essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori comunale, presentando apposita richiesta nel periodo: 1 Ottobre/30 Novembre di ciascun anno. dal Comune di Castelleone di Suasa
Domenica mattina si è svolto uno stage tecnico per i giovani marchigiani di tennistavolo che rientra nell’attività prevista per il Progetto Giovani della federazione, teso a promuovere l’innalzamento tecnico e al tempo stesso la pratica del ping-pong agonistico. Nel tennistavolo ll contenuto tecnico determina uno spartiacque tra chi è dentro e chi è fuori impedendo, di fatto, a questi ultimi di entrare con facilità nel mondo di uno sport molto amato in oriente ed in Europa. Per questo motivo il Comitato Regionale ha sposato la proposta del responsabile Nicola Falappa di organizzare alcune sessioni di agonismo tra giovani non ancora pronti per l’attività ufficiale. Un modo per mettere a confronto i giovani senza lo stress della gara vera e propria verificando la crescita tecnica in modo comparato. Infatti essere capaci negli allenamenti non vuol dire avere identico rendimento in competizione dove entrano in scena tanti altri fattori. Il successo dell’iniziativa è stato ottimo sotto il profilo dell’adesione e soddisfazione dei ragazzi e delle rispettive famiglie.
Lo scorso Week-end, a Senigallia, presso la palestra dell’Istituto Panzini si sono svolte due gare interregionali indoor di tiro con l’arco organizzate dall’ASSOCIAZIONE ARCIERI ASSTA SENIGALLIA. Sabato 3 febbraio si è tenuto il 40° TROFEO CITTA’ DI SENIGALLIA, gara riservata alle classi giovanili, mentre domenica 4 febbraio si è tenuto il 41° TROFEO CITTA’ DI SENIGALLIA, gara riservata alle classi senior e master. I circa 120 arcieri partecipanti, in rappresentanza di ben 20 società, provenienti anche dalla vicina regione dell’Emilia Romagna, si sono sfidati alla distanza di 18 metri. Come da regolamento Fitarco le tipologie di arco ammesse sono state arco nudo, arco olimpico e arco compound. Anche la partecipazione del settore giovanile è risultata estremamente interessante: i 40 giovani arcieri partecipanti alla gara riservata alle classi giovanili dimostra che le società marchigiane stanno lavorando per questo sport e per i giovani. L’ASSTA Senigallia si è ben posizionata in classifica con i propri atleti: da evidenziare Cozzolino Francesca al secondo posto e Sabatini Erika al terzo gradino del podio per la categoria Arco nudo Senior Femminile, Ippoliti Roberto al terzo posto per la categoria Arco nudo Master Maschile e Renzo Calef al secondo posto della categoria Arco compound Master maschile. Grandi risultati quindi per tutta la Società senigalliese e grande soddisfazione il Presidente Paradisi Stefano e per i tecnici della Società. A.S.D. ASSTA Senigallia
Mercoledì, 07 Febbraio 2018 10:15

CORINALDO - Il centro storico si veste da Carnevale

Scritto da
Due giorni di festa, sabato 10 e domenica 11 febbraio nel fulcro del paese, organizzati dal Comune di Corinaldo e la Pro Loco in collaborazione con l’associazione culturale Teatro Time. Un appuntamento dedicato a grandi e piccini con feste a tema nei locali del centro e animazione per i bambini nei locali dell’Oasi. Si partirà sabato 10 febbraio con le feste a tema disseminate per il centro storico: Locanda Bucci “Pulcinella” proporrà menù a tema, menù baby e omaggio per tutti; Ai 9 Tarocchi “Magic Land”, la Notte della Magia con menù speciale, premi per il gruppo mascherato più numeroso, più originale e più bello e musica per tutti i gusti; Pizza House “Dolce e salato” e Caffè del Corso “Minion” con premio alla maschera più bella. Domenica 11 febbraio “Carnevalando” per i bambini, festa in maschera con giochi e animazione nei locali dell’Oasi dalle ore 16.00, ingresso libero.
Sta per arrivare il Carnevale e… dove passare un pomeriggio di allegria e di festa? Ma al Finis Africae (g.c.), al Carnevale dei Bambini della Croce Rossa Italiana, organizzato dai volontari del Comitato di Senigallia. Un carnevale storico, che ha sempre avuto l’apprezzamento dei partecipanti, giunto quest’anno alla 34ªedizione. Ogni anno si rinnova una tradizione che accomuna bambini e adulti in un ambiente gioioso, dove passare qualche ora spensierata con la musica e l’animazione di dj Demis e di Todos Locos; per rendere più frizzante l’atmosfera non mancheranno i clown e il truccabimbi, oltre a tanti volontari in maschera per giocare e ballare con i piccoli ospiti. E per tutti gli intervenuti, tanti dolcetti preparati dalle abili mani dei cuochi dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e coriandoli e caramelle a gogò. Saranno premiate le maschere più originali e la scuola rappresentata dal maggio numero di alunni. Si ringraziano per la collaborazione e il sostegno Ipersimply Senigallia, Pacenti Giocattoli, Eliotecnica e la Signora Anna Marchetti. Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale di Senigallia che ha concesso il patrocinio. Appuntamento quindi a sabato 10 febbraio, a partire dalle 15.30, al Finis Africae di Senigallia (Str. Prov. Sant’Angelo155. Come sempre modesto il costo dei biglietti; al fine di favorire la partecipazione di intere famiglie; è previsto anche un pacchetto famiglia (2 adulti e 2 bambini) a prezzi scontatissimi. I proventi della manifestazione saranno impiegati per le attività istituzionali che il Comitato di Senigallia svolge quotidianamente in favore della comunità cittadina.
Con quest’articolo vogliamo spiegarvi “come è attenta la nostra amministrazione alle vere esigenze dei cittadini”. Nel Consiglio Comunale del 31/01/2018 abbiamo presentato il seguente Ordine del Giorno (ODG): “REALIZZAZIONE SEGNALETICA PER DELIMITARE DUE POSTI AUTO DEDICATI AI PORTATORI DI HANDICAP AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE”. In pratica con l’ODG chiedevamo che il Consiglio Comunale impegnasse il Sindaco per farsi promotore con la direzione ASUR affinché realizzasse n° 2 posti auto dedicati ai portatori di handicap in prossimità dell’ingresso esistente tra il parcheggio dello Stradone Misa e il Dipartimento di Prevenzione: non chiedevamo che doveva essere il comune a realizzare i due parcheggi per disabili, ma che li realizzasse l’ASUR. L’assessore Girolametti, che è possessore della delega a welfare e protezione sociale, edilizia sociale, sanità da parte del Sindaco, è intervenuto (ascoltare la registrazione da 2h 11’ 19’’ fino a 2h 11’52’’) criticando fortemente quanto richiesto da noi di SBC e, udite udite, affermando che l’unica cosa che poteva fare come amministratore era di farsi promotore presso l’ASUR per chiederle di realizzare, nel parcheggio di sua proprietà, due posteggi per disabili. Sconvolgente quest’intervento! Dapprima contesta quanto richiede l’ODG e poi afferma che, come assessore comunale, si impegna a richiedere personalmente all’ASUR quanto stavamo chiedendo con l’ODG. A tal punto ho dovuto ovviamente replicare, nonostante che il Presidente del Consiglio Dario Romano abbia cercato di screditarmi facendomi passare come il solito polemico contestatore (ascoltare la registrazione 2h 11’ 52’’ fino a 2h 13’10’’), per cercare di ricondurre la discussione sulla reale tematica dell’ODG. Dopo il mio BOTTA e RISPOSTA con l’assessore è intervenuta, a chiusura degli interventi e prima della votazione, la Consigliera Stefania Martinangeli, dei 5 Stelle, che ha riassunto la drammaticità del comportamento tenuto da quanti erano intervenuti e soprattutto quello tenuto dell’Assessore Girolametti che si era dichiarato pronto a fare quanto richiedeva l’ODG ma che lo reputava inaccettabile come ODG. (ascoltare la registrazione da 2h 14’ 00’’ fino a 2h 15’20’’) Con questa chiusura mentale da parte della maggioranza è inutile proporre, anche se economicamente non costa nulla e anche è se indispensabile per i cittadini, qualunque innovazione o modifica. Che la richiesta arrivi tramite una commissione, una delibera, una mozione o un ODG è la medesima cosa perché per principio la maggioranza ogni cosa che viene proposta da noi di SBC deve essere bocciata e pertanto lo scontato risultato finale è stato il seguente: 6 voti favorevoli: Canestrari, Palma, Rebecchini, Paradisi, Martinangeli e il mio, mentre tutta la maggioranza, sindaco in testa, ha votato contro l’approvazione. L’unico che si è astenuto diventando pertanto un ribelle (secondo le modalità previste da OPEN MUNICIPIO) è stato il presidente del consiglio Dario Romano; ma poi perché ribelle: il presidente del Consiglio non è super partes? Senigallia Bene Comune